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Posizione polso/dita in frenata-doppietta
14399195
14399195 Inviato: 29 Mag 2013 21:00
Oggetto: Posizione polso/dita in frenata-doppietta
 

Buongiorno ragazzi.
Vi scrivo un quesito concernente alla frenata/doppietta,ma non ho trovato nulla che riguardasse ciò che mi è venuto in mente.
Sono passato da uno sportster ad uno street triple da poco e,chiaramente,il modo di frenare è completamente diverso.Con l'harley usavo moltissimo il freno posteriore(purtroppo se ti aggrappi all'anteriore già la moto non frena,la forcella va immediatamente a fondo corsa e lì puoi solo buttare l'ancora...).La doppietta la ho sempre fatta bene però frenando molto di posteriore e poco d'anteriore.
Il mio quesito è questo:
ho sentito moltissimi che frenano con due dita e contemporaneamente danno il colpetto di gas...e quando guidano normalmente tengono sempre due dita pronte sul freno.
Non so se ho le mani piccole o cosa,ma se mi attacco al freno e dò l'accelerata le mani non arrivano più al freno....allora ho pensato:quando si frena in questa maniera si ruota un po il polso in avanti,si frena e poi si da l'accelerata?o vi attaccate al freno mollate l'acceleratore e poi(non so come)lo riprendete?
Scusate la domanda da neofita ma di mille spiegazioni non ci ho capito nulla...
 
14399198
14399198 Inviato: 29 Mag 2013 21:01
 

scusa ma ti è cosi indispensabile fare la doppietta?
 
14399200
14399200 Inviato: 29 Mag 2013 21:03
 

di indispensabile non c'è nulla,ma volevo approfondire una tecnica che anche parecchi usano...
 
14399217
14399217 Inviato: 29 Mag 2013 21:05
 

Io non ci riesco a fare la doppietta a freno tirato, come do l'accelerata finisco col tirare di più il freno e sbalzo in avanti. icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
 
14399222
14399222 Inviato: 29 Mag 2013 21:08
 

positive ha scritto:
Io non ci riesco a fare la doppietta a freno tirato, come do l'accelerata finisco col tirare di più il freno e sbalzo in avanti. icon_redface.gif icon_mrgreen.gif


Hahahaha! Pure io!!! 0509_doppio_ok.gif

Altri dicono che gli è indispensabile nelle staccate in pista!! icon_rolleyes.gif Boh
 
14399227
14399227 Inviato: 29 Mag 2013 21:09
 

Dev'essere come quelli a cui da fastidio vedere la velocità indicata nel display... icon_asd.gif
 
14399261
14399261 Inviato: 29 Mag 2013 21:17
 

Non so se ho capito benissimo quello che chiedi, comunque io per frenare, prendo il freno davanti con due dita e lo tiro, poi quando schiaccio la frizione contemporaneamente faccio ruotare il polso della mano destra indietro e do un colpetto di gas, ma lasciando la frenata costante... All'inizio ti viene da frenare a scatti, ma con un pò di allenamento si riesce bene
 
14399357
14399357 Inviato: 29 Mag 2013 21:43
 

io quando arrivo in staccata prima cosa apro la mano in modo che il gas si chiuda da solo e subito riprendo la manopola girando la mano in modo da avere il polso leggermente girato "in avanti", così da aver le dita più vicine alla leva del freno
poi con due dita tiro la leva appoggiandole nell'ultimo posto dove si piega il dito (ora non mi viene il nome icon_redface.gif ) e per scalare do un piccolo colpo di gas facendo scivolare qualche mm le dita sulla leva e tirando la leva coi polpastrelli
per il fatto di non frenare di più mentre faccio doppietta mi ci sono abituato, all'inizio lo facevo mentre adesso la frenata resta costante

di solito si può regolare la distanza tra leva del freno e manubrio, o con una vite o con un registro con più posizioni, prova ad avvicinarla un po' 0509_up.gif
 
14399378
14399378 Inviato: 29 Mag 2013 21:48
 

Lollixx sei un grande!!!!!
Hai capito perfettamente quello che intendevo.
In effetti anche a me era venuta l idea di ruotare un po il polso avanti....adesso mi viene piu facile
Grazieeeee
 
14399398
14399398 Inviato: 29 Mag 2013 21:53
 

La doppietta è molto utile in casi di limitato grip.
In pratica si alzano i giri motore con l' acceleratore per farli "allineare" ai giri che prenderà il motore in scalata di marcia.
La tecnica si affina con la pratica, come tutto del resto.
Io freno con indice e medio e con il mignolo e l' anulare cerco di stringere la manopola facendola ruotare leggerissimamente.
Chi ha riscontrato problemi di "sbalzi in avanti" probabilmente ha gasato a frizione rilasciata o comunque ancora in presa.
La doppietta aiuta moltissimo a limitare il consumo della copertura posteriore e come "effetto collaterale" ha la peculiarità che entri in curva con il retrotreno che non fa da timone cercando di farti sbandare.
Spero di essere stato potabile .

doppio_lamp.gif
 
14399468
14399468 Inviato: 29 Mag 2013 22:16
 

Io quelle poche volte che doppietto lo faccio ovviamente senza frenare per il problema suddetto ma non ci trovo alcun vantaggio. Lo faccio più per sfizio che per altro. Se la frizione la sai usare non ci sono problemi, scalo anche più marce rilasciando la frizione solo a marcia desiderata raggiunta e non ci sono problemi.

