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Cambio candele Gladius [metodo] consigli tagliando!
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14403823 Inviato: 31 Mag 2013 14:40
Oggetto: Cambio candele Gladius [metodo] consigli tagliando!
 

Ciao, qui chiedo ai possessori della Gladius se hanno mai cambiato le candele, ora, il topic diventerebbe super banale se vi chiedessi come si cambiano 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif La domanda è un altra, come arrivate alle candele per smontarle? ho dato un occhiata sul motore, una, che si trova sul lato destro della moto, riesco tranquillamente a smontarla, in qualche modo!! quelle posteriori non le ho viste, ma la seconda anteriore?? che sta dietro al radiatore? non mi dite che è da smontare!!!! perchè ci sarebbe da diventare matti, sottolineo che devo fare il tagliando dei 18.000 da solo, sul libretto di istruzioni mi dice che devo solamente ispezionare le candele, ma io da buon proprietario, le cambierò! dato che, mi aspetta un viaggio di 700 km a Luglio! voglio la moto in perfetta salute!!!

Altre info:
1- qualcuno può darmi delucidazioni su qual'è il bullone, vite, brugola da svitare? per svuotare il serbatoio dell'olio? che sarò scemo, ma non ho capito quale sia!

2- che cos'è il tappo di drenaggio del filtro dell'aria? cioè che cosa dovrebbe drenare? aria?

Per quanto riguarda l'olio mi affido alla Castrol, Filtro aria, son diventato matto, quello della gladius non si trova, o almeno, non sono in tanti a farlo quel filtro (il rivenditore è diventato matto per ordinarmelo) e alla fine mi partono 25 euro di filtro, che per ora! mi sta anche bene, magari più avanti prenderò quello lavabile! filtro olio 8 euro!!

Un altra cosa, info importante, sul libretto consiglia il cambio del liquido refrigerante dopo 2 anni, ora io la moto l'ho comprata 2 anni fa! esattamente, a Luglio fa due anni eusa_dance.gif
volevo sapere il manuale spiega che bisogna fare una miscela al 50% tra acqua distillata e antigelo! ma, se metto l'antigelo, a che serve l'acqua? (qui parlo di ignoranza)


doppio_lamp_naked.gif
 
14403985
14403985 Inviato: 31 Mag 2013 15:40
 

il motore è lo stesso della mia sv, però io ho solo 2 candele mentre tu ne hai 4...
per smontare le candele del cilindro posteriore devi alzare il serbatoio e sono molto vicino al perno su cui ruota per alzarsi, per l'altra candela anteriore mi dispiace dirtelo però si, devi smontare il radiatore! icon_eek.gif

un altro dei tuoi problemi era togliere l'olio dal motore, il tappo è nella parte più bassa del motore, rimane leggermente a sinistra rispetto al centro della moto, è sembra un semplice bullone ma non puoi sbagliare, è il più grande che trovi sotto la moto! usa una chiave ad occhio, con quelle aperte potresti rovinare le facce del bullone, e poi sono cavoli amari...
quando hai tolto il tappino sotto aspetta che si scoli tutto l'olio e poi solo dopo togli in filtro, non saresti il primo a toglierlo con il motore ancora pieno d'olio...
rimontando tutto segui il processo al contrario e stringi bene tappino e filtro.

una volta svitato il tappo dell'olio e mentre scola controlla che sul magnete non ci siano scorie metalliche, ma su un motore cosi nuovo ne dubito...

l'utilità della miscela antigelo acqua sinceramente non te la so dire, non mi sono mai posto il problema icon_asd.gif però se nel libretto c'è scritto così fidati e da retta ai giapponesi che difficilmente si sbagliano su certe cose!
 
