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Ginocchio a terra con FZ6- chi ci riesce?
14576640
14576640 Inviato: 15 Ago 2013 22:31
Oggetto: Ginocchio a terra con FZ6- chi ci riesce?
 

Ciao a tutti.
Faccio la solita premessa:
1- ho cercato anche sui motori di ricerca ma non ho trovato nulla a riguardo;
2- ho letto i vari articoli sulle tecniche di guida, sia in questo che in altri forum.

Andiamo al sodo.
Lo scorso anno ho acquistato una FZ6 prima serie (anno 2004) completamente originale, lasciando immacolata e a riposo sui cavalletti la mia amatissima Ducati ss 750 faro quadro classe '94.

Con la Ducati ( certo è bassa, ha i semimanubri, ha un'impostazione da ss ecc ecc ecc) nonostante il peso e che si renda necessaria una guida "dura e molto fisica" per avere un ritmo decente (chi ha guidato moto sportive di almeno 15 anni fa potrà capirmi) riuscivo a chiudere la gomma posteriore e con discreta facilità grattavo saponette e pedane.

Attualmente, con la FZ6, mi manca mezzo cm alla chiusura del posteriore e per le pedane e saponette siamo distanti anni luce dall'asfalto.

Tutto questo a parità di condizioni e pilota.

La mia domanda è:
con le naked si riesce solo in pista a toccare con le pedane perchè l'altezza della nostra FZ6, che può far invidia ad un Transalp, non lo consente

o

io con le naked sono abbastanza scarso e/o sbaglio posizione di guida?

Per favore aiutatemi a capire.

Grazie Mille!!! Lampsss
 
14576668
14576668 Inviato: 15 Ago 2013 22:48
 

Io direi la seconda! Più che scarso dovrai sicuramente adattarti allo stile di guida differente: se ti impegni a migliorare la posizione di guida ti assicuro che puoi arrivare a ginocchio anche con 1,5/2 cm alla chiusura del posteriore icon_wink.gif
 
14576680
14576680 Inviato: 15 Ago 2013 22:56
 

Penso che non sia impossibile (magari in pista) però ti dico che io nel 2007 avevo un gsr 600 e come te col ducati riuscivo abbastanza facilmente a consumare saponette e stivali (per colpa delle pedaline che fregavano tantissimo fino ad alzarsi) e un mio amico con fz6 non toccava niente e non ci è mai riuscito eppure andavamo uguali e non mi sento di dire quindi che io piegavo di più questa cosa non me la spiego e mi piacerebbe anche a me sapere il perchè...dopo il gsr ho acquistato una tuono e li anche se mi sembrava di piegare di più (cosa in parte confermata dal fatto che la 190 la chiudevo tutta) a parte qualche sporadica toccata di pedaline il ginocchio sinceramente non l'ho mai toccato...quindi anche se con prestazioni inferiori in tutto il gsr mi dava più gusto nel piegare toccare il ginocchio è sempre un qualcosa in più e ti dà anche più sicurezza in curva.... secondo me l'altezza della sella centra ma anche la triangolazione con pedane e manubrio ma non mi spiego tutte ste differenze tra una moto e l'altra specie tra gsr e fz6 che sono a mio parere molto simili...
 
14576682
14576682 Inviato: 15 Ago 2013 22:59
 

Ci sono diverse variabili in gioco,a partire dallo stile di guida o anche dalla diversa posizione della Ducati o probabilmente anche perchè la FZ6 sicuramente avrà le pedane piuttosto avanzate.
Per la chiusura della gomma vale un po'lo stesso discorso,poi magari c'è chi la chiude e comunque non và forte e chi piega poco e spigola le curve,ma và forte.
Io ho constatato che da una moto all'altra si cambia stile di guida per adattarsi alle sue caratteristiche(si è vincolati dalla posizione e il nostro corpo ha un ingombro ben definito che non si può modificare),non si può guidare una moto uguale ad un'altra,poi c'è il fattore moto giusta e moto sbagliata.C'è gente che magari con una sportiva non riesce ad andare e con un'altra di un'altra marca và come uno sputnik!
La domanda che dovresti porti forse è:<<ma andavo più forte con la Ducati o con la FZ6 riesco a tenere lo stesso ritmo piegando di meno?>>.Poi c'è pure da considerare che oltre ad essere moto profondamente diverse,magari la tua "vecchia"Ducati montava misure di gomme diverse.
Per la mia poca esperienza ho constatato che per piegare forte bisogna sentire e fidarsi dell'avantreno altrimenti non si riesce a far scorrere la moto in curva.
 
