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Crepe su gomme quasi nuove [M5 su F800R]
14345339
14345339 Inviato: 9 Mag 2013 19:56
 



Si, magari puoi farne anche 20.000 di km se vai a passeggio e dritto tutto l'anno icon_asd.gif
Io intendevo che sfruttando una gomma a dovere (non necessariamente da smanettoni, caso in cui possono durare anche 5.000Km) dopo 7/8.000Km devi necessariamente cambiarle perchè non ti danno proprio più il feeling giusto.
La controprova arriva subito dopo che fai una 50ina di km per levare la cera da quelle nuove e ti sembra di essere Randy Mamola!
Spesso ci si abitua all'usura delle gomme e si adegua la propria guida di conseguenza, in maniera inconscia e naturale ma comunque sbagliata perchè in caso debbano fare il loro dovere fino in fondo, è sempre meglio averle messe bene, al pari dei freni.
doppio_lamp.gif
 
14345342
14345342 Inviato: 9 Mag 2013 19:57
 

serialkiller ha scritto:
"....direi che ti convengono di più delle Z8 o Angel ST per restare in casa pirelli.
Se no roadsmart II per stare in casa dunlop!"

Intendevi casa Metzeler per le Z8?
Link a pagina di Metzeler.com
0509_up.gif

Intendevo pirelli metzeler, nn so perché nn ha riportato metzeler, ma poco cambia , la casa è la stessa...icon_wink.gif
 
14345351
14345351 Inviato: 9 Mag 2013 20:01
 
 
14366867
14366867 Inviato: 17 Mag 2013 15:21
 

Oggi sono riuscito a prendere appuntamento in pausa pranzo per cambiarle, per fortuna qui vicino a dove lavoro.

Direi che mi e' andata molto bene perche' quando sono ho preso la moto per fare i 6 km fino al gommista....la gomma dietro era a terra!!

Meno male che avendo letto i commenti non ho mai usato la moto in questi gg...

P.S. le crepe erano al centro, anche se dalla foto non sembra, il gommista dice che si sono formate causa pressione bassa e carico elevato
 
14367127
14367127 Inviato: 17 Mag 2013 16:43
 

zungiu ha scritto:

Direi che mi e' andata molto bene perche' quando sono ho preso la moto per fare i 6 km fino al gommista....la gomma dietro era a terra!!


0509_lucarelli.gif
 
14367360
14367360 Inviato: 17 Mag 2013 17:44
 

zungiu ha scritto:
Oggi sono riuscito a prendere appuntamento in pausa pranzo per cambiarle, per fortuna qui vicino a dove lavoro.

Direi che mi e' andata molto bene perche' quando sono ho preso la moto per fare i 6 km fino al gommista....la gomma dietro era a terra!!

Meno male che avendo letto i commenti non ho mai usato la moto in questi gg...

P.S. le crepe erano al centro, anche se dalla foto non sembra, il gommista dice che si sono formate causa pressione bassa e carico elevato




Se possibile , sapresti dirci con che pressione andavi in giro ?.... eusa_think.gif
Potrebbe essere utile a parecchia "gente" , in modo da sconsigliare l' uso di valori troppo spesso usati da chi crede che una pressione molto bassa incrementa la tenuta....., senza pensare alle possibili pericolose conseguenze che ciò comporta..... icon_confused.gif icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14370490
14370490 Inviato: 19 Mag 2013 10:22
 

Interessa anche a me

Io sulla f 800 r le ho messe a 2,5/2,6 post e dopo 2000 km saró a metà
 
14372669
14372669 Inviato: 20 Mag 2013 9:48
 

Icarus992 ha scritto:
Interessa anche a me

Io sulla f 800 r le ho messe a 2,5/2,6 post e dopo 2000 km saró a metà

Cioè ci fai solo 4000Km?
 
14373242
14373242 Inviato: 20 Mag 2013 13:14
 

Quando leggo ste cose, "la gomma ha 11K km", "ha appena 2 anni" mi vien da piangere.

