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Forcellone affonda troppo nei panic stop [pareri]
14548737
14548737 Inviato: 31 Lug 2013 16:10
Oggetto: Forcellone affonda troppo nei panic stop [pareri]
 

Salve a tutti
Possiedo una Suzuki GSX 750Inazuma

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono ancora alle prime armi,a mala pena sò dov'è riposta la batteria. Ad ogni modo ho diverse domande da porvi.

1- Nei panic stop in paese ho notato che la forcella mi fa affondare e saltare troppo. Da cosa può dipendere? Devo cambiare l'olio ? È strano perché nel posteriore non mi crea nessun problema,anche viaggiando in due. Se rendo la forcella troppo dura avanti ci possono essere ripercussioni nella frenata? Adesso appena freno se non appoggio i piedi a terra in tempo rischio di farla cadere.Ho letto di sospensioni ad assorbimento variabile,anti-dive e regolabili in movimento. Escludendo le anti-dive che le si ritrova solo su alcuni modelli con telaio particolare( vedi bmw) quelle ad assorbimento variabile sono già presenti sulla ina? se modifico troppo l'avantreno devo risettare il posteriore?
Le forcelle sono queste
Link a pagina di Bike-parts-suz.com

2- Vorrei cambiare le manopole e gli specchietti.qualsiasi manopola e specchietto che dovessi comprare andrebbe bene? Son compatibili tutti? oppure devo sempre cercare un modello simile?

3- E' possibile riverniciare il motore di una motocicletta? La mia si scalda come una stufa,le vernici potrebbero dare problemi a riguardo?

4- Essendo principiante volevo montare un contamarce,però ultimamente non ne sento tanto la necessità,voi cosa ne dite è una spesa che si può evitare?

5- Se volessi montare una presa di corrente per integrarci il navigatore quanto potrei spenderci? Inoltre non ci sono rischi che con la pioggia il cavo mi crei qualche problema alla centralina?
 
14548767
14548767 Inviato: 31 Lug 2013 16:19
 

Se cambi solo l'olio non risolvi nulla.
Se cambi le molle e le metti progressive, unitamente ad un nuovo e specifico olio compreso nel kit, non solo migliorerai di molto la situazione, ma ti ritroverai in mano una moto meno ballerina sull'avantreno, più precisa e stabile in curva e nelle frenate.
Ho fatto questo cambio ad inizio stagione e mi é dispiaciuto non averlo fatto prima eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14548771
14548771 Inviato: 31 Lug 2013 16:21
 

Il problema in frenata non dipende dalla moto ma dal pilota.
Nelle moto quando si frena bisogna dare il tempo alla forca di caricarsi.

Le manopole sono più e meno tute uguali, gli specchi oltre ad essere omologati devono avere l'attacco uguale a quello della tua.
 
14548785
14548785 Inviato: 31 Lug 2013 16:25
 

topomotogsx ha scritto:
Se cambi solo l'olio non risolvi nulla.
Se cambi le molle e le metti progressive, unitamente ad un nuovo e specifico olio compreso nel kit, non solo migliorerai di molto la situazione, ma ti ritroverai in mano una moto meno ballerina sull'avantreno, più precisa e stabile in curva e nelle frenate.
Ho fatto questo cambio ad inizio stagione e mi é dispiaciuto non averlo fatto prima eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Senti mi hanno consigliato questi kit,purtroppo io non ne capisco nulla. Tu cosa ne pensi?

"su WRS Evotech c'è il Kit di "Wilbers", molle di tipo progressivo ed olio pure, con 109€ + spediz.. ho messo "WP" su ogni motociclo però pure questo è ok.."

" L'olio forcelle andrebbe cambiato circa dopo 10K Km oppure ogni 2 anni perché di solito ha un degrado costante e non ci si rende conto, detto questo 2 molle progressive ed un olio 15 di norma di serie si usa il 10 in strada mettendo molle WP CON OLIO 160 al max altre marche anche tedesche le trovi il tutto x 100 euro"
 
14548788
14548788 Inviato: 31 Lug 2013 16:27
 

biondob ha scritto:
Il problema in frenata non dipende dalla moto ma dal pilota.
Nelle moto quando si frena bisogna dare il tempo alla forca di caricarsi.

