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Paraolio Pignone, come cambiarlo [SS 750 i.e.]
14527156
14527156 Inviato: 21 Lug 2013 15:21
Oggetto: Paraolio Pignone, come cambiarlo [SS 750 i.e.]
 

Ciao,

da ieri possiedo una 750 SS del 2001 i.e.

stamani mi sono dato da fare per individuare gli eventuali problemi urgenti a cui mettere subito mano prima di farci il primo giro serio.

Ho notato una goccia di olio lasciata sul pavimento nella notte.
Ho verificato e la parte inferiore dei carter era sporca di olio... sul momento ho pensato ai semicarter...poi ho guardato meglio: Sono abbastanza sicuro che provenga dall'albero del pignone.

Sapete le misure dei paraoli dell'albero pignone? ma sopratutto: sapete se è possibile sostituirlo dall'esterno senza aprire i carter? icon_eek.gif
 
14527178
14527178 Inviato: 21 Lug 2013 15:50
 

Per fortuna non ho mai avuto questo problema.. icon_asd.gif

Comunque se guardi il manuale officina a pag. 205 indica che l'anello di tenuta del pignone e' inserito dall'esterno
(vitale importanza e' proteggere il labbro interno mettendo del nastro e un po' d'olio sull'albero prima di inserirlo e farlo entrare in sede "in quadro...in asse" con battitoio adeguato..inutile dire che se non inserito perfetamente la perdita sara' maggiore di quello precedente.. icon_asd.gif )

Per le misure dovresti leggere il codice stampigliato sopra prima di toglierlo (con una lente ingrandimento) e con quello risali al codice e misura commerciale.

Occhio ad essere sicuro che la perdita non sia dal pistoncino che preme sull'asta frizione.. doppio_lamp.gif
 
14527271
14527271 Inviato: 21 Lug 2013 17:08
 

ho pulito benissimo la zona interessata.

Domani verifico se ci sono altre perdite e dove.

Escluderei il comando frizione perchè ho trovato olio "fresco" all'interno del carterino copripignone.

Considera che la catena è da buttare e completamente secca.
Quell'umidità in quella zona credo sia proprio dovuta ad una perdita in zona.

Grazie per i consigli.

Purtroppo vorrei fare il lavoro prima di smontare il pignone. Perchè lo devo ordinare e fino al prox finesettimana non ci posso rimettere le mani, ma volevo finire tutto insieme.

Mi rivolgerò ad un ricambista ducati, e spero che non costi un botto quello ufficiale.

sempre che qualcuno non mi comunichi le misure per cercarne uno commerciale.
0509_up.gif
 
14527299
14527299 Inviato: 21 Lug 2013 17:24
 

il codice originale è questo ?

- 0660.49.268 Anello di tenuta
 
14527415
14527415 Inviato: 21 Lug 2013 18:20
 

Esatto sugli esplosi e' riportato quel codice...

Da una ricerca le misure "dovrebbero" essere 47 mm est. 25 int. spessore 7..

Con le conversioni di altri codici ricambio dovrebbe equivalere a questo...
Link a pagina di Ebay.co.uk

notare il prezzo.. eusa_doh.gif originale costera' 10 volte..
 
14527424
14527424 Inviato: 21 Lug 2013 18:25
 

magari solo 10...

grazie mille, sei stato utilissimo!

io non riuscivo a trovare niente riguardo alel misure.

Non lo rpendo all'estero solo perchè con le spedizioni non riuscirei ad averlo per sabato prossimo.

Mi piacerebbe avere il kit trasmissione e questo paraolio per il prox fine sett.

ho trovato pure le tabelle di compatibilità grazie alla tua dritta:

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Ultima modifica di federosso il 21 Lug 2013 18:31, modificato 1 volta in totale
 
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14527437 Inviato: 21 Lug 2013 18:31
 

0510_five.gif

Comunque se la perdita e' minima non succede nulla, e se usi la moto in questo periodo ...io per il paraolio aspetterei fine stagione con calma..

Occhio che se per levare il paraolio usi il metodo cacciavite e' facile fare danni (vedi sede paraolio e cuscinetto sottostante..e' facilissimo rompere la gabbia sfere..) doppio_lamp.gif

sono risalito anche io con quelle tabelle .. icon_asd.gif
 
14527461
14527461 Inviato: 21 Lug 2013 18:43
 

però...io solo dopo di te...eheheh

no, no, un amico "esperto" su un altro forum mi ha dato una dritta su come toglierli.

