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[high side] vs [derapata]
14536112
14536112 Inviato: 25 Lug 2013 12:51
 

ansetup ha scritto:
Anchio mi associo tendenzialmente ai concetti espressi da "Stefano 60"..... eusa_think.gif , semplicemente perchè mi ritrovo nel modo di agire da lui espresso , in un tale contesto di guida..... eusa_shifty.gif
Personalmente , tendo a gestire lo scivolamento della ruota posteriore in accelerazione principalmente tramite la pressione sulla pedana esterna (....riduzione dell' inclinazione....) , accompagnata (...ovviamente...) da un' accurata parzializzazione del gas....
In un tale contesto , la mia unica azione sul manubrio è quella di "accompagnare" la deriva posteriore per evitare di perdere la linea cercata , senza spingere in alcun modo , ma cercando di mantenere una presa il più "leggera" possibile per non perdere in sensibilità.....
Ecco...., oltre ad una buona tecnica , a mio modesto parere è proprio il livello di sensibilità di chi guida a permettere di gestire con cognizione di causa la deriva posteriore , in modo da "usarla" per far strada....
Tornando alla domanda dell' autore del topic , la "linea" che separa uno sliding ben gestito da un hi-side è , secondo me , tanto più "definita" quanto più le variabili in gioco concorrono a renderla tale..... eusa_think.gif
Provo a spiegarmi meglio....: le principali variabili in gioco sono , a mio modo di vedere , l' agire del pilota , un buon setting (....ovviamente "dedicato" a chi guida....) , pneumatici che diano buon feedback e che abbiano la "creanza" di farsi gestire con progressività , loro range termico di esercizio e qualità del fondo.....
Una o più di queste variabili (....ciascuna a suo modo , ma il discorso diviene forse troppo lungo.... eusa_shifty.gif ) , possono concorrere a trasformare il più gustoso sliding in accelerazione nel più "bastardo" degli hi-side..... eusa_wall.gif
Quando in passato praticavo agonismo , sono stato (....ovviamente.... eusa_shifty.gif 0510_sad.gif ) vittima in diverse occasioni (....preferirei non fare "numeri".... eusa_shifty.gif icon_redface.gif ) di perdita di controllo del posteriore in accelerazione , e spesso mi sono dato spiegazioni diverse..... icon_rolleyes.gif
Un piccolo avvallamento del fondo , un assetto ottimale non "trovato" , la gomma posteriore non ancora a "regime termico" , ecc. , ecc......
Al di là di tutto , rimaneva comunque la certezza che era stato il pilota a non saper gestire la situazione , non tenendo conto dei "limiti" del momento e delle variabili in gioco , prendendo eccessivi rischi nel tentare di far rendere al meglio il "pacchetto" disponibile.... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


mi piace hai espresso concetti importanti e reso bene l'idea.

Grazie
 
14536275
14536275 Inviato: 25 Lug 2013 14:06
 

stefano1960 ha scritto:
nrg17 ha scritto:
Tutto accade perche' state seduti sulla moto come se fosse un cesso... uscite di piu' e drizzate quella benedetta moto spalancando in uscita e rimanendo appesi spingendo in avanti il manubrio interno con tutta la forza che avete (avambraccio non spalla), questa e' la differenza tra scivolare dolcemente e volare per aria.


grazie per avermi/ci illuminato...


rotfl.gif

Tutto ciò accade perché quando si va in pista si cerca di dare il massimo aprendo sempre di più e sempre prima. Puoi stare in sella come ti pare ma più vai forte più sei esposto a questo tipo di errore che non risparmia i professionisti anche se negli ultimi anni traction control sempre più raffinati stanno riducendo il problema.


Le gomme hanno spesso un ruolo chiave nelle cadute degli amatori in pista. Spesso non sono alla pressione corretta o si surriscaldano. Alla prima avvisaglia è importante uscire immediatamente e controllare.
 
14536383
14536383 Inviato: 25 Lug 2013 14:41
 

urano88 ha scritto:
rotfl.gif

Le gomme hanno spesso un ruolo chiave nelle cadute degli amatori in pista. Spesso non sono alla pressione corretta o si surriscaldano. Alla prima avvisaglia è importante uscire immediatamente e controllare.



