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dubbio 50cc elaborato o 125
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14465737 Inviato: 25 Giu 2013 14:04
Oggetto: dubbio 50cc elaborato o 125
 

ciao a tutti ho un groso grossissimo enorme dubbio aiutatemi vi prego.
devo decidere se prendere il 125 a 16 anni o no perche sono molto indeciso..
se prendi il 125 adesso vado giu direttamente di una elaborazione intermedia sullo scooter se non lo prendo parto con una base e dopo vado di una intermedia per farmelo durare fino ai 18 anni.
e solo che ormai i 125 stradali quindi tipo moto ca corsa sono tutti 4 tempi o sbaglio ??? per esempio io mi sono innamorato della yamaha yzf r125 però è 4 tempi e sentendo in giro circa si aggira sui 120km/h cioè questa velocità si raggiunge anche con l'elaborazione intermedia certo l'affidabilità sarebbe maggiore e le marce sono tutt'altra cosa.
ovviamente sul 125 potrei mettere una marmitta ma non oltre perche il resto costa davvero troppo.. poi sono depotenziate i 125 4t ?? come si fa a ripotenziarli ??
 
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14465753 Inviato: 25 Giu 2013 14:10
 

Di sportive ce ne sono eccome di 2t: Aprilia RS125 e Cagiva Mito SP525. Inutile dire che due regine della propria classe come queste sono veramente tutta un'altra storia rispetto agli scooter ed ai 4t icon_mrgreen.gif
 
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14465772 Inviato: 25 Giu 2013 14:14
 

Giacky10 ha scritto:
Di sportive ce ne sono eccome di 2t: Aprilia RS125 e Cagiva Mito SP525. Inutile dire che due regine della propria classe come queste sono veramente tutta un'altra storia rispetto agli scooter ed ai 4t icon_mrgreen.gif

si ma quanto consumano ?? consumano tanto quanto una scooter elaborato se non di piu
 
14465801
14465801 Inviato: 25 Giu 2013 14:24
 

con l'rs ripo sei sui 15 al litro depo stai sui 20, ma gia da depo non ce ne sono scooter che vanno di piu....120 su un 50 li fai con un elaborazione super completa non con un intermedio di sicuro.... e a quei livelli l'affidabilità e i consumi non sono nemmeno parenti.......
un 4t beve sicuramente la meta dell'rs e va comunque un pelo di piu di uno scooter elaborato... fa i 100 kmh piu o meno
 
14465815
14465815 Inviato: 25 Giu 2013 14:27
 

leonheart92 ha scritto:
con l'rs ripo sei sui 15 al litro depo stai sui 20, ma gia da depo non ce ne sono scooter che vanno di piu....120 su un 50 li fai con un elaborazione super completa non con un intermedio di sicuro.... e a quei livelli l'affidabilità e i consumi non sono nemmeno parenti.......
un 4t beve sicuramente la meta dell'rs e va comunque un pelo di piu di uno scooter elaborato... fa i 100 kmh piu o meno

beh si se prendo un 125 ne vorrei uno che sia abbastanza potente che si scateni icon_mrgreen.gif
quindi ho capito che devo puntare sui 2t ma esistono solo quelle due moto 125 2t o ce ne sono altre ??? sempre stile stradale
 
14465879
14465879 Inviato: 25 Giu 2013 14:47
 

c'è la derbi gpr 125 2 tempi ma come velocità massimo raggiunge i 120 segnati, molto lenta per essere un 2 tempi, ricordo un articolo della rivista di "in sella" che citava cosi alla fine del test ride della cagiva mito < a 16 anni è davvero difficile trovare qualcosa di meglio della cagiva mito , forse il tempo ci smentirà ma oggi vi garantisco che è la moto più veloce per sedicenni >
 
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14465891 Inviato: 25 Giu 2013 14:51
 

CHECCO95 ha scritto:
c'è la derbi gpr 125 2 tempi ma come velocità massimo raggiunge i 120 segnati, molto lenta per essere un 2 tempi, ricordo un articolo della rivista di "in sella" che citava cosi alla fine del test ride della cagiva mito < a 16 anni è davvero difficile trovare qualcosa di meglio della cagiva mito , forse il tempo ci smentirà ma oggi vi garantisco che è la moto più veloce per sedicenni >

si però la caviga mito ha un muso davvero orribile icon_rolleyes.gif
 
14465915
14465915 Inviato: 25 Giu 2013 15:01
 

Sono gusti cambia da modello a modello!a me è sempre piaciuta tantissimo..... e poi se non la mito c'è sempre l'rs.... Quella cambia veramente tanto l'estetica da modello a modello ma il motore e sempre lo stesso
 
