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Consiglio su tromba alternativa alla originale NC700X
14560137
14560137 Inviato: 6 Ago 2013 15:44
Oggetto: Consiglio su tromba alternativa alla originale NC700X
 

Ciao a tutti
capita di suonare e non essere sentiti, soprattutto in autostrada (faccio fatica io stesso a sentire il mio clackson)
Vorrei sapere se qualcuno ha già montato una tromba alternativa (stile la FIAMM AM80S/L) alla originale, e se ci sono problemi col circuito di alimentazione (da potenziare)

FIAMM: Link a pagina di Fiamm.com
 
14560265
14560265 Inviato: 6 Ago 2013 16:38
 

non conosco questo clacson, ma stai attento a NON montare un clacson bitonale, altrimenti rischi multe e problemi alla revisione del mezzo... solo gli autobus devono avere il clacson bitonale doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14560477
14560477 Inviato: 6 Ago 2013 18:15
 

La tromba in questione è elettromagnetica e non è assolutamente bitonale. (è una classica tromba da auto)
Io ne ho montato una analoga di altra marca al posto del clacson originale senza problemi: assorbe un po' di più, ma non essendo un dispositivo di uso continuo non ci sono controindicazioni.

Ciao.
 
14560744
14560744 Inviato: 6 Ago 2013 20:06
 

Ottimo e grazie per i consigli.
x homer59 quindi si monta facilemnte senza tribolare troppo con i cavi e l'aggangio giusto?
 
14560848
14560848 Inviato: 6 Ago 2013 20:59
 

Hai MP icon_wink.gif
 
14561009
14561009 Inviato: 6 Ago 2013 22:17
 

i clacson, a parte il gusto personale per questo o quel suono, possono essere giudicati in base ai db prodotti, sotto questo aspetto le trombe come quella del link non rappresentano il massimo mentre risultano molto eleganti, risultano molto efficienti invece i clacson bitonali, che non devono essere però confusi con le trombe a due toni alternati dei mezzi di soccorso o quelle dei pullman, sono praticamente due clacson che emettono due frequenze diverse ma suonano contemporaneamente dando origine ad un suono piuttosto metallico ma decisamente udibile. I primi esempi di questo genere di clacson furono dei bosch venduti aftermarket e molto in voga sulle prime golf e montati in origine sulle mercedes dell'epoca, oggi sono sviluppatissimi e dai prezzi più che abbordabili. Molto importante poi il posizionamento del clacson che deve nei limiti del possibile essere orientato in avanti e non avere ostacoli all'uscita del suono, quindi carene o altri componenti. Io sulla mia motina ho montato una coppia come questa, originale moto guzzi, e ti assicuro che si fanno sentire.
Link a pagina di Ebay.it
e li ho piazzati sul paramotore

immagini visibili ai soli utenti registrati


per il discorso dell'assorbimento è buona norma montare un relè per azionarli per scongiurare che si bruci il pulsante di comando del clacson, mentre per la batteria, giustamente come ti è stato già detto, non è un problema visto che non si tratta di un accessorio perennemente in funzione. doppio_lamp_naked.gif
 
15164467
15164467 Inviato: 23 Ott 2014 23:10
 

...proprio oggi ho sostituito il clacson originale con una tromba FIAMM AM80S/H

beh.......adesso si sente............il "dischetto" originale (con la visiera abbassata) non lo sentivo nemmeno io!
 
15164611
15164611 Inviato: 24 Ott 2014 7:58
 

avete provato a dare una sbirciatina ai clacson/trombe della stebel? nel loro sito si può riprodurre anche il suono
 
15164922
15164922 Inviato: 24 Ott 2014 12:32
 

RobertHonda ha scritto:
...proprio oggi ho sostituito il clacson originale con una tromba FIAMM AM80S/H

beh.......adesso si sente............il "dischetto" originale (con la visiera abbassata) non lo sentivo nemmeno io!


Hai fatto delle modifiche o è bastato sostituirla?
 
15164950
15164950 Inviato: 24 Ott 2014 12:58
 

Se può esserti di aiuto qui
dumdum11 ha scritto:
trovi la mia soluzione di montaggio,
 
15165571
15165571 Inviato: 24 Ott 2014 23:31
 

maan ha scritto:
RobertHonda ha scritto:
...proprio oggi ho sostituito il clacson originale con una tromba FIAMM AM80S/H

beh.......adesso si sente............il "dischetto" originale (con la visiera abbassata) non lo sentivo nemmeno io!


Hai fatto delle modifiche o è bastato sostituirla?



...ho solo dovuto allungare i cavi (giunzione con dei faston) altrimenti la "tromba" avrebbe puntato verso l'alto (vista la posizione dei contatti).......e si sarebbe allagata.
 
