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[CB 500 X/Versys 650/NC 700 X/ XJ6 Diversion] QUALE?
14587603
14587603 Inviato: 22 Ago 2013 12:13
Oggetto: [CB 500 X/Versys 650/NC 700 X/ XJ6 Diversion] QUALE?
 

Ciao a tutti, sto facendo la patente A2 e con quella è arrivato il momento di cambiare moto. Vengo da una Husqvarna SMS4 125 che cambio perchè dopo l'ultimo giro di 300 km sono tornato a casa che non stavo bene...

Sarei orientato tra questi modelli:

- Honda CB 500 X;
- Kawasaki Versys 650 (da depotenziare);
- Honda NC 700 X;
- Yamaha XJ6 Diversion (da depotenziare).

Premesso che della mia moto mi danno 2500 €, sarei più orientato verso la CB o la XJ6. Della CB mi attirano i consumi e lo stile "giovane" della moto, mentre della XJ6 le prestazioni future. Insomma, tra due anni, una volta ripotenziata la moto, avrei una moto "nuova".
La Versys mi frena perchè in concessionario mi chiedono 7500 € di moto + 600 € di depotenziamento... Insomma, con due calcoli andrei a pagarla 6100 €, contro i 4000 € della CB...
Della NC invece mi attirano solo i consumi, il resto non mi piace proprio! (Infatti sarebbe la mia ultima spiaggia, anche se comprare una moto che non piace mi sembra una po' come stare con una ragazza che non si ama per anni).

La XJ6 dovrei ordinarla da un concessionario non ufficiale Yamaha perchè il concessionario ufficiale mi ha detto "non ritiro le Husqvarna, sono troppo delicate"... Eppure le Aprilia SXV 450/550 le vende...

Insomma, i 48 cv della CB mi basteranno anche tra 3-4-5 anni oppure tra due anni avrò già la scimmia di cambiarla?
Quale tra queste è la più adatta a me?

Il peso non mi spaventa, guido senza problemi la Moto Guzzi Breva 750 di mio padre (che è un po' un cancello icon_xd_2.gif ).

HELP!
 
14587633
14587633 Inviato: 22 Ago 2013 12:36
 

Secondo me vai tranquillo con la CB500. Il motore non è molto potente ma l'erogazione è regolare e non manca di grinta, quindi risulta divertente (caratteristica invece che manca un pò alla NC). I consumi della CB non sono così lontani da quelli della NC, non mi farei condizionare.
Inoltre, le Honda in questione dovrebbero perdere in proporzione meno valore della Versys o della XJ6. Io non avrei dubbi e prenderei la CB.
 
14587652
14587652 Inviato: 22 Ago 2013 12:49
 

Se la NC ti attira solo per via dei consumi, scartala proprio che la CB consuma uguale ed è più economica (anche se non ha il plus del finto serbatoio portaoggetti ma in compenso è più leggera ed ha un motore più motociclistico). La XJ è una discreta moto, nulla più, con un motore forse poco adatto alla categoria (difatti nella sua fascia sono quasi tutti bicilindrici), però è adatta per tutto, costa poco e la puoi ripotenziare. La Versys è invece una buona moto, divertente anche per il futuro e buona per i viaggi, ma è effettivamente costosa.

Purtroppo il CB non lo potrai ripotenziare: a me personalmente i 48cv basterebbero, a te probabilmente no, difficile dire, ma comunque avresti una moto vera a tutti gli effetti e poi al momento opportuno potresti guardarti intorno con calma (avendo messo via nel frattempo la differenza tra lei ed i modelli più costosi).

Tuttavia, e mi preme dirlo a tutti i neofiti, io mi rivolgerei all'usato dove troveresti XJ, Versys e NC a prezzi più umani.
 
14587680
14587680 Inviato: 22 Ago 2013 13:04
 

E perchè non una er6n al posto della versys? (linea più sportiva)
Tra l'altro una volta ripotenziata a tempo debito è una moto che ti darebbe ancor più grandi soddisfazioni.

icon_biggrin.gif

Se della NC ti attirano solo i consumi, ti hanno già detto tutto, ovvero che nella realtà sono ben lontani da quelli stimati dalla casa.

Tra Nc e CB opterei per la cb come linea e motore,più sfruttabile in un ampio range rispetto alla nc, e se quei "solo" 48 cv dovessero poi stufarti non credo accadrebbe nell'immediato.