14576692
14576692 Inviato: 15 Ago 2013 23:06
 

vale5-0 ha scritto:
Penso che non sia impossibile (magari in pista) però ti dico che io nel 2007 avevo un gsr 600 e come te col ducati riuscivo abbastanza facilmente a consumare saponette e stivali (per colpa delle pedaline che fregavano tantissimo fino ad alzarsi) e un mio amico con fz6 non toccava niente e non ci è mai riuscito eppure andavamo uguali e non mi sento di dire quindi che io piegavo di più questa cosa non me la spiego e mi piacerebbe anche a me sapere il perchè...dopo il gsr ho acquistato una tuono e li anche se mi sembrava di piegare di più (cosa in parte confermata dal fatto che la 190 la chiudevo tutta) a parte qualche sporadica toccata di pedaline il ginocchio sinceramente non l'ho mai toccato...quindi anche se con prestazioni inferiori in tutto il gsr mi dava più gusto nel piegare toccare il ginocchio è sempre un qualcosa in più e ti dà anche più sicurezza in curva.... secondo me l'altezza della sella centra ma anche la triangolazione con pedane e manubrio ma non mi spiego tutte ste differenze tra una moto e l'altra specie tra gsr e fz6 che sono a mio parere molto simili...



Và detto anche che la tecnica di poggiare la saponetta sull'asfalto serve appunto per avere un riferimento della distanza che c'è da terra,però tra motociclisti è diventato un rito,ma grattare e consumare per forza le saponette non vuol dire andar più forte.
Si sta diffondendo anche la pratica di toccare col gomito...
Ci sono quelli che poi mettono le saponette in titanio per fare scintille nelle rotonde icon_asd.gif ...
Se notate i piloti in pista non si appoggiano alla saponetta,ma danno solo piccoli tocchi all'asfalto,infatti và più forte chi riesce a mantenere la moto il più dritta possibile per dare tutto gas il prima possibilie...
 
14576699
14576699 Inviato: 15 Ago 2013 23:11
 

Grazie a tutti per le risposte!
Ripensando ai vostri interventi e alle moto che ho mi viene da dire questo:
se le due moto sono dritte, le pedane della ss sono più basse (generalmente) di quelle di una naked. In piega, a parità di angolo di piega, penso alla storiella dei triangoli simili..e alla diversa distanza da terra fra le due pedane ( ss vs naked). Quindi teoricamente si arriva molto prima a toccare con una ss piuttosto che con una naked.
La FZ6 ha pedane abbastanza avanzate, ma con pedane arretrate ( e sollevate) non si amplifica il gap? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14576717
14576717 Inviato: 15 Ago 2013 23:26
 

Ma io non parlavo di andar forte (in senso generico) perchè è logico che con un 1000 vai più forte che con un 600 e su questo non ho dubbi io parlavo di angolo di inclinazione massimo a centro curva poi con un mille è abbastanza normale avere uno stile di guida più stop and go per anticipare al massimo il momento di dare gas in uscita di curva ed è sicuramente il metodo più redditizio per far andare forte quel tipo di moto ma si parlava ti toccare la saponetta in curva (che sicuramente non è detto che vai più forte se prendi in considerazione tutta la curva) ma al gusto (e non parlo di subdolo esibizionismo) di toccare la sponetta che chi l'ho a provato difficilmente riesce a farne poi a meno...comunque le ss hanno pedane più alte ed arretrate (con cui è più difficile sfregarle perchè si ha una maggiore luce a terra) le naked hanno pedane più basse ed avanzate (più comode ma con meno luce a terra) e quindi più facilmente trovano contatto con l'asfalto...Infine più la gomma è chiusa e più vuol dire che la moto si è inclinata in curva e di conseguenza è più facile arrivare a toccare il ginocchio...
 
