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Urgente problema phantom f12(carburazione?)
14432727
14432727 Inviato: 12 Giu 2013 10:32
Oggetto: Urgente problema phantom f12(carburazione?)
 

Ciao a tutti ragazzi,
mi serve urgentemente un aiuto per risolvere il mio problema.
Ho un f12 del 2001 con i seguenti pezzi:
G.T: pinasco g-force
Marmitta: pinasco pws
Carburatore: 19 dell’orto + aria manuale polini
Pacco lamellare: malossi vl14
Filtro: malossi a cono con mascherina
Albero: malossi rhq
Variaotore: malossi mhr
Frizione: malossi delta clutch
Cinghia: malossi kevlar belt
Campana: malossi
Praticamente lo scooter ha un buonissimo scatto in partenza,ma appena arrivo ai 25/30 km/h inizia a fare un fastidioso rumore,tipo quando lo scooter è ingolfato oppure ha l’aria aperta,e fatica a salire di giri ma,dopo circa 5 o 6 secondi inizia a fare un rumore più bello e da li in poi sale di giri meravigliosamente.
Qualche giorno fa mi sputava olio dalla marmitta e scoppiettava,ora ho cambiato candela e non scoppietta più e l’olio continua ad uscire dalla marmitta ma molto di meno(2 o al massimo 3 gocce al giorno).
Poi,io faccio miscela al 2,5% ma la marmitta mi fa abbastanza fumo,sia al minimo che quando cammino.
Voi che dite, è un problema di carburazione?
Dovrei cambiare tutti i getti o qualcuno in particolare?
Potrebbe essere che la frizioni slitti ai 30 km/h perché è consumata e fatica a prendere i giri?
Rispondete in tanti per favore 0510_inchino.gif ,è importante
 
14432976
14432976 Inviato: 12 Giu 2013 12:04
 

C'è qualcuno che mi può rispondere icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Per favore,è molto importante 0510_inchino.gif
 
14432998
14432998 Inviato: 12 Giu 2013 12:14
 

Il fatto che sputi olio è " normale" se la miscela è anche un po più grassa, per i giri la moto è fredda e quindi ti porta ad un tot di giri e cammina poco, ma lo scatto lo ha comunque, io ti consiglio di far scaldare la moto sia sul posto e poi per almeno 300-400 m mentre cammini, visto che hai un gt in alluminio ed un filtro aperto e poi puoi tirare in tranquillità senza che dia noie.
 
14433004
14433004 Inviato: 12 Giu 2013 12:16
 

Allora se ti sputa olio incombusto sei grasso di getto massimo. Prova a diminuire di qualche punto. Poi hai i filtro aperto che significa che sei piu esposto a sbalzi di carburazione. In piu se dici che hai quei problemi di vuoto puo darsi che devi controllare la posizione della tacca sullo spillo. Quello agisce da 1/4 a 3/4 di gas.
 
14433039
14433039 Inviato: 12 Giu 2013 12:28
 

Pierma26 ha scritto:
Il fatto che sputi olio è " normale" se la miscela è anche un po più grassa, per i giri la moto è fredda e quindi ti porta ad un tot di giri e cammina poco, ma lo scatto lo ha comunque, io ti consiglio di far scaldare la moto sia sul posto e poi per almeno 300-400 m mentre cammini, visto che hai un gt in alluminio ed un filtro aperto e poi puoi tirare in tranquillità senza che dia noie.

Io scaldo lo scooter 5 minuti da fermo e poi ci faccio circa 1 km tra i 30 e i 40 km/h e mentre vado a questa velocità lo scooter ci mette un pò a salire di giri.
Io stavo pensando che il getto max sia troppo grande, tappando un pò prima di prendere i giri.
Potrebbe essere anche lo spillo come dice theincredible... eusa_think.gif
 
14433055
14433055 Inviato: 12 Giu 2013 12:32
 

theincredible ha scritto:
Allora se ti sputa olio incombusto sei grasso di getto massimo. Prova a diminuire di qualche punto. Poi hai i filtro aperto che significa che sei piu esposto a sbalzi di carburazione. In piu se dici che hai quei problemi di vuoto puo darsi che devi controllare la posizione della tacca sullo spillo. Quello agisce da 1/4 a 3/4 di gas.