La xj è l'ultima della lista, provata e riprovata a me è piaciuta veramente poco come motore, smorto, spento, ottimo per chi è anzianotto, la moto non si sveglia manco girando tutta la manopola del gas a palla; è precisa come un orologio svizzero ma la trova ancor più scooteristica dell' NC (colpa dei 4 cilindrr), figurati una volta depotenziata!! 0509_lucarelli.gif
 
14587762
14587762 Inviato: 22 Ago 2013 13:39
 

Al di là delle offerte commerciali che comunque ti consiglio di valutarle bene (di questi tempi...) e che magari alla fine faranno spostare la scelta su un modello o un 'altro,qui c'è da dire che tipo moto vuoi avere nel senso quelle che escono con potenza inferiore ai 50 cv di serie sono da subito molto più godibili e danno una maggiore soddisfazione di quelle da depotenziare in quanto hanno un 'erogazione della potenza migliore è più piena a tutti i regimi, ma magari tra un paio di anni ti stufi perchè ne vuoi di più e a quel punto saresti obbligato a cambiar moto...mentre quelle da depotenziare attualmente sono un po limitate e ti puoi trovare con una moto che non ti soddisfa molto sopratutto il 4 in linea...ma c'è da dire che l' xj6 monta il motore della fz6 a sua volta derivato dalla r6 che quindi con un primo step arrivi a 77 cv con un secondo a 98 cv e con ancora "qualcos'altro" superi il centinaio senza cambiare moto e senza spendere una fortuna in somma con la stessa moto puoi raddoppiare e c'è una bella differenza rispetto alle altre... La via di mezzo è la kawa che di cilindri ne ha 2 quindi ti permette di essere non troppo impiccato quando sei depotenziato ma ha il vantaggio che poi ovviamente la puoi ripotenziare,anche io ti consiglierei un usato ma so anche che il conce poi o non ti ritira il tuo o te lo valuta poco, quindi cerca di capire che tipo di utilizzo nel tempo vuoi farne e come detto prima che offerte ricevi...
 
14587796
14587796 Inviato: 22 Ago 2013 13:54
 

Sono d'accordo con voi per quanto riguarda la NC.
Il conce della Kawa ha una Versys km 0 a 6000 € su cui mi ritirerebbe l'usato ma me la terrebbe ferma 2 mesi e dovrei aggiungere i soliti 600 € per il depotenziamento!
 
14587816
14587816 Inviato: 22 Ago 2013 14:02
 

Walkman ha scritto:
Sono d'accordo con voi per quanto riguarda la NC.
Il conce della Kawa ha una Versys km 0 a 6000 € su cui mi ritirerebbe l'usato ma me la terrebbe ferma 2 mesi e dovrei aggiungere i soliti 600 € per il depotenziamento!


Sono pedante, lo so, ma dovresti trovare, sempre in casa kawa, er6n nuove, ma modello precedente all'ultimo, a 4990 euro c.i.m , prova ad informarti. Avresti un 650 ad n prezzo da 500
e se non prendono la tua,la vendi da privato..

icon_redface.gif icon_cool.gif
 
14587884
14587884 Inviato: 22 Ago 2013 14:32
 

Non sei pedante affatto!!
Magari mi han detto una cavolata, ma il conce mi ha detto che i modelli dal 2012 in giù sono depotenziabili a 25 kw e non a 34!!
 
14587946
14587946 Inviato: 22 Ago 2013 14:59
 

Non sei pedante affatto!!
Magari mi han detto una cavolata, ma il conce mi ha detto che i modelli dal 2012 in giù sono depotenziabili a 25 kw e non a 34!!
 
14587948
14587948 Inviato: 22 Ago 2013 14:59
 

Walkman ha scritto:
Non sei pedante affatto!!
Magari mi han detto una cavolata, ma il conce mi ha detto che i modelli dal 2012 in giù sono depotenziabili a 25 kw e non a 34!!


credo sia perchè per depotenziare un veicolo a una certa potenza è necessario che esista di quel modello la versione depotenziata a quella stessa potenza. poichè il limite dei 34 kw è stato introdotto nel 2013 le versioni degli anni precedenti non esistono depotenziate a 34 KW ma solo a 25.
 
14587955
14587955 Inviato: 22 Ago 2013 15:02
 

lilit ha scritto:
credo sia perchè per depotenziare un veicolo a una certa potenza è necessario che esista di quel modello la versione depotenziata a quella stessa potenza. poichè il limite dei 34 kw è stato introdotto nel 2013 le versioni degli anni precedenti non esistono depotenziate a 34 KW ma solo a 25.


E' quello che ho pensato anch'io ma, in questo caso, non potrei usarla per fare la patente.
Ad esser sinceri non mi piace nemmeno l'idea di andare in giro con una moto da 170+ kg con 34 cv!