14404042
14404042 Inviato: 31 Mag 2013 16:06
 

nicola192 ha scritto:
il motore è lo stesso della mia sv, però io ho solo 2 candele mentre tu ne hai 4...
per smontare le candele del cilindro posteriore devi alzare il serbatoio e sono molto vicino al perno su cui ruota per alzarsi, per l'altra candela anteriore mi dispiace dirtelo però si, devi smontare il radiatore! icon_eek.gif

un altro dei tuoi problemi era togliere l'olio dal motore, il tappo è nella parte più bassa del motore, rimane leggermente a sinistra rispetto al centro della moto, è sembra un semplice bullone ma non puoi sbagliare, è il più grande che trovi sotto la moto! usa una chiave ad occhio, con quelle aperte potresti rovinare le facce del bullone, e poi sono cavoli amari...
quando hai tolto il tappino sotto aspetta che si scoli tutto l'olio e poi solo dopo togli in filtro, non saresti il primo a toglierlo con il motore ancora pieno d'olio...
rimontando tutto segui il processo al contrario e stringi bene tappino e filtro.

una volta svitato il tappo dell'olio e mentre scola controlla che sul magnete non ci siano scorie metalliche, ma su un motore cosi nuovo ne dubito...

l'utilità della miscela antigelo acqua sinceramente non te la so dire, non mi sono mai posto il problema icon_asd.gif però se nel libretto c'è scritto così fidati e da retta ai giapponesi che difficilmente si sbagliano su certe cose!


0510_sad.gif non volevo toccarlo il radiatore! Dovrò lavorare come un chirurgo cavolo! Io certe cose vorrei proprio non sfiorarle! son troppo delicate! Vabbuò rimbocchiamoci le manice, e accendiamo qualche cero! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14404897
14404897 Inviato: 31 Mag 2013 22:04
 

TECxArcano ha scritto:
0510_sad.gif non volevo toccarlo il radiatore! Dovrò lavorare come un chirurgo cavolo! Io certe cose vorrei proprio non sfiorarle! son troppo delicate! Vabbuò rimbocchiamoci le manice, e accendiamo qualche cero! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


aspetta non smontare....devi solo liberarlo del telaio...sulla mia ci sono 3 bulloni 2 sulla destra mi pare....basta che lo allenti in modo che ci passi la chiave a pippetta per la candela.

Per le candele dietro ti basterà alzare il serbatoio però non so la seconda laterale se è accessibile facilmente.

Per l olio ti basta svitare il bullone come ti è stato consigliato occhio solo a non farlo a motore caldo che ti ustioni la mano.
 
14409247
14409247 Inviato: 3 Giu 2013 10:55
 

Matrom89 ha scritto:

Per l olio ti basta svitare il bullone come ti è stato consigliato occhio solo a non farlo a motore caldo che ti ustioni la mano.


in realtà sarebbe meglio farlo a motore caldo(senza ustionarsi) perchè l'olio è meno denso e scola meglio senza lasciare delle tracce nei condotti per la sua viscosità a freddo...

meglio svitare con una chiave chiusa in modo che non cada in mezzo all'olio esausto(altrimenti dopo a riprenderlo c'è da divertirsi icon_asd.gif ) ma comunque a motore caldo
 
14409455
14409455 Inviato: 3 Giu 2013 12:10
 

Si c'è scritto persino sul libro di istruzioni! il problema, è che ancora non mi è arrivato il filtro dell'aria! azzo! e quindi non posso fare il tagliando eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14410928
14410928 Inviato: 3 Giu 2013 19:59
 

nicola192 ha scritto:
in realtà sarebbe meglio farlo a motore caldo(senza ustionarsi) perchè l'olio è meno denso e scola meglio senza lasciare delle tracce nei condotti per la sua viscosità a freddo...

meglio svitare con una chiave chiusa in modo che non cada in mezzo all'olio esausto(altrimenti dopo a riprenderlo c'è da divertirsi icon_asd.gif ) ma comunque a motore caldo


è giustissimo

gli avevo consigliato di farlo a freddo solo per non scottarsi visto che era alle prime volte icon_biggrin.gif
 