14576720
14576720 Inviato: 15 Ago 2013 23:29
 

Teoricamente una sportiva dovrebbe aver maggior luce a terra di una naked,ma comunque bisogna considerare le cose col pilota seduto sopra e la moto in movimento perchè con la moto sopra ai cavalletti non si considera l'escursione delle sospensioni e poi và sempre consderata la misura delle gomme.
Le pedane rialzate ed arretrate aumentano la luce a terra,quindi è ancora più difficile grattarle perterra.Si cambiano per poter spingere maggiormente con i piedi,per personalizzarsi maggiormente la posizione di guida(ti assicuro che possono fare una bella differenza),perchè aumentano il grip considerevolmente con lo stivale e poi perchè sono di solito molto più belle di quelle di serie icon_asd.gif .
 
14576725
14576725 Inviato: 15 Ago 2013 23:35
 

Allora devo pensare che sono decisamente scarso io perchè le pedane, sulla FZ6, non le gratto neanche quando è parcheggiata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Cambierò pedane ( o moto icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif )
 
14576726
14576726 Inviato: 15 Ago 2013 23:35
 

vale5-0 ha scritto:
Ma io non parlavo di andar forte (in senso generico) perchè è logico che con un 1000 vai più forte che con un 600 e su questo non ho dubbi io parlavo di angolo di inclinazione massimo a centro curva poi con un mille è abbastanza normale avere uno stile di guida più stop and go per anticipare al massimo il momento di dare gas in uscita di curva ed è sicuramente il metodo più redditizio per far andare forte quel tipo di moto ma si parlava ti toccare la saponetta in curva (che sicuramente non è detto che vai più forte se prendi in considerazione tutta la curva) ma al gusto (e non parlo di subdolo esibizionismo) di toccare la sponetta che chi l'ho a provato difficilmente riesce a farne poi a meno...comunque le ss hanno pedane più alte ed arretrate (con cui è più difficile sfregarle perchè si ha una maggiore luce a terra) le naked hanno pedane più basse ed avanzate (più comode ma con meno luce a terra) e quindi più facilmente trovano contatto con l'asfalto...Infine più la gomma è chiusa e più vuol dire che la moto si è inclinata in curva e di conseguenza è più facile arrivare a toccare il ginocchio...


Strano perchè lui grattava di tutto e di più con la sportiva e con la naked no.Può essere che questa moto lo obbliga inconsciamente ad uno stile di guida molto diverso.
Sull'argomento andar forte più con un 1000 che con un 600 direi che è più difficile perchè il 1000 ha veramente tanta potenza e tanta coppia già in basso,ma alla fine si guadagna tutto sul dritto perchè in curva sicuramente un 600 ha molte possibilità in meno di perdere aderenza;ovviamente per strada,andando allegri,per un motociclista della domenica è più facile e rilassante andar forte con un mille che con un 600 che và tenuto costantemente sopra i 10000 giri altrimenti non spinge.
 
14576732
14576732 Inviato: 15 Ago 2013 23:39
 

metallarofolk ha scritto:
Allora devo pensare che sono decisamente scarso io perchè le pedane, sulla FZ6, non le gratto neanche quando è parcheggiata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Cambierò pedane ( o moto icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif )



Se la moto ti piace,ti ci trovi bene e ti soddisfa guidarla,fregatene se non riesci a grattare le saponette e tutto il resto,se invece non gratti perchè non ti ci trovi o non ti fidi allora cambiala.
Per mia esperienza posso assicurarti che modificando la ciclistica di una moto la si migliora tanto,ma la moto rimane quella e se non ti ci trovi,per quanto migliorata continuerai a non trovarti a tuo agio.
 
