Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Decibel con collettoti con precat. svuotato e terminale Akra.
14546453
14546453 Inviato: 30 Lug 2013 17:37
Oggetto: Decibel con collettoti con precat. svuotato e terminale Akra.
 



Ciao, ho bisogno di un parere!!!!!
Ora voglio svuotare il precatalizzatore, ho letto a destra e manca che che si hanno risultati positivi...!!!
L'unico mio timore e che aumentino troppo i decidel..
Monto un db killer con foro uscita 38 mm (v-tuv049/1) mentre quello originale ha un 32 mm (v-tuv052) come foro... e già così si fa sentire a dovere....
Quali sono le vostre esperienze??

Vi ringrazio tutti in anticipo! Ciao.
 
14546704
14546704 Inviato: 30 Lug 2013 19:13
 

ricordati solo che poi prima o poi arriva la revisione e senza catalizzatore non passi... a meno che tu non abbia un amico che te lo presti...
l'ideale sarebbe tagliare il pezzo di scarico dove c'e' il catalizzatore e sostituirlo con un bel collettore aperto...

0509_up.gif 0509_up.gif
 
14546940
14546940 Inviato: 30 Lug 2013 20:41
Oggetto: Rex
 

Questo lavoro lo farei su dei collettori usati che ho trovato da un demolitore di moto, cosi i miei li terrei integri icon_wink.gif icon_wink.gif

Quello che mi preme sapere è se i decibel aumentano solo sensibilmente icon_redface.gif o in maniera da dare troppo nell'occhio. icon_eek.gif icon_eek.gif

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ho anche RB Evo e filtro BMC oltre l'Akra... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14546994
14546994 Inviato: 30 Lug 2013 21:03
 

beh, qualcosa in piu' aumenta ma l'incremento sensibile lo hai fatto aprendo il silenziatore... togliendo il db-killer.
 
14547550
14547550 Inviato: 31 Lug 2013 8:20
 

ioroberto65 ha scritto:
ricordati solo che poi prima o poi arriva la revisione e senza catalizzatore non passi... a meno che tu non abbia un amico che te lo presti...
l'ideale sarebbe tagliare il pezzo di scarico dove c'e' il catalizzatore e sostituirlo con un bel collettore aperto...

0509_up.gif 0509_up.gif


E chi lo dice? Sulle moto non fanno la prova dei fumi, ma solo dei decibel. Basta avere il dbkiller inserito.
 
14547554
14547554 Inviato: 31 Lug 2013 8:23
Oggetto: Re: Decibel con collettoti con precat. svuotato e terminale Akra.
 

Fz8-Racing ha scritto:
Ciao, ho bisogno di un parere!!!!!
Ora voglio svuotare il precatalizzatore, ho letto a destra e manca che che si hanno risultati positivi...!!!
L'unico mio timore e che aumentino troppo i decidel..
Monto un db killer con foro uscita 38 mm (v-tuv049/1) mentre quello originale ha un 32 mm (v-tuv052) come foro... e già così si fa sentire a dovere....
Quali sono le vostre esperienze??

Vi ringrazio tutti in anticipo! Ciao.


Sull'FZ1 il sound non e' che aumenta così tanto dopo lo svuotamento, piu' che altro diventa piu' "ruvido" e i decibel credo aumentino ma non di tanto. Il grosso e' lo scarico senza il dbkiller. Ma i vantaggi sono diversi, meno temperatura(si abbassa di 7-8 gradi) e l'erogazione ne giova.
 