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14465917 Inviato: 25 Giu 2013 15:03
 

leonheart92 ha scritto:
Sono gusti cambia da modello a modello!a me è sempre piaciuta tantissimo..... e poi se non la mito c'è sempre l'rs.... Quella cambia veramente tanto l'estetica da modello a modello ma il motore e sempre lo stesso

potresti dirmi i modelli dell'rs perche non me ne intendo
 
14465980
14465980 Inviato: 25 Giu 2013 15:31
 

io punterei sulla mito (il mio sogno) che ha anche 7 marce... un mio amico ce l'ha e ha toccato i 190 segnati icon_twisted.gif icon_twisted.gif
altrimenti un kappa??? è abbastanza veloce, molto piu comodo e ha un'accelerazione spaventosa 0509_doppio_ok.gif
 
14466000
14466000 Inviato: 25 Giu 2013 15:37
 

per la kappa spero tu intenda la ktm beh è bella ma è 4t icon_rolleyes.gif
 
14466017
14466017 Inviato: 25 Giu 2013 15:44
 

Link a pagina di It.wikipedia.org

Piu che modello si parla di serie, da un occhiata qui Link a pagina di It.wikipedia.org
Da tener presente che sostituendo anche i telaietti le carene sono "intercambiabili" fra un modello e l'altro....


AeroxTop97 ha scritto:
io punterei sulla mito (il mio sogno) che ha anche 7 marce... un mio amico ce l'ha e ha toccato i 190 segnati icon_twisted.gif icon_twisted.gif
altrimenti un kappa??? è abbastanza veloce, molto piu comodo e ha un'accelerazione spaventosa 0509_doppio_ok.gif


La seven speed non si può guidare a 16 anni.....
Come prestazioni sono molto simili....... leggendo in giro dovrebbe andare un pelino di piu l'rs ma non è attendibile come cosa.... considerale pure con la stessa potenza...
 
14466018
14466018 Inviato: 25 Giu 2013 15:45
 

Se vuoi una moto 125 veloce....parti dal presupposto che consumano un sacco,richiedono una manutenzione frequente, e nel caso le ripotenzi (altrimenti se ti devi tenere un 2t depo fai prima a andare di 4 tempi) sei comunque fuori legge e se fai un incidente l'assicurazione non paga


Le moto 4 tempi 125 tipo l'R125,l'Aprilia RS4 e la derbi GPR 4t hanno più o meno tutte 14\15 cavalli e più di 110 effettivi non fanno,ma consumano meno,richiedono poca manutenzione e se ti fermano non succede nulla
Ovviamente,non si ripotenziano o robe simili e per quanto tu le possa modificare,a meno che non spendi un sacco di soldi..le prestazioni rimangono praticamente uguali
 
14466122
14466122 Inviato: 25 Giu 2013 16:18
 

Gyready93 ha scritto:
Se vuoi una moto 125 veloce....parti dal presupposto che consumano un sacco,richiedono una manutenzione frequente, e nel caso le ripotenzi (altrimenti se ti devi tenere un 2t depo fai prima a andare di 4 tempi) sei comunque fuori legge e se fai un incidente l'assicurazione non paga


Le moto 4 tempi 125 tipo l'R125,l'Aprilia RS4 e la derbi GPR 4t hanno più o meno tutte 14\15 cavalli e più di 110 effettivi non fanno,ma consumano meno,richiedono poca manutenzione e se ti fermano non succede nulla
Ovviamente,non si ripotenziano o robe simili e per quanto tu le possa modificare,a meno che non spendi un sacco di soldi..le prestazioni rimangono praticamente uguali


Vorrei solo precisare che sul 2t la manutenzione è piu frequente ma puoi fare tutto te, mentre il 4t devi andare dal meccanico e costa parecchio di piu anche se e molto piu sporadico
 
