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Fz6, consigli miglioramenti e risoluzione problemi
14376106
14376106 Inviato: 21 Mag 2013 11:57
Oggetto: Fz6, consigli miglioramenti e risoluzione problemi
 

Salve. Da qualche mese ho una fz6 del 2004. Da quando l'ho comprata cerco di capirne tutti gli aspetti, cosa sia migliorabile ed eventuali problemi.
Le cose che x adesso vorrei migliorare sono la ripresa, nel senso che a bassi regimi la moto non è proprio reattiva, e vorrei anche eliminare qull'odioso effetto on-off che strattona la mia moto (sarà anche che non sono proprio un pilota ancora).
Poi c'è anche quel rumore ad ogni cambio marcia che mi fa venire il cuore in gola visto che sembra che si rompe qualcosa ogni volta. Vorrei chiedervi qualche consiglio su come comportarmi e non spendere tanti dindini!
Grazie a tutti
 
14376139
14376139 Inviato: 21 Mag 2013 12:05
Oggetto: Re: Fz6, consigli miglioramenti e risoluzione problemi
 

MarcoHomerJ ha scritto:
Salve. Da qualche mese ho una fz6 del 2004. Da quando l'ho comprata cerco di capirne tutti gli aspetti, cosa sia migliorabile ed eventuali problemi.
Le cose che x adesso vorrei migliorare sono la ripresa, nel senso che a bassi regimi la moto non è proprio reattiva, e vorrei anche eliminare qull'odioso effetto on-off che strattona la mia moto (sarà anche che non sono proprio un pilota ancora).
Poi c'è anche quel rumore ad ogni cambio marcia che mi fa venire il cuore in gola visto che sembra che si rompe qualcosa ogni volta. Vorrei chiedervi qualche consiglio su come comportarmi e non spendere tanti dindini!
Grazie a tutti



semplice: corona più grossa di due tre denti.
o pignone più piccolo di uno.


per quel rumore che dici, non so.
la catena è alla giusta tensione e ben lubrificata???
 
14376161
14376161 Inviato: 21 Mag 2013 12:12
 

Cambiare corona o pingnione è indifferente? Ho visto che il pignone costa mooooolto meno....
X la catena non saprei, la lubrifico spesso ma non saprei ire sulla tensione! Come si verifica questa cosa?
 
14376186
14376186 Inviato: 21 Mag 2013 12:17
 

MarcoHomerJ ha scritto:
Cambiare corona o pingnione è indifferente? Ho visto che il pignone costa mooooolto meno....
X la catena non saprei, la lubrifico spesso ma non saprei ire sulla tensione! Come si verifica questa cosa?



sul libretto di manutenzione c'è scritto il gioco che deve avere.
se non ce l'hai, sul tinga lo puoi trovare, è una moto comune, prova nel box ricerca.

ah, solitamente si cambiano tutte e tre insieme, dato che se per caso sono già un pò usurate, quello nuovo farebbe la stessa fine in pochissimo tempo.......

ma tutto ciò è già stato sicuramente discusso.......
cerca bene col box, che trovi tutto. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14376207
14376207 Inviato: 21 Mag 2013 12:22
 

Grazie! Cercherò ma con quello che ho trovato sono riuscito solo ad incasinarmi le idee!
 
14376232
14376232 Inviato: 21 Mag 2013 12:31
 

scrivi "cambio rapporti fz6".

0509_up.gif 0509_up.gif
 
14376470
14376470 Inviato: 21 Mag 2013 13:47
 

Ok ho trovato cambierò tutti e 3 gli elementi appena possibile.
Spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa riguardo al rumore al cambio. Ho letto che lo scatto è tipico delle moto giapponesi, ma il mio mette i brividi!
 
14376519
14376519 Inviato: 21 Mag 2013 14:05
 

MarcoHomerJ ha scritto:
Ok ho trovato cambierò tutti e 3 gli elementi appena possibile.
Spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa riguardo al rumore al cambio. Ho letto che lo scatto è tipico delle moto giapponesi, ma il mio mette i brividi!



scrivi sempre nel box ricerca "cambio rumoroso fz6"......

almeno ti fai un'idea.
0509_up.gif 0509_up.gif
 
14376621
14376621 Inviato: 21 Mag 2013 14:35
 

ti faccio un riassuntino icon_mrgreen.gif
puoi accorciare i rapporti con una corona più grande (come ho fatto io ma di poco) o un pignone da 15, preferibilmente cambiando tutto il trittico compresa la catena (ma quanti km ha la moto?), tieni presente che così non migliorerai l'erogazione ai bassi regimi ma semplicemente li userai di meno. In generale quel motore ai bassi regimi ci deve stare giusto al semaforo.
Il cambio può essere un po' rumoroso, un buon cambio d'olio aiuta, prova un xtc 10-50 anche se sei al nord sta arrivando l'estate. Poi devi imparare che certe marce vanno inserite con decisione ed altre accompagnate, a seconda dei giri, lo so suona strano ma è così icon_biggrin.gif provare per credere
 
