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Indicatore della Benzina [Comportamento anomalo]
14337245
14337245 Inviato: 7 Mag 2013 9:46
Oggetto: Indicatore della Benzina [Comportamento anomalo]
 

Ciao a tutti
ho appena comprato una NC700 DCT Nera, Bellissima....
ho su 200Km ieri mi è successa una cosa strana avevo ancora 2 tacche di benzina a un certo punto è andato subito a una tacca e si è messo a lampeggiare come se in riserva, poi è tornato a 2 tacche e cosi per un po, alla fine ho fatto il pieno e ora vedo tutte le tacche.
Ma è normale...
Scusate magari la domanda è stupida ma comincio ora ad andare in moto...

grazie

Marco icon_cool.gif
 
14337303
14337303 Inviato: 7 Mag 2013 10:07
 

Ciao,

anche a me, ma penso sia una caratteristica dello strumento, il passaggio da una tacca all'altra non è mai "netto" ma per qualche Km è "ballerino".

è dovuto al fatto che il carburante nel serbatoio si muove e quindi il galleggiante oscilla su e giù inviando allo strumento una tensione di riferimento che variando fa accendere o spegnere la tacca.


EDIT: dimenticato di specificare che ho 14.000 Km icon_wink.gif

Ultima modifica di homer59 il 7 Mag 2013 11:49, modificato 1 volta in totale
 
14337314
14337314 Inviato: 7 Mag 2013 10:10
 

Ho la moto da 700Km e a me questo scherzetto non lo ha mai fatto. Il cambio tra una tacca e l'altra è sempre stato netto e mai ballerino.

Se altri non hanno avuto questo problema, al primo tagliando, quello dei 1000, gli domandi se la cosa è normale, al massimo danno una controllata e se cè un problema lo aggiustano in pochi minuti. 0509_doppio_ok.gif
 
14337476
14337476 Inviato: 7 Mag 2013 11:04
Oggetto: Re: Indicatore della Benzina [Comportamento anomalo]
 

Neweagle ha scritto:
Ciao a tutti
ho appena comprato una NC700 DCT Nera, Bellissima....
ho su 200Km ieri mi è successa una cosa strana avevo ancora 2 tacche di benzina a un certo punto è andato subito a una tacca e si è messo a lampeggiare come se in riserva, poi è tornato a 2 tacche e cosi per un po, alla fine ho fatto il pieno e ora vedo tutte le tacche.
Ma è normale...
Scusate magari la domanda è stupida ma comincio ora ad andare in moto...

grazie

Marco icon_cool.gif


ciao
ho su quasi 16.000km, ogni tanto ti posso dire che lo fa quando sei al limite tra una tacca e l'altra, lo potrai notare in fase di frenata/accelerazione dovuto al comportamento del galleggiante.
La miglior situazione per l'indicatore è andatura costante su strada pianeggiante.
 
14337772
14337772 Inviato: 7 Mag 2013 12:48
Oggetto: Re: Indicatore della Benzina [Comportamento anomalo]
 

massymino ha scritto:
ciao
ti posso dire che lo fa quando sei al limite tra una tacca e l'altra, lo potrai notare in fase di frenata/accelerazione dovuto al comportamento del galleggiante.


Esatto, le "tacche" si spengono al variare della tensione inviata dalla resistenza variabile collegata al galleggiante, se questo oscilla in modo notevole si ha lo spegnimento/riaccensione della "tacca".
 
14337776
14337776 Inviato: 7 Mag 2013 12:49
 

Scusate vi chiedo un piccolo chiarimento: quando l'indicatore passa da 2 tacche ad 1 tacca, quest'ultima tacca lampeggia subito oppure per un po' resta fissa nera?

Nel mio caso appena appare l'ultima tacca, questa comincia immediatamente a lampeggiare come ad indicare la riserva. Ha sempre fatto così da 9000km ad oggi...e a voi?
 
14337781
14337781 Inviato: 7 Mag 2013 12:51
 

L'ultima tacca è quella della riserva ed inizia subito a lampeggiare non appena si spegne la penultima icon_wink.gif
 
14337790
14337790 Inviato: 7 Mag 2013 12:54
 

dumdum11 ha scritto:
L'ultima tacca è quella della riserva ed inizia subito a lampeggiare non appena si spegne la penultima icon_wink.gif


Grazie+ 0509_doppio_ok.gif
 
14337986
14337986 Inviato: 7 Mag 2013 13:51
 

Grazie a Tutti per le risposte, quando faccio il tagliando dei 1000 chiedo qualche spiegazione ma credo che sia normale...