14410983
14410983 Inviato: 3 Giu 2013 20:14
 

Ciao.
Da come ti presenti, sei più o meno al mio livello di tecnica motoristica.
Un consiglio "lascia stare" lascia fare a chi lo fa di mestiere, spendi i tuoi 130 euro e non ci pensare più, anzi non andare da un qualsiasi meccanico, ma vai da un meccanico concessionario suzuki, impiega meno tempo perchè conosce il motore e sa dove mettere le mani. A volte con queste moto nuova generazione volersi arrangiare per spendere meno, si vanno a fare danni con spese spaventose.

Ultima modifica di marcoelena il 3 Giu 2013 20:22, modificato 2 volte in totale
 
14410998
14410998 Inviato: 3 Giu 2013 20:20
 

guarda, per mia fortuna sarò assistito da un Ex motociclista meccanico!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Non sia mai faccio qualche danno..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Comunque grazie per le info ragazzi!
 
14411018
14411018 Inviato: 3 Giu 2013 20:27
 

marcoelena ha scritto:
Ciao.
Da come ti presenti, sei più o meno al mio livello di tecnica motoristica.
Un consiglio "lascia stare" lascia fare a chi lo fa di mestiere, spendi i tuoi 130 euro e non ci pensare più, anzi non andare da un qualsiasi meccanico, ma vai da un meccanico concessionario suzuki, impiega meno tempo perchè conosce il motore e sa dove mettere le mani. A volte con queste moto nuova generazione volersi arrangiare per spendere meno, si vanno a fare danni con spese spaventose.


no invece il tuo è un ragionamento errato e ti spiego il perchè

un normale tagliando costa meno di 50/60 euro...perchè spenderne 130 e rotti e non essere nemmeno sicuro che lo facciano come dio comanda?

Fin quando si parla di candele, olio e filtri vari sono tutti lavori che con un minimo di manualità e di attrezzi chiunque è in grado di fare senza rivolgerti a meccanici e concessionari che spesso ci lucrano da pazzi.

Poi oggi come oggi ci sono i forum, le guide online e tutto quello che ce da sapere per fare questi lavori è a portata di click icon_cool.gif
 
14411055
14411055 Inviato: 3 Giu 2013 20:36
 

Dico subito, che io lavoro nel campo della metalmeccanica, quindi, capisco quando posso metterci le mani, ma, è anche vero che, se trovo un meccanico che veramente, mi chiede 130 mettendomi veramente un olio buono, e faccendo tutti quei lavoretti che secondo me non fa nessuno, o pochissimi, come la regolazione del cavo dell'accelleratore, o come il serraggio delle viti, che sono stupidagini, ma sono da fare, io su certe cose sono un perfettino, e poi come si fa a non esserlo su queste belve? Questo effettivamente è la prima volta, ma, con i giusti consigli, e qualcuno che gia ha fatto cose simili sulla propria moto, posso farcela anche io icon_biggrin.gif se sono riuscito a lavorare su macchine per lo stampaggio plastico da 10.000 eurozzi senza distruggerle, facendogli le dovute manutenzioni! posso farlo anche su una moto 0509_doppio_ok.gif

Però, chi proprio non se la sente, e meglio che lascia in mano agli esperti del settore!
 
14411166
14411166 Inviato: 3 Giu 2013 21:08
 

TECxArcano ha scritto:
Dico subito, che io lavoro nel campo della metalmeccanica, quindi, capisco quando posso metterci le mani, ma, è anche vero che, se trovo un meccanico che veramente, mi chiede 130 mettendomi veramente un olio buono, e faccendo tutti quei lavoretti che secondo me non fa nessuno, o pochissimi, come la regolazione del cavo dell'accelleratore, o come il serraggio delle viti, che sono stupidagini, ma sono da fare, io su certe cose sono un perfettino, e poi come si fa a non esserlo su queste belve? Questo effettivamente è la prima volta, ma, con i giusti consigli, e qualcuno che gia ha fatto cose simili sulla propria moto, posso farcela anche io icon_biggrin.gif se sono riuscito a lavorare su macchine per lo stampaggio plastico da 10.000 eurozzi senza distruggerle, facendogli le dovute manutenzioni! posso farlo anche su una moto 0509_doppio_ok.gif