Per il getto max credo proprio che lo abbasserò di qualche numero(poi vi faccio sapere i numeri dei getti che monto perché il carburatore ancora non l'ho smontato);per lo spillo invece non sò proprio come funzioni icon_rolleyes.gif
Ho sentito dire che si deve abbassare o alzare...ma non ci ho capito un granchè... eusa_wall.gif
Saresti in grado di spiegarmelo e darmi dei consigli?
 
14433060
14433060 Inviato: 12 Giu 2013 12:34
 
 
14433098
14433098 Inviato: 12 Giu 2013 12:44
 

theincredible ha scritto:
Guarda qua il suo funzionamento aiuto sullo spillo conico

Grazie mille 0509_up.gif
Ora mi è tutto più chiaro
comunque...quand'è che invece mi accorgo che il getto del minimo è troppo alto o basso?
 
14433102
14433102 Inviato: 12 Giu 2013 12:44
 

si ma non avendo scritto il numero del getto non so come aiutarti, magari scrivi come sei carburato per una maggior precisione nei consigli icon_smile.gif
 
14433106
14433106 Inviato: 12 Giu 2013 12:46
 

Di solito sui carburatori fino al 24 non si cambia il getto del minimo. Quindi se non lo hai cambiato lascia quello originale
 
14433125
14433125 Inviato: 12 Giu 2013 12:50
 

Pierma26 ha scritto:
si ma non avendo scritto il numero del getto non so come aiutarti, magari scrivi come sei carburato per una maggior precisione nei consigli icon_smile.gif

Uno di questi giorni li smonto e ve lo dico icon_wink.gif
Ma per vedere il numero dei getti devo per forza smontare il carburatore?
 
14433128
14433128 Inviato: 12 Giu 2013 12:51
 

Eh si a meno che non compri la vaschetta trasparente icon_asd.gif (esiste per davvero)
 
14433129
14433129 Inviato: 12 Giu 2013 12:51
 

theincredible ha scritto:
Di solito sui carburatori fino al 24 non si cambia il getto del minimo. Quindi se non lo hai cambiato lascia quello originale

Sai per caso quant'è il getto del minimo originale di carburatore 19 dell'orto icon_question.gif
 
14433183
14433183 Inviato: 12 Giu 2013 13:09
 

Per quanto riguarda la carburazione,ho appena trovato delle guide molto interessanti,tra cui questa che secondo me è la migliore,essendo molto intuitiva e fatta veramente bene.
Link a pagina di Gomitointerra.com
 
14434001
14434001 Inviato: 12 Giu 2013 17:27
 

allora il fumo è dovuto all'olio che usi per la miscela, dovresti usare un semi-sintetico buono, ma dato che tu hai un ela spinta usa un sintetico.
Poi cambia assolutamente quel filtro e metti l'airbox con red sponge e al massimo ci fai 2-3 buchi da 5-6 mm nei fianchi per aumentare l'apporto di aria. e ricarbura
 
14434128
14434128 Inviato: 12 Giu 2013 18:15
 

Ivo77 ha scritto:
allora il fumo è dovuto all'olio che usi per la miscela, dovresti usare un semi-sintetico buono, ma dato che tu hai un ela spinta usa un sintetico.
Poi cambia assolutamente quel filtro e metti l'airbox con red sponge e al massimo ci fai 2-3 buchi da 5-6 mm nei fianchi per aumentare l'apporto di aria. e ricarbura

Oggi ho smagrito leggermente la miscela(visto che mi sono sbagliato e che invece di farla al 2,5%,la facevo al 3%)ora non sputa più olio dalla marmitta
Per quanto riguarda il filtro,ho provato con l'airbox bucato ma non prende abbastanza aria e per carburarlo devo capovolgere tutta la carburazione.
Comunque sul cono malossi ho la sua mascherina che lo chiude molto,anche se ci ho dovuto aggiungere un paio di buchi perché non arrivava abbastanza aria.
P.S: comunque uso il Motul 710 100% sintetico,per fare la miscela icon_wink.gif

Ultima modifica di GianlucaFast96 il 12 Giu 2013 18:20, modificato 1 volta in totale
 