Marco
 
14338018
14338018 Inviato: 7 Mag 2013 13:58
 

Neweagle ha scritto:
Ciao a tutti
ho appena comprato una NC700 DCT Nera, Bellissima....
ho su 200Km ieri mi è successa una cosa strana avevo ancora 2 tacche di benzina a un certo punto è andato subito a una tacca e si è messo a lampeggiare come se in riserva, poi è tornato a 2 tacche e cosi per un po, alla fine ho fatto il pieno e ora vedo tutte le tacche.
Ma è normale...
Scusate magari la domanda è stupida ma comincio ora ad andare in moto...

grazie

Marco icon_cool.gif


Ciao,
io ho fatto 800 km con la mia e, anche a me lo fa, è più evidente quando il livello arriva tra la seconda e l'ultima tacca perché questa lampeggia, la stessa cosa che succede con la classica spia della riserva, con gli indicatori a lancetta che, al contrario del nostro, prima lampeggia e poi rimane fissa. Il lampeggio delle altre tacche si notano meno perché è solo un attimo quando livello della benzina arriva tra due tacche e dopo una frenata/accelerazione decisa.

Comunque credo che la cosa sia del tutto normale con gli indicatori di livello digitali a tacche.

La stessa cosa me lo faceva sulla Kawasaki Gpz 550 del 1983, anzi li erano diverse tacche che lampeggiavano eusa_dance.gif.....che tempi....icon_biggrin.gif scusate per l'O.T.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14339772
14339772 Inviato: 7 Mag 2013 21:44
Oggetto: indicatore impreciso con il pieno
 

Da qualche tempo la mia è imprecisa con il pieno di carburante, con il serbatoio stracolmo, dopo poche centinaia di metri fatti si spegne la prima tacca per poi accendersi e così via, anche su strada rettilinea.
Non è il primo pieno che fa questo scherzo. Per le altre tacche si comporta come al solito e non ho niente da segnalare.
Attualmente ho quasi 11.000 km, al tagliando faccio presente la cosa al concessionario.
doppio_lamp.gif
 
14339891
14339891 Inviato: 7 Mag 2013 22:12
 

...anche la mia fa cosi...da 2 tacche alla spia... icon_redface.gif , fammi sapere cosa ti dirà il concessionario a primo tagliando, ciao 0510_saluto.gif
 
14339894
14339894 Inviato: 7 Mag 2013 22:13
Oggetto: Re: indicatore impreciso con il pieno
 

lore2c ha scritto:
Da qualche tempo la mia è imprecisa con il pieno di carburante, con il serbatoio stracolmo, dopo poche centinaia di metri fatti si spegne la prima tacca per poi accendersi e così via, anche su strada rettilinea.


So di alcuni possessori di Integra che hanno lamentato lo stesso inconveniente.
Se non ricordo male ad uno è stato cambiato il galleggiante mentre ad almeno un'altro il problema è scomparso così come era comparso.
 
14341962
14341962 Inviato: 8 Mag 2013 16:54
Oggetto: Re: indicatore impreciso con il pieno
 

lore2c ha scritto:
Da qualche tempo la mia è imprecisa con il pieno di carburante, con il serbatoio stracolmo, dopo poche centinaia di metri fatti si spegne la prima tacca per poi accendersi e così via, anche su strada rettilinea.
Non è il primo pieno che fa questo scherzo. Per le altre tacche si comporta come al solito e non ho niente da segnalare.
Attualmente ho quasi 11.000 km, al tagliando faccio presente la cosa al concessionario.
doppio_lamp.gif


Questo difetto saltuariamente lo fa anche a me, presumo un po' di sporcizia o ossido sul potenziometro collegato al galleggiante.
Ovviamente ha cominciato subito dopo il tagliando dei 12000 icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


[Quasi OT]
se si fanno 90 km in autostrada a 130 km/h con la tacca della riserva lampeggiante ........ si ferma icon_cry.gif icon_cry.gif e purtroppo ci sono tratti autostradali lunghi più di 100 km senza rifornimenti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
14342694
14342694 Inviato: 8 Mag 2013 21:30
 

Il contachilometri parziale, che ho azzerato al pieno, oggi segnava 90 km e ancora la quinta tacca fa le bizze. Ho notato che quando spengo la moto poi la riaccendo l'indicatore segna pieno poi comincia il giochetto. Stasera quando sono arrivato a casa indicava nuovamente pieno. eusa_think.gif
Comunque è l'unico difetto che finora ho rilevato (a parte la sella che personalmente ritenevo dura e ho fatto modificare).
doppio_lamp.gif
 
14346648
14346648 Inviato: 10 Mag 2013 10:22
 

lore2c ha scritto:
Il contachilometri parziale, che ho azzerato al pieno, oggi segnava 90 km e ancora la quinta tacca fa le bizze. Ho notato che quando spengo la moto poi la riaccendo l'indicatore segna pieno poi comincia il giochetto. Stasera quando sono arrivato a casa indicava nuovamente pieno. eusa_think.gif
Comunque è l'unico difetto che finora ho rilevato (a parte la sella che personalmente ritenevo dura e ho fatto modificare).
doppio_lamp.gif


SI confermo anche io questo problema con la prima tacca, sicuramente come già detto da qualcuno si tratta di sporco o ossidazione. Non mi da fastidio più di tanto perché si tratta della prima tacca e tutte le altre funziona correttamente, quindi aspetto il prossimo tagliando per far controllare e sistemare questo difetto.
 