14547838
14547838 Inviato: 31 Lug 2013 11:00
 

Io ho un Akrapovic senza catalizzatore... Quando l'ho svuotato il suono un pò è cambiato ma non saprei dire sui decibel quando è cambiato, forse un pò è aumentato (purtroppo quando si accellera non si sta più pensando al sound ma alle prestazioni e alla strada) lo senti più corposo. Hanno già detto bene che è il dbkiller a far si che il sound sia a "bada"...
comunque chi l'ha detto che non fanno il controllo dei gas di scarico? A me l'hanno fatto! 0509_up.gif
 
14547882
14547882 Inviato: 31 Lug 2013 11:17
 

fabiusm ha scritto:
Io ho un Akrapovic senza catalizzatore... Quando l'ho svuotato il suono un pò è cambiato ma non saprei dire sui decibel quando è cambiato, forse un pò è aumentato (purtroppo quando si accellera non si sta più pensando al sound ma alle prestazioni e alla strada) lo senti più corposo. Hanno già detto bene che è il dbkiller a far si che il sound sia a "bada"...
comunque chi l'ha detto che non fanno il controllo dei gas di scarico? A me l'hanno fatto! 0509_up.gif


Forse ti sbagli col sondino che introducono nello scarico, ma sulle moto e' un fonometro. Almeno dalle mie parti e' così.
 
14548337
14548337 Inviato: 31 Lug 2013 13:56
 

ioroberto65 ha scritto:
ricordati solo che poi prima o poi arriva la revisione e senza catalizzatore non passi...
Non è detto...
La revisione può essere superata anche senza il catalizzatore...
icon_arrow.gif Decatalizzatore e revisione [passo l'analisi dei fumi?]

stino76 ha scritto:
E chi lo dice? Sulle moto non fanno la prova dei fumi, ma solo dei decibel. Basta avere il dbkiller inserito.

stino76 ha scritto:
Forse ti sbagli col sondino che introducono nello scarico, ma sulle moto e' un fonometro. Almeno dalle mie parti e' così.

Veramente il sondino che introducono nello scarico è, appunto, per leggere i gas di scarico...
Per controllare i db serve il fonometro, che è un "microfono" che si pone ad una certa distanza dallo scarico, non dentro...

Questo tanto per fare chiarezza.
Ora mi raccomando, non divaghiamo, ma atteniamoci all'argomento del topic. icon_wink.gif
 
14548762
14548762 Inviato: 31 Lug 2013 16:18
 

Ha detto bene JO74... Il sondino è per i gas di scarico!!! Te lo confermo con certezza visto che l'ho chiesto proprio al ragazzo che mi stava facendo la revisione! Per il sound hanno il fonometro "a parte"! comunque revisione superata con successo...
 
14549032
14549032 Inviato: 31 Lug 2013 17:43
 

fabiusm ha scritto:
Ha detto bene JO74... Il sondino è per i gas di scarico!!! Te lo confermo con certezza visto che l'ho chiesto proprio al ragazzo che mi stava facendo la revisione! Per il sound hanno il fonometro "a parte"! comunque revisione superata con successo...


Si ok, ma si supera ugualmente anche senza cat, di questo ne sono sicuro e ne sono la riprova.
 
14549365
14549365 Inviato: 31 Lug 2013 20:37
 

fabiusm ha scritto:
Ha detto bene JO74... Il sondino è per i gas di scarico!!! Te lo confermo con certezza visto che l'ho chiesto proprio al ragazzo che mi stava facendo la revisione! Per il sound hanno il fonometro "a parte"! comunque revisione superata con successo...

Ma tu hai il catalizzatore oppure hai scatalizzato?
 
14550197
14550197 Inviato: 1 Ago 2013 8:50
 

Scusate ragazzi, ho sentito parlare di akrapovic, un tizio sta vendendo scarico completo per 600euro. Io ho solo filtro e corona devo apportare altre modifiche (senza centralina) alla carburazione, ais o altro? Il db killer è estraibile nell'esagonale full carbonio?
 
14550207
14550207 Inviato: 1 Ago 2013 8:58
 

Credo che se vuoi montare lo scarico completo di collettori hai necessariamente bisogno della centralina perchè la carburazione si smagrisce oltre il range di autoadattamento della centralina originale e avresti la moto molto pigra ai bassi e con la carburazione troppo magra rischieresti di fare danni al motore.L'akrapovic esagonale ha il dbkiller estraibile
 
14550516
14550516 Inviato: 1 Ago 2013 10:59
 

confero anche io quando ho portato la mia fz6 con leo vince e senza cat a revisionare ero li sulle spine ma quasti non hanno detto niente quindi.....
 