In soldoni vado a lavorare con una specie di "uncino" dalla parte del labbro interno... ora l'ho spiegata male... poi metto foto
 
14530200
14530200 Inviato: 22 Lug 2013 20:58
 

oggi sono stato in un negozio vicino a casa.. e ho trovato "un"paraolio con quelle misure.
2 euro, l'ho preso....

poi, l'ho guardato meglio... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



in pratica è un monolabbro di qualità minima e dozzinale.

Non lo monterò: mi sono consultato con un esperto di motori ducati (ha avuto a che fare con lo sviluppo dei primi F1/sbk) il quale, come immaginato, mi ha garantito che non durerebbe più di qualche km e il cedimento meccanico sarebbe peggiore della situazione attuale.

Quindi:

o un bel "corteco" originale come quello del link di ZED73 ... o il ricambio originale

vi aggiorno.
 
14532391
14532391 Inviato: 23 Lug 2013 19:45
 

federosso ha scritto:


poi, l'ho guardato meglio... eusa_think.gif


in pratica è un monolabbro di qualità minima e dozzinale.


Se e' dozzinale lo voglio io per affiancarlo alla mia attrezzatura! icon_biggrin.gif

Comunque montalo con le caratteristiche dell'originale...quel paraolio in foto, di sicuro essendo industriale va benissimo su qualche macchina utensile dove ci sono poche pressioni interne e molte meno sollecitazioni di un motore.. doppio_lamp.gif
 
14532505
14532505 Inviato: 23 Lug 2013 20:31
 

ordinato oggi quello del link che mi avevi dato su e-bay.uk.

0509_up.gif
 
14537054
14537054 Inviato: 25 Lug 2013 18:58
 

arrivato oggi 0509_up.gif

non male per 10 euro compresa spedizione.

Di qualità decisamente migliore e "giusta".

Unica nota buffa: acquistato su e-bay inglese.... in germania ma a me è arrivato spedito da Napoli in due giorni!

Misteri della rete eusa_think.gif

comunque:

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sabato ho priorità per la revisione dei freni anteriori... se finisco per tempo cambio pure questo. 0509_up.gif
 
14539301
14539301 Inviato: 26 Lug 2013 18:27
 

Bene! icon_biggrin.gif

Ma guarda te che giri tocca fare per pagare un componente il giusto... icon_confused.gif

.....resione freni? devi cambiare le guarnizioni dei pistoni'?
 
14539316
14539316 Inviato: 26 Lug 2013 18:35
 

per il momento una bella pulizia... cambiare sicuramente i perni e , vediamo se il resto è ok.

Avresti da indicarmi dove trovare i kit di revisione? brembo non gli da.

in pratica, domani guardo ... il da farsi... è probabile che una bella pulizia a componente smontato sia sufficiente.

Se hai dritte per i kit revisione sono ben accetti (ricorda che ho l'impianto doppio disco del 900) 0509_up.gif
 
14539383
14539383 Inviato: 26 Lug 2013 19:11
 

I kit revisione (e ti pareva) si trovano solo all'estero.. icon_confused.gif qui in italia hanno paura che ci facciamo male montandoli non correttamente..mentre all'estero hanno piu' fiducia icon_biggrin.gif
per il momento qui ci lasciano aquistare e sostituire le tubazioni..evidentemente ad es. uno spurgo mal fatto non e' pericoloso secondo qualcuno..

Ho anch'io un paio di pinze che devo revisionare e continuo a rimandare icon_asd.gif ..ecco un paio di link :

Link a pagina di Store.bevelheaven.com

Link a pagina di Hrpworld.com

dovresti avere anche tu le P30/34..
 
14539425
14539425 Inviato: 26 Lug 2013 19:30
 

peccato un ci capisco un cacchio di inglese.

stiamo rischiando un mega Ot
grave sopratutto perchè l'argomento è notevole!

magari poi si chiede di splittare... domani aggiorno il topic in cui parlo dei lavori "generici" sulla ducamilla, se non ti scoccia, poi riporto la citazione a questo tuo post! 0509_up.gif
 
14539601
14539601 Inviato: 26 Lug 2013 21:15
 

ragazzi chiedo cortesemente di non parlare di altri argomenti che non siano attinenti al titolo del Topic icon_wink.gif

grazie 0510_saluto.gif

Ultima modifica di mac71 il 10 Ago 2013 22:27, modificato 1 volta in totale
 
14540789
14540789 Inviato: 27 Lug 2013 17:48
 

ok, torniamo al tema.

oggi ho cambiato il paraolio, mi sono aiutato, per smontare il vecchio, con un attrezzo autocostruito su indicazione di un amico.

