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problema prestazioni [Pegaso 125]
14541272
14541272 Inviato: 28 Lug 2013 8:51
Oggetto: problema prestazioni [Pegaso 125]
 

Buongiorno a tutti sono nuovo,anche se da tempo vi leggo e grazie a voi ho risolto tanti problemi.Ma adesso ne ho uno che proprio mi sta facendo perdere la pazienza.Sono felice possessore di un pegaso 125 (prima moto per fare esperienza e ottima),alla quale in seguito a grippaggio ho fatto il motore totalmente nuovo.Quindi cuscinetteria,paraoli,albero motore rinbiellato, qualche piccolo lavoretto al cilindro,pulito lo scarico,insomma il blocco motore e come appena uscito da mamma aprilia (rotax 123).Finito il rodaggio ho dato una tiratina e con tristezza ho notato che la moto non schioda i 120 km/h, contro i quasi 150 km/h di prima.Ho provato di tutto la moto e ben carburata (dopo aver tirato la moto e spenta in velocita la candela e color nocciola), la valvola di scarico apre correttamente,non so cosa possa essere.Mi viene il dubbio che sia l'anticipo accensione,secondo voi puo essere?La moto arriva a 120 km/h a cannone di quinta,appena metto la sesta la moto non ne vuole sapere di schiodare gli 8000 giri o 120 km/h.Cosa puo essere?Aiutatemi voi, che di sicuro avete molta piu esperienza di me.Grazie in anticipo a chi mi aiutera doppio_lamp.gif
 
14541373
14541373 Inviato: 28 Lug 2013 10:48
 

che te frega di fare 150 km/h ti va bene hai fatto un motore da capo perche vuoi farti male è bella la velocita ma anche pericolosa fossi io mi interesserei piu della durata del motore e della salute... te lo dico perche a 70 kmH mi stavano uccidendo.... sono bravo a guidare il problema sono gli altri che non sono attenti a cio che fanno
comunque se è un 4t probabile che la testata ha subito qualche danno al seguito della sbiellata... magari ha bisogno di una registrata di punterie o le valvole sfiatano

se è 2 tempi... bhe puo essere l anticipo..
 
14541450
14541450 Inviato: 28 Lug 2013 11:47
 

ciro4kash ha scritto:
che te frega di fare 150 km/h ti va bene hai fatto un motore da capo perche vuoi farti male è bella la velocita ma anche pericolosa fossi io mi interesserei piu della durata del motore e della salute... te lo dico perche a 70 kmH mi stavano uccidendo.... sono bravo a guidare il problema sono gli altri che non sono attenti a cio che fanno
comunque se è un 4t probabile che la testata ha subito qualche danno al seguito della sbiellata... magari ha bisogno di una registrata di punterie o le valvole sfiatano

se è 2 tempi... bhe puo essere l anticipo..


Che discorso è? Allora se una ZX10R invece che fare i 299 (indicati) fa i 150, chissene frega se ha problemi no? tanto il massimo che si può fare è 150 eusa_wall.gif è chiaro che il motore ha dei problemi e non gira come dovrebbe, questo vuol dire che in queste condizioni, quello che consumava a 150 all'ora lo consuma ora a 120, e quello che consumava prima a 90 magari ora lo consuma a 60! Ti pare normale?
Come fa il rotax 123 ad essere 4t?

Probabilmente è l'anticipo, ma la causa del grippaggio quale è? il pacco lamellare è integro?
 
14541729
14541729 Inviato: 28 Lug 2013 15:12
 

grazie per le risposte innanzi tutto icon_biggrin.gif si il pacco lamellare e perfetto.Il motore e stato revisionato pezzo per pezzo,di vecchio ho lasciato solo quello che era perfettamente funzionante. comunque la causa del grippaggio e stata la mia negligenza.Dovevo cambiare il pistone e non l'ho fatto.E non contento in quel periodo usavo un olio di scarsa qualita.
 
14541933
14541933 Inviato: 28 Lug 2013 18:15
 

In che marcia hai grippato? fa rumori strani la sesta?
 
14542461
14542461 Inviato: 28 Lug 2013 22:48
 

Non ricordo se ho grippato in quarta o in quinta.Comunque ho grippato mentre scalavo marce per entrare in curva.La sesta non fa nessun rumore.Anzi quando passeggio sui 50 60 km/h la metto di sesta e non si sente per niente la moto.E come se la moto non c'e la fa a salire di giri.Anzi ti diro di piu quando apre la rave il motore invece di dare la botta di potenza e come se ha un vuoto.
 
14542468
14542468 Inviato: 28 Lug 2013 22:57
 

Il problema del vuoto all'apertura della RAVE te lo fa in tutte le marce?

In tal caso, sei magro agli alti.
 
14542477
14542477 Inviato: 28 Lug 2013 23:02
 

La botta di potenza che l'apertura della rave dovrebbe dare non la da con nessuna marcia.Ma il vuoto lo fa sopratutto di sesta,ed e avvertibile anche in quinta.Ma per la carburazione non saprei,perche dopo una bella tirata,controllando la candela e proprio color nocciola.
 