Io ho montato delle Bridgestone 003RS a metà febbraio e con poco più di 2000km le ho già finite. 0510_sad.gif
 
14373285
14373285 Inviato: 20 Mag 2013 13:27
 

positive ha scritto:
Quando leggo ste cose, "la gomma ha 11K km", "ha appena 2 anni" mi vien da piangere.

Io ho montato delle Bridgestone 003RS a metà febbraio e con poco più di 2000km le ho già finite. 0510_sad.gif

C'è qualcosa che non va..... eusa_think.gif
 
14373295
14373295 Inviato: 20 Mag 2013 13:29
 

Mettici un centinaio di km in pista e il resto per le strade che abbiamo in Sardegna e il gioco è fatto... icon_asd.gif

Poi oh potrei anche tenere il posteriore a 2.8 ma che ci faccio in quelle condizioni? icon_rolleyes.gif
 
14373414
14373414 Inviato: 20 Mag 2013 14:04
 

a 2.8 ci vai come sempre e non consumi tutta la gomma eriesci a farci più di 2000km...
 
14373421
14373421 Inviato: 20 Mag 2013 14:07
 

o se no monta dei pneumatici meno performanti tanto sei in strada e le cose non cambiano assolutamente.. puoi montare un S20 o un Bt=16 pro per restare su bridgestone...
e ti tieni dei pneumatici solo per la pista... icon_smile.gif
 
14373531
14373531 Inviato: 20 Mag 2013 14:39
 

bognagol ha scritto:
a 2.8 ci vai come sempre e non consumi tutta la gomma eriesci a farci più di 2000km...


Certo come no... icon_asd.gif A sto punto vado a farmi i passi a 3 bar tanto altri 0.2 cambia poco.

Ora ho ordinato le Contisportattack, vediamo che dicono.
 
14373607
14373607 Inviato: 20 Mag 2013 14:55
 

beh ma sei sempre su strada..non è che puoi andare forte più di tanto... 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14373624
14373624 Inviato: 20 Mag 2013 14:58
 

serialkiller ha scritto:
Cioè ci fai solo 4000Km?


Speriamo di no ma in mezzo è già concia
 
14374425
14374425 Inviato: 20 Mag 2013 19:07
 

bognagol ha scritto:
beh ma sei sempre su strada..non è che puoi andare forte più di tanto... 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Eh ho capito ma te nei passi con l'R6 esci con 2.8 a freddo al posteriore?
 
14374849
14374849 Inviato: 20 Mag 2013 21:10
 

A volte...
 
14374904
14374904 Inviato: 20 Mag 2013 21:20
 

Perchè non sempre?

Lascia stare eventuali zavorre.
 
14374923
14374923 Inviato: 20 Mag 2013 21:24
 

@positive icon_arrow.gif quindi, con che pressioni giri in strada??
 
14374939
14374939 Inviato: 20 Mag 2013 21:29
 

2.3-2.4 al post che diventano 2.6-2.7 a caldo.
 
14374989
14374989 Inviato: 20 Mag 2013 21:40
 

Perche mi piace fare esperimenti..icon_smile.gif
Ti dico per girare nei limiti del codice della strada 2.9 al posteriore a freddo vanno benissimo! Se vuoi andare più forte 2.5 al posteriore va bene anche per spingere. Più sgonfie ha poco senso secondo me..icon_wink.gif in strada ovviamente..
 
14375016
14375016 Inviato: 20 Mag 2013 21:46
 

bognagol ha scritto:

Ti dico per girare nei limiti del codice della strada 2.9 al posteriore a freddo vanno benissimo!


Più che una questione di codice la vedrei in un'ottica di tipologia di strada. Se devi fare autostrada sono d'accordo, se devi fare solo curve 2.9 non ci penso neppure.
 
14375450
14375450 Inviato: 21 Mag 2013 0:24
 

positive ha scritto:
Più che una questione di codice la vedrei in un'ottica di tipologia di strada. Se devi fare autostrada sono d'accordo, se devi fare solo curve 2.9 non ci penso neppure.