14550793
14550793 Inviato: 1 Ago 2013 12:16
 

tomcat84 ha scritto:
Credo che se vuoi montare lo scarico completo di collettori hai necessariamente bisogno della centralina perchè la carburazione si smagrisce oltre il range di autoadattamento della centralina originale e avresti la moto molto pigra ai bassi e con la carburazione troppo magra rischieresti di fare danni al motore.L'akrapovic esagonale ha il dbkiller estraibile


Non e' mica detto. C'e' gente che gira con supersportive e scarichi completi con solo la centralina originale. Comunque meglio montare qualcosa a livello di elettronica, magari un modulino aggiuntivo anche economico(ce ne sono molti) e' meglio di niente.
 
14550896
14550896 Inviato: 1 Ago 2013 12:49
 

stino76 ha scritto:
Non e' mica detto. C'e' gente che gira con supersportive e scarichi completi con solo la centralina originale. Comunque meglio montare qualcosa a livello di elettronica, magari un modulino aggiuntivo anche economico(ce ne sono molti) e' meglio di niente.

Infatti ho scritto credo perchè non ne ero sicuro,a me lo hanno sempre sconsigliato,anche il solo mettere un filtro più aperto insieme al terminale figuriamoci i collettori.Questi moduli aggiuntivi valgono la spesa?
 
14550983
14550983 Inviato: 1 Ago 2013 13:42
 

tomcat84 ha scritto:
Infatti ho scritto credo perchè non ne ero sicuro,a me lo hanno sempre sconsigliato,anche il solo mettere un filtro più aperto insieme al terminale figuriamoci i collettori.Questi moduli aggiuntivi valgono la spesa?


Io ho su la RapidBike Easy(170€) e mi trovo benissimo, ma c'e' anche la MemJet della WRS(165€) . Se uno si vuole svenare c'e' la Powercommander o la Rapidbike Evo ma siamo oltre le 350€ piu' la mappatura al banco e si lievita ancora.
 
14551021
14551021 Inviato: 1 Ago 2013 14:00
 

stino76 ha scritto:
Io ho su la RapidBike Easy(170€) e mi trovo benissimo, ma c'e' anche la MemJet della WRS(165€) . Se uno si vuole svenare c'e' la Powercommander o la Rapidbike Evo ma siamo oltre le 350€ piu' la mappatura al banco e si lievita ancora.

Mi scuso per l'ot ma questo tipo di centraline più semplici che tipo di vantaggi danno?sono semplici da montare e da settare oppure hanno bisogno del meccanico?
 
14551273
14551273 Inviato: 1 Ago 2013 15:39
Oggetto: R:
 

Ciao! Morale della favola, con lo svuotamento del precat. il rumore aumenta di pochino... E diventa più "ruvido". L'importante per non farsi beccare è tenere il db killer inserìto.
Per lo sballo della carburazione la farò rullare su un banco dynojet....

(ps. Cosa vuol dire che il rumore diventa più ruvido?)

Per la revisione non c'è problema, prima avevo un cbr600F con il complero Arrow con pc3, e i valori erano più a norma che tutta originale....

Sapete darmi altre info su come cambia la moto con il precat svuotato??

Grazie a tutti ciao!
 
14551777
14551777 Inviato: 1 Ago 2013 18:12
 

tomcat84 ha scritto:
Mi scuso per l'ot ma questo tipo di centraline più semplici che tipo di vantaggi danno?sono semplici da montare e da settare oppure hanno bisogno del meccanico?