14346908
14346908 Inviato: 10 Mag 2013 11:52
 

Confermo 'problema' su prima tacca (non sempre, ma saltuario).
 
14348664
14348664 Inviato: 10 Mag 2013 20:58
 

Lotharingio ha scritto:
Confermo 'problema' su prima tacca (non sempre, ma saltuario).


Anche per me all'inizio il difetto era saltuario, presentandosi raramente, poi è diventato cronico.
doppio_lamp.gif
 
14404516
14404516 Inviato: 31 Mag 2013 19:40
 

La mia invece segna una tacca lampeggiante rosso/nero, quando ci sono ancora almeno 4 litri nel serbatoio, infatti è già più volte che faccio benzina quando lampeggia ma riesco a mettere solo 10 litri. La riserva dovrebbe essere segnalata in modo appropriato, perché così mi costringe a fare benzina troppo frequentemente vista la capacità limitata del serbatoio... e comunque nn posso rischiare di prolungare il viaggio e rimanere a piedi.
 
14421300
14421300 Inviato: 7 Giu 2013 11:19
 

vannicop ha scritto:
La mia invece segna una tacca lampeggiante rosso/nero, quando ci sono ancora almeno 4 litri nel serbatoio, infatti è già più volte che faccio benzina quando lampeggia ma riesco a mettere solo 10 litri. La riserva dovrebbe essere segnalata in modo appropriato, perché così mi costringe a fare benzina troppo frequentemente vista la capacità limitata del serbatoio... e comunque nn posso rischiare di prolungare il viaggio e rimanere a piedi.


anche la mia fa così
quando ho chiesto al tagliando dei 1000 , la risposta è stata:
"meglio no? così eviti di rischiare di restare a piedi"

Dopo 17000km ho fatto l'abitudine e so che anche quando entra in riserva ho un certo margine e non devo stare a preoccuparmi se faccio anche qualche km in più
 
14421428
14421428 Inviato: 7 Giu 2013 11:54
 

vannicop ha scritto:
La mia invece segna una tacca lampeggiante rosso/nero, quando ci sono ancora almeno 4 litri nel serbatoio, infatti è già più volte che faccio benzina quando lampeggia ma riesco a mettere solo 10 litri. La riserva dovrebbe essere segnalata in modo appropriato, perché così mi costringe a fare benzina troppo frequentemente vista la capacità limitata del serbatoio... e comunque nn posso rischiare di prolungare il viaggio e rimanere a piedi.


idem anche a me: 10litri per il pieno.
considerando che la capacità totale del serbatoio è 14 litri...
4 litri di riserva, corrispondono ad almeno 80Km di autonomia rimasti, nella migliore delle ipotesi 120km di autonomia se siete molto parsimoniosi e viaggiate a 90km/h in sesta.

Un metodo efficace per sapere l'autonomia totale:
da pieno, azzerate il contachilometri parziale e calcolate 350-400Km prima di rimanere a piedi icon_asd.gif

Semplice, no ?

Lamps!
 
14422140
14422140 Inviato: 7 Giu 2013 15:20
 

Joytoy ha scritto:
da pieno, azzerate il contachilometri parziale e calcolate 350-400Km prima di rimanere a piedi icon_asd.gif


e portarsi dietro una bottiglia con un litro di benzina per quando si resta a piedi rotfl.gif
 
14422175
14422175 Inviato: 7 Giu 2013 15:37
 

massymino ha scritto:
e portarsi dietro una bottiglia con un litro di benzina per quando si resta a piedi rotfl.gif


Realizzare un piccolo serbatoio a sogliola da tenere nel sottosella passeggero, potrebbe prevenire eventuali dimenticanze.

Certo che poter usufruire del finto vano serbatoio, permetterebbe autonomie impensabili... saranno una trentina di litri.
L' indicatore di carburante resterebbe sempre al massimo delle tacchette.

Mentre sulla resistenza del vostro ( ; ) sulla sella alla vostra NC700, invece preferisco non commentare icon_asd.gif
Sarei OT... anche se noto un certo sadomasochismo qui nel forum e nelle riviste (vedi rece su insella...) icon_asd.gif


Lamps!
 
14423184
14423184 Inviato: 7 Giu 2013 21:30
 

Io guido NC 700 X manuale da 6000 km e la mia moto si comporta esattamente come quella di Homer59 , cioè il passaggio da una tacca all'altra è sempre "ballerino" per qualche km, per poi diventare netto .
Ho verificato la stessa caratteristica sullo strumento di una NC 700 X DCT datami da provare dal mio concessionario una mattina mentre attendevo la sostituzione della catena sulla mia moto in officina! Lamps
 