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Cambio marce senza staccare l' accelleratore
14579238
14579238 Inviato: 17 Ago 2013 19:49
Oggetto: Cambio marce senza staccare l' accelleratore
 

Ciao ragazzi non sapevo precisamente dove inserire questa domanda quindi spero che qui vada benone. Come da titolo mi chiedevo, nel cambio della marcia anzi che togliere il gas e poi inserirla, si può tirare la frizione e metterla tenendo il gas aperto? Ovviamente abbastanza veloce, comporta danni? Potete spiegarmi meglio questa alternativa grazie 0509_lucarelli.gif
 
14579261
14579261 Inviato: 17 Ago 2013 20:04
 

bha io non lo farei, quando tiri la frizione devi mollare il gas per evitare che la moto schizzi su di giri per poi scendere di nuovo...
se tu ad esempio passassi dalla seconda alla terza facendo la cambiata a 8000 giri senza mollare il gas ma tirando la frizione la moto salirebbe di botto sui 9500 circa per poi tornare sugli 8000 e questo lavoro sforza il motore e gli ingranaggi che non prendono posizione fluidi come dovrebbero.
senza contare che sforzi un sacco anche la frizione usurandola a buttar via...
l'unica cosa che puoi fare è impostare il rilascio del gas a tempo con la leva della frizione e se te la giochi bene non perdi quasi giri icon_asd.gif
teoricamente per evitare sforzi eccessivi dovresti pure fare la doppietta scalando icon_asd.gif
 
14579297
14579297 Inviato: 17 Ago 2013 20:26
 

Quando ho fatto scuola guida l'istruttore si fissò molto su questo particolare!! Il gas va lasciato quando si cambia marcia! 0509_up.gif
 
14579346
14579346 Inviato: 17 Ago 2013 21:09
 

a questo punto non tirare nemmeno la frizione e metti la marcia tenendo accellerato che secondo me fai meno danni... (solo quando aumenti di una marcia, mai quando scali)
 
14579403
14579403 Inviato: 17 Ago 2013 21:36
 

Ciao.
Se fai tutto senza diminuire il gas esegui una cambiata più rapida a discapito della frizione che lavora molto di più del normale e in conseguenza di ciò, si usurerà prima.
Il resto della meccanica non soffrirà molto (i limitatori di giri ci sono per quello).
Non so quale vantaggio ne trarrai a meno di cercare il tempo sul giro.

Cambiare senza ridurrre il gas e senza tirare la frizione è quasi impossibile in quanto gli ingranaggi in presa sono sottoposti ad un carico tale da impedire quasi il cambio marcia.
Eviterei comunque l'operazione perchè questo davvero può rovinare il cambio.
Nel cross questa tecnica viene utilizzata per non staccare la presa dal manubrio ma un "alleggerimento" del gas è comunque necessario, a meno di non avere il cambio elettronico.

Per il resto, se vuoi andare più veloce, affina la tecnica di entrata ed uscita di curva, oltre alla frenata, che sono sicuramente più efficaci. 0509_up.gif
 
14579409
14579409 Inviato: 17 Ago 2013 21:38
 

dipende da che moto è, quando ci tiro con la mia mito non chiudo mai il gas per cambiare
prima cosa inizio a spingere in su sulla leva del cambio quando sto ancora accelerando, poi tiro veloce meno di mezza frizione, appena la frizione stacca il piede sul cambio fa saltare dentro la marcia superiore e come molli la frizione ti prendi un po' di spinta in più che il motore intanto è salito di giri e sei già col gas spalacnato
il tempo che si tira la frizione è così breve che il motore prende pochi giri in più
lo si può fare anche perchè ha molta massa volanica quindi non è velocissima a prendere giri, se lo si fa con una moto che ha poco volano schizza molto più su di giri
danni non penso, sicuramente stressi di più la trasmissione ma alla fine è come non fare doppietta quando si scala, strappa un po' ma non si fanno danni

giovaRS ha scritto:
a questo punto non tirare nemmeno la frizione e metti la marcia tenendo accellerato che secondo me fai meno danni... (solo quando aumenti di una marcia, mai quando scali)

dipende che motore e che cambio hai, con la mito se non molli il gas o tiri la frizione non riesci a cambiare marcia, troppo dura la leva
 
14579730
14579730 Inviato: 18 Ago 2013 1:43
 

Grazie a tutti delle risposte, avrei un ultima curiosità. Ne ho gia sentito parlare ma non so cosa sia, cos é sta doppietta quando si scala?! Io quando scalo mollo il gas tiro la frizione e scendo di marcia e così via, con l aggiunta del freno se occorre ma non do gas, con questa doppietta cosa devo combinare?
 
14579811
14579811 Inviato: 18 Ago 2013 5:30
 

la doppietta sarebbe che tiri la frizione, nel momento in cui scali la marcia dai un colpetto di gas, lasci la frizione.
 
14580078
14580078 Inviato: 18 Ago 2013 12:12
 

giovaRS ha scritto:
la doppietta sarebbe che tiri la frizione, nel momento in cui scali la marcia dai un colpetto di gas, lasci la frizione.


Allora tiro la frizione, e il colpo di gas lo do prima che scalo la marcia, mentre, o dopo?
 
14580212
14580212 Inviato: 18 Ago 2013 13:48
 

tiri la frizione e mentre la leva del cambio scende apri una minima il gas
 
16267396
16267396 Inviato: 6 Feb 2022 21:11
 

Buonasera a tutto il forum,
sono iscritto dalla estate scorsa e anche se non partecipo attivamente vi seguo sempre volentieri.
Oggi però ho bisogno di chiedere lumi e così riesumo questo topic anche se ben datato.

Dunque oggi facendo un giretto con la mia CB650R 2021 ho fatto un paio di cambiate veloci tipo 2-3 e 3-4 tirando la frizione ma senza togliere il gas intorno ai 7-8000 giri e alla seconda cambiata ho sentito un brutto rumore, un clock molto secco con un bel "tiro" di catena, provenire dal cambio (credo?).

Ho continuato a guidare senza alcun tipo di problema, ma una volta arrivato a casa mi è presa l'ansia di avere fatto qualche danno. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Ho già in programma di montare il quick shifter in primavera, però ora mi chiedo se devo far controllare la moto, o se visto che non ho riscontrato nessun tipo di problema continuando a guidare (ad un primo controllo anche la catena mi sembra ok), posso dormire tranquillo.

Grazie e scusate per la filippica, ma per la moto sono sempre ansioso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16267757
16267757 Inviato: 8 Feb 2022 20:45
 

Non è successo nulla...
Ma non capisco il motivo di cambiare tirando la frizione senza togliere il gas.
Se vuoi una cambiata un po' più veloce, a salire, devi fare il contrario, togli il gas e non tiri la frizione.
 
16269916
16269916 Inviato: 21 Feb 2022 23:16
 

gilberto36 scusami se rispondo solo ora.
Non è stata un idea furba in effetti.. icon_rolleyes.gif
 
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