P.S.: Se avete altre moto dello stesso genere che io non ho considerato, elencatele pure!
 
14588071
14588071 Inviato: 22 Ago 2013 16:08
 

Walkman ha scritto:
lilit ha scritto:
credo sia perchè per depotenziare un veicolo a una certa potenza è necessario che esista di quel modello la versione depotenziata a quella stessa potenza. poichè il limite dei 34 kw è stato introdotto nel 2013 le versioni degli anni precedenti non esistono depotenziate a 34 KW ma solo a 25.


E' quello che ho pensato anch'io ma, in questo caso, non potrei usarla per fare la patente.
Ad esser sinceri non mi piace nemmeno l'idea di andare in giro con una moto da 170+ kg con 34 cv!

P.S.: Se avete altre moto dello stesso genere che io non ho considerato, elencatele pure!


Hai ragione pure tu, non ci avevo pensato eusa_think.gif

A quel punto forse è meglio un cb,sempre per la questione che il bicilindrico ti divertirebbe di più.
 
14588083
14588083 Inviato: 22 Ago 2013 16:17
 

Confermate la mia ipotesi, la CB è forse la "migliore" e la più adatta alle mie esigenze tra le moto elencate! eusa_think.gif
 
14588463
14588463 Inviato: 22 Ago 2013 20:20
 

ma perchè dite che il cb ha un motore migliore quando la NC ha molta piu coppia?
 
14588485
14588485 Inviato: 22 Ago 2013 20:31
 

p4inkiller ha scritto:
ma perchè dite che il cb ha un motore migliore quando la NC ha molta piu coppia?


Guarda, parlo per me naturalmente, un motore che allunga fino a 6000 giri e poi si pianta a me proprio non piace... Perfetto su una macchina, magari su uno scooter... Ma su una moto non fa per me.
 
14588495
14588495 Inviato: 22 Ago 2013 20:36
 

p4inkiller ha scritto:
ma perchè dite che il cb ha un motore migliore quando la NC ha molta piu coppia?


Guarda, parlo per me naturalmente, un motore che allunga fino a 6000 giri e poi si pianta a me proprio non piace... Perfetto su una macchina, magari su uno scooter... Ma su una moto non fa per me.
 
14588507
14588507 Inviato: 22 Ago 2013 20:46
 

Walkman ha scritto:
Guarda, parlo per me naturalmente, un motore che allunga fino a 6000 giri e poi si pianta a me proprio non piace... Perfetto su una macchina, magari su uno scooter... Ma su una moto non fa per me.


beh ma allora non è un motore migliore icon_smile.gif

è come se tu sconsigliassi l'acquisto di un monocilindrico per questo motivo. Dipende dai gusti
 
14588519
14588519 Inviato: 22 Ago 2013 20:51
 

p4inkiller ha scritto:
beh ma allora non è un motore migliore icon_smile.gif

è come se tu sconsigliassi l'acquisto di un monocilindrico per questo motivo. Dipende dai gusti


Ma infatti io non ho mai detto che è un motore "migliore" eusa_think.gif Ho semplicemente detto che quel motore non fa per me e che tra i due motori preferisco quello della CB per la diversità di utilizzo 0509_up.gif
 
14588658
14588658 Inviato: 22 Ago 2013 22:10
 

p4inkiller ha scritto:
beh ma allora non è un motore migliore icon_smile.gif

è come se tu sconsigliassi l'acquisto di un monocilindrico per questo motivo. Dipende dai gusti


E' il motore della NC che si pianta a 6000 giri, mentre quello del CB mura a 9000. Chiaramente tutto dipende dai gusti personali e dall'approccio al mezzo, ma anche se a me non piace un motore come quello della Ninja 250 che deve essere tenuto sopra gli 8000 per avere un po' di verve, probabilmente non riuscirei a digerire, su una moto, un motore che a soli 6000 giri arriva al limitatore.

La NC è un bel concept con il finto serbatoio e la possibilità di montare il DCT, però costa di più, pesa di più, probabilmente paga più di assicurazione ed è meno piacevole per il motociclista tipo (anche se questo non è scontato).
 
14588671
14588671 Inviato: 22 Ago 2013 22:18
 

tibbs ha scritto:
E' il motore della NC che si pianta a 6000 giri, mentre quello del CB mura a 9000. Chiaramente tutto dipende dai gusti personali e dall'approccio al mezzo, ma anche se a me non piace un motore come quello della Ninja 250 che deve essere tenuto sopra gli 8000 per avere un po' di verve, probabilmente non riuscirei a digerire, su una moto, un motore che a soli 6000 giri arriva al limitatore.

