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Problema cambio cinghie 749 del 2004 [come montarle?]
14580706
14580706 Inviato: 18 Ago 2013 19:05
Oggetto: Problema cambio cinghie 749 del 2004 [come montarle?]
 

buona sera a tutti.
mi sono trovato in difficolta nel momento di montare le nuove,risulta impossibile far combaciare il numero giusto di dendi tra i vari riferimenti!mi capita siempre di trovarmi con un dente dove non deve essere...
Mio padre mi ha suggerito di lasciarle al sole a scaldare per farle dialtare un po' icon_confused.gif anche se sinceramente la cosa non mi entusiasma...
le cinghie in questione sono delle dayco(codice 94931 ) e secondo una tabella di compatibilità da desmodromico vanno bene per tutti i testastretta.

Dove sto sbagliando secondo voi?
nell'ordine:
Porto il motore al pms in fase di compressione per il cilindro orizzontale(collimazione del segno sulla puleggia con il carter frizione)
fermo le camme
mollo il galoppino mobile e sfilo le cinghie vecchie
smonto e lubrifico i galoppini di entrambe le cinghie
provo ad infilare la cinghia verticale nuova contando 19 denti tra i due segni delle camme 38 a dx e 32 a sx...qui mi fermo perchè finisco sempre col non riuscire ad infilarle o avere un dente sballato (33-37) icon_cry.gif

sono stato attentissimo alla fase meccanica,ho segnato tutti i riferimenti in modo da essere certo che tutto rimanesse sempre al suo posto e così è stato.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
 
14580804
14580804 Inviato: 18 Ago 2013 20:20
 

Prova a montare nuovamente quelle vecchie e verifica se il problema ce l'hai anche in questo caso.......non vorrei che si è spostata la camma.
A proposito le camme le hai bloccate bene con i tools avvitati nei coperchi?
 
14581134
14581134 Inviato: 19 Ago 2013 0:36
 

Ho rimontato quelle vecchie quando è rientrano perfette,le camme le ho bloccate con le apposite piastrine ferma pulegge come da manuale.
 
14581183
14581183 Inviato: 19 Ago 2013 7:12
 

Ma il numero di denti totale delle cinghie vecchie e di quelle nuove coincide?
 
14581222
14581222 Inviato: 19 Ago 2013 7:54
 

A questo punto mi viene da pensare che sia un problema di tolleranze costruttive delle nuove cinghie o che le cinghie siano state mal conservate o che sino rimanenze di magazzino.
Considerato che con le vecchie cinghie i riferimenti sulle pulegge carter coincidono escludo che sia un problema di errore si assemblaggio del motore e quindi se monti la nuova cinghia rispettando il n. di denti, ti ritroveresti uno sfalsamento di circa dente, il che significa un leggero sfasamento.
Sarebbe utile confrontare le cinghie che hai comprato con un'altra coppia di cinghie originali o meglio comprarne una coppia originale e ti togli tutti i dubbi.
 
14581616
14581616 Inviato: 19 Ago 2013 11:49
 

il numero di denti coincide,89,li ho contati allo sfinimento per far coincidere bene la fase meccanica come suggeriscono sulla guida di desmodromico.

Le cinghie in questione della dayco,a quanto ho capito informandomi,sono le stesse che vende ducati in quanto prodotte della medesima azienda eusa_wall.gif
attualmente ho reinserito le cinghie vecchie ma non le ho ancora tensionate bene,qualcuno che abbia già fatto questo lavoro potrebbe dirmi se ha dovuto invocare tutti i santi o se anche con le nuove riusciva a farle entrare facilmente?
 
14581919
14581919 Inviato: 19 Ago 2013 13:58
 

La butto lá, perché sembra che sia stato fatto tutto.
Le pulegge sono dotate di un sistema parastrappi per evitare sollcitazioni eccessive alle cinghie.... é un sistema semirigido e a mano non ci si accorge della sua presenza...in sostanza le puleggie delle camme quando prendono uno strappo ruotano leggermente per adeguare l'eccessiva tensione... solitamente al cambio cinghie si riportano le puleggie in una posizione neutra (contrassegnata oppure che rimane a circa metá dell'escursione disponibile) allentando la vite di fissaggio, perché altrimenti non si riuscirebbe a reinserire le nuove cinghie.

Hai fatto anche questo passaggio? Su youtube avevo trovato anche qualche guida che menzionava questo passaggio.
 