Dipende sempre come vai.. Restare nei limiti del codice vuol dire rispettare i limiti, nn fare curve ginocchio a terra, ecc ecc quindi 2.9 vanno bene.
Ovvio se uno poi vuole fare i passi di montagna per piegare e toccare col ginocchio a terra 2.9 forse è alto..
Però è anche vero che quando fanno provare i pneumatici ai piloti per i test dei giornali di solito li fanno provare sia com pressioni della casa(2.5 ant 2.9 post per le ss) che con pressioni minori( che variano a seconda del pneumatico), ma in entrambi i casi, i piloti toccano ginocchio a terra..
Quindi la pressione nn fa cosi tanto la differenza come si pensa..icon_wink.gif
 
14375717
14375717 Inviato: 21 Mag 2013 9:30
 

Personalmente, con 2.9 al posteriore che diventa 3 e passa a caldo, mi sentirei appoggiato su di una nuvola e avrei la sensazione costante di cadere.
Anche il consumo del battistrada risulterebbe non uniforme, secondo me.
Monto sempre Metzeler M5 e tutti i gommisti concordano su 2.3 ant/2.6 post, che per me va benissimo sia per piegare che per urbano.
Non so con zavorra dietro e bagagli perchè mi capita solo occasionalmente.
 
14375757
14375757 Inviato: 21 Mag 2013 9:47
 

Certo anche io monto le M5 e il mio gommista me le ha montate e messe a 2.2-2.5 e io ci vado in giro anche con la zavorra con queste pressioni. Il mio ragionamento è un altro e semplicemente questo, mi sono accorto che mettendo le pressionia quelle di serie 2.5-2.9 si può tranquillamente girare per passi di montagna nei limiti del codice della strada. Ora se uno vuole andare forte ovviamente la cosa non è fattibile perchè la moto diventa inguidabile. Per andare forte inendo anche solo piegare come fanno il 95% dei motociclisti.
Il concetto che mi premeva far passare è che molte volte per strada si guida e si va come se si fosse in pista e non è molto saggio(a volte anche io vado più di quello che si dovrebbe poi mi do dell'idiota da solo), mantere delle pressioni più alte aiuta a limitare questo problema ricordando che andare troppo forte in moto è pericoloso purtroppo e per questo c'è la pista... icon_smile.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14375783
14375783 Inviato: 21 Mag 2013 10:00
 

Molto d'accordo con te sul fatto che la strada non è una pista dove correre come in SBK ma personalmente non setterei mai le gomme a pressione maggiore per ricordarmi di non fare il matto....
Credo esista anche il piacere di fare le pieghe a 80/100 kmH in scioltezza (se la strada lo permette, ovviamente) senza essere un pericolo per se e per gli altri

Ultima modifica di serialkiller il 21 Mag 2013 10:17, modificato 1 volta in totale
 
14375818
14375818 Inviato: 21 Mag 2013 10:16
 

Infatti, anche perchè "nei limiti del codice della strada" vuol dire tutto e niente. Io posso affrontare un tornante ben entro i limiti di velocità della strada ma col ginocchio a terra.

Mettiamo anche in conto le temperature, uscire d'estate con 30° a 2.8 a fare i passi manco a rispettare il codice lo farei...
 
14378287
14378287 Inviato: 21 Mag 2013 23:00
 

F800R
Citta 50%
Michelin Pilot road 14.000 Km
E potevo farne un migliaio in più
Non sono uno da pit stop ad ogni semaforo e le uniche saponette che consosco sono per lavarsi le mani, ma quando posso, guido "allegro"
Lamps

Enrico58
 
14378863
14378863 Inviato: 22 Mag 2013 9:41
 

Enrico58 ha scritto:
F800R
le uniche saponette che consosco sono per lavarsi le mani
Lamps

Enrico58

rotfl.gif
 
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