La NC è un bel concept con il finto serbatoio e la possibilità di montare il DCT, però costa di più, pesa di più, probabilmente paga più di assicurazione ed è meno piacevole per il motociclista tipo (anche se questo non è scontato).


beh ma allora anche un ktm990smr mura a giri relativamente bassi, ma non per questo è una moto poco divertente, è un po come un confronto tra auto benzina e diesel in un certo senso no? è troppo soggettivo
 
14588783
14588783 Inviato: 22 Ago 2013 23:58
 

p4inkiller ha scritto:
beh ma allora anche un ktm990smr mura a giri relativamente bassi, ma non per questo è una moto poco divertente, è un po come un confronto tra auto benzina e diesel in un certo senso no? è troppo soggettivo


A me risulta che giri abbastanza in alto... Magari mi sbaglio!
Comunque stiamo andando OT...
 
14589077
14589077 Inviato: 23 Ago 2013 8:53
 

E' tutta questione di gusti, però penso possiamo concordare che il 700 della NC è progettato e settato con in vista l'economia d'esercizio e lo sfruttamento completo della coppia. Ho provato la versione DCT e veramente i cambi, in modalità Drive, sono a regimi così bassi da mortificare qualunque verve. E lo dice uno che con la V-Strom guida soltanto usando la coppia, con cambi fatti intorno a 4.500, non di più. Il 500 della CB è più vivace, meno pensato solo per il trasferimento economico dal punto A a quello B, pur restando assolutamente aderente alla filosofia della moto utile e quotidiana.
Io la vedo così.
 
14589620
14589620 Inviato: 23 Ago 2013 14:33
 

marktbike ha scritto:
E' tutta questione di gusti, però penso possiamo concordare che il 700 della NC è progettato e settato con in vista l'economia d'esercizio e lo sfruttamento completo della coppia. Ho provato la versione DCT e veramente i cambi, in modalità Drive, sono a regimi così bassi da mortificare qualunque verve. E lo dice uno che con la V-Strom guida soltanto usando la coppia, con cambi fatti intorno a 4.500, non di più. Il 500 della CB è più vivace, meno pensato solo per il trasferimento economico dal punto A a quello B, pur restando assolutamente aderente alla filosofia della moto utile e quotidiana.
Io la vedo così.


Via, è proprio una moto che non fa per me! A me piace guidare col motore che gira in alto, sarà che vengo da un 125 e questo tipo di guida è abbastanza obbligato...
Ok, NC scartata come la XJ6 che, a quanto dicono, è un po' morta (soprattutto da depotenziata).
 
14590062
14590062 Inviato: 23 Ago 2013 19:00
 

E della Yamaha MT-03 che ne dite?
 
14590389
14590389 Inviato: 23 Ago 2013 22:02
 

p4inkiller ha scritto:
beh ma allora anche un ktm990smr mura a giri relativamente bassi, ma non per questo è una moto poco divertente, è un po come un confronto tra auto benzina e diesel in un certo senso no? è troppo soggettivo



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Dalla tua risposta deduco che tu non abbia mai guidato una 990 smr (una bestia di moto, da prendere solo se si ha un bel po' di esperienza sulle spalle) ed una nc700 (per neofiti o comunque per un target di motociclisti che amano passeggiare)

Se solo avessi la minima idea non avresti fatto un tale paragone... vabbè non approfondisco perchè siamo OT 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif


Walkman ha scritto:
E della Yamaha MT-03 che ne dite?


Ottima è dire poco, per non parlare dell'estetica 0509_banana.gif
Secondo me ti potrebbe piacere assai, unico neo è che a lungo andare ti potrebbe mancare un pochino di allungo, ma per quanto mi riguarda è una delle naked più divertenti degli ultimi tempi comoda e grintosa in città, da sparo in montagna dove nel misto stretto si sa far valere alla grande (stesso motore dell'xt660) 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 23 Ago 2013 22:06, modificato 1 volta in totale
 
14590396
14590396 Inviato: 23 Ago 2013 22:04
 

p4inkiller ha scritto:
beh ma allora anche un ktm990smr mura a giri relativamente bassi, ma non per questo è una moto poco divertente, è un po come un confronto tra auto benzina e diesel in un certo senso no? è troppo soggettivo


Di norma un bicilindrico gira più piano di un quattro cilindri, ad esempio, senza essere necessariamente un motore meno sportivo, ma nel caso specifico a me risulta che il ktm 990 abbia la potenza massima ad almeno 9000 giri (e va visto quando poi entra il limitatore, ma se non sbaglio a 9500 giri) che sono appena appena il 50% in più del regime in cui questo succede nella NC.
 