15165859
15165859 Inviato: 25 Ott 2014 14:55
 

Grazie a tutti per le dritte 0509_up.gif
 
15313517
15313517 Inviato: 13 Apr 2015 17:24
 

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15313518
15313518 Inviato: 13 Apr 2015 17:26
 

...mi sono state chieste delle foto...........et voilà! 0509_doppio_ok.gif

(ah!.......non avevo detto di averle dato una spruzzata di nero)
 
15313640
15313640 Inviato: 13 Apr 2015 19:10
 

RobertHonda ha scritto:
...mi sono state chieste delle foto...........et voilà! 0509_doppio_ok.gif

(ah!.......non avevo detto di averle dato una spruzzata di nero)


Grazie mille, sei stato gentilissimo! 0509_up.gif
 
15321661
15321661 Inviato: 21 Apr 2015 16:27
 

RobertHonda ha scritto:
...ho solo dovuto allungare i cavi (giunzione con dei faston) altrimenti la "tromba" avrebbe puntato verso l'alto (vista la posizione dei contatti).......e si sarebbe allagata.


- Scusami Robert quindi tu non hai messo il relè di cui si parla in altri post ?
- ma metterne due come previsto invece di una non era possibile nella stessa posizione ?
ovviamente con un altra staffetta ?

Ciao e grazie
 
15324015
15324015 Inviato: 23 Apr 2015 22:09
 

Frankfnc ha scritto:
RobertHonda ha scritto:
...ho solo dovuto allungare i cavi (giunzione con dei faston) altrimenti la "tromba" avrebbe puntato verso l'alto (vista la posizione dei contatti).......e si sarebbe allagata.


- Scusami Robert quindi tu non hai messo il relè di cui si parla in altri post ?
- ma metterne due come previsto invece di una non era possibile nella stessa posizione ?
ovviamente con un altra staffetta ?

Ciao e grazie


Caio
non ho messo il relè...
e non penso che due trombe ci stiano bene a livello estetico... se diventa una bitonale poi non va bene...
 
15324239
15324239 Inviato: 24 Apr 2015 8:33
 

perché se diventa bitonale non và bene?
sulla moto che avevo prima né erano montate due in origine..... eusa_think.gif
piacerebbe installare questa....

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15324492
15324492 Inviato: 24 Apr 2015 13:04
 

calce ha scritto:
perché se diventa bitonale non và bene?



...ho letto questo intervento di un altro utente:

NikNik81
Inviato: 6 Ago 13 16:38
non conosco questo clacson, ma stai attento a NON montare un clacson bitonale, altrimenti rischi multe e problemi alla revisione del mezzo... solo gli autobus devono avere il clacson bitonale
 
15324523
15324523 Inviato: 24 Apr 2015 13:31
 

come si può dedurre la moto in questione monta sin da origine il doppio clacson...è un bi/tono..

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15324748
15324748 Inviato: 24 Apr 2015 18:07
 
 
15344175
15344175 Inviato: 14 Mag 2015 22:51
 

Salve vorrei cambiare anche io il clacson e mettere quella della Fiamm, ma il relè va messo o no? e scusate l'ignoranza, ma di preciso a cosa servirebbe il relè?
 
15344349
15344349 Inviato: 15 Mag 2015 7:28
 

iverson4ever ha scritto:
Salve vorrei cambiare anche io il clacson e mettere quella della Fiamm, ma il relè va messo o no? e scusate l'ignoranza, ma di preciso a cosa servirebbe il relè?

Se sostituisci il clacson originale con una tromba (tono alto o basso non fa differenza) il relè non è indispensabile, se invece metti entrambe le trombe (tono alto e tono basso) allora il relè è caldamente raccomandato per non dire indispensabile.
Il collegamento ed attivazione tramite relè serve per non sovraccaricare (assorbimento nettamente superiore per le due trombe) il filo originale del clacson che potrebbe rivelarsi di sezione insufficiente ed anche il fusibile, non essendo dedicato solo a questo scopo, potrebbe rivelarsi sottodimensionato.
 
15344948
15344948 Inviato: 15 Mag 2015 18:57
 

dumdum11 ha scritto:
Se sostituisci il clacson originale con una tromba (tono alto o basso non fa differenza) il relè non è indispensabile, se invece metti entrambe le trombe (tono alto e tono basso) allora il relè è caldamente raccomandato per non dire indispensabile.
Il collegamento ed attivazione tramite relè serve per non sovraccaricare (assorbimento nettamente superiore per le due trombe) il filo originale del clacson che potrebbe rivelarsi di sezione insufficiente ed anche il fusibile, non essendo dedicato solo a questo scopo, potrebbe rivelarsi sottodimensionato.


grazie 0509_up.gif
 
15344983
15344983 Inviato: 15 Mag 2015 19:32
 

dumdum11 ha scritto:
Se sostituisci il clacson originale con una tromba (tono alto o basso non fa differenza) il relè non è indispensabile, se invece metti entrambe le trombe (tono alto e tono basso) allora il relè è caldamente raccomandato per non dire indispensabile.
Il collegamento ed attivazione tramite relè serve per non sovraccaricare (assorbimento nettamente superiore per le due trombe) il filo originale del clacson che potrebbe rivelarsi di sezione insufficiente ed anche il fusibile, non essendo dedicato solo a questo scopo, potrebbe rivelarsi sottodimensionato.

Perfetto ti ringrazio moltissimo doppio_lamp.gif
 
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