I vantaggi sono che te la monti da solo, non devi portarla sul banco prova, costa poco, e ti garantisco che funzionano. Chiaro che la powercommander e' migliore, ma dato che non dobbiamo fare il mondiale SBK o Motogp.... io mi sono orientato in quelle economiche.
 
14551781
14551781 Inviato: 1 Ago 2013 18:13
Oggetto: Re: R:
 

Fz8-Racing ha scritto:
Ciao! Morale della favola, con lo svuotamento del precat. il rumore aumenta di pochino... E diventa più "ruvido". L'importante per non farsi beccare è tenere il db killer inserìto.
Per lo sballo della carburazione la farò rullare su un banco dynojet....

(ps. Cosa vuol dire che il rumore diventa più ruvido?)

Per la revisione non c'è problema, prima avevo un cbr600F con il complero Arrow con pc3, e i valori erano più a norma che tutta originale....

Sapete darmi altre info su come cambia la moto con il precat svuotato??

Grazie a tutti ciao!


Il rumore piu' ruvido vuol dire piu' cupo, piu' vigoroso, non so come spiegarti..... Provare per credere. Il motore si sente che e' meno "chiuso" o tappato, ora spalanchi e la moto va eccome va...., la temperatura d'esercizio si abbassa inoltre di 7-8 gradi.
 
14551867
14551867 Inviato: 1 Ago 2013 18:49
Oggetto: R:
 

Grazie molte, sei stato molto chiaro!

Ciao!
 
14552373
14552373 Inviato: 1 Ago 2013 22:41
 

Ciao ragazzi, causa incidente (non per colpa mia visto che mi hanno centrato e per fortuna sono acciaccato in maniera riparabile 0509_si_picchiano.gif quindi niente di grave)
mi prenderò presto una nuova moto passando da R6 2009 a una bella FZ8!
mi stò informando per le modifiche da fare sia a livello ciclistica (monterò sicuramente il kit ohlins forcella e mono posteriore)
che motore.
sicuramente cambio terminale, invece per il discorso "precatalizzatore" sono indeciso
nel senso che non voglio montare una centralina aggiuntiva, per questo vi chiedo se
rimuovendo con il trapano il nido d'ape detto precatalizzatore all'interno dei collettori originali ma lasciando il filtro originale, devo necessariamente montare la centralina?...a quel punto lo lascio e metto solo il terminale, massimo cambio il filtro con un bmc stradale in modo da non dover cambiare quello originale spesso perchè la moto la uso praticamente tutti i giorni infatti con l'R6 avevo superato gl'80.000km! e proprio perchè la uso tanto che vorrei limitare il calore togliendo il precat.

Un grazie in anticipo a chi mi risponderà doppio_lamp.gif
 
14552786
14552786 Inviato: 2 Ago 2013 9:30
 

UltimoSamurai ha scritto:
Ciao ragazzi, causa incidente (non per colpa mia visto che mi hanno centrato e per fortuna sono acciaccato in maniera riparabile 0509_si_picchiano.gif quindi niente di grave)
mi prenderò presto una nuova moto passando da R6 2009 a una bella FZ8!
mi stò informando per le modifiche da fare sia a livello ciclistica (monterò sicuramente il kit ohlins forcella e mono posteriore)
che motore.
sicuramente cambio terminale, invece per il discorso "precatalizzatore" sono indeciso
nel senso che non voglio montare una centralina aggiuntiva, per questo vi chiedo se
rimuovendo con il trapano il nido d'ape detto precatalizzatore all'interno dei collettori originali ma lasciando il filtro originale, devo necessariamente montare la centralina?...a quel punto lo lascio e metto solo il terminale, massimo cambio il filtro con un bmc stradale in modo da non dover cambiare quello originale spesso perchè la moto la uso praticamente tutti i giorni infatti con l'R6 avevo superato gl'80.000km! e proprio perchè la uso tanto che vorrei limitare il calore togliendo il precat.