14582106
14582106 Inviato: 19 Ago 2013 15:39
 

no sinceramente questa cosa non la sapevo!potrebbe giustificare il dente di sfasamento che mi trovo sempre tra i piedi eusa_think.gif
 
14582140
14582140 Inviato: 19 Ago 2013 15:53
 

credo tu stia parlando delle viti con testa a incasso esagonale che fissano le pulegge alle camme,guardando sul manuale accenna qualcosa ma con l'attrezzo che le tiene bloccate la vedo complicata :\
 
14582435
14582435 Inviato: 19 Ago 2013 18:28
 

Link a pagina di Youtube.com
cercando ho trovato questo,lui non ferma le camme,anzi dopo averle segnate le ruota leggermente per aiutarsi nel centrare i riferimenti corretti...è un po' un rischio ma potrebbe funzionare eusa_think.gif
 
14582502
14582502 Inviato: 19 Ago 2013 19:07
 

si! mi riferisco proprio a quelle!...se quello che ti avanza è solo un misero dente...se non mezzo...è proprio quello ti manca per riuscire a montare le cinghie



L'operazione non è a rischio perchè la puleggia rotante e l'albero a camme sono in due pezzi...altrimenti questa non riuscirebbe a regolarsi per colpa delle improvvise tensioni icon_mrgreen.gif
Quindi potrai portare la puleggia in posizione di riposo senza dover togliere il blocca albero!

Devi portare entrambe le pulegge in prossimità della mezzeria del loro gioco....e rimontare le cinghie.... esegui ulteriori controlli per la corretta messa in fase, ma se non togli i blocca pulegge difficilmente la fase sarà errata


Ti posto un video (in italiano) dove spiega un pò anche questa fase, oltre al cambio cinghie nella sua completezza (anche se di un desmo2)....>Link a pagina di Youtube.com

dal minuto 13 spiega quello di cui stiamo parlando adesso
 
14582709
14582709 Inviato: 19 Ago 2013 20:35
 

domani provo a vedere se così facendo riesco a far entrare come si deve ste benedette cinghie!grazie!
 
14582819
14582819 Inviato: 19 Ago 2013 21:33
 

incrocio le dita per te! icon_smile.gif
 
14583448
14583448 Inviato: 20 Ago 2013 9:13
 

È successo un casino,la camma di dx del cilindro verticale è scattata per fortuna la tenevo e dovevo segnato la fase sull'alberino centrale quindi non dovrei aver preso la fase meccanica...spero...
Ora il puntino sulla puleggia e il tondino interno non coincidono e ogni volta che provo a togliere la piastrina ferma puleggia la camma scatta e ruota in senso orario...cosa cavoli ho combinato?!non ho letto da nessuna parte di questa cosa!
Help...
 
14583471
14583471 Inviato: 20 Ago 2013 9:27
 

No riesco a capire neanch'io..........comunque la fase ora va controllata a dover in quanto se queste cinghie vengono montate male rischi di rompere il motore.
La fase può essere ripresa per come del resto si fa si rimonta un motore di fabbrica o dopo una totale revisione ma non chiedere come fare e non fare da solo, visto che peraltro ci vuole qualche attrezzino per non fare altri errori e perchè vedo che hai già non poche difficoltà.
Se vuoi un consiglio lascia perdere..........impacchetta la moto così com'è e vai presso una officina autorizzata.
Ciao
Maurizio
 
14583494
14583494 Inviato: 20 Ago 2013 9:34
 

Ho ribloccato tutto con le piastrine fermapulegge,la fase del cilindro orizzontale è rimasta invariata in quanto non l'ho toccato...credo anche io che la porterò dal meccanico a far vedere...da nessuna parte e in nessun video ho mai visto succedere sta cosa,anche quando venivano tolte le piastrine fermapulegge la camma non ruotava mai da sola
 
14583495
14583495 Inviato: 20 Ago 2013 9:35
 

Nemmeno nel manuale si accena a sta cosa
 
14583511
14583511 Inviato: 20 Ago 2013 9:41
 

Non ho ben capito....dici che dopo aver montato le cinghie la puleggia scatta non appena togli il fermo?
Ma le viti di bloccaggio della puleggia le hai riavvitate tutte?
 
14583514
14583514 Inviato: 20 Ago 2013 9:42
 

Si infatti............a questo punto sarebbe il caso di controllare la fase come se la moto fosse stata smontata. Al massimo puoi fare un ultimo tentativo, montando le vecchie cinghie secondo i riferimenti che avevi. Poi, SENZA METTERE IN MOTO, fai girare l'albero motore a mano e vedi se percepisci impuntamenti del tipo valvola che tocca con il pistone.
Se va tutto bene riprova smontare tutto e vedi se il problema si ripresenta anche se a me viene il dubbio che tu non abbia seguito correttamente la procedura sin dall'inizio............comunque prima che ti passi l'estate vai in assistenza Ducati che è meglio.
 
14583527
14583527 Inviato: 20 Ago 2013 9:45
 

Non ho letto i messaggi nuovi..stavo scrivendo...da cell ci vogliono due ore XD

Comunque é davvero strano...ora come ora non saprei davvero cosa pensare...
 
14583596
14583596 Inviato: 20 Ago 2013 10:18
 

sono sicuro di aver seguito bene tutti i passi fino al momento di smontare le cinghie e bloccare le pulegge...
ho quindi allentato le viti torx a pulegge bloccate,l'albero di sx è rimasto fermo senza nessun problema,quando sono arrivato a quello di dx è scattato come sospinto da una molla!per fortuna lo tenevo con la mano tramite un anello incastrato nella cava a T al centro della pulleggia e sono riuscito a bloccarlo.