Vista del vecchio paraolio con la zona un po' ripulita.

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l'attrezzino, in pratica un tondino di qualche mm di diametro molato e piegato ad una estremità:

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paraolio vecchio sfilato:

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La sede ripulita:

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Paraolio nuovo in sede (ricordarsi di bagnarlo bene d'olio nuovo e di procurarsi un battitoio del giusto diametro).

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Pignone rimontato (nuovo)

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Direi che è un lavoro abbastanza facile e fattibile da soli nel proprio garage. 0509_up.gif
 
14569430
14569430 Inviato: 10 Ago 2013 22:35
 

Topic risistemato 0509_up.gif
 
16177691
16177691 Inviato: 16 Ago 2020 17:57
 

Ciao ragazzi,

vi faccio davvero i complimenti, discussione davvero utile (anche a distanza di anni!).

Ho una Ducati Monster 695 e anche io ho una perdita d'olio dietro al pignone, ho due domande:

1) non mi e` chiaro se il paraolio sta solidale rispetto al carter (quindi il pignone gira/fa attrito conto il buco centrale del paraolio;
oppure se il paraolio e pignone sono solidali, e quindi e` tutto il paraolio che gira/fa frizione contro il carter.
Mi farebbe piacere saperlo per sapere dove lubrificare bene (comunque sara` facile verificare se una volta tolto il pignone accendo la moto e metto una marcia).

2) perche` avete comprato quell'articolo Corteco (12011125B) quando la parte originale Ducati (066049268) viene solo pochi euro? (sono sorpreso che non e` il solito ladrocinio..).
Il pezzo Corteco e' migliore a vostro avviso?


Grazie!

saluti
 
16181597
16181597 Inviato: 3 Set 2020 5:54
 

Ciao, scusa ma ho notato solo oggi il tuo post.
A questo punto avrai già verificato ma:

L'albero del pignone gira rispetto al paraolio che ė fisso nella sede sul carter.

Non ricordo a suo tempo il costo del ricambio Ducati.
Probabilmente presi direttamente il generico per rapidità di approvigionamento o risparmio.

Corteco ė il marchio leader nel settore e soprattutto ė probabile che sia il fornitore di Ducati.
Da dire che poi scegliendo un generico quando possibile , hai la possibilità di poter scegliere anche una qualità superiore all'origine.
 
16184192
16184192 Inviato: 15 Set 2020 17:07
 

scusate se rispondo a questa discussione vecchia ma ho lo stesso problema, la mia Ducati Sport 620 del 2003 goccia olio da dietro il pignone, inizialmente pensavo di dover aprire tutto ma dalle foto forse posso fare lo stesso sulla mia, me lo confermate?
il paraolio dovrebbe esser il 25, però ci sono 4 codici diversi, mi conviene leggere sul paraolio vecchio?
grazie

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16184434
16184434 Inviato: 16 Set 2020 21:50
 

Probabilmente qualche errore nel catalogo ricambi.

Direi di sì, che ti conviene leggere sul paraolio vecchio.

Il lavoro si fa dall'esterno togliendo ovviamente il pignone.
 
16211405
16211405 Inviato: 28 Feb 2021 17:28
 

finalmente ho smontato il pignone ed il paraolio era fuori sede, a me sembra ancora buono...
l'ho ripicchiato dentro, acceso la moto e sembra tenere.
forse l'avere girato con il livello dell'olio sopra il massimo ha alzato la pressione spingendolo fuori, voi che dite?

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16212637
16212637 Inviato: 6 Mar 2021 7:39
 

Probabile.
Ma immagino che di olio ne usciva molto.

Comunque tieni sotto controllo la situazione.
 
16213855
16213855 Inviato: 13 Mar 2021 21:03
 

Sì ho pulito bene, rabboccato 300ml e sono al minimo...
ma se troppo pieno non dovrebbe uscire da uno sfiato?
 
16213872
16213872 Inviato: 13 Mar 2021 22:45
 

Se ė troppo pieno all'interno del blocco motore si formano grosse pressioni e depressioni a seconda della posizione dei pistoni.
Lo sfiato serve soprattutto a gestire i vapori e solo in parte le sovrapressione.
 
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