Un grazie in anticipo a chi mi risponderà doppio_lamp.gif


Se avessi letto tutto il post ora lo sapresti..., comunque la centralina aggiuntiva come detto piu' volte non e' strettamente necessaria nemmeno montando un impianto di scarico completo, percui togliendo il precatalizzatore+scarico+filtro vai gia' bene così: il montare un modulo aggiuntivo o una centralina piu' performante e' un discorso lungo ma che si puo' riassumere così: se la moto va bene, non hai problemi di erogazione, vuoti eccessivi, puoi lasciare la centralina originale che un minimo si autoadatta alle modifiche da te citate. Ma se vuoi di piu', nel senso di piu' cavalli, piu' coppia, un motore superaccordato alle modifiche allora ti consiglio di montarla, oppure ci sarebbe una terza ipotesi cioe' quello che ho fatto io, ovvero di montare un modulo aggiuntivo piu' semplice ma non per questo meno efficace, tipo la RapidBike Easy o la WRS Memjet, che agiscono su alcuni sensori(lambda e aria) e in pratica ingannano la ECU originale facendola lavorare meglio. Io ti dico che avendo fatto quello che hai in mente tu, con questo modulino mi trovo benissimo e soprattutto non ho speso tanto(165€), ma il motore ora ha una carburazione piu' ottimale e non ci sono piu' vuoti. Ma ti ripeto che puoi anche non montare nulla e la moto andra' benone lo stesso. Le centraline sono un qualcosa di piu', la classica ciliegina sulla torta, ma non sono ipervitali. Non dare retta a chi ti dice che gia' con un filtro e scarico ci vuole a tutti i costi la Powercommander5, sono piu' che altro chiacchiere da bar....
 
14553023
14553023 Inviato: 2 Ago 2013 11:18
 

A questo punto dato che vorrei fare anche io la modifica ed eliminare il precatalizzatore mi chiedo se nello scarico originale è presente il catalizzatore vero e proprio.se così fosse al momento in cui vai a fare la revisione rimonti l'originale e sei apposto al 100% anche se come ha già dtto Stino76 non dovrebbero esserci problemi.Qualcuno conferma o sa per certo se lo scarico è catalizzato?
 
14553087
14553087 Inviato: 2 Ago 2013 11:38
 

tomcat84 ha scritto:
A questo punto dato che vorrei fare anche io la modifica ed eliminare il precatalizzatore mi chiedo se nello scarico originale è presente il catalizzatore vero e proprio.se così fosse al momento in cui vai a fare la revisione rimonti l'originale e sei apposto al 100% anche se come ha già dtto Stino76 non dovrebbero esserci problemi.Qualcuno conferma o sa per certo se lo scarico è catalizzato?


Sull'FZ1 ci sono due catalizzatori, il primo e quello piu' importante e' appunto nello scarico e sostituendolo naturalmente lo si elimina, e l'altro il precatalizzatore e' situato nei collettori poco prima dell'imbocco dello scarico stesso. Se vuoi stare piu' tranquillo(ma non ce n'e' bisogno) puoi rimontarlo all'atto della revisione.
 
14553110
14553110 Inviato: 2 Ago 2013 11:45
 

Io ho l'fz8.guardando sullo scarico c'è qualche stampigliatura o qualche sigla per identificare il catalizzatore?
 