Le manopole sono più e meno tute uguali, gli specchi oltre ad essere omologati devono avere l'attacco uguale a quello della tua.


Come faccio a regolarmi per manopole e specchietti? Devo vedere quant'è il diametro del manubrio? Scusate le domande idiote ma non ne capisco proprio nulla e purtroppo non ho amici motociclisti che possano aiutarmi in queste cose...
 
14548818
14548818 Inviato: 31 Lug 2013 16:34
Oggetto: Re: Forcellone affonda troppo nei panic stop [pareri]
 

TomWaits666 ha scritto:
Salve a tutti
4- Essendo principiante volevo montare un contamarce,però ultimamente non ne sento tanto la necessità,voi cosa ne dite è una spesa che si può evitare?


spessa che puoi assolutamente evitare! Una volta che sai dov'è il folle (si accende la luce... ma questo lo avrai capito 0509_si_picchiano.gif ) sai che la prima è sotto... tutte le altre marce le "senti" da motore... più vai avanti meno avrai bisogno del contamarce
 
14548826
14548826 Inviato: 31 Lug 2013 16:37
 

per i seguent punti:

2- Vorrei cambiare le manopole e gli specchietti.qualsiasi manopola e specchietto che dovessi comprare andrebbe bene? Son compatibili tutti? oppure devo sempre cercare un modello simile?

3- E' possibile riverniciare il motore di una motocicletta? La mia si scalda come una stufa,le vernici potrebbero dare problemi a riguardo?

4- Essendo principiante volevo montare un contamarce,però ultimamente non ne sento tanto la necessità,voi cosa ne dite è una spesa che si può evitare?

5- Se volessi montare una presa di corrente per integrarci il navigatore quanto potrei spenderci? Inoltre non ci sono rischi che con la pioggia il cavo mi crei qualche problema alla centralina?


rivolgi le tue domande qui: Tuning e consigli estetica in quanto questa è una sezione dedicata alla ciclistica. 0509_up.gif
 
14548852
14548852 Inviato: 31 Lug 2013 16:44
 

TomWaits666 ha scritto:
biondob ha scritto:
Il problema in frenata non dipende dalla moto ma dal pilota.
Nelle moto quando si frena bisogna dare il tempo alla forca di caricarsi.

Le manopole sono più e meno tute uguali, gli specchi oltre ad essere omologati devono avere l'attacco uguale a quello della tua.


Come faccio a regolarmi per manopole e specchietti? Devo vedere quant'è il diametro del manubrio? Scusate le domande idiote ma non ne capisco proprio nulla e purtroppo non ho amici motociclisti che possano aiutarmi in queste cose...


Il tuo manubrio è sicuramente da 22, comunque le manopole sono praticamente universali, basta prenderle per naked.
Generalmente gli specchietti vengono venduti con degli adattatori per filettatura.
Ad ogni modo ti basti sapere che sopo destrorsi M10 con passo 1,25.
Se cerchi online semplicemente specchi Suzuki sei a posto (giusto per andare sul sicuro).

Sconsigliatissimo verniciare interamente un motore, oltre che antieconomico. La vernice originale è studiata per garantire scambio termico (hai un motore con raffreddamento aria/olio).

Per la forcella ti basterà un semplice kit molle più duro dell'originale con un olio leggermente più denso.
 
14558481
14558481 Inviato: 5 Ago 2013 19:12
 

Grazie mille,scusate l'errore per le altre domande. Ritornando al forcellone,quale kit mi consigliate nello specifico?
 
14558572
14558572 Inviato: 5 Ago 2013 20:01
 

6thgear ha scritto:

Per la forcella ti basterà un semplice kit molle più duro dell'originale con un olio leggermente più denso.