Ora ogni volta che levo le piastrine la camma di dx ruota sospinta da questa forza icon_confused.gif ora mi preme capire cosa sia successo anche solo per capire dove ho sbagliato...
la cosa mi sembra strana dato che ho visto un pazzo americano cambiare le cinghie senza i blocca pulegge ma semplicemente facendo collimare i segni che si era fatto,e le camme libere non ruotavano da sole...
 
14583958
14583958 Inviato: 20 Ago 2013 12:48
 

signori e signore HO CAPITO!sostanzialmente una volta messo al pms il cilindro orizzontale quello verticale si trova agli inizi della fase di aspirazione,rimuovendo le placchette fermapulegge la camma di dx,quindi l'aspirazione, scatta per via della pressione esercitata dai braccini del desmo sul profilo della stessa!

osservate con attenzione quando toglie la cinghia: Link a pagina di Youtu.be

PS questo è abbastanza schizzato per cambiare le cinghie senza fermare le pulegge ma almeno ho capito che cavoli è successo!
 
14584021
14584021 Inviato: 20 Ago 2013 13:14
 

Può accadere perché nel Desmo c'è una molla di richiamo della camma, di piccolo carico ma c'è (non è vero che non ci siano molle icon_mrgreen.gif ).
Devi far collimare di nuovo il riferimento sulla puleggia con quello sul motore sfilando la cinghia e facendo ruotare la puleggia. Sia i riferimenti sulle pulegge conduttrici che quella del cilindro orizzontale devono essere collimati.

Preciso che questa indicazione è tratta dall'enciclopedico Boss del Desmodromico 0509_doppio_ok.gif
 
14584583
14584583 Inviato: 20 Ago 2013 17:54
 

Sul cilindro verticale è normale che le puleggie compiano una mezza rotazione.

Ciò è dovuto alla molla di richiamo del cilindro verticale. Anche a me ha fatto quello scherzone maledetta puleggia icon_twisted.gif

Alla fine hai risolto?

PS: alla fine fai fare un giro al motore a mano per vedere se ci sono impuntamenti! Se hai fatto tutto bene non dovrebbero esserci!
 
14584826
14584826 Inviato: 20 Ago 2013 20:11
 

dopo svariate ore di invocazioni celesti di varie divinità sparse nei secoli sono riuscito a infilare tutte e due le cinghie...eeeee suspance....la moto va,nessun impuntamento se fatto girare il motore a mano o se spinta,nessun impuntamento delle pulegge!si è accesa al primo colpo e non è esplosa,mi sembra un discreto risultato icon_smile.gif
Domani faccio un giretto intorno all'isolato e vedo come gira,se tutto va bene la lascio così fino all'inverno...come arriva il freddo mi informo quanto mi costa far rifare la fase e controllare le guarnizioni che sono vecchiotte ormai...
 
14584852
14584852 Inviato: 20 Ago 2013 20:25
 

alelluja!!! son contento per te!!

Il controllo della fase lo vedo inutile...anche perchè nostri motori non sopportano di esser messi in moto anche se solo leggermente fuori fase....troppa compressione e la troppa precisione fra i vari organi non permettono errori...neanche di un dente


e anche se vi fosse un margine ammissibile di errore, tranquillo che ti saresti accorto di eventuali errori già dalla prima messa in moto.


L'unico dubbio potrebbe rimanere sulla tensione delle cinghie....
 
14584880
14584880 Inviato: 20 Ago 2013 20:35
 

tensione perfetta,110-110 hz fatta tramite il programma che suggeriscono sul sito di desmodromico!

Io quest'inverno la faccio/faccio fare comunque la messa in fase,la moto ormai ha 40 mila km,non sono pochini per questo genere di moto!ne approfitto anche per tirare giù il motore e dare una pulita a tutto e sistemare un trafilaggio d'olio che mi sta facendo uscire scemo per capire dove cavolo è!
 
14584898
14584898 Inviato: 20 Ago 2013 20:41
 

Ottimo Ste, piacere sentire che hai risolto 0509_up.gif
 
14584993
14584993 Inviato: 20 Ago 2013 21:33
 

anomico ha scritto:

...Può accadere perché nel Desmo c'è una molla di richiamo della camma, di piccolo carico ma c'è (non è vero che non ci siano molle icon_mrgreen.gif ).
...


da novello desmomunito tento un OT a proposito di queste mollette:

è vero che qualcuno le rimuove per avere migliori prestazioni? eusa_think.gif
 
14585409
14585409 Inviato: 21 Ago 2013 8:19
 

Questa non l'ho mai sentita, ma per questo non posso escluderla.
eusa_think.gif La molla è nel bilanciere di chiusura e serve a compensare eventuali giochi tra le parti, che io sappia. In questo senso, potrebbe essere anche che qualche preparatore le elimini riducendo il minimo attrito. I giochi vengono verificati spesso nelle corse.

Devo indagare, non ne so nulla! icon_smile.gif
 
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