14576740
14576740 Inviato: 15 Ago 2013 23:45
 

Aggiungo altri dettagli:
esempio: curva a sinistra.

Provando a piegare come sulle ss prima dell'ingresso curva metto la punta dello stivale sulla fine della pedana, apro la gamba e sulla sella tocco con la coscia destra ( quindi tutto il mio fantastico lato B fuori) quasi restando "appeso" al manubrio e sfruttando un pochino l'effetto giroscopico. Provo a tirarla così in curva ma ho solo la sensazione di una forte instabilità...mi sembra di non riuscire a controllare la moto 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif sento di avere un equilibrio precario 0510_sad.gif
Eppure con la ss tutto funzionava alla grande! 0510_sad.gif
 
14576743
14576743 Inviato: 15 Ago 2013 23:46
 

Broglia ha scritto:
metallarofolk ha scritto:
Allora devo pensare che sono decisamente scarso io perchè le pedane, sulla FZ6, non le gratto neanche quando è parcheggiata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Cambierò pedane ( o moto icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif )



Se la moto ti piace,ti ci trovi bene e ti soddisfa guidarla,fregatene se non riesci a grattare le saponette e tutto il resto,se invece non gratti perchè non ti ci trovi o non ti fidi allora cambiala.
Per mia esperienza posso assicurarti che modificando la ciclistica di una moto la si migliora tanto,ma la moto rimane quella e se non ti ci trovi,per quanto migliorata continuerai a non trovarti a tuo agio.


sono soddisfatto della moto, probabilmente me ne farò una ragione... bella però l'idea delle saponette in titanio! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14576752
14576752 Inviato: 15 Ago 2013 23:51
 

vale5-0 ha scritto:
le naked hanno pedane più basse ed avanzate

Boh l'FZ6 mi sembra abbia le pedane altissime icon_eek.gif
provo ad arretrare semplicemente con gli arretratori giusto per provare eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14576872
14576872 Inviato: 16 Ago 2013 1:11
 

Io penso che con le naked o sei uno che sà guidare bene o altrimenti non la butti giu' in piega per bene .
Per es. con la mia hornet c'è una prima fase di discesa abbastanza rapida , poi se devo buttarla ancora piu' giu' diventa molto dura come se non vuole scendere , anche io sono lontano dal chiudere la gomma posteriore eusa_wall.gif , questo è uno dei motivi per cui passero' a una ss , certo poi se prendi una naked piu' specialistica qualcosa in meglio dovrebbe cambiare 0510_saluto.gif
 
14576896
14576896 Inviato: 16 Ago 2013 3:02
 

Ho la fazer 600 del 2009, telaio e misure dovrebbero essere la stesse della N.
Premetto che non sono un pilota e mi ritengo un diversamente abile alla guida veloce icon_mrgreen.gif
con la moto tutta originale sono arrivato ad avere quegli 8/9 mm per lato (il classico centimetro della vergogna) di pneumatico inutilizzato, perché oltre certe inclinazioni il feeling con l'avantreno spariva icon_confused.gif
Poi ho cambiato le molle della forcella scegliendo le progressive, e il feeling é sensibilmente migliorato, tanto che adesso non ho più di 3 mm prima di chiudere la gomma posteriore.
Però mi sento di dire una cosa, dato che arrivo anche io dai semimanubri:
tra i 2 tipi di moto la ciclistica e l'impostazione, così come le quote del triagolo sella-pedane-manubrio, cambiano davvero tanto, ed appendersi in curva con una naked a me é risultato scomodo e inefficace.
Ho dovuto modificare la mia guida in funzione della moto, e solo da un anno posso dire di divertirmi davvero con la mia motoretta.
 