14542518
14542518 Inviato: 28 Lug 2013 23:30
 

La candela da un'indicazione troppo "a spanne", non ci fare troppo affidamento.

Se non te lo da con nessuna marcia, è assodato, magro agli alti. In sesta lo senti di più perché tiri di più, tutto qui icon_wink.gif
 
14542733
14542733 Inviato: 29 Lug 2013 6:43
 

E il problema di magrezza potrebbe essere che non mi fa salire sopra i 120 km/h?
 
14543410
14543410 Inviato: 29 Lug 2013 12:47
 

Eh sì, se hai un vuoto le prestazioni ne risentono, velocità massima inclusa.

E comunque, occhio che a girar troppo magri si grippa icon_wink.gif Hai già dato una volta, meglio evitare il bis icon_asd.gif
 
14543870
14543870 Inviato: 29 Lug 2013 15:37
 

Allora,io monto attualmente un getto di massimo 148 su un carburatore 34 dell'orto.La moto e completamente originale meno che per qualche piccolo lavoretto alle luci del cilindro che dovrebbero portare un po piu di benzina.Quindi potrei passare da un getto di massimo 148 a un 160, per poi scalare fino a trovare la giusta carburazione?o secondo te con il 160 esagero?
 
14544401
14544401 Inviato: 29 Lug 2013 19:10
 

Ho montato un getto massimo 160,la moto non ha piu vuoti d'erogazione sale di giri lineare anche se la carburazione e un pelino ricca.Ma la moto continua a non schiodare i 120 km/h.Cosa cavolo puo essere.
 
14546878
14546878 Inviato: 30 Lug 2013 20:14
 

Oggi ho montato un getto di massimo 158,adesso la carburazione sembra perfetta.Ma il problema persiste. eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
14547020
14547020 Inviato: 30 Lug 2013 21:17
 

Innanzitutto scusami per il ritardo nella risposta.

Allora, il fatto che tu non senta più il vuoto significa che eri effettivamente magro. Mi stupisce però che il problema della velocità massima non si sia risolto!

Le altre possibili cause sono:
-pistone e/o cilindro segnati, visto che hai fatto tutto il rodaggio con carburazione eccessivamente magra non lo escluderei a priori

-problemi di accensione, ma dovresti avvertire problemi lungo un po' tutto l'arco d'erogazione, non solo agli alti (motivo per cui all'inizio ho scartato la tua ipotesi)

-scarico e/o filtro aria troppo sporchi, ma vale la considerazione di cui sopra

-RAVE che non si apre come si deve, ma lo hai escluso

-carburazione errata, ma ora a quanto dici è ok

Altro non mi viene in mente, dato che il motore in teoria è a posto eusa_think.gif
 
14547051
14547051 Inviato: 30 Lug 2013 21:37
 

Scusa di cosa?sono io che ti devo ringraziare per la pazienza e l'ineteresse che mi stai ofrendo non tu che ti devi scusare icon_biggrin.gif Effettivamente la moto l'anno scorso prima di rifare il motore andava meglio un po in tutto.Lo scarico l'ho pulito prima di montare il motore(quindi da 1500 km) ,il filtro l'ho pulito gia ben tre volte,cosi come anche il carburatore.La rave e regolata come da libretto di manutenzione (del vecchio tuareg perche del pegaso e introvabile).Beh per la carburazione credo proprio che adesso almeno per il regime di massimo vada bene visto che adesso l'erogazione e molto piu lineare e il motore lavora tra i 70 e 80 gradi.C'e un altro problema che mi da la moto,mi brucia i 2 fusibili alla batteria.Puo collegarsi questo problema con un eventuale problema all'accensione o fasatura?
 
14547138
14547138 Inviato: 30 Lug 2013 22:25
 

Da quanti ampère sono i fusibili? Sai a cosa sono collegati (o meglio cosa proteggono)?
 
14547155
14547155 Inviato: 30 Lug 2013 22:33
 

I fusibili erano di 15 ampere e non si erano mai bruciati prima di rifare il motore.Adesso li ho messi da 20 ampère e li ho gia bruciati 4 volte.Non so cosa proteggono,so solo che sono collegate sul positivo della batteria.
 
14547421
14547421 Inviato: 31 Lug 2013 1:22
 

Ti sconsiglio di mettere fusibili con un amperaggio superiore: rischi che il fusibile si salvi facendo però bruciare ciò che invece doveva proteggere (e qualsiasi cosa protegga, di sicuro costa più del fusibile!).

Mi sa che c'è qualche massa mal messa (scusa le allitterazioni icon_asd.gif ), in mancanza del manuale d'uso e d'officina ti toccherà andare a "caccia" col tester per capire a cosa diavolo servano.

Magari c'entrano anche col calo di prestazioni (dipende da cosa proteggono), così sistemi due problemi in uno!
 
14547497
14547497 Inviato: 31 Lug 2013 6:46
 

Comunque quando si bruciano i fusibili non mi funziona piu niente nell'impianto.Luci freccie contagiri tutto quello che c'e di elettrico e fuori uso.
 
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