14466486
14466486 Inviato: 25 Giu 2013 18:50
 

Gyready93 ha scritto:
Se vuoi una moto 125 veloce....parti dal presupposto che consumano un sacco,richiedono una manutenzione frequente, e nel caso le ripotenzi (altrimenti se ti devi tenere un 2t depo fai prima a andare di 4 tempi) sei comunque fuori legge e se fai un incidente l'assicurazione non paga


Le moto 4 tempi 125 tipo l'R125,l'Aprilia RS4 e la derbi GPR 4t hanno più o meno tutte 14\15 cavalli e più di 110 effettivi non fanno,ma consumano meno,richiedono poca manutenzione e se ti fermano non succede nulla
Ovviamente,non si ripotenziano o robe simili e per quanto tu le possa modificare,a meno che non spendi un sacco di soldi..le prestazioni rimangono praticamente uguali
sul punto di vista della legalità con il 50 elaborato è la stessa cosa icon_smile.gif e lui aveva detto che se non prende la moto fa l'intermedio , quindi è illegale comunque
 
14466577
14466577 Inviato: 25 Giu 2013 19:26
 

samu15 ha scritto:
per la kappa spero tu intenda la ktm beh è bella ma è 4t icon_rolleyes.gif


nono il ktm exc (il six days è praticamente uguale ha qualche dettaglio in piu) è 2t e te lo posso assicurare che spinge veramente tanto.. uno a scuola mia ce l'ha e tutte le volte che passa si sente (e si vede 0509_pernacchia.gif ) l'unica cosa è il prezzo circa 7000 euro da nuova...
 
14467134
14467134 Inviato: 25 Giu 2013 22:26
 

AeroxTop97 ha scritto:
nono il ktm exc (il six days è praticamente uguale ha qualche dettaglio in piu) è 2t e te lo posso assicurare che spinge veramente tanto.. uno a scuola mia ce l'ha e tutte le volte che passa si sente (e si vede 0509_pernacchia.gif ) l'unica cosa è il prezzo circa 7000 euro da nuova...
con 7000 € ti ci compro un auto -.- e la puoi usare d'inverno !!
 
14467190
14467190 Inviato: 25 Giu 2013 22:48
 

Zio va 7000€ sono tanti.. Beh allora prendero un aprilia rs forse..
Ma da depotenziata quanto fa ?? E ripotenziata ???
 
14467455
14467455 Inviato: 26 Giu 2013 0:10
 

L rs depo segna i 130 con 0-100 in 18 sec, ripo segna sui 160 e 0-100 in 7 sec circa (tutta roba approssimativa)
Il ripo lo puoi fare cn calma in maniera low cost se sei capace (io cn 120€ ho preso la rave e il resto l ho fatto io)
 
14467505
14467505 Inviato: 26 Giu 2013 0:31
 

leonheart92 ha scritto:
L rs depo segna i 130 con 0-100 in 18 sec, ripo segna sui 160 e 0-100 in 7 sec circa (tutta roba approssimativa)
Il ripo lo puoi fare cn calma in maniera low cost se sei capace (io cn 120€ ho preso la rave e il resto l ho fatto io)

ma dici che si perde molto in affidabilità se viene ripotenziata ?? i consumi aumentano ??
il fatto è che io non ho la minima idea di cosa sia questo ripotenziamento ?? consiste nella centralina che limita i giri ?? scusate ma sono alle prime armi con i 125 veramente icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
14467530
14467530 Inviato: 26 Giu 2013 0:56
 

In affidabilita non si perde niente, le vecchie rs uscivano gia cosi di serie poi sono state depo per adeguarsi alle normative..... Il ripo in breve consiste nel fare un buco sulla centralina (3minuti), sostituire lo scarico (o svuotarlo cn pressoche gli stessi risultati ma 5€ d spesa), stappare una parte del filtro (5minuti), cambiare candela (10€) e il lato dolente ovvero la valvola rave di scarico, una valvola che è stata sostituita cn una fissa per limitare la potenza agli alti....la devi per forza comprare.... Nuova costicchia parecchio ma usata cn 100€ te la cavi..... Comunque usa il cerca è pieno zeppo il forum di guide
 
14467569
14467569 Inviato: 26 Giu 2013 1:47
 

Dipende anche da quale RS prendi,il modello dopo il 2007 ha il carburatore elettronico ed è un pò più complicato da quel che mi hanno detto

Comunque,il ripotenziamento consiste in valvola rave allo scarico,scarico nuovo,tagli sulla centralina e ricarburazione