La doppietta è una sorte di anti-saltellamento manuale e quando entra in gioco l'anti-saltellamento nelle moto?
 
14399537
14399537 Inviato: 29 Mag 2013 22:38
 

positive ha scritto:
Io quelle poche volte che doppietto lo faccio ovviamente senza frenare per il problema suddetto ma non ci trovo alcun vantaggio. Lo faccio più per sfizio che per altro. Se la frizione la sai usare non ci sono problemi, scalo anche più marce rilasciando la frizione solo a marcia desiderata raggiunta e non ci sono problemi.

La doppietta è una sorte di anti-saltellamento manuale e quando entra in gioco l'anti-saltellamento nelle moto?

Che tu sia in grado di rilasciare la frizione anche scalando 2 o più marce non lo metto in dubbio, sul fatto che sia ortodosso ho qualche riserva, ma forse scali a velocità da passeggio o vicino agli incroci/semafori arrivando in abbrivio...
Si, è una tecnica affinata quando ancora non esisteva l' AntiSaltellamento.
Comunque, antisaltellamento o no, è utile per i motivi che ho già descritto in precedenza (usura posteriore e assetto in ingresso curva).
L' AS entra in funzione sotto sforzo quindi è auspicabile un consumo della gomma prima che intevenga.
 
14399967
14399967 Inviato: 30 Mag 2013 8:52
 

prova a non sdoppiettare con un bicilindrico o un mono senza antisaltellamento....
 
14400435
14400435 Inviato: 30 Mag 2013 12:08
 

positive ha scritto:
La doppietta è una sorte di anti-saltellamento manuale e quando entra in gioco l'anti-saltellamento nelle moto?


no, quello lo fai rilasciando gradualmente la frizione.
quello che chiamate doppietta è in realtà una sgasata per tirare su i giri motore e serve quando si scalano più marce in fase di staccata.

il problema della modulazione del freno si pone poco perchè si presume che si stia schiacciando per bene quella leva

usarle questa tecnica nella guida stradale è più uno sfizio che altro.

il mio regime di minimo è impostato sui 3000 giri
 
14400520
14400520 Inviato: 30 Mag 2013 12:34
 

brusca ha scritto:

il mio regime di minimo è impostato sui 3000 giri


Per quale motivo?
 
14400918
14400918 Inviato: 30 Mag 2013 14:42
 

brusca ha scritto:
no, quello lo fai rilasciando gradualmente la frizione.
quello che chiamate doppietta è in realtà una sgasata per tirare su i giri motore e serve quando si scalano più marce in fase di staccata.

il problema della modulazione del freno si pone poco perchè si presume che si stia schiacciando per bene quella leva

usarle questa tecnica nella guida stradale è più uno sfizio che altro.

il mio regime di minimo è impostato sui 3000 giri



esatto, questo serve per diminuire un pò il freno motore e quindi non far bloccare la ruota dietro, brusca sicuramente lo sa bene.



Comunque la tecnica migliore è quella descritta da lollixx
 
14401182
14401182 Inviato: 30 Mag 2013 16:10
 

positive ha scritto:
brusca ha scritto:

il mio regime di minimo è impostato sui 3000 giri


Per quale motivo?


per evitare di fare la sgasata a ogni scalata ma solo a quelle un po' più "estreme".
inoltre elimina quel fastidioso effetto "on/off".
 
14401435
14401435 Inviato: 30 Mag 2013 17:21
 

Mitico...
 
14401605
14401605 Inviato: 30 Mag 2013 18:12
 

Ovviamente è sconsigliato se usi la moto per strada!! icon_biggrin.gif
 
14401871
14401871 Inviato: 30 Mag 2013 19:51
 

Marco86 ha scritto:
Ovviamente è sconsigliato se usi la moto per strada!! icon_biggrin.gif

come mai? se sincronizzi i giri del cambio con quelli del motore sforzi meno tutta la trasmissione che dovrebbe durare di più.
io faccio sempre doppietta per scalare, mi permette di lasciare la frizione di scatto e evita inutili strattoni ogni scalata, anche se la mia moto ha poco freno motore
 
14403758
14403758 Inviato: 31 Mag 2013 14:04
 

lollixx95 ha scritto:
come mai? se sincronizzi i giri del cambio con quelli del motore sforzi meno tutta la trasmissione che dovrebbe durare di più.
io faccio sempre doppietta per scalare, mi permette di lasciare la frizione di scatto e evita inutili strattoni ogni scalata, anche se la mia moto ha poco freno motore


Intendevo sconsigliato tenere il minimo a 3000 giri 0509_up.gif
Ho dimenticato di quotare scusate icon_redface.gif
 
14421163
14421163 Inviato: 7 Giu 2013 10:41
 

brusca ha scritto:
per evitare di fare la sgasata a ogni scalata ma solo a quelle un po' più "estreme".
inoltre elimina quel fastidioso effetto "on/off".