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14582075
14582075 Inviato: 19 Ago 2013 16:22
 

secondo me l'istinto ti fa volare, cioè quello che succede le prime volte che la moto va in high side: l'istinto ti fa chiudere il gas.

dopo un po' però domini l'istinto e non chiudi tutto ma solo quanto sufficiente per non far scivolare troppo il posteriore (schiacciando contemporaneamente sulle pedane) e prosegui come se nulla fosse.

le derapate le fanno gli stuntmen... oppure quelli che hanno un controllo di trazione non troppo economico icon_smile.gif
 
14582768
14582768 Inviato: 19 Ago 2013 22:05
 

brusca ha scritto:
secondo me l'istinto ti fa volare, cioè quello che succede le prime volte che la moto va in high side: l'istinto ti fa chiudere il gas.

dopo un po' però domini l'istinto e non chiudi tutto ma solo quanto sufficiente per non far scivolare troppo il posteriore (schiacciando contemporaneamente sulle pedane) e prosegui come se nulla fosse.

le derapate le fanno gli stuntmen... oppure quelli che hanno un controllo di trazione non troppo economico icon_smile.gif




a bru, te hai ragione, ma quanno stai cor culo per aria.. vedi come lo chiudi il gas ihhih


secondo me, dipende anche molto dalla sensibilità, che ognuno uno ha... quando ti accorgi che sta scivolando è li che non devi metterti paura, e come giustamente dici, non si deve chiudere...ma pelare il gas e derapare ...

schiacciare sulle pedane per me è troppo avanti..

la vedo dura.. 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14674247
14674247 Inviato: 5 Ott 2013 14:51
 

è capitato anche a me mercoledì scorso in uscita da un tornantino stretto...
Appena mi son reso conto che il posteriore stava partendo ho cercato di non chiudere di colpo il gas e raddrizzare un pelo la moto...ma non sono stato abbastanza veloce...e mi son steso fra le scintille generate dal carter....
Scivolata innocua per me, quasi per la moto...un high side sarebbe stato molto più pericoloso...
Cadere fa sempre incacchiare, ma quando ti rialzi sulle tue gambe c'è poco di cui lamentarsi...
 
14677808
14677808 Inviato: 7 Ott 2013 19:14
 

ho visto un video però di un tizio che insegnava ad un altro con due hypermotard della pramac, a derapare in pista (forse qualcuno conosce il video in questione), ma non capisco perchè le derapate in questione le facesse frenando, quando con quella cavalleria poteva aprire un po' di più in curva, come tecnicamente si vede in motogp.
Domanda: la derapata, o l'arte di deraparae mi ha sempre affascinato, quindi se io volessi cimentarmi nella derapata con una moto che ancora non conosco alla perfezione (è da luglio che ce l'ho e sarò diciamo sui 2 mila km, metro più metro meno), ne ho avuta un'altra prima ma con l'ER 5 non è che si si poteva fare granchè, da dove o come potrei iniziare?
 
14677934
14677934 Inviato: 7 Ott 2013 20:08
 

xadamaster ha scritto:
ho visto un video però di un tizio che insegnava ad un altro con due hypermotard della pramac, a derapare in pista (forse qualcuno conosce il video in questione), ma non capisco perchè le derapate in questione le facesse frenando, quando con quella cavalleria poteva aprire un po' di più in curva, come tecnicamente si vede in motogp.
Domanda: la derapata, o l'arte di deraparae mi ha sempre affascinato, quindi se io volessi cimentarmi nella derapata con una moto che ancora non conosco alla perfezione (è da luglio che ce l'ho e sarò diciamo sui 2 mila km, metro più metro meno), ne ho avuta un'altra prima ma con l'ER 5 non è che si si poteva fare granchè, da dove o come potrei iniziare?


vai in uno spazio chiuso al traffico..magari portando la moto col carrello, munisciti di tuta ecc.., carene di scorta e protezioni varie e contatta il carrozziere 0509_up.gif

scherzi a parte, credo esistano corsi di stunt...prova ad informarti ...
 
14677940
14677940 Inviato: 7 Ott 2013 20:11
 

ok deduco quindi non è una cosa che si può provare su strada icon_asd.gif
approfondirò il discorso allroa quando andrò in pista
 
14679578
14679578 Inviato: 8 Ott 2013 16:54
 

FRED1979 ha scritto:

schiacciare sulle pedane per me è troppo avanti..
la vedo dura.. 0510_help.gif 0510_help.gif


più facile farlo che spiegarlo... sollevi il culo dalla sella e schiacci coi piedi.

xadamaster ha scritto:
ho visto un video però di un tizio che insegnava ad un altro con due hypermotard della pramac, a derapare in pista (forse qualcuno conosce il video in questione), ma non capisco perchè le derapate in questione le facesse frenando, quando con quella cavalleria poteva aprire un po' di più in curva, come tecnicamente si vede in motogp.
Domanda: la derapata, o l'arte di deraparae mi ha sempre affascinato, quindi se io volessi cimentarmi nella derapata con una moto che ancora non conosco alla perfezione (è da luglio che ce l'ho e sarò diciamo sui 2 mila km, metro più metro meno), ne ho avuta un'altra prima ma con l'ER 5 non è che si si poteva fare granchè, da dove o come potrei iniziare?


derapata in ingresso: la ruota posteriore gira più piano di quella anteriore (ma non si blocca sennò saltella) e basta buttare il culo della moto verso l'esterno della curva per derapare.