14376731
14376731 Inviato: 21 Mag 2013 15:10
 

Design ha scritto:
ti faccio un riassuntino icon_mrgreen.gif
puoi accorciare i rapporti con una corona più grande (come ho fatto io ma di poco) o un pignone da 15, preferibilmente cambiando tutto il trittico compresa la catena (ma quanti km ha la moto?), tieni presente che così non migliorerai l'erogazione ai bassi regimi ma semplicemente li userai di meno. In generale quel motore ai bassi regimi ci deve stare giusto al semaforo.
Il cambio può essere un po' rumoroso, un buon cambio d'olio aiuta, prova un xtc 10-50 anche se sei al nord sta arrivando l'estate. Poi devi imparare che certe marce vanno inserite con decisione ed altre accompagnate, a seconda dei giri, lo so suona strano ma è così icon_biggrin.gif provare per credere

La moto ha 26000 km, ho cambiato l'olio e il filtro 300 km fa. Da fermo inserendo la 1 sento uno scatto e la moto che spinge in avanti.
Ho avuto la possibilità di guidare una sv650 una volta e il cambio era dolce, le marce si inserivano senza nessun rumore...so che sono moto diverse ma mi da un po' da pensare questa differenza.
 
14376999
14376999 Inviato: 21 Mag 2013 16:27
 

Il tac della prima marcia è normale, lo fanno tutte; puoi leggermente migliorare la situazione con un cambio olio mettendo il Bardhall xtc 15/50, ma comunque lo farà lo stesso! Cerca di schiacciare bene la frizione e facci l'abitudine...
 
14380850
14380850 Inviato: 22 Mag 2013 21:46
 

x l'olio ho usato un 10/40 consigliato dalla maggior parte dei membri del forum...
comunque giusto x farci 2 risate mi si è spaccato un paraolio all'anteriore.... 100 eurini... 0509_mitra.gif 0510_sad.gif 0509_down.gif
 
14382549
14382549 Inviato: 23 Mag 2013 15:15
 

100 euri un paraolio????
 
14382554
14382554 Inviato: 23 Mag 2013 15:18
 

Design ha scritto:
100 euri un paraolio????



se li cambi entrambi (mica ne vorrai uno nuovo e uno vecchio, oltretutto a moto smontata), e già che ci sei cambi l'olio, ci aggiungi la manodopera............

ma siamo un pò ot.... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
14382583
14382583 Inviato: 23 Mag 2013 15:29
 

ot on
100 euro entrambi più cambio olio...
ot off
 
14390214
14390214 Inviato: 26 Mag 2013 19:20
 

MarcoHomerJ ha scritto:
x l'olio ho usato un 10/40 consigliato dalla maggior parte dei membri del forum...
comunque giusto x farci 2 risate mi si è spaccato un paraolio all'anteriore.... 100 eurini... 0509_mitra.gif 0510_sad.gif 0509_down.gif


scusate l'ot: come si spacca un paraolio da solo?!?! io sono allo stesso kilometraggio e non noto nessun segno di usura...
 
14391333
14391333 Inviato: 27 Mag 2013 10:38
 

da solo no di certo...sarà usurato dal precedente propietario e magari il colpo di gazia l'ho dato io con qualche buca 0509_down.gif
 
14398511
14398511 Inviato: 29 Mag 2013 16:53
 

tieni a mente che accorciando i rapporti..l'effetto on off peggiora..
 
14401675
14401675 Inviato: 30 Mag 2013 18:31
 

mingomagico ha scritto:
tieni a mente che accorciando i rapporti..l'effetto on off peggiora..

quindi se li accorcio ho una moto scattante ma con quell'effetto più marcato.... eusa_think.gif
 
14401867
14401867 Inviato: 30 Mag 2013 19:49
 

puoi togliere -1 al pignone oppure +3 alla corona
la moto diventa tipo motard e naturalmente perdi in allungo se la usi in autostrada
ti sembrera che ti manchi una marcia eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ciao
 
14403872
14403872 Inviato: 31 Mag 2013 15:02
 

MarcoHomerJ ha scritto:
quindi se li accorcio ho una moto scattante ma con quell'effetto più marcato.... eusa_think.gif
esatto..io ho un pignone con 1 dente in meno da anni...non l'ho mai montato...in fondo sono 20 euro circa...puoi montarlo e se non ti piace..rimetti il vecchio e buonanotte
 
14404020
14404020 Inviato: 31 Mag 2013 15:54
 

MarcoHomerJ ha scritto:
quindi se li accorcio ho una moto scattante ma con quell'effetto più marcato.... eusa_think.gif

per me assolutamente no, hai solo rapporti più corti, quindi puoi tenere il motore un po' più alto di giri, e l'effetto on-off diminuisce
 
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