salve a tutti, premetto che questo post è rivolto principalmente a chi fa uso della moto quotidiano, sulle strade di tutti i giorni e non in pista dove le prestazioni hanno sicuramente un'importanza maggiore. Da buon customista mi sono personalizzato la moto e dopo qualche modifica estetica sono passato a qualche piccola modifica meccanica per adattare meglio il mio mezzo al mio uso. Ho già scritto in questo post
come autocostruirsi antivibranti per manubrio
su come autocostruirsi degli antivibranti per il manubrio, una delle cose che mi infastidiva nella guida della mia moto era una certa rigidità della sospensione anteriore sulle strade sconnesse cittadine
All'interno della forcella, subito sotto il tappo che la chiude, c'è un pezzo di tubo lungo 10 cm che va a fare spessore tra la molla e appunto il tappo di chiusura (non so se tale spessore è presente in tutte le moto e non so se la lunghezza è uguale per tutti), ho tolto questo tubo e l'ho sostituito con una molla lunga 8 cm un pò più tenera in compressione di quella originale interponendo tra le due molle una rondella di diametro adeguato per scorrere al'interno della forcella e per fare da appoggio alle due molle, ho concluso con un pezzo di tubo della lunghezza di 4 cm. La lunghezza complessiva della molla più il tubo è passata così a 12 cm.
In pratica adesso ho 2 molle una sopra l'altra che lavorano insieme, i 2 cm in più dell'insieme "nuova molla-tubo", rispetto al solo tubo originale, mi consentono di recuperare un pò del maggiore affossamento che si avrebbe in frenata quando la forcella arriva "a pacco" e la molla è tutta compressa.
Sto girando da qualche giorno ormai ed ho notato che ho ottenuto il risultato voluto, ossia sulle piccole asperità stradali, la moto ha un comportamento più "tenero" ma il comportamento in frenata è sempre lo stesso, direi di aver realizzato in modo economico una molla progressiva o una cosa che gli assomiglia molto.