derapata in uscita: la ruota posteriore gira più veloce di quella anteriore, molto più difficile da gestire e fare apposta (con la hornet veniva facile, con la r1 sinceramente non me la sento di farlo apposta). è possibile che tale pratica si trasformi in high side se chiudi il gas di colpo.

vuoi provare? anche con la er-5 viene... magari prova su un fondo un po' più scivoloso, tipo il cemento liscio che si usa nei parcheggi coperti ad esempio, oppure un parcheggio con del leggero brecciolino.
l'ideale sarebbe prendere un enduro e provare nello sterrato icon_wink.gif
 
14679707
14679707 Inviato: 8 Ott 2013 17:30
 

ah l'ER 5 si trova da qualche parte del mondo presso un altro proprietario, ora con la gladius vorrei provarci, in effetti mi capita quando giro, a volte, di percepire dei "micro" scivolamenti quando percorro certe curve strette o tornanti, non so se definirle vere e proprie "derapatine". Oddio, l'idea di provare sul brecciolino quella è uno scherzo vero ? icon_mrgreen.gif
Nello specifico per provare la derapata in entrata che cosa intendi per "buttare il culo della moto"verso l'esterno?
 
14679757
14679757 Inviato: 8 Ott 2013 17:48
 

per allenarsi con le derapate in ingresso l'ideale è la mountain bike icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14681591
14681591 Inviato: 9 Ott 2013 17:19
 

xadamaster ha scritto:
ah l'ER 5 si trova da qualche parte del mondo presso un altro proprietario, ora con la gladius vorrei provarci, in effetti mi capita quando giro, a volte, di percepire dei "micro" scivolamenti quando percorro certe curve strette o tornanti, non so se definirle vere e proprie "derapatine".

dai su, non scherzare... le microderapate rotfl.gif


xadamaster ha scritto:
Oddio, l'idea di provare sul brecciolino quella è uno scherzo vero ? icon_mrgreen.gif

no che non scherzo, io le faccio apposta con la vasca da bagno per imparare a gestire la perdita al posteriore (che non si aggiusta chiudendo il gas ma devi usare il freno).


xadamaster ha scritto:
Nello specifico per provare la derapata in entrata che cosa intendi per "buttare il culo della moto"verso l'esterno?

arrivi forte, stacchi forte forte e il posteriore galleggia, scalando (o frenando col piede) la ruota perde un po' di aderenza (occhio a non farla bloccare perchè inizia a saltellare) e inizia a scivolare; a questo punto puoi dirigere la derapata a destra o sinistra...

ho provato con una moto con la frizione antisaltellamento e viene praticamente da sola.
con la mia invece non posso perchè il meccanico mi ha vietato di pelare la frizione mentre scalo (facendo l'antisaltellamento manuale), pena la sostituzione della stessa ogni due o tre pistate 0509_down.gif
 
14681678
14681678 Inviato: 9 Ott 2013 17:53
 

Citazione:
dai su, non scherzare... le microderapate rotfl.gif

No davvero!scivola!(micro ma scivola, bisogna avere chiappe sensibili per percepirlo icon_asd.gif )
 
14686868
14686868 Inviato: 12 Ott 2013 11:13
 
 
14858136
14858136 Inviato: 20 Feb 2014 16:43
 

nrg17 ha scritto:
Per non fare un macello occorre:
Non spaventarsi ma prenderlo come naturale (oh stai spalancando, che pretendi? Poi chiudi la curva... tanto meglio icon_wink.gif )
Stare il piu' possibile fuori asse col corpo, senti molto meno il contraccolpo del mono
MAI frenare o irrigidire le braccia, ma lasciare che lo sterzo segua la strada, ci pensa lui a trovare la linea, quindi mantenere invariata la forza e prendere il tutto come naturale (mi collego alla prima)


Si certo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ...tu forse ti dimentichi che per strada per lasciare che lo sterzo segua la strada e ci pensi da solo a trovar la linea devi ricordarti che, non sei solo tu in strada, dipende dalla velocità a cui vai, dal tipo di curva e soprattutto quanto stai accellerando, tenendo conto che, se per un imprevisto, mentre lasci allo sterzo che trovi la sua linea, lo sterzo stesso per effetto della fisica decide di farti far la curva ma derapando ti fa andare in senso contrario, tu la derapata l hai fatta ma ti sei stampato contro chi veniva in senso contrario oppure hai allargato troppo e sei andato fuori strada lo stesso icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_mitra.gif 0509_campione.gif 0509_si_picchiano.gif
....quindi occhio perché se già in pista ti fai male con un highside per strada non so quanto tu abbia possibilità di raccontarlo il giorno dopo 0509_pernacchia.gif icon_mrgreen.gif
 
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