14553128
14553128 Inviato: 2 Ago 2013 11:53
 

stino76 ha scritto:
Se avessi letto tutto il post ora lo sapresti..., comunque la centralina aggiuntiva come detto piu' volte non e' strettamente necessaria nemmeno montando un impianto di scarico completo, percui togliendo il precatalizzatore+scarico+filtro vai gia' bene così: il montare un modulo aggiuntivo o una centralina piu' performante e' un discorso lungo ma che si puo' riassumere così: se la moto va bene, non hai problemi di erogazione, vuoti eccessivi, puoi lasciare la centralina originale che un minimo si autoadatta alle modifiche da te citate. Ma se vuoi di piu', nel senso di piu' cavalli, piu' coppia, un motore superaccordato alle modifiche allora ti consiglio di montarla, oppure ci sarebbe una terza ipotesi cioe' quello che ho fatto io, ovvero di montare un modulo aggiuntivo piu' semplice ma non per questo meno efficace, tipo la RapidBike Easy o la WRS Memjet, che agiscono su alcuni sensori(lambda e aria) e in pratica ingannano la ECU originale facendola lavorare meglio. Io ti dico che avendo fatto quello che hai in mente tu, con questo modulino mi trovo benissimo e soprattutto non ho speso tanto(165€), ma il motore ora ha una carburazione piu' ottimale e non ci sono piu' vuoti. Ma ti ripeto che puoi anche non montare nulla e la moto andra' benone lo stesso. Le centraline sono un qualcosa di piu', la classica ciliegina sulla torta, ma non sono ipervitali. Non dare retta a chi ti dice che gia' con un filtro e scarico ci vuole a tutti i costi la Powercommander5, sono piu' che altro chiacchiere da bar....


Grazie stino della risposta 0510_five.gif
io sono una persona che legge tutto quindi ho letto il topic e molti altri sempre qui sul tingavert inerenti alla rimozione del precat dell FZ1/FZ8. nel forum R6 ero noto per dare sempre risposte esaurienti e tutto, insomma non uno che scrive due righe tanto per icon_wink.gif

il mio dubbio nasce proprio perchè non vi è una situazione chiara in merito quindi alcuni dicono una cosa, altri un'altra. quindi io che faccio? 0509_si_picchiano.gif
all'R6 avevo messo il BMC per non continuare a cambiare quello originale, e in 80.000km non ho mai avuto problemi e ho lasciato lo scarico di serie cambiando solo terminale, ma è risaputo che l'R6 ha il cat nel padellone, e il precat a nido d'ape nella zona dove si curvano i collettori, in pratica impossibile da togliere, occorre un completo per forza per togliere il precat, il cat volendo lo si taglia e si mette il raccordo ma non si fa un lavoro completo perchè rimane il precat con gli originali.

per l'FZ8 ho visto che il precat è poco prima della fine dei collettori infatti lo si può togliere con il trapano 0509_si_picchiano.gif quindi associandomi all'ultimo ragazzo che chiedeva dove fosse il cat. a questo punto è per forza nel terminale? (come molte moto del resto). tenendo il terminale di serie lo si usa poi per la revisione che quindi si riesce (in teoria ma alcuni dati alla mano anche in pratica) a passare senza problemi.
la sonda lambda nell'FZ8 se non sbaglio è posta poco prima del precat o no? oppure immediatamente dopo dove il collettore curva un attimo?
se è prima allora tanta manna perchè vuol dire che legge i valori prima del precat!!! l'unica cosa che potrebbe infastidire è quindi il metter un filtro race, ovvero le modifiche prima di arrivare ad essa, tutto ciò che c'è dopo non viene letto, o no? in ta caso il BMC stradale non crea problemi, lo crea quello race o sportivo.

l'R6 invece aveva la lambda dopo il padellone eusa_wall.gif
l'R1 invece è prima del catalizzatore infatti ho amici che hanno anche il completo ma senza centralina e a 40.000km il motore al controllo valvole e tutto era perfetto.

PS: io non cerco le prestazioni, ma solo far calare il calore e guadagnare in sound, ma senza perder di affidabilità perchè ci faccio tanta strada usandola tutti i giorni.
scusate la risposta lunga icon_redface.gif

Ultima modifica di UltimoSamurai il 2 Ago 2013 11:59, modificato 1 volta in totale
 
14553131
14553131 Inviato: 2 Ago 2013 11:53
 

tomcat84 ha scritto:
Io ho l'fz8.guardando sullo scarico c'è qualche stampigliatura o qualche sigla per identificare il catalizzatore?


In che senso? Perche' lo vuoi indentificare???
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©