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Anticipare Leonelli analogica am6
14474458
14474458 Inviato: 28 Giu 2013 16:28
Oggetto: Anticipare Leonelli analogica am6
 

Salve a tutti.. Ho un Hm derapage 50 con GT Polini d.47 in alluminio scarico a W ed elaborazione completa. Ora ho comprato un accensione completa leonelli analogica ad anticipo variabile.
Una volta montata mi tocca anticiparla per bene.
da premettere che sul libretto d'istruzioni c'è scritto di ruotarla di un massimo di 5° in senso orario ( rispetto al punto standard ) per anticiparla, e di conseguenza per aumentare l'accelerazione, quello che interessa a me.
A questo punto vorrei dei consigli su quanti gradi mi consigliate di anticiparla, per far si di avere tanta accelerazione, ma di non rischiare di bucare il cielo del pistone..
mi rivolgo principalmente a coloro che hanno avuto esperienze dirette con quest'accensione.
ringrazio anticipatamente tutti 0510_saluto.gif
 
14475562
14475562 Inviato: 29 Giu 2013 1:03
 

ciao. . innanzitutto ottima scelta..anche io la monto e ti posso assicurare che spostando la piastra di quei 5 gradi in senso orario, così da avere maggiore anticipo, non rischi nulla. . testato personalmente 0509_up.gif
 
14475658
14475658 Inviato: 29 Giu 2013 6:56
 

Dovresti anticipare sempre a qualche grado in più dei 5 girare un pò e poi vedere il cielo del pistone se è segnato tipo 2-3 gradi in più finché l'accelerazione non ti soddisfa e il pistone non è segnato
 
14476304
14476304 Inviato: 29 Giu 2013 14:44
 

LucaSM ha scritto:
ciao. . innanzitutto ottima scelta..anche io la monto e ti posso assicurare che spostando la piastra di quei 5 gradi in senso orario, così da avere maggiore anticipo, non rischi nulla. . testato personalmente 0509_up.gif

ok grazie 0509_up.gif
in ogni caso tu non sei mai andato oltre giusto??
e un altra cosa, mi potresti consigliare un buon metodo per misurare e calcolarmi al meglio questi 5 gradi?
Grazie icon_biggrin.gif
 
14476318
14476318 Inviato: 29 Giu 2013 14:50
 

no, oltre non puoi andare perchè i fori della piastra sono asolati da permetterti una variazione max di 5 gradi di anticipo (senso orario) e 5 di ritardo (senso antiorario) 0509_up.gif . .non ho capito però cosa intendi con l'ultima domanda..cioè, vuoi sapere a quanti mm corrispondono i gradi rispetto al PMS?
 
14478044
14478044 Inviato: 30 Giu 2013 15:40
 

LucaSM ha scritto:
no, oltre non puoi andare perchè i fori della piastra sono asolati da permetterti una variazione max di 5 gradi di anticipo (senso orario) e 5 di ritardo (senso antiorario) 0509_up.gif . .non ho capito però cosa intendi con l'ultima domanda..cioè, vuoi sapere a quanti mm corrispondono i gradi rispetto al PMS?

ah, ho capito.. allora e' fatta in modo tale da non superare i 5° e non correre nessun rischio, perfetto icon_wink.gif
e per calcolare i gradi io intendevo come fare, cone misurarli, se magari decido di anticipare di 3°?? c'e' un modo o mi devo orientare a occhio??
grazie anticipatamente
 
14478507
14478507 Inviato: 30 Giu 2013 21:16
 

goniometro..lo posizioni sulla piastra e fai combaciare la tacca dello 0 con il segnetto che indica "l'anticipo standard", decidi di quanto anticipare o ritardare e fai un altro segnetto..dopodichè monti tutto controllando che quel segno che hai fatto combaci con il riferimento sul carter 0509_up.gif
 
14480340
14480340 Inviato: 1 Lug 2013 15:45
 

LucaSM ha scritto:
goniometro..lo posizioni sulla piastra e fai combaciare la tacca dello 0 con il segnetto che indica "l'anticipo standard", decidi di quanto anticipare o ritardare e fai un altro segnetto..dopodichè monti tutto controllando che quel segno che hai fatto combaci con il riferimento sul carter 0509_up.gif

ok grazie davvero icon_biggrin.gif
comuqnue farò delle prove, ma penso proprio di anticiparla al max, se come hai detto tu non si possono passare i 5° e non c'è rischio di fare danno icon_wink.gif
 
14480905
14480905 Inviato: 1 Lug 2013 19:41
 

ti lascio anche due grafici che indicano come varia l'anticipo in base ai giri, giusto per informazione 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14501796
14501796 Inviato: 10 Lug 2013 10:50
 

Ragazzi, l' anticipo non si misura assolutamente cosi, voi state guardando i gradi di rotazione dello statore, mentre dovreste guardare i gradi sull' albero motore.
Si procede cosi.
Sullo rotore e sul carte dovresti avere delle tacche, le fai coincidere.
Quando le due tacche coincidono vuol dire che in quel momento scocca la scintilla.
Praticamente mentre le due tacche sono allineate il pistone dovrebbe essere poco prima del pms.
Come si misura quel "poco prima"?
Si prende il comparatore con l' adattatore e si misura quanti mm prima del pms si trova il pistone oppure si incastra il goniometro sull' albero motore e lo si porta a 0, poi lo fai girare fino ad arrivare al pms e vedi quanti gradi si é spostato.
 
14501963
14501963 Inviato: 10 Lug 2013 11:45
 

certo, hai ragione Edo ..infatti si parlava di gradi sullo statore, non sull'albero..i gradi sull'albero sono differenti perchè variano in base alla corsa e alla lunghezza della biella..esempio: 2 motori, uno con corsa 44 e l'altro con corsa 39,2, a parità di gradi sullo statore, avranno anticipi diversi perchè la biella, durante il suo moto, non è parallela al pistone..ma inclinata icon_wink.gif
 
14502374
14502374 Inviato: 10 Lug 2013 14:24
 

LucaSM ha scritto:
certo, hai ragione Edo ..infatti si parlava di gradi sullo statore, non sull'albero..i gradi sull'albero sono differenti perchè variano in base alla corsa e alla lunghezza della biella..esempio: 2 motori, uno con corsa 44 e l'altro con corsa 39,2, a parità di gradi sullo statore, avranno anticipi diversi perchè la biella, durante il suo moto, non è parallela al pistone..ma inclinata icon_wink.gif

Si, ma se devi paragonare la misura con gli altri si usa quella all' albero, non si possono usare metodi di misura diversi.
Comunque anche anticipando 5° allo statore cambia da corsa lunga a corsa standard
 
14502464
14502464 Inviato: 10 Lug 2013 14:55
 

edo98 ha scritto:
Si, ma se devi paragonare la misura con gli altri si usa quella all' albero, non si possono usare metodi di misura diversi.
Comunque anche anticipando 5° allo statore cambia da corsa lunga a corsa standard
è quello che ho scritto sopra..ho fatto anche l'esempio con tutto specificato..ovvio che se devi paragonare l'anticipo con gli altri, si guardano i gradi all'albero..ma in questo caso, l'autore del topic parlava di gradi sullo statore 0509_up.gif
 
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