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GUIDA air box nel sotto sella?
14523884
14523884 Inviato: 19 Lug 2013 16:35
Oggetto: GUIDA air box nel sotto sella?
 

salve a tutti! icon_biggrin.gif
vi volevo presentare il mio metodo sull air box nel sotto sella. io l ho applicato sul mio runner del 2007, perche curioso di vedere i cambiamenti e costretto visto che il mio air box originale si e rotto (edit; non volevo e voglio mettere il filtro aperti per i classici motivi)

cosa serve? colletore dritto ( io ho preso un rms simil originale e l ho fatto dritto, per non spenderci alrti 30-50 euro di collettore, + un tubo in plastica per collegarlo nel sotto sella, io lo consiglio flessibile perche altrimenti nel piegarlo partiranno tante bestemmie...io ne so qualcosa icon_asd.gif )

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risultato? sound piu pulito e scooter piu silenzioso rispetto agli air box lavorati e filtri aperti, io li ho provati entrambi e questa e la migliore soluzione, sia per la carburazione che rimane moolto stabile sia perche il filtro non si sporca e se dovete percorrere molti km sullo sterrato questa soluzione non da problemi!
le prestazioni sono sempre ottime perche come gia detto se ben carburato e difficile che si scarburi come succede molto spesso, per farlo io ci ho messo 3-3 orette e mezza partendo da 0...l unica pecca e che il filtro occupa spazio e da possessore vi dico che un normale casco aperto entra senza problemi, ma un integrale non ci va, spero che questa sia una guida utile per chi vuole fare questo genere di lavoro e sulle circostanze che lo riguardano, se avete dubbi domande o servono altre foto chiedete! 0510_saluto.gif
 
14523950
14523950 Inviato: 19 Lug 2013 16:59
 

ottima guida davvero ottimo penso che lo farò anche io se fa troppo casino una cosa sola ma a sella chiusa l'aria da dove entra ??
 
14523957
14523957 Inviato: 19 Lug 2013 17:01
 

fillo99 ha scritto:
ottima guida davvero ottimo penso che lo farò anche io se fa troppo casino una cosa sola ma a sella chiusa l'aria da dove entra ??

io di buchi non ne ho fatti perche ero curioso di vedere come andava senza...ci credi che se giri per 30 minuti o piu lo scooter va sempre bene? cioe anche se non prende tantissima aria va lo stesso 0509_up.gif
 
14523970
14523970 Inviato: 19 Lug 2013 17:07
 

una volta , non ricordo chi, mi ha detto che non fa bene allungare il "condotto" che va da filtro a carburatore... ma io avevo intenzione di fare una cosa simile, solo che ho bisogno di più tubo , dici che è un problema?
 
14523984
14523984 Inviato: 19 Lug 2013 17:11
 

fede--98 ha scritto:
una volta , non ricordo chi, mi ha detto che non fa bene allungare il "condotto" che va da filtro a carburatore... ma io avevo intenzione di fare una cosa simile, solo che ho bisogno di più tubo , dici che è un problema?

anche io l avevo letta, ma sinceramente in prestazioni non ci ho perso nulla anzi, avendo il collettore dritto e meglio negli apri e chiudi e nello stacco da fermo 0509_up.gif
 
14523993
14523993 Inviato: 19 Lug 2013 17:14
 

allora io ti spiego... ho un phantom e quindi minarelli orizzontale, il problema è che non posso mettere il collettore dritto , altrimenti dovrei cambiare anche il telaietto 0510_sad.gif
quindi mi serviva più tubo per far arrivare il filtro al sotto sella (non molto di più, ma un pò ) eusa_think.gif
non vorrei bucare il sotto sella e poi scoprire di aver fatto una boiata
 
14523997
14523997 Inviato: 19 Lug 2013 17:16
 

fede--98 ha scritto:
allora io ti spiego... ho un phantom e quindi minarelli orizzontale, il problema è che non posso mettere il collettore dritto , altrimenti dovrei cambiare anche il telaietto 0510_sad.gif
quindi mi serviva più tubo per far arrivare il filtro al sotto sella (non molto di più, ma un pò ) eusa_think.gif
non vorrei bucare il sotto sella e poi scoprire di aver fatto una boiata

io sinceramente non l ho visto mai fare sul minarelli eusa_think.gif
ma comunque le prestazioni non calano moltissimo rimangono uguali
 
14524002
14524002 Inviato: 19 Lug 2013 17:17
 

allora speriamo che qualcuno col minarelli lo faccia almeno vedrò 0509_campione.gif
 
14524006
14524006 Inviato: 19 Lug 2013 17:18
 

fede--98 ha scritto:
allora speriamo che qualcuno col minarelli lo faccia almeno vedrò 0509_campione.gif

speriamo ci sia qualche volontario a farlo icon_asd.gif
 
14524050
14524050 Inviato: 19 Lug 2013 17:38
 

tra poco lo faccio io sul mio f12....però ho il telaietto dritto e sto aspettando il collettore, in questo modo la distanza tra filto e carburatore sarà veramente ridicola visto che l'f12 ha la sella bassa e col collettore dritto si ha addirittura il problema di non riuscire a montare i filtri a cono icon_asd.gif tuttavia farlo dalla posizione originale lo sconsiglio ci ho provato e la lunghezza del tupo poi è esagerata senza contare le numerose curve che fa....comunque hai detto che non ci sono prese d'aria? e da dove gli arriva l'aria?
 