Però, chi proprio non se la sente, e meglio che lascia in mano agli esperti del settore!


forse mi hai frainteso icon_asd.gif

non dico di farti a casa che so un ipotetico cambio di catena di trasmissione o una sincronizzazione dei carburatori o un cambio della trasmissione finale icon_biggrin.gif ma solo di un normale tagliando..poi regolare il cavo dell'acceleratore o della frizione o controllare il serraggio dei bulloni sono tutte cose che volendo si fanno anche da se.

Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi e il proprio tempo come meglio crede 0509_up.gif
 
14412105
14412105 Inviato: 4 Giu 2013 8:56
 

Matrom89 ha scritto:
forse mi hai frainteso icon_asd.gif

non dico di farti a casa che so un ipotetico cambio di catena di trasmissione o una sincronizzazione dei carburatori o un cambio della trasmissione finale icon_biggrin.gif ma solo di un normale tagliando..poi regolare il cavo dell'acceleratore o della frizione o controllare il serraggio dei bulloni sono tutte cose che volendo si fanno anche da se.

Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi e il proprio tempo come meglio crede 0509_up.gif


esatto, e quei mini controlli si dovrebbero fare anche un po più spesso, non solo durante il tagliando annuale...
il normale tagliando (olio, filtri, ecc...) avendo gli strumenti lo può fare chiunque, gli unici danni che puoi fare è dimenticarti di mettere l'olio, ma poi la moto accende una spia che ti acceca quando sali, quindi direi che finchè non si mette mano a freni, catena, sospensioni o non si apre il motore le altre siano tutte cose alla portata del 99% dei motociclisti..

un consiglio per i più insicuri: se c'è un lavoretto che pensate do poterlo fare da soli ma non siete sicuri, che so come cambiare le pastiglie dei freni o il loro olio... e non avete amici in grado di aiutarvi portate le moto in officina e chiedete di poter assistere al lavoro, una volta visto come si fa la prossima volta potrete farlo da soli!
 
14412203
14412203 Inviato: 4 Giu 2013 9:40
 

nicola192 ha scritto:
esatto, e quei mini controlli si dovrebbero fare anche un po più spesso, non solo durante il tagliando annuale...
il normale tagliando (olio, filtri, ecc...) avendo gli strumenti lo può fare chiunque, gli unici danni che puoi fare è dimenticarti di mettere l'olio, ma poi la moto accende una spia che ti acceca quando sali, quindi direi che finchè non si mette mano a freni, catena, sospensioni o non si apre il motore le altre siano tutte cose alla portata del 99% dei motociclisti..

un consiglio per i più insicuri: se c'è un lavoretto che pensate do poterlo fare da soli ma non siete sicuri, che so come cambiare le pastiglie dei freni o il loro olio... e non avete amici in grado di aiutarvi portate le moto in officina e chiedete di poter assistere al lavoro, una volta visto come si fa la prossima volta potrete farlo da soli!


Le pastiglie le ho cambiate in modalità assistito icon_asd.gif icon_asd.gif quella dietro non voleva entrare, ho dovuto limare la pastiglia! rotfl.gif

Comunque, quasi quasi, farò anche un piccolo video, e vi posterò il sudetto lavoro! Magari può venir utile a chi è meno esperto! Tipo me! icon_smile.gif
 
14417835
14417835 Inviato: 6 Giu 2013 0:26
Oggetto: Report tagliando 18.000
 

Ragazzi, e perchè no, ragazze!! Ho finito di fare il tagliando alla moto, (postando anche nella sezione giusta, il costo dei pezzi)

Mentre scriverò questo report, vi farò anche altre domande! sempre inerenti al topic!