14590403
14590403 Inviato: 23 Ago 2013 22:07
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ottima è dire poco, per non parlare dell'estetica 0509_banana.gif
Secondo me ti potrebbe piacere assai, unico neo è che a lungo andare ti potrebbe mancare un pochino di allungo, ma per quanto mi riguarda è una delle naked più divertenti degli ultimi tempi comoda e grintosa in città, da sparo in montagna dove nel misto stretto si sa far valere alla grande (stesso motore dell'xt660) 0509_doppio_ok.gif


Non mi pareva che la comodità, specie in città, fosse una delle caratteristiche salienti della MT-03... Peraltro è un po' nervosa e stressante, per quel che ne so io, nel traffico. Fuori città tutto un altro paio di maniche, però.
 
14590408
14590408 Inviato: 23 Ago 2013 22:09
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ottima è dire poco, per non parlare dell'estetica 0509_banana.gif
Secondo me ti potrebbe piacere assai, unico neo è che a lungo andare ti potrebbe mancare un pochino di allungo, ma per quanto mi riguarda è una delle naked più divertenti degli ultimi tempi comoda e grintosa in città, da sparo in montagna dove nel misto stretto si sa far valere alla grande (stesso motore dell'xt660) 0509_doppio_ok.gif


A me preme che sia comoda non tanto per me (anche se non guasterebbe icon_asd.gif ) ma per la mia ragazza!
Fino a quando il mio sedere soffre per colpa mia (in fondo l'Husqvarna l'ho voluta io... Se voglio fare 300 km e soffro è colpa mia non di altri) non c'è problema. Mi da "fastidio" però sentire la mia ragazza che dopo 50-60 km mi implora di darle una tregua perchè non ce la fa più... Quindi la mia domanda è: la MT-03 mi permette di fare 200-300 km con la mia ragazza dietro senza farle venire la sciatica? Mi permette di viaggiare per 3 giorni di fila (non 24 ore su 24, logico icon_asd.gif)?

Ripeto: non voglio una poltrona per ME ma voglio una moto comoda e maneggevole che permetta di affrontare dei bei giri con il passeggero...
 
14590425
14590425 Inviato: 23 Ago 2013 22:17
 

Walkman ha scritto:
A me preme che sia comoda non tanto per me (anche se non guasterebbe icon_asd.gif ) ma per la mia ragazza!
Fino a quando il mio sedere soffre per colpa mia (in fondo l'Husqvarna l'ho voluta io... Se voglio fare 300 km e soffro è colpa mia non di altri) non c'è problema. Mi da "fastidio" però sentire la mia ragazza che dopo 50-60 km mi implora di darle una tregua perchè non ce la fa più... Quindi la mia domanda è: la MT-03 mi permette di fare 200-300 km con la mia ragazza dietro senza farle venire la sciatica? Mi permette di viaggiare per 3 giorni di fila (non 24 ore su 24, logico icon_asd.gif)?

Ripeto: non voglio una poltrona per ME ma voglio una moto comoda e maneggevole che permetta di affrontare dei bei giri con il passeggero...


Secondo me NI... se già si lamenta adesso col 125 allora è proprio un NO, ma se ama girare in moto FORSE riesce ad adattarsi (ho visto zavorrine macinare centinaia di km sia su xt che su mt03, ma ritengo fossero stoiche)

Non è una moto da viaggi medio-lunghi, tantomeno in due icon_eek.gif 0510_help.gif
 
14590434
14590434 Inviato: 23 Ago 2013 22:21
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Secondo me NI... se già si lamenta adesso col 125 allora è proprio un NO, ma se ama girare in moto FORSE riesce ad adattarsi (ho visto zavorrine macinare centinaia di km sia su xt che su mt03, ma ritengo fossero stoiche)

Non è una moto da viaggi medio-lunghi, tantomeno in due icon_eek.gif 0510_help.gif


Vedo che avevi una Beta Motard... Dovresti ricordarti che sella aveva e quanto vibrava. Quindi capisci che qualsiasi moto che abbia una sella più larga di 10 cm, che vibri meno di un frullatore impazzito e che abbia un minimo di imbottitura risulti MOLTO più comoda della mia moto...

Comunque alla mia zavorrina piace andare in moto 0509_campione.gif 0510_abbraccio.gif
 
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