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Esagerato consumo olio? Rimedi?
14574334
14574334 Inviato: 14 Ago 2013 9:01
Oggetto: Esagerato consumo olio? Rimedi?
 

Ciao a tutti, sono un utente nuovo e penso di aver un problema un po' partocolare non trattato molto (scusate se magari sbaglio).
Ho un husky sm 125 del 2007 con 20mila km. icon_asd.gif
Premetto che non c'è il motorino della valvola di scarico che quindi è bloccata da spalancata. icon_confused.gif
Il problema è per i consumi sia di olio che di benzina, infatti ora con i pezzi originali (prima avevo su un arrow come scarico ma la cosa non cambia molto..) fa i 13/13,5 km/L mentre di olio consuma 1 litro ogni tipo 350 km max. eusa_wall.gif
Non è normale vero? Non so come fare e non capisco il problema..
Help per favore 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14574353
14574353 Inviato: 14 Ago 2013 9:21
 

qualsiasi problema va affrontato sempre partendo da un mezzo che è a posto. Nel tuo caso hai dichiarato di avere la valvola di scarico perennemente aperta, e questo sicuramente è già di per se causa di malfunzionamento e consumo elevato di carburante. Il consumo di olio poi è proporzionato al consumo di benzina, nè potrebbe essere diversamente visto che il miscelatore deve tenere sempre il "titolo" di miscela secondo le esigenze del motore. Ti consiglio in primo luogo di ripristinare il corretto funzionamento della valvola di scarico e poi si potrà valutare se il consumo è eccessivo o no. In ogni caso non so quanto vorresti che consumasse la tua moto ma per un motore che (leggo da una scheda tecnica su internet perchè non lo conosco) ha 35CV a 2 tempi con 125 di cilindrata, non credo si discosti moltissimo dai consumi che rilevi, specie se la usi in modo molto intenso. doppio_lamp_naked.gif
 
14574379
14574379 Inviato: 14 Ago 2013 9:41
 

i tuoi consumi sono tutt'altro che normali, con 1 litro di olio ci dovresti fare quasi 1000km
come ti hanno già detto prima cosa ripara la valvola sullo scarico
secondo, hai il miscelatore meccanico o elettronico?

opps ha scritto:
In ogni caso non so quanto vorresti che consumasse la tua moto ma per un motore che (leggo da una scheda tecnica su internet perchè non lo conosco) ha 35CV a 2 tempi con 125 di cilindrata, non credo si discosti moltissimo dai consumi che rilevi, specie se la usi in modo molto intenso. doppio_lamp_naked.gif

non è che solo perchè è un 2t spinto deve consumare come una petroliera, io con la cagiva mito elaborata faccio tranquillamente i 19 al litro, senza scendere mai sotto i 16 tirando sempre
se il motore è a posto non deve consumare troppo
 
14574468
14574468 Inviato: 14 Ago 2013 11:06
 

Un due tempi spinto consuma come una petroliera, altroche', e 35 cavalli sono parecchi.
Poi se ci sono rapporti corti e Akhito ci tira come un dannato (e voi giovinatri ci tirate come dannati) le differenze di consumo con la Mito (quanti cavalli hai?) sono spiegabilissime.
Comunque facendi due conti a capocchia, a 13 km/litro per fare 350 km ci vogliono 27 litri di benza, che con un chilo (non litro) d'olio fanno una miscelazione a cavallo del 4%, quindi niente di sconvolgente, sempre a occhio.
Come dice Oops comunque, se il motore e' stato progettato con la valvola allo scarico per avere le massime prestazioni globali deve avere la valvola allo scarico. Funzionante.
Solitamente per fare la frittata bisogna rompere le uova. icon_mrgreen.gif
 
14574489
14574489 Inviato: 14 Ago 2013 11:34
Oggetto: Re: Esagerato consumo olio? Rimedi?
 