14576929
14576929 Inviato: 16 Ago 2013 7:47
 

La pressione delle gomme come influisce sulla superficie di appoggio?
volevo sapere se secondo voi magari una pressione leggermente inferiore puo' aiutare a chiudere la gomma e fino a quanto si puo' rischiare di tenere la gomma sgonfia per non incorrere in inconvenienti..
 
14576968
14576968 Inviato: 16 Ago 2013 9:33
 

topomotogsx ha scritto:
Ho la fazer 600 del 2009, telaio e misure dovrebbero essere la stesse della N.
Premetto che non sono un pilota e mi ritengo un diversamente abile alla guida veloce icon_mrgreen.gif
con la moto tutta originale sono arrivato ad avere quegli 8/9 mm per lato (il classico centimetro della vergogna) di pneumatico inutilizzato, perché oltre certe inclinazioni il feeling con l'avantreno spariva icon_confused.gif
Poi ho cambiato le molle della forcella scegliendo le progressive, e il feeling é sensibilmente migliorato, tanto che adesso non ho più di 3 mm prima di chiudere la gomma posteriore.
Però mi sento di dire una cosa, dato che arrivo anche io dai semimanubri:
tra i 2 tipi di moto la ciclistica e l'impostazione, così come le quote del triagolo sella-pedane-manubrio, cambiano davvero tanto, ed appendersi in curva con una naked a me é risultato scomodo e inefficace.
Ho dovuto modificare la mia guida in funzione della moto, e solo da un anno posso dire di divertirmi davvero con la mia motoretta.

Sì, le quote sono le stesse.
Hai ben presente, in virtù del fatto che hai la stessa moto, esattamente quello che ho riscontrato io. Se utilizzo al 90% l'effetto giroscopico spingendo sul manubrio piego fino a quel mezzo cm che mi rimane per chiudere la gomma. Se mi appendo, non riesco a gestire COME VOGLIO IO la moto. La sensazione è come se, impostata la curva, dovessi restare in balia della moto fino a fine curva con poca possibilità di intervento. In questo modo, oltre ad essere estremamente pericoloso, non mi piace affatto.

La qualità della ciclistica è importante, per carità, ma fino ad un certo punto. è vero che con le showa che ho sull'altra piegavo anche con un paraolio scoppiato e le gomme alla frutta 0509_up.gif tanta era la sensazione di SICUREZZA che trasmetteva la moto, ma questo lo si sente a velocità un pochino più sostenute.
 
14576970
14576970 Inviato: 16 Ago 2013 9:37
 

ioroberto65 ha scritto:
La pressione delle gomme come influisce sulla superficie di appoggio?
volevo sapere se secondo voi magari una pressione leggermente inferiore puo' aiutare a chiudere la gomma e fino a quanto si puo' rischiare di tenere la gomma sgonfia per non incorrere in inconvenienti..


sgonfia significa che da 2.2 la porti a 2.0? qualcosa cambia. Aumenta la superficie di appoggio aumentando il grip ( sull'asciutto). Gomma troppo sgonfia si rischia di togliere letteralmente la gomma dal cerchio se si fa una manovra brusca o si piega in maniera accentuata.
Secondo me più che chiudere la gomma ti aiuta a far le curve ad una velocità superiore.
 
14576990
14576990 Inviato: 16 Ago 2013 10:05
 

topomotogsx ha scritto:

dato che arrivo anche io dai semimanubri:


Mi confermi il fatto che con la carenata è una fesseria piegare e toccare con pedane-saponette-carena ecc ecc rispetto alle naked, specie la FZ?
 
14576996
14576996 Inviato: 16 Ago 2013 10:13
 

metallarofolk ha scritto:
Mi confermi il fatto che con la carenata è una fesseria piegare e toccare con pedane-saponette-carena ecc ecc rispetto alle naked, specie la FZ?


