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Cinghia carbonizzata ????
14580540
14580540 Inviato: 18 Ago 2013 17:57
Oggetto: Cinghia carbonizzata ????
 



Ciao ho un kymco kb honda verticale ad aria con queste modifiche:
-Polini 70 base in ghisa bifascia rettificato pochi km fa
-Albero rettificato + cuscinetti nuovi
-Carburatore keihin 19
-Lamelle polini in carbonio
-Marmitta originale stappata
-Variatore Naraku sport con rulli da 7g nuovo
-MDC originale
-Frizione top nuova con sue mdf come da fabbrica
-Cinghia originale nuova

Oggi stavo andando a 40 all'ora e di punto in bianco mi muore lo scooter... Provo ad accenderlo ma la pedalina è bloccata... Penso subito di aver grippato... Poi tiro giù il copricarter della trasmissione e vedo che la cinghia era a brandelli... Era praticamente a pezzi,metà cinghia era ancora intatta mentre l'altra parte era o a pezzetti o carbonizzata (sembravano capelli neri icon_asd.gif una specie di fuliggine)... Non ho per niente idea di come sia successo perchè la cinghia aveva 500 km ed era l'originale e inoltre ho rulli pesanti e mollette morbide che non fanno bollire la trasmissione... Prima che si rompesse avevo un problema: Fino ai 30 all'ora lo scooter stava su di giri (tirava comunque) e poi ai 30 calava un sacco (dopo i 30 andava ai regimi giusti) e questo mi impediva di mettere i rulli da 6,2 perchè gridava tantissimo... Ora non so se sia un problema di temperatura o di variatore e gruppo frizione che non funzionano in coppia... Io avevo pensato alla mdc... In passato montai una bianca malossi ma era peggio... Quindi non so ora se compro la verde... Intanto domani compro la cinghia per vedere se sta ancora su di giri....
 
14580551
14580551 Inviato: 18 Ago 2013 18:07
 

Se ha fatto così è perchè si è tirata..è troppo piccola evidentemente
 
14580561
14580561 Inviato: 18 Ago 2013 18:12
 

mmm non credo... L'ho comprata apposta per il mio motorino... Magari errore di progettazione... Comunque il mio scooter ha il carter tutto chiuso e non ha manco il ventolino... E da fermo con le mollette da 2500 giri senza motivo sale e tiene attaccata la frizione (non so manco come fa a tenere 2500 giri se 2 secondi prima teneva 1600-2000 giri)
 
14580564
14580564 Inviato: 18 Ago 2013 18:14
 

mmmhhh col variatore ti hanno dato degli spessori da mettere dietro al piattello? gli hai messi?
 
14580569
14580569 Inviato: 18 Ago 2013 18:16
 

Ah è vero anche quello... Non mi hanno dato alcun spessore... Il variatore è su così com'è !
 
14580588
14580588 Inviato: 18 Ago 2013 18:34
 

Potrebbe essere che la cinghia lavori storta ? Se si i rasamenti dove e da quanto li devo mettere ?
 
14580591
14580591 Inviato: 18 Ago 2013 18:38
 

sicuramente una cinghia non si rompe "perchè si è tirata".
i casi sono due.
difetto della cinghia (500km sono pochissimi);
errato montaggio della trasmissione, controlla che la cinghia nuova lavori in asse e non storta, controlla se non sfrega da qualche parte sul copricarter o su qualche nervatura del blocco motore.
i problemi che hai descritto mi sembrano solamente derivanti da un errata taratura
 
14580641
14580641 Inviato: 18 Ago 2013 19:15
 

molto probabilmente la cinghia lavorava male, io comunque in questi casi lo porterei dal meccanico così lui lo tarerà bene e poi metterà in asse correttori e variatore.

pio io farei anche qualche buco nel copricarter, così raffredderà un po' meglio, altrimenti compri un copricarter già ventilato.
 
14580978
14580978 Inviato: 18 Ago 2013 23:23
 

E allora che taratura mi consigliate ? Sono mesi che cerco di fare qualche taratura e ho aperto 1000 topic ma non sono riuscito ancora... Con i rulli da 8,5g andava bene in allungo (LO SO CHE NON ESISTONO DA ALLUNGO O RIPRESA, MA PERCHè IN QUESTO CASO FACEVA COSì??) e faceva più dei 90, poi ho messo i 7 e faceva gli 83... Poi ho messo i 6,2 e in partenza sembrava facesse 11000 giri.... Poi calava veramente tanto... Comunque la trasimissione è tutta a posto, non sono uno che faccio cagate... L'ho aperta parecchie volte... Quando ho montato molla bianca, mollette da 3000 giri e rulli da 6,2 faceva schifo allora l'ho riaperta... E notai che la cinghia si era sfilacciata (c'era un filetto abbastanza spesso lungo 4-5 cm)... è tutto montato bene, non so più che fare...
 
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