Concordo con opss! Aggiungo solo che sei uno dei pochi fortunati che il miscelatore butta olio ahahah comunque succede spesso il tuo problema, ma di solito esce ecu 2 sul display! Io ho girato 2 giorni e mi ha prosciugato il miscelatore. Io proverei a staccare e ricollegare il tps che si trova sul carburatore icon_smile.gif
Akihito ha scritto:
Ciao a tutti, sono un utente nuovo e penso di aver un problema un po' partocolare non trattato molto (scusate se magari sbaglio).
Ho un husky sm 125 del 2007 con 20mila km. icon_asd.gif
Premetto che non c'è il motorino della valvola di scarico che quindi è bloccata da spalancata. icon_confused.gif
Il problema è per i consumi sia di olio che di benzina, infatti ora con i pezzi originali (prima avevo su un arrow come scarico ma la cosa non cambia molto..) fa i 13/13,5 km/L mentre di olio consuma 1 litro ogni tipo 350 km max. eusa_wall.gif
Non è normale vero? Non so come fare e non capisco il problema..
Help per favore 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14574490
14574490 Inviato: 14 Ago 2013 11:35
 

wilecoyote ha scritto:
Un due tempi spinto consuma come una petroliera, altroche', e 35 cavalli sono parecchi.
Poi se ci sono rapporti corti e Akhito ci tira come un dannato (e voi giovinatri ci tirate come dannati) le differenze di consumo con la Mito (quanti cavalli hai?) sono spiegabilissime.

la mia mito ha 29cv alla ruota, l'husqvarna tutta originale non arriva a 25cv (le mito originali al banco danno 23cv alla ruota)
per il fatto del tirarci neanche stando sempre a manetta in montagna scendo sotto i 16 al litro
il motore da originale non può consumare troppo anche per rispettare le emissioni, può consumare tanto di più se si fa un elaborazione sbagliata ma non è il suo caso
una moto che consuma tanto è il mio 125 2t enduro, ma è tutto un altro tipo di motore, con un carburatore da 38, gomme da enduro e rapporti cortissimi, e nonostante tutto consuma circa quanto akihito icon_wink.gif
il 4% di olio con un olio moderno sintetico è assolutamente troppo, oltre che essere inutile è pure dannoso (imbratta tutto il motore e lo scarico), infatti il miscelatore è sempre tarato intorno al 2% (la mia 50 litri di benzina per 1000km e 1l di olio, quindi il 2% giusto)
 
14574640
14574640 Inviato: 14 Ago 2013 13:17
 

Va bene, bella ellaborazione a proposito, complimenti, ma ammetterai che tra 16 e 13,5 km/litro la differenza non e' esagerata, assumendo che il tuo consumo massimo e' riferito ad un uso tirato e non sappiamo come guidi il nostro amico, la differenza della posizione di guida e della penetrazione aerodinamica tra un motard e una stradale e sopratutto che rapporti ha montati. Sono d'accordo anche sulle percentuali d'olio ottimali, ma non sappiamo nemmeno come sia l'Husky, se e' stato tolto il motorino della valvola allo scarico puo' darsi che una moto del 2007 siano stati fatti parecchi lavori dei quali non sappiamo l'efficacia.
 
14574772
14574772 Inviato: 14 Ago 2013 14:24
 

Grazie mille a tutti per le risposte,
Comunque dei miei amici fanno anche dai 17 ai 19 km al litro con le loro husky e uno di loro ha pure montato su uno scarico arrow.
Non son molto esperto in materia e non ho capito bene il discorso di staccare ed attaccare il tps..n 0510_help.gif
A inizio settembre potrò riparare la valvola di scarico, spero che non mi svuoti il portafoglio intanto eusa_wall.gif
 
14574784
14574784 Inviato: 14 Ago 2013 14:30
 

Comunque ormai ė quasi tutto elettronico nella mia moto, compreso il miselatore mi han detto..
 
14574811
14574811 Inviato: 14 Ago 2013 14:41
 

Allora conta che un'arrow consuma meno dell'espansione originale husqvarna quindi è normale che facciano anche 17-19 km con un litro! Io abitando in città ho fatto lo scemo per due giorni e con un pieno ho fatto 83 km per la precisione. Quindi se i miei calcoli sono giusti ho fatto circa 8,5 km/l quindi dipende anche dalle circostanze. Invece quando vado alla casa in montagna ( 76 km andare e tornare ) consumo circa 7 litri quindi diciamo che il consumo diminuisce abbastanza ad andatura media ( 80 km/h ). Dipende molto dal tuo stile di guida. Per il fatto del tps ci sono molti topic che spiegano come toglierlo e rimetterlo ecc.. Per la valvola di scarico credo solo sia da registrare. Prova a vedere se i cavi sono tirati e bom
Akihito ha scritto:
Grazie mille a tutti per le risposte,
Comunque dei miei amici fanno anche dai 17 ai 19 km al litro con le loro husky e uno di loro ha pure montato su uno scarico arrow.
Non son molto esperto in materia e non ho capito bene il discorso di staccare ed attaccare il tps..n 0510_help.gif
A inizio settembre potrò riparare la valvola di scarico, spero che non mi svuoti il portafoglio intanto eusa_wall.gif
 