14434132
14434132 Inviato: 12 Giu 2013 18:18
 

ecco icon_wink.gif allora lascia il cono
 
14434166
14434166 Inviato: 12 Giu 2013 18:30
 

Ivo77 ha scritto:
ecco icon_wink.gif allora lascia il cono

Comunque sei d'accordo anche tu che devo abbassare di una o due tacche lo spillo?
Anche il getto del max,devo diminuirlo di un paio di numeri più o meno,sei d'accordo?
Ti spiego i miei sintomi:
-Abbastanza fumo dalla marmitta al minimo, quando cammino un po meno.
-Verso i 30km/h inizia a fare un rumore metallico,fatica a salire di giri e va leggermente a scatti;poi dopo i 45km/h inizia a prendere i giri e a fare un bel rumore cupo che diventa sempre più acuto,continuando a salire notevolmente di giri, quando aumento gradualmente il gas.
Io faccio miscela al 2,5% con Motul 710 e ho cambiato da poco candela(br8hs)
 
14434173
14434173 Inviato: 12 Giu 2013 18:34
 
 
14434184
14434184 Inviato: 12 Giu 2013 18:39
 

Ivo77 ha scritto:
Link a pagina di Gomitointerra.com
Guarda qui e tutto ti sarà rivelato icon_biggrin.gif ( in fondo ci sono le cause/problemi, guarda quelle )

Già ho letto tutto e i miei problemi dovrebbero essere quelli che ti ho detto prima.
L'ho postato io questo link icon_xd_2.gif ,mi sembra davvero il migliore che abbia mai letto sulla carburazione 0509_up.gif
 
14434196
14434196 Inviato: 12 Giu 2013 18:45
 

appunto che lhai postato tu, magari avevi guardato solo la prima parte (come me) che poi ho scoperto il finale, molto utile. comunque si, fai quello che hai detto prima 0509_doppio_ok.gif
 
14435386
14435386 Inviato: 13 Giu 2013 9:29
 

Grazie mille a tutti per il grande aiuto che mi avete dato icon_smile.gif
 
14437043
14437043 Inviato: 13 Giu 2013 19:14
 

Ivo77 ha scritto:
appunto che lhai postato tu, magari avevi guardato solo la prima parte (come me) che poi ho scoperto il finale, molto utile. comunque si, fai quello che hai detto prima 0509_doppio_ok.gif

Ehi,oggi ho capito che se gli dò una tirata leggera senza arrivare a tutto gas, dopo aver scaldato bene lo scooter sia da fermo che camminando,poi lo scooter prende il gas meglio ma non perfettamente.
Oggi pomeriggio,stando a circa 8/10 di gas segnavo sui 96km/h e la velocità continuava a salire,poi ho dovuto rallentare..comunque sono tornato a casa,ho smontato immediatamente la candela ed ha un bel colore nocciola(dalla parte dell'elettrodo laterale più scuro e dall'altra parte un pò più chiaro)...com'è possibile?Sarà che devo tirarlo a manetta per vedere il vero colore della candela?
 
14437343
14437343 Inviato: 13 Giu 2013 21:07
 

se va bene da caldo significa che hai il getto leggermente piccolo..aumenta di 2 punti, dovrebbe essere perfetto poi (:
 
14438149
14438149 Inviato: 14 Giu 2013 9:38
 

Ivo77 ha scritto:
se va bene da caldo significa che hai il getto leggermente piccolo..aumenta di 2 punti, dovrebbe essere perfetto poi (:

Non è che va bene da caldo,più o meno mi sembra lo stesso...solo che prendeva il gas un pò meglio
Ieri sera,invece,tipo ero in riserva da 2 giorni e mentre camminavo mi prendeva gas meravigliosamente senza nessun rumore fastidioso,e poi si è spento...quindi vuol dire che passava meno benzina e che quindi sono grasso,anche se la candela ha un bell'aspetto eusa_think.gif
 
14440694
14440694 Inviato: 15 Giu 2013 0:22
 

magari ha avuto un vuoto il carburatore, non c'era benza e s'e spento, comunque aspetta sempre un po' prima di riprovare a carburare, mezza giornata, magari s'assesta icon_wink.gif fai il pieno, o almeno 5 euro e poi vedi!!!
 
14441053
14441053 Inviato: 15 Giu 2013 11:02
 

Ivo77 ha scritto:
magari ha avuto un vuoto il carburatore, non c'era benza e s'e spento, comunque aspetta sempre un po' prima di riprovare a carburare, mezza giornata, magari s'assesta icon_wink.gif fai il pieno, o almeno 5 euro e poi vedi!!!

Infatti avevo proprio finito la benzina...
Ne avevo messe poca perché dovevo vedere quanti km facevo con un litro di benza.
Possibile che con un litro di benza faccio circa 7km???
 
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