Quoto, 0509_up.gif un qualunque meccanico/sospensionista può fare questo lavoro, lascia anche che sia lui a decidere quale kit montare una volta visionata la moto.
 
14559661
14559661 Inviato: 6 Ago 2013 12:27
 

tech8 ha scritto:
Quoto, 0509_up.gif un qualunque meccanico/sospensionista può fare questo lavoro, lascia anche che sia lui a decidere quale kit montare una volta visionata la moto.


Perfetto...quindi vado direttamente da lui con la moto e lo faccio scegliere a lui? a me hanno consigliato wp oppure ohlins. E' vero che non ne capisco molto però mi piacerebbe poterle scegliere da me. Alla fine il meccanico non sò qual'è l'uso a cui è destinata. Inoltre la mia motocicletta dovrà subire numerose modifiche.
Quanto pensiate mi possa chiedere? Mi han detto 100Euro molle progressive + 10-20 di olio + un 80 euro di mano d'opera. Sono valori attendibili. Ma soprattutto,una volta fatto questo,è sicuro che risolvo il problema???
 
14560105
14560105 Inviato: 6 Ago 2013 15:29
 

TomWaits666 ha scritto:
Perfetto...quindi vado direttamente da lui con la moto e lo faccio scegliere a lui? a me hanno consigliato wp oppure ohlins. E' vero che non ne capisco molto però mi piacerebbe poterle scegliere da me. Alla fine il meccanico non sò qual'è l'uso a cui è destinata. Inoltre la mia motocicletta dovrà subire numerose modifiche.
Quanto pensiate mi possa chiedere? Mi han detto 100Euro molle progressive + 10-20 di olio + un 80 euro di mano d'opera. Sono valori attendibili. Ma soprattutto,una volta fatto questo,è sicuro che risolvo il problema???



Come prezzi mi pare che ci siamo.... eusa_think.gif
La forcella della tua moto nasce con una taratura molto (....per me eccessivamente.... icon_rolleyes.gif ) cedevole , buona solo per tranquille uscite a ritmo blando ed anchio concordo sull' affidarti ad un tecnico che , per quel genere di intervento , probabilmente opterà per il marchio con cui ha già un accordo commerciale..... icon_wink.gif
Ogni kit ha sue specifiche caratteristiche , ma per avere il miglioramento da te richiesto , a mio modesto parere , uno vale l' altro..... icon_rolleyes.gif
Tutti quelli in commercio offrono maggior sostegno della taratura di serie , senza arrivare a "stravolgere" l' assetto in generale , dato che son studiati comunque per lavorare in sinergia con la coppia di ammortizzatori posteriori..... icon_smile.gif
E' una modifica che personalmente ho effettuato su gran parte delle moto avute , e normalmente l' up-grade comportamentale dell' avantreno è abbastanza evidente anche ai meno scafati..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14560130
14560130 Inviato: 6 Ago 2013 15:41
 

ansetup ha scritto:
Come prezzi mi pare che ci siamo.... eusa_think.gif
La forcella della tua moto nasce con una taratura molto (....per me eccessivamente.... icon_rolleyes.gif ) cedevole , buona solo per tranquille uscite a ritmo blando ed anchio concordo sull' affidarti ad un tecnico che , per quel genere di intervento , probabilmente opterà per il marchio con cui ha già un accordo commerciale..... icon_wink.gif
Ogni kit ha sue specifiche caratteristiche , ma per avere il miglioramento da te richiesto , a mio modesto parere , uno vale l' altro..... icon_rolleyes.gif
Tutti quelli in commercio offrono maggior sostegno della taratura di serie , senza arrivare a "stravolgere" l' assetto in generale , dato che son studiati comunque per lavorare in sinergia con la coppia di ammortizzatori posteriori..... icon_smile.gif
E' una modifica che personalmente ho effettuato su gran parte delle moto avute , e normalmente l' up-grade comportamentale dell' avantreno è abbastanza evidente anche ai meno scafati..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille... proverò a vedere cosa mi dice il mio meccanico di fiducia. Per ora non mi ha ai deluso...I soffietti cambiano qualcosa nelle prestazioni della moto o son solo d'abbellimento? Non servirà mica un'omologazione anche per quelli icon_evil.gif icon_evil.gif ?
In effetti la forcella affonda troppo. Peccato non dipenda solo dall'olio altrimenti la spesa sarebbe più contenuta. 0510_sad.gif
 