Per gli stessi motivi tengo il minimo a circa 2000 (Yamaha r6 00 da pista).

Una domanda per Brusca:ma a 3000 non ti "spinge" in fase di frenata\inserimento?
 
14458859
14458859 Inviato: 22 Giu 2013 13:30
 

Ciao,
mi pare di capire che ci sia un po di confusione. Se mi permettete ripartiamo dalle basi.

La 'doppietta' (o meglio la doppia debraiata) era una manovra indispensabile da effettuare durante la scalata di marcia o cambiare a quella successiva (in questo caso finta doppietta) quando i cambi non erano dotati di sincronizzatori.
Quindi: è una manovra per agevolare l'innesto degli ingranaggi che stanno girando a velocità diverse.
Dopo l'avvento dei sincronizzatori nei cambi delle automobili, l'uso della doppia era limitato a mezzi più grandi (autocarri, motrici, trattori) oppure in casi particolari (1°2° della fiat 500 ad esempio).
Altro uso della doppietta o della finta doppia era quello di inserire più velocemente la marcia voluta (nonostante l'accelerata ( o minimo) in folle con contemporaneo sollevamento della frizione, questo perché i primi sincronizzatori adottati impiegavano troppo tempo ad allineare il regime di giri fra gli ingranaggi da innestare.


Giungiamo a noi, ovvero ai mezzi oggetto di questo sito: Motocicli.
Nelle moto non è possibile fare la doppia o la finta doppia dato che:
il cambio non passa per il folle fra una marcia e l'altra;
anche se fosse, sono presenti sincronizzatori particolarmente efficienti che sarebbero sicuramente più veloci a sincronizzare gli ingranaggi rispetto ad una qualunque altra manovra.

Chiudendo in questo modo la dicitura di doppietta, dato che sulle odierne moto non è applicabile, passiamo a quello che intendete, ovvero il lieve incremento del gas al momento della scalata, analogo alla discesa del regime di giri al momento della cambiata (intendendo per cambiata l'incremento di marcia).
L'incremento o il decremento del gas al momento della variazione del rapporto fra regime del volano e organi all'uscita del cambio (in questo caso pignone), serve ad aiutare l'allineamento dei (2 nel caso delle vetture, pacco nel caso delle moto) dischi della frizione.

Quindi, avendo capito che gli ingranaggi del cambio non sono coinvolti in questa manovra, abbiamo infatti detto sopra che esistono i sincronizzatori per sincronizzare la velocità degli ingranaggi prima dell'innesto (incastro dei denti); l'unica cosa che aiuta a fare la lieve sgassata è sincronizzare i due elementi della frizione al momento dell'innesto della stessa (congiungimento per attrito dei piatti) e quindi non dare colpi (in incremento o decremento) agli organi a valle della frizione (catena, parastrappi, corona, nel caso delle moto o differenziale, giunti omocinetici, nel caso delle auto).


Fino qui qualche elemento di meccanica. Adesso qualche elemento soggettivo:

Personalmente quando guido moto o auto cerco di avere uno stile pulito, cercando il mimino sussulto possibile fra cambiate e scalate. E quindi la sgassatina un istante prima del rilascio della frizione, nel mio stile di guida, è d'obbligo anche perché, soprattutto nel caso di guida molto allegra e/o con poco grip, senza la sgassata lo scarto fra i giri della frizione si potrebbe ripercuotere non solo sugli organi della trasmissione ma addirittura sul complesso di attrito ruota/terreno, facendo perdere aderenza alla ruota posteriore anche se per pochi istanti.

Ovviamente parlo di casi limite ma l'aumento dei giri del motore prima del rilascio della frizione nel caso di scalata (e la diminuzione nel caso di cambiata) è una manovra indispensabile per preservare la durata degli organi meccanici e per avere uno stile di guida maggiormente fluido.


Buona guida a tutti! 0510_saluto.gif
 
14462338
14462338 Inviato: 24 Giu 2013 11:32
 

marcellopoli ha scritto:
Una domanda per Brusca:ma a 3000 non ti "spinge" in fase di frenata\inserimento?


se a 3000 giri senti "spingere" forse ci sei entrato troppo piano 0509_pernacchia.gif
 
14467288
14467288 Inviato: 25 Giu 2013 23:23
 

Io quando faccio la doppietta freno con due dita e tengo il pollice sbarrato (come se stessi facendo un ok 0509_up.gif ) e utilizzo il muscolo/ciccia che c'è alla base del pollice (non so come si chiama nello specifico) per dare una piccola rotazione della manopola del gas 0509_up.gif Lo trovo molto comodo, ho imparato così da autodidatta e funziona icon_asd.gif
 
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