Leggi il Topic


Assicurazione 7 gg? [possibile acquisto moto lontana]
14369383
14369383 Inviato: 18 Mag 2013 17:17
Oggetto: Assicurazione 7 gg? [possibile acquisto moto lontana]
 



Vorrei qualche suggerimento sul come procedere per acquistare, assicurare una moto. Mi spiego io abito al nord Italia e la moto che dovrei acquistare si trova in Sicilia, da qui l'idea di andare in aereo, fare il passaggio di proprietà lì sul posto. Ma non so come dovrei fare per l'assicurazione, esistono tipo a tempo pochi gg per farmi arrivare a casa? Avete qualche suggerimento?
Tutto ciò perchè ovviamente prima di pagare la moto la voglio vedere dal vivo e questo mi toglie il tempo di andare dalla mia assicurazione con il passaggio fatto...spero di essrmi spiegato 0509_doppio_ok.gif
 
14369401
14369401 Inviato: 18 Mag 2013 17:27
 

Basta che "preimposti" tutto. Chiami la tua assicurazione e gli dai numero di targa e dati della moto (fatti spedire fotocopia del libretto in anticipo, così controlli anche che tutto sia in regola con le revisioni, che nn fa mai male!) e gli dici "provo la moto, se mi piace, ti chiamo e me la attivi immediatamente... se non ti chiamo, allora lascia perdere che non la prendo"... loro ti mandano via email il talloncino giallo, te lo stampi da un tabacchino/copisteria e usi quello finché non fi mandano quello vero (tanto ormai 3/4 delle assicurazioni te lo fanno direttamente stampare a te). Se vuoi provare la moto usi l'assicurazione del tipo che te la vende (se è ancora attiva). Se il tipo invece non è assicurato, il max che puoi fare è metterla in moto, ma non potrai provarla su strada.
 
14369404
14369404 Inviato: 18 Mag 2013 17:30
 

infatti era proprio il talloncino che mi preoccupava, averlo materialmente da esibire in caso di problemi...ma se dici che basta la mia stampa davanti alle forze dell'ordine, siamo apposto..ma basta solo quello?
 
14369410
14369410 Inviato: 18 Mag 2013 17:31
Oggetto: Re: Assicurazione 7 gg?
 

R6zorro ha scritto:
Vorrei qualche suggerimento sul come procedere per acquistare, assicurare una moto. Mi spiego io abito al nord Italia e la moto che dovrei acquistare si trova in Sicilia, da qui l'idea di andare in aereo, fare il passaggio di proprietà lì sul posto. Ma non so come dovrei fare per l'assicurazione, esistono tipo a tempo pochi gg per farmi arrivare a casa? Avete qualche suggerimento?
Tutto ciò perchè ovviamente prima di pagare la moto la voglio vedere dal vivo e questo mi toglie il tempo di andare dalla mia assicurazione con il passaggio fatto...spero di essrmi spiegato 0509_doppio_ok.gif


il problema è che nessuna compagnia ti permette di assicurare un mezzo prima di aver fatto il passaggio di proprietà (e se per caso qualcuna te lo permette non sta facendo una cosa ortodossa).
quindi se pensi di stipularla prima di aver acquistato la moto non te lo concederanno.

un'assicurazione temporanea si può fare, anche per pochi giorni, il problema è che non è assolutamente conveniente, perchè in proporzione vai a spendere molto di più.
a quel punto tanto varrebbe inviare via fax i documenti alla tua Compagnia e stipulare subito il contratto vero. viaggeresti senza avere il contrassegno originale a bordo, e saresti passibile di contravvenzione per mancata esibizione (che però non è tanto alta), ma la copertura sarebbe a posto.

io avevo fatto come te, ma nel mio caso il venditore è stato così generoso da lasciare l'assicurazione aperta in modo che potessi portarla a casa da Pescara.
 
14369421
14369421 Inviato: 18 Mag 2013 17:36
 

potresti risolvere cosi'....

a passaggio eseguito, telefonata alla tua agenzia assicurativa con i dati della moto,
aspetti il tempo materiale che ci vuole per fare tutto l'incartamento e l'attivazione dell'assicurazione (al max 1 ora)...
la tua compagnia ti faxa il certificato assicurativo e con quello risali fino a casa.

naturalmente la cosa va fatta in un giorno feriale ed ad un'ora che ti dia il tempo necessario
per fare tutto con calma.

chiedi alla tua compagnia assicurativa se possono "supportare" la cosa, io non ho
avuto problemi.



fatto cosi' per il ritiro del Beverly di mia moglie.


doppio_lamp.gif
 
14369429
14369429 Inviato: 18 Mag 2013 17:41
 

oppppssss...

anticipato per un pelo icon_biggrin.gif





comunque, come vedi, la soluzione e' possibile e abbastanza facile....


quoto per la faccenda del "certificato non originale", in caso di controllo delle FFOO,
saresti passibile di sanzione (in realta' non so quanto sia) ma sei perfettamente a posto per
la copertura assicurativa.



doppio_lamp.gif
 
14369466
14369466 Inviato: 18 Mag 2013 18:02
 

la multa è (almeno in macchina) di una 80ina di Euro... una cosa "affrontabile"... e se sorridi e spieghi perché hai solo la copia e non l'originale di solito lasciano correre (io ho dovuto pagare perché mi ero incazzata col carabiniere)

comunque quel che dice Lilit è vero, non ti assicurano prima del passaggio, ma se tu li avvisi in anticipo, invece di metterci 1 ora, ci mettono 5 secondi perché devono solo premere invio e spedirti il talloncino via email... o almeno così ha fatto la mia assicurazione quando ho preso la macchina... ma la mia assicurazione è "umana", non è una di quelle tutte online!
 
14369483
14369483 Inviato: 18 Mag 2013 18:14
 

Però il titolo chiede "assicurazione 7 gg" eusa_think.gif eusa_think.gif
Nessuna assicurazione per un privato fa ciò...detto questo..

..una volta che la moto è tua con tanto di trapasso, l'assicurazione sarà ben lieta di avere un cliente.
Devi però metterti d'accordo a priori per stipulare il contratto....e non credo sia roba "facile" in termini di legalità.
Occorre la tua firma...e non credo che se l'assicurazione sia a Milano e tu in quel della Sicilia..riesci a firmare in "diretta".

Le online non permettono ciò, in quanto passano dai 2 ai 3 giorni che spediscono tutto a casa (contratti e scartoffie...).
Non è una cosa tanto semplice questa, può sembrare ma (nella completa legalità) non è poi così "sbrigativa" la faccenda.

L'unica "via" è andare dalla tua assicurazione e sentire cosa loro hanno da proporti in merito...
...poi il discorso è un po' come gli assegni post-datati.... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14369552
14369552 Inviato: 18 Mag 2013 18:50
 

Le assicurazioni on line emetto la quietanza di pagamento in attesa dello scontrino che spediscono a casa quindi con quella puoi circolare , se la tua assicurazione accetta la stipula e l'invio della documentazione via fax o email sei a posto , invii documentazione paghi e loro mandano quietanza .Logicamente con quelle on line i tempi si dilatano di qualche giorno
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiInformazioni generali sulle assicurazioni

Forums ©