14574937
14574937 Inviato: 14 Ago 2013 15:35
 

il miscelatore elettronico doverbbe essere anche più preciso di quello meccanico, strano che ti butti così tanto olio
devi controllare se il TPS funziona come dovrebbe
comincia con lo staccare il connettore che hai in alto sul carburatore (è quello del TPS) e controlla che non sia ossidato

wilecoyote ha scritto:
Va bene, bella ellaborazione a proposito, complimenti, ma ammetterai che tra 16 e 13,5 km/litro la differenza non e' esagerata, assumendo che il tuo consumo massimo e' riferito ad un uso tirato e non sappiamo come guidi il nostro amico, la differenza della posizione di guida e della penetrazione aerodinamica tra un motard e una stradale e sopratutto che rapporti ha montati. Sono d'accordo anche sulle percentuali d'olio ottimali, ma non sappiamo nemmeno come sia l'Husky, se e' stato tolto il motorino della valvola allo scarico puo' darsi che una moto del 2007 siano stati fatti parecchi lavori dei quali non sappiamo l'efficacia.

prima cosa scusa se mi sono scaldato un po' icon_smile.gif
poi hai ragione, la differenza tra i consumi non è così marcata visto anche la sua valvola sullo scarico sempre aperta, e se ci hanno fatto su dei lavori della gente che non sa quello che fa è facile che consumi tanto, la mia mito quando l'ho comprata faceva i 10 al litro andando tranquillo eusa_wall.gif
come consumi dell'husky mi risultava quello che fanno gli amici di akihito, quasi i 20 al litro
resta il fatto che ha sicuramente qualche problema con il miscelatore, non può un litro di olio durare solo 350km
 
14574977
14574977 Inviato: 14 Ago 2013 16:09
 

0509_up.gif
 
14575223
14575223 Inviato: 14 Ago 2013 19:23
 

Ok, mi sto chiarendo le idee dal banco di nebbia che c'è..
Ma quindi alla fine lollixx come hai risolto il tuo problema iniziale dei consumi? 0510_grattacapo.gif
 
14575355
14575355 Inviato: 14 Ago 2013 20:56
 

Akihito ha scritto:
Ok, mi sto chiarendo le idee dal banco di nebbia che c'è..
Ma quindi alla fine lollixx come hai risolto il tuo problema iniziale dei consumi? 0510_grattacapo.gif

è bastato fare i lavori come si deve, ora ti faccio un riassunto:
icon_arrow.gif montava un PHBE 36, obsoleto e inadatto all'erogazione della mito. sostituito con un molto più evoluto VHSA 32
icon_arrow.gif il collettore di aspirazione era stato lavorato da delle scimmie urlatrici con l'aratro. sostituito con uno nuovo
icon_arrow.gif ho tolto il 160 polini senza valvola sullo scarico, andava come l'originale ma murava 2000 giri prima eusa_wall.gif
icon_arrow.gif ho tolto tutte le guarnizioni di troppo sotto al cilindro (1mm di guarnizioni di troppo)
icon_arrow.gif raccordato aspirazione e valvola sullo scarico (il cilindro non è stato toccato)
icon_arrow.gif centralina rimappabile zeeltronic
icon_arrow.gif testa tornita con RDC 12.5:1 e squish 0.8 con un disegno che prediligeva i medi, permettendo in molte situazioni di usare una marcia in più senza finire sottocoppia

mi sembra sia tutto, i pezzi più importanti gli ho messi tutti, al massimo mi sono sfuggiti dei dettagli
 
14575930
14575930 Inviato: 15 Ago 2013 11:32
 

Grazie mille! Proverò a parlarne col meccanico appena torna! 0509_banana.gif
 
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