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Frizione dura da azionare, lubrificazione cavo
14574838
14574838 Inviato: 14 Ago 2013 14:50
Oggetto: Frizione dura da azionare, lubrificazione cavo
 

Ciao a tutti, ho una Versys 2007 da un paio di anni, e ne sono innamorato ma da quando l'ho presa che non ho potuto fare a meno di notare che la frizione è sempre stata abbastanza dura, all'inizio pensavo fosse così e basta, poi però ho notato che la frizione della Transalp del 96 di mio padre ha una frizione che sembra di una moto nuova di pacca, alchè mi son fatto delle domande. eusa_think.gif 0509_down.gif
Ho quindi staccato il cavo dalla leva, e aperto quella sorta di dado/controdado che c'è vicino all'altro termine (vicino al cilindro destro) e ho lubrificato il tutto cercando di muovere il cavo: la situazione è appena appena migliorata ma la frizione rimane comunque obbiettivamente dura e quando la aziono sento sulla mano una sensazione di attrito/sfregamento, cioè il movimento non è fluido, penso quindi ci siano dei residui nella guida però prima di avventurarmi a smontare tutto vorrei il vostro parere sull'operazione, se è necessaria, se è utile o se mi conviene direttamente cambiare cavo e guida in toto e in tal caso sapere un po' i prezzi in ballo, inoltre mi chiedevo se c'è la possibilità che il cavo della frizione si rompa in tali condizioni.
Grazie a tutti in anticipo!
doppio_lamp_naked.gif
 
14574868
14574868 Inviato: 14 Ago 2013 15:04
 

Prima di cambiare cavo e guaina prova a fare la stessa operazione che hai fatto ma sfilando tutto il cavo dalla guaina e spruzza wd 40 o similari dentro la guaina dall'alto fino a che non esce dalla parte di sotto controlla il cavo che non abbia pieghe o fili sporgenti quindi rimonta schiaccia la leva un pò di volte e se non ci sono altri problemi migliora un sacco io lo fatto su un vecchio dr ed è cambiato dal giorno alla notte senza cambiare niente ma solo facendo cosi..
 
14575112
14575112 Inviato: 14 Ago 2013 18:09
 

Il cavo non esce dalla guaina perché le testine sono fissate.
Puoi provare a soffiare con un compressore prima e dopo avere lubrificato.
 
14575143
14575143 Inviato: 14 Ago 2013 18:40
 

Verifica che il cavo (con guaina) presenti un percorso lineare e non abbia "giri strani" attorno al telaio, armati di WD40 o similari, sfila il cavo dalla leva e non lesinare nell'utilizzo del lWD40 lungo l'interno guaina
Tieni comunque presente che dai 36.000 in poi è consigliabile prendere in considerazione la sostituzione del cavo per evitare problemi soprattutto se hai in programma lunghi viaggi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14575149
14575149 Inviato: 14 Ago 2013 18:44
 

Grazie a tutti! Avevo già provato a lubrificarlo col WD40 ma è durato poco come rimedio... alla fine ho smontato il cavo e l'ho pulito con gasolio e olio da differenziale castrol facendolo scorrere nella guaina per una buona mezzoretta, la situazione è migliorata esponenzialmente, sono usciti parecchi residui, spero che duri un po' di più. 0509_up.gif
In più aveva una piega notevole circa a metà, l'ho raddrizzata e ho fatto attenzione a montarlo in maniera corretta, ora va che è una meraviglia, però non mi fido più di tanto quindi penso che comunque lo cambierò a breve, considerando che ha su 30000 km non mi sembra una cosa inutile, a tal proposito che spesa mi devo aspettare per il cavo con la guaina montata? Immagino che non ci sia differenza tra il cavo 2007 e quello 2010 oppure è così? eusa_think.gif
Saluti e buon Ferragosto doppio_lamp_naked.gif
 
14575194
14575194 Inviato: 14 Ago 2013 19:07
 

deve essere una caratteristica della Versys, perchè anche la mia frizione è sempre stata dura, dopo un po' di cambiate il braccio comincia a far male e questo è fastidioso !
 
14575233
14575233 Inviato: 14 Ago 2013 19:26
 

Sinceramente il mio non mi sembra duro eusa_think.gif , e non l'ho mai nemmeno oliato , non sono nemmeno un energumeno icon_biggrin.gif .

Diciamo che l'unica cosa che mi si indolenzisce sulla versys è il posteriore icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14575294
14575294 Inviato: 14 Ago 2013 20:08
 

Zanko_91 ha scritto:
...... a tal proposito che spesa mi devo aspettare per il cavo con la guaina montata....

Direi sui 20-25 euri montato......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14653702
14653702 Inviato: 24 Set 2013 16:02
 

forse è già stato scritto in altri topic, ma con la funzione "cerca" sono arrivato qui.
Sono un pochettino in paranoia, per cui perdonatemi se posto qualcosa già richiesto.

Mi si sta sfilacciando il cavo-guaina della frizione (praticamente all'attacco della leva).
-Come lo sostituisco?Per una delle estremità (leva frizione) è piuttosto semplice. Ma per l'altra?
-Dove posso trovare il pezzo di ricambio?Ha un codice particolare?E' associato alla guaina o posso prendere solo il filo intrecciato?
-Mi conviene comunque, una volta comprato il nuovo, fare il trattamento da voi evidenziato, prima di installarlo di nuovo?(domanda, così rientro in topic icon_smile.gif )

vi ringrazio!
 
14653721
14653721 Inviato: 24 Set 2013 16:12
 

Ciao ... Il pezzo originale (cavo + guaina) in concessionaria lo paghi una ventina di euro..

Lo stacchi dal lato manubrio,
lo sfili dai vari ancoraggi sotto la carena, metti a zero il registro latp frizione
Lo fai saltar furori dall'incastro sulla frizione..

Un goccio d'olio nella guaina prima di rimontarla male non fa... Io ci metto l'80w90 della catena..
 
14702161
14702161 Inviato: 21 Ott 2013 21:40
 

Nel caso voleste dare un'occhiata al topic (cavo frizione duro da azionare).
Troverete a pagina 6, le foto della modifica alla frizione, fatta dal mio meccanico.
Dal giorno risulta morbidissima 0509_banana.gif e sto parlando di febbraio 2012.
Ciao Giuseppe.
 
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