Non é che sia proprio una fesseria icon_cool.gif
Sicuramente é più facile icon_wink.gif
 
14577132
14577132 Inviato: 16 Ago 2013 12:07
 

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Le mie gomme anteriore e posteriore viste dal lato sx dove piego meglio. Di più non so fare... almeno con la FZ...ufffff
 
14577190
14577190 Inviato: 16 Ago 2013 12:48
 

Avrei dovuto riportare varie 'citazioni' di chi ha scritto su questo thread ma avrebbero appesantito troppo le mie risposte-osservazioni & esperienze.
Le riassumo con alcuni punti ricordando a tutti che sono pur sempre esperienze personali e come tali spesso soggettive e perfettibili:

- sulla FZ6 ho sostituito-tarato: molle forcella lineari (Kit matris) con olio castrol stessa gradazione dell'originale, ammortizzatore posteriore 1 tacca più dura rispetto all'originale, pignone 1 dente in meno, scarichi Laser con decatalizzatore e senza DB killer, taratura CO +20, gomme Metzeler Sportec M5 Interact.

- per chi ha scritto di aver cambiato le molle forcella con le 'progressive', preciso che la FZ6 ha già di serie 'molle progressive'.

- con pneumatici meno gonfi del normale la FZ tende a scendere ancora meno rapidamente in piega.

- anche io provengo dai ... 'manubri bassi' (FZR600, CBR900, CBR1000).

- la FZ6 ha marcatamente il problema dell'on-off e ciò si ripercuote negativamente proprio quando cerchi di fare la massima piaga possibile! A me con gomme nuove e buona temperatura dell'asfalto la FZ6, nello scalare la marcia e con manopola-gas a 'zero', perde per un attimo aderenza in piena curva già con la spalla a -3-4 cm. sulla sua 'chiusura'. Questo significa che se non vuoi rischiare oltre 'tendi' d'istinto a raddrizzare la moto. La scodata-scalciata la puoi addolcire solo NON chiudendo completamente il gas e frenando contemporaneamente, ma questo richiede pratica e non sempre è attuabile.

- personalmente, in curva, con la FZ6 ormai adotto uno stile tipo: io appeso completamente di lato (molto), la moto più dritta. E questo, nelle curve, non fa perdere chissà cosa in termini di 'tempo' vi assicuro, anzi ... Praticamente 'si gira negli stessi tempi' anche di chi 'chiude' il pneumatico posteriore! Anzi, proprio tenendo la moto più dritta già pronta al gas all'uscita della curva e sfruttando l'allungo (inesauribile) del 'pepatino' motore Yamaha si tengono dietro ... gli 'altri marchi' di 600 naked! icon_cool.gif
Per contro, 'appendendosi' molto si 'perdono' letteralmente i comandi 'a pedale' (freno posteriore o cambio) poichè risultano distanti dalla punta del piede percui le pedane e i relativi comandi, con questo tipo di guida, andrebbero spostati-rialzati.

- probabilmente ha anche ragione chi dice che saranno le 'geometrie' della moto a non permettere la facile chiusura del pneumatico; del resto la FZ6 ha solo il motore dell'R6 (ma non gli stessi corpi farfallati-iniettori!) però per il resto è una 'GT-tuttofare'.

- d'accordissimo con chi dice che l'avantreno non incute particolare fiducia e che bisogna forzare sul manubrio per farla ... scendere di più e se questo metodo su una sportiva con semimanubri è la regola per buttarla giù di forza e piegare sempre più, sullFZ6 porta inevitabilmente ad una guida non naturale con l'anteriore che non trasmette più, al pilota, nessun 'segnale' di quanto ancora ci si possa spingere oltre!