1.) fare questo tagliando, mi ha fatto capire, che in un ora e mezza la moto è pronta per essere utilizzata, primo passo, svuotamento dell'olio (dopo aver fatto scaldare il motore, e forse lo scaldato un po troppo icon_asd.gif ) mentre scolava, ho iniziato a smontare le carene, e ho alzato il serbatoio! (nemmeno 10 minuti) mentre gocciolava, ho continuato ho smontato il box che contiene il filtro aria, e l'ho sostituito, finito di fare questo lavoretto da 4 secondi netti, (ovviamente mentre smontavo pulivo ovunque!!!) ho smontato il filtro dell'olio, (p.s. ho seguito un consiglio che ho trovato sul forum, coprendo le parti dei collettori con la stagnola, in questo modo, ho evitato di fare un macello!!) poi ho chiuso il tappo sotto al serbatoio dell'olio, e ho inserito il nuovo filtro (usando un po d'olio per lubrificare la guarnizione, è riavvitato a "mano" quello vecchio, sicuramente è stato stretto con la pinza, per poco non lo demolivo! poi ho rinserito l'olio (motul 5100) ho inserito 2750 ml di olio! è come un chirurgo l'olio si trovava proprio a filo della lettera F (ovvero FIGO 0509_up.gif ) Poi, sono passato all'accensione, ho fatto passare 3 minuti, e ricontrollato (perfect)

Le candele 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif no apparte una, è stato uno abbastanza facile, solo che probabilmente gli ingegneri suzuki hanno studiato appositamente un sistema per farti bestemmiare per smontarle!!!!! Quella che mi ha fatto veramente sudare è quella dietro al radiatore, ho smontato le viti che sostenevano il radiatore, ma i tubi che sono collegati al radiatore non mi permettono di lavorare come voglio, quindi, dopo aver provato 18 chiavi, ed aver ringraziato il mio buon dio, ho deciso di staccare un tubo del radiatore, permettendomi di arrivare dietro con una chiave, e svitare la candela! poi ho rimontato quella nuova!

Mi manca solamente da spurgare il filtro dell'aria, che diamine, ma come ci arrivo?? cioè non mi ci passano nemmeno le dita!!!

E qui veniamo alle domande, 1) Come arrivare al filtro per lo spurgo dell'aria? cosa devo smontare?

2) ho notato che le candele smontate, erano perfettamente pulite, e belle, avevano la testa color nocciola chiaro! tutte e quattro, secondo voi, tanto vale buttarle, o sarebbe una cosa intelligente tenerle come una scorta di emergenza?

3) stessa cosa il filtro dell'aria, ora, io non so che materiale sia il filtro, ma carta non lo è sicuramente, sembra un tessuto, ma non so di cosa, a differenza di quello nuovo, è solamente il colore, cioè quello vecchio è grigio dalla sporcizia, se lo pulisco? avrebbe senso tenerlo? o meglio buttarlo?

4) Ultima domanda, siccome ho dovuto smontare un tubo dal radiatore, (un classico tubo in gomma) il liquido ovviamente l'ho raccolto in un contenitore direi sterile icon_asd.gif pulito, e ho riabboccato il tutto (quantita di un bicchiere) secondo voi c'è da fare qualche spurgo?


Ultimo punto, ho acceso la moto, gira bene, si è accesa a bombazza! Se qualcosa fosse stato montato male, cosa sarebbe potuto accadere??


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif si sono tante domande, ma sapete, sono un novellino abbiate pietà 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14417974
14417974 Inviato: 6 Giu 2013 8:17
 

2) le candele tienile che non si sa mai, nel caso ti servano per un qualsiasi motivo le hai!