14524217
14524217 Inviato: 19 Lug 2013 18:41
 

La chiusura della sella ragazzi non è ermetica, se provate dal fianco ci entra un dito..almeno nell'aerox, ecco perchè rubano così tanti caschi icon_asd.gif comunque l'aria arriva
 
14524243
14524243 Inviato: 19 Lug 2013 18:54
 

runnerista96 ha scritto:
io di buchi non ne ho fatti perche ero curioso di vedere come andava senza...ci credi che se giri per 30 minuti o piu lo scooter va sempre bene? cioe anche se non prende tantissima aria va lo stesso 0509_up.gif

beh certo ti credo come potrei non credere a te 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif
comunque 30 minuti sono pochi non puoi certo sempre fermarti e aprire la sella per fare entrare aria rotfl.gif
anche se la chiusura non è ermetica entra veramente poca aria bisogna fare dei buchi 0509_up.gif
 
14524317
14524317 Inviato: 19 Lug 2013 19:28
 

fillo99 ha scritto:
beh certo ti credo come potrei non credere a te 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif
comunque 30 minuti sono pochi non puoi certo sempre fermarti e aprire la sella per fare entrare aria rotfl.gif
anche se la chiusura non è ermetica entra veramente poca aria bisogna fare dei buchi 0509_up.gif

no ma infatti questo e l unico mistero..io piu che altro ho cercato di evitarli a farli perche se no stavo da capo a dodici con la carburazione, io piu che altro l ho fatto per farla stare piu stabile e funziona...pero ecco, pure senza buchi se giri tantissimo lo scooter va sempre una bomba! icon_smile.gif
 
14524528
14524528 Inviato: 19 Lug 2013 21:10
 

Bella guida, appena ho tempo la metta nella faq... Peccato io non abbia un sottosella!
 
14524537
14524537 Inviato: 19 Lug 2013 21:17
 

Jakringgarelli ha scritto:
Bella guida, appena ho tempo la metta nella faq... Peccato io non abbia un sottosella!

grazie!! icon_biggrin.gif
 
14525242
14525242 Inviato: 20 Lug 2013 11:33
 

forse 5 buchi con una punta di trapano piccola si potrebbero fare....così non cambierebbe la carburazione di continuo inoltre ci sarebbe un buon rigiro d'aria senza creare tantissime pressioni dovute al risucchio d'aria....poi io devo montarci un tm 24 quindi l'aria dovrà esser maggiore....
 
14525714
14525714 Inviato: 20 Lug 2013 16:36
 

luigif12 ha scritto:
forse 5 buchi con una punta di trapano piccola si potrebbero fare....così non cambierebbe la carburazione di continuo inoltre ci sarebbe un buon rigiro d'aria senza creare tantissime pressioni dovute al risucchio d'aria....poi io devo montarci un tm 24 quindi l'aria dovrà esser maggiore....

sarebbe da provare a farli...gia forse un 24 ne ha piu bisogno dei buchi
 
14525718
14525718 Inviato: 20 Lug 2013 16:39
 

icon_arrow.gif PICCOLO ACCORGIMENTO; i consumi non sono cambiati moltissimo, a me sono rimasti quasi invariati, forse si consuma un pelo di piu cosi ma un pieno di benzina si perderanno 2-3 km rispetto a prima ( se si ha un ari box lavorato o originale) se si ha un filtro aperto i consumi sono piu ristretti

icon_arrow.gif ACCORGIMENTO 2..il viedo per il sound!
Link a pagina di Tinypic.com
 
15548490
15548490 Inviato: 4 Feb 2016 12:22
 

runnerista96 ha scritto:
icon_arrow.gif PICCOLO ACCORGIMENTO; i consumi non sono cambiati moltissimo, a me sono rimasti quasi invariati, forse si consuma un pelo di piu cosi ma un pieno di benzina si perderanno 2-3 km rispetto a prima ( se si ha un ari box lavorato o originale) se si ha un filtro aperto i consumi sono piu ristretti

icon_arrow.gif ACCORGIMENTO 2..il viedo per il sound!
Link a pagina di Tinypic.com


é un'ottima guida! 0509_up.gif ,mi hai fatto venire voglia di fare una cosa simile sul mio scooter dato che faccio anche sterrato icon_mrgreen.gif .Ma sta modifica è legale?E poi ti passano la revisione dello scooter??
 
15549863
15549863 Inviato: 6 Feb 2016 17:28
 

legale non lo è perché comunque apporti modifiche al mezzo... però in termini di rumore ecc le fdo non dovrebbero fare storie!
alla revisione in teoria stiamo sempre lì... se non supera il limite di rumore ( in decibel) non dovrebbero esserci intoppi.
io questi due punti non li ho mai provati personalmente quindi non ti do la certezza al 100%
 
15551328
15551328 Inviato: 8 Feb 2016 18:27
 

comunque ho aggiunto il topic tra le FAQ in alimentazione visto che sembra che se ne siano dimenticati tempo addietro 0509_up.gif
 
15551419
15551419 Inviato: 8 Feb 2016 20:33
 

Bella guida mi sa che lo farò pure io!! Ma il sound si avvicina di più ad un filtro chiuso o filtro aperto? E i consumi come sono? Magari fai un video e mettilo su youtube se ti va così sento il sound
 
15552147
15552147 Inviato: 9 Feb 2016 17:44
 

i consumi sono più o meno come l'air box e per il sound è simile a quello dell'air box solo un po' più amplificato
 
15552149
15552149 Inviato: 9 Feb 2016 17:45
 

_NDR_ ha scritto:
comunque ho aggiunto il topic tra le FAQ in alimentazione visto che sembra che se ne siano dimenticati tempo addietro 0509_up.gif

grazie 0509_up.gif
 
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