- per finire: complimenti a chi ha aperto questo interessante thread e ... saluti a voi tutti! doppio_lamp.gif

Ultima modifica di c64new il 16 Ago 2013 13:36, modificato 1 volta in totale
 
14577264
14577264 Inviato: 16 Ago 2013 13:25
 

Se di serie erano molle progressive, cosa che però non mi risulta sugli ultimi modelli prodotti, allora erano di pessima qualità icon_rolleyes.gif
Dal momento che anche a moto nuova, nelle frenate più decise (ma non violente), spesso arrivavo a pacco, direi che di progressivo avessero solo il nome;
adesso invece ho la forcella che non é arrivata a fine corsa nemmeno nelle 3 volte che ho dovuto chiedere tutto e subito all'impianto frenante per evitare il peggio.
E nella normale guida ho l'avantreno più stabile, più duro rispetto a prima, e che trasmette più feeling.
Anche le mie sono esperienze e valutazioni del tutto personali.
I miei 3 amici che hanno la stessa moto, secondo le loro impressioni, hanno però riscontrato gli stessi miei problemi prima, e gli stessi miglioramenti dopo.
 
14577362
14577362 Inviato: 16 Ago 2013 14:18
 

Quindi mi sembra di capire che alla mia moto in configurazione originale sto chiedendo troppo...(?)
 
14577462
14577462 Inviato: 16 Ago 2013 15:07
 

Per attenuare il problema della moto che nn vuole andare in piega , cosa bisogna fare a livello di sospensioni indurire ??? eusa_think.gif
 
14577476
14577476 Inviato: 16 Ago 2013 15:15
 

topomotogsx ha scritto:
Se di serie erano molle progressive, cosa che però non mi risulta sugli ultimi modelli prodotti, allora erano di pessima qualità icon_rolleyes.gif
Dal momento che anche a moto nuova, nelle frenate più decise (ma non violente), spesso arrivavo a pacco, direi che di progressivo avessero solo il nome;
adesso invece ho la forcella che non é arrivata a fine corsa nemmeno nelle 3 volte che ho dovuto chiedere tutto e subito all'impianto frenante per evitare il peggio.
E nella normale guida ho l'avantreno più stabile, più duro rispetto a prima, e che trasmette più feeling.
Anche le mie sono esperienze e valutazioni del tutto personali.
I miei 3 amici che hanno la stessa moto, secondo le loro impressioni, hanno però riscontrato gli stessi miei problemi prima, e gli stessi miglioramenti dopo.


Non vorrei cadere nell'off-topic (e di questo chiedo scusa al moderatore), ma nel post ho citato appunto i 'cambiamenti' fatti alla mia moto. Cambiamenti che ho fatto personalmente poichè ho buona attrezzatura e 'preparazione meccanica' per il ... fai da te.
Detto ciò ho smontato le molle originali e installato il kit Matris. La differenza delle molle in questione è rilevabile a 'vista' anche dalla foto allegate che ho scattato prima del ... trapianto.
La molla progressiva è riconoscibile dalle spire, appunto, 'non lineari', che si infittiscono man mano che si va verso la 'testa' della forcella.
Inoltre nel kit Matris, oltre alla molla e al distanziale, vi è il regolatore di precarico ed il 'piffero' che, messo alla base della molla, regola maggiormente il flusso dell'olio.
La Yamaha, nell'FZ6, ha sempre montato le molle progressive, dalla prima all'ultima moto prodotta.
Quello che ho rilevato, insieme ad amici, è che sulla S2 le molle siano un tantino più rigide e controllate rispetto alla 1a serie.
Comunque per semplicità di ragionamento diciamo che le molle progressive sono più adatte a moto 'tuttofare', mentre le lineari sono usate per lo più su moto sportive.
Questo detto molto genericamente e senza alcuna 'allusione' che le lineari siano migliori delle progressive!
Semplicemente dipende dall'uso, dal genere, dalla struttura, dal peso, dai materiali e dalla guida della moto stessa. La minore tendenza ad 'affondare' che si rileva anche a moto ferma dopo che si è sostituito la molla originale con una migliore, è dovuta sia al diverso materiale (più pregiato), ma più che altro al K (indicatore della rigidità della molla).
Quindi quello che hai rilevato è dovuto sia all'economicità delle molle di serie che al K differente delle nuove molle.
E' anche da precisare che dopo aver cambiato le molle originali con altre di maggior qualità, apprezzare differenze sostanziali tra 1 molla progressiva e 1 lineare (dello stesso costruttore) su una FZ6 occorrerebbe un pilota con talento e sensibilità per poterle distinguere in modo netto!
Questo perchè la naked Yamaha, come le altre della sua categoria e prezzo, nella guida al limite, ha pecche ben più evidenti e marcate che non sono solo le molle della forcella!
Quindi per tornare all'argomento del thread ed essere meno 'topic-off', con il 'cambio molle' si aumenta il feeling con l'avantreno ma ... (leggere mio post più ... su!).
Saluti doppio_lamp_naked.gif