3) non so di cosa sia fatto il filtro dell'aria originale, ma puoi buttarlo, se l'hai confrontato con quello nuovo dovresti aver visto che è un po più stropicciato e meno elastico, per quello che costa puoi ricomprarlo nuovo la prossima volta, tanto non c'è rischio di dover cambiare d'emmergenza quello che hai su...

4) se hai vuotato il circuito di raffreddamento dopo aver messo in moto dovresti fare lo spurgo
secondo me è sufficiente che una volta scaldato il motore apri il tappo del radiatore e lo richiudi perchè l'aria dovrebbe raccogliersi tutta nella parte superiore del radiatore e questo procedimento serve solo a non far andare troppo in pressione il circuito di raffreddamento.
(io sinceramente l'ho fatto solo su un motore molto spinto che raggiungeva temperature da altoforno, non credo che faccia una gran differenza su un motore come il nostro e comunque con i condotti cosi grandi dovrebbe già riempirsi a dovere senza lasciare bolle d'aria)

per l'ultima domanda, se hai montato tutto come si deve non avrai certo alcun problema, se non hai stretto bene qualche vite con le vibrazioni potrebbe cascarti per terra qualcosa icon_asd.gif

la vite sotto il motore per togliere l'olio mi raccomando stringila molto forte con una chiave ad occhio, che se perdi quella fai un macello eusa_doh.gif
 
14418045
14418045 Inviato: 6 Giu 2013 8:52
 

Grazie Nico, accetto volentieri i tuoi consigli! per lo spurgo, chiedo anche in suzuki, cosi per sicurezza, io non ho svuotato tutto il sistema di raffreddamento, ho solo staccato un tubo, sulla sinistra, per permettermi di smontare la candela, quello che è uscito (pari ad un bicchiere) l'ho rinserito!

(infatti è l'unica cosa che mi preoccupa)

eusa_think.gif
 
15607028
15607028 Inviato: 24 Apr 2016 15:35
 

Cambiate ieri le candele. Per spurgare il circuito ho acceso la moto 30 secondi poi ho aperto il tappo del radiatore e aggiunto il liquido che era sceso. Rifatto di nuovo ed era sempre al max.
A me di liquido, staccando il manicotto, ne è uscito almeno mezzo litro. Ne ho aggiunto di nuovo.
Ho comprato le candele Ngk cr8eia9 ma la moto aveva su le Denso... boh...
Comunque dopo 24k km andavano ancora perfettamente.
Senza la chiave snodabile in dotazione alla moto sarebbe difficilissimo cambiarle.
 
15714798
15714798 Inviato: 17 Ott 2016 20:44
 

Ciao a tutti. Anche se il topic è vecchio provo a rispolverarlo.

Sapete dirmi quanto potrebbe chiedermi un'officina in caso di sostituzione delle 4 candele della Gladius?
Il restante tagliando me lo farei da solo.

Ho solo il terrore di spanare la sede delle candele
 
15715265
15715265 Inviato: 18 Ott 2016 17:10
 

travis87 ha scritto:
Ciao a tutti. Anche se il topic è vecchio provo a rispolverarlo.

Sapete dirmi quanto potrebbe chiedermi un'officina in caso di sostituzione delle 4 candele della Gladius?
Il restante tagliando me lo farei da solo.

Ho solo il terrore di spanare la sede delle candele
Esssendo candele di "superficie" non dovresti avere difficoltà nel senso che riesci ad avvitarle a mano. Col Bandit invece è tutta un'altra storia e quando lo ho cambiato ho anch'io il terrore di aver spanato qualcosa. tie.gif
 
15715422
15715422 Inviato: 18 Ott 2016 21:43
 

È spiegato nel manuale, mi sembra di ricordare per candele nuove si avvita a mano fino in fondo poi mezzo giro con la chiave. Se le lasci molli perde compressione, potenza e possono verificarsi danni al motore.
 
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