14560236
14560236 Inviato: 6 Ago 2013 16:28
 

TomWaits666 ha scritto:
Grazie mille... proverò a vedere cosa mi dice il mio meccanico di fiducia. Per ora non mi ha ai deluso...I soffietti cambiano qualcosa nelle prestazioni della moto o son solo d'abbellimento? Non servirà mica un'omologazione anche per quelli icon_evil.gif icon_evil.gif ?
In effetti la forcella affonda troppo. Peccato non dipenda solo dall'olio altrimenti la spesa sarebbe più contenuta. 0510_sad.gif



A volte si ottengono risultati accettabili (....per chi guida , che ovviamente valuta soggettivamente.....) adottando un olio più viscoso di quello di serie , della quantità "giusta" , mantenendo le molle di serie adeguatamente precaricate..... icon_rolleyes.gif
Dipende dalle tue esigenze....., ma personalmente , come già indicato da altri prima di me , un bel kit "molle+olio dedicato" ti evita sbattimenti ed un risultato tangibile e già collaudato.... icon_wink.gif
I soffietti , a parte l' aspetto estetico "simil-vintage" , sono utili a proteggere la superficie cromata degli steli , mantenendone più a lungo l' originaria qualità.....
Quindi....., possono essere "anche" utili a preservare nel tempo steli e paraolii , purchè non ci si dimentichi di lubrificare saltuariamente la zona più alta degli steli , quella dove non lavorano mai parapolvere e paraolii , ed anche per questo più soggetta ad eventuali ossidazioni..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14560794
14560794 Inviato: 6 Ago 2013 20:30
 

ansetup ha scritto:
A volte si ottengono risultati accettabili (....per chi guida , che ovviamente valuta soggettivamente.....) adottando un olio più viscoso di quello di serie , della quantità "giusta" , mantenendo le molle di serie adeguatamente precaricate..... icon_rolleyes.gif
Dipende dalle tue esigenze....., ma personalmente , come già indicato da altri prima di me , un bel kit "molle+olio dedicato" ti evita sbattimenti ed un risultato tangibile e già collaudato.... icon_wink.gif
I soffietti , a parte l' aspetto estetico "simil-vintage" , sono utili a proteggere la superficie cromata degli steli , mantenendone più a lungo l' originaria qualità.....
Quindi....., possono essere "anche" utili a preservare nel tempo steli e paraolii , purchè non ci si dimentichi di lubrificare saltuariamente la zona più alta degli steli , quella dove non lavorano mai parapolvere e paraolii , ed anche per questo più soggetta ad eventuali ossidazioni..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ti ringrazio infinitamente sei stato davvero esaustivo e chiaro!
 
14587394
14587394 Inviato: 22 Ago 2013 9:54
 

Se il motore scalda troppo, potrebbe essere utile verniciarlo con una vernice nera opaca sottile. Il nero irraggia più calore di un metallo lucido, e questo dovrebbe compensare la leggera perdita di conducibilità del calore per lo spessore della vernice.
Certo l'aspetto del motore cambia molto.
 
14688311
14688311 Inviato: 13 Ott 2013 16:00
 

Ragazzi vorrei riverniciare la forcella di nero,così ho pensato.:quale miglior occasione per cambiare il kit molle. Per una suzuki gsx 750 inazuma quale dovrei montare? Che olio devo usare? L'uso della mia moto è urbano e gitarella la domenica. Non faccio sterrati perchè essendo alle prime armi mi spaventano alquanto,inoltre la moto pesa 200Kg e mi sembra impossibile andare nel terreno con una cosa del genere icon_eek.gif
 
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