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14577527
14577527 Inviato: 16 Ago 2013 15:41
 

partiamo dal fatto che l' fz6 e' stata progettata per andare a spasso non per tirare i tempi al mugello, pero' una guida frizzante la si puo' ottenere ma con qualche miglioria all' assetto e usa gomme un po' piu' sportive la moto ha un buon potenziale e' leggera e reattiva ma non aspettarti che va giu' in piega alla velocita' di un r6 o di una cbr 600 rr.
 
14577556
14577556 Inviato: 16 Ago 2013 16:01
 

ioroberto65 ha scritto:
La pressione delle gomme come influisce sulla superficie di appoggio?
volevo sapere se secondo voi magari una pressione leggermente inferiore puo' aiutare a chiudere la gomma e fino a quanto si puo' rischiare di tenere la gomma sgonfia per non incorrere in inconvenienti..


La pressione delle gomme influisce eccome.Gonfiate come consiglia la casa a 2,5 ant e 2,9 post a freddo và bene,ma sono pressioni raccomandate per moto con pilota,passeggero ed eventuale bagaglio(sul libretto uso e manutenzione c'è scritto quanto si può caricare in totale sulla moto),quindi ti conviene provare ad abbassare un po'la pressione tipo 2,1/2,2 ant e 2,5 post.
Io le mettevo a 2,5ant e 2,9post come raccomandato,ma poi ho avuto modo di verificare la pressione a caldo dopo un bel giretto su una strada di montagna e la posteriore era a 3,4 icon_eek.gif ...
Abbassando un po'la pressione ti elimina la sensazione di avantreno che galleggia ed allo stesso tempo aumenta sensibilmente l'impronta a terra della gomma.
La sensazione dell'avantreno che cade di colpo in curva è determinato dalle gomme stesse,dalla pressione,dall'assetto.A volte la sensazione migliora,peggiora o sparisce utilizzando semplicemente gomme diverse e di un'altra marca.
Personalmente e credo che nessuno possa obiettare,i semimanubri sono redditizi solo nella guida al limite in circuito e ad alta velocità,per tutto il resto,a parità di pilota,un bel manubrio largo rende la moto più facile da guidare perchè permette di appendersi o semplicemente di scaricare un po' il peso del corpo che con una supersportiva sarebbe essenziale cercare di scaricarlo il più possibile sugli arti inferiori.
 
14577585
14577585 Inviato: 16 Ago 2013 16:16
 

WRC71 ha scritto:
Per attenuare il problema della moto che nn vuole andare in piega , cosa bisogna fare a livello di sospensioni indurire ??? eusa_think.gif


Modificare le sospensioni o cambiare il set up serve ad aumentare il feeling con la moto e se possibile andare più forte con maggior sicurezza,non centra niente col piegare di più.Se ti trovi bene con la moto e la sua posizione di guida pieghi forte anche con sospensioni scarse e gomme di legno,però montando delle gomme più performanti si può ottenere qualche beneficio sicuramente.
La FZ6 è logico che sia equipaggiata con gomme granturismo che se vogliamo dirla tutta,per un uso stradale sono più che sufficienti per qualsiasi moto,tuttavia montandole delle gomme sportive stradali si può migliorare la reattività e magari la sensazione di poter piegare di più e dico sensazione perchè ho visto dei tester piegare ginocchio a terra su fior di sportive equipaggiate con gomme granturismo.
 
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