Ci spendi sui 300€ tra valvola,scarico,silenziatore e manodopera
 
14467812
14467812 Inviato: 26 Giu 2013 9:39
 

allora cercando un po in giro ho trovato alcune cose..
intanto io mi sono innamorato della yamaha 125 ma e un 4t quindi la escludo.
la caviga mito alla fine non è poi tutto sto schifo l'ultimo modello però non mi piace molto il contachilometri e il display in generale e il muso davanti con quelle luci
l'aprilia rs ho visto che ci sono 2 modelli piu nuovi l'ultimo modello penso sia quello con 3 luci davanti mentre quello precedente ne ha 2 che sono uguali a quelle dello scooter sr aprilia
ecco a me quello a 3 luci non mi piace mentre mi piaeva quello prima a 2 voi che dite ??
 
14467830
14467830 Inviato: 26 Giu 2013 9:45
 

Quello della mia foto profilo in pratica? è il cosidetto culo a goccia! ovvero prodotto dall 99 al 2005, non ha il carburatore elettronico ed è quindi piu facile da tarare però (nonostante sia già piu che sufficente) la pompa del freno non è radiale come nei modelli post 06 e serve oltre alla valvola rave anche una centralina (è tutto gia predisposto comunque basta solo attaccare lo spinotto)
 
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14467844 Inviato: 26 Giu 2013 9:50
 
 
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14467848 Inviato: 26 Giu 2013 9:53
 
 
14467873
14467873 Inviato: 26 Giu 2013 10:05
 

aaaaaaaa ok tu hai visto l'rs 125 della quarta serie e la rs4 125 che ha la luce di posizione centrale...... bhe ti dico solo che hanno solo il nome simile, l'rs4 è 4t..... e non ha ereditato pressochè niente dall'rs.... l'ho vista solo all'eicma e giuro sembrava un giocattolo a confronto
 
14468098
14468098 Inviato: 26 Giu 2013 11:33
 

leonheart92 ha scritto:
aaaaaaaa ok tu hai visto l'rs 125 della quarta serie e la rs4 125 che ha la luce di posizione centrale...... bhe ti dico solo che hanno solo il nome simile, l'rs4 è 4t..... e non ha ereditato pressochè niente dall'rs.... l'ho vista solo all'eicma e giuro sembrava un giocattolo a confronto

ah ecco.. ah ben allora le uniche due diciamo che rimangono l'aprilia rs e la caviga mito giusto ??
la gaviga mito è bella ma come ho detto non mi piace il muso e il display pero sembra qualcosa di un po piu moderno
l'rs è fantastica bella in tutto però effettivamente sembra anche lei un po un giocattolo
voi che dite ??
 
14468152
14468152 Inviato: 26 Giu 2013 11:57
 

samu15 ha scritto:
ah ecco.. ah ben allora le uniche due diciamo che rimangono l'aprilia rs e la caviga mito giusto ??
la gaviga mito è bella ma come ho detto non mi piace il muso e il display pero sembra qualcosa di un po piu moderno
l'rs è fantastica bella in tutto però effettivamente sembra anche lei un po un giocattolo
voi che dite ??

Ho avuto amici con raptor e mito, nessuno me ne ha mai parlato male ma non so dirti nemmeno le qualita che la contraddistinguano.....
L'rs ultimo modello è per me veramente molto bella (anche se devo dire che un pò mi sa di giocattolo rispetto alla mia versione nonostante la differenza sia puramente estetica) però di motore ti posso dire che è un gioiello che, se sai fare la carburazione come si deve, difficilmente ti darà problemi
 
14468162
14468162 Inviato: 26 Giu 2013 12:00
 

leonheart92 ha scritto:
Ho avuto amici con raptor e mito, nessuno me ne ha mai parlato male ma non so dirti nemmeno le qualita che la contraddistinguano.....
L'rs ultimo modello è per me veramente molto bella (anche se devo dire che un pò mi sa di giocattolo rispetto alla mia versione nonostante la differenza sia puramente estetica) però di motore ti posso dire che è un gioiello che, se sai fare la carburazione come si deve, difficilmente ti darà problemi

grazie mille allora adesso cerco i cocessionari che la vendono e chiedo se mi fanno fare una giro su entrambe e vedo quella che mi piace di piu.. comunque devo aspettare ancora un po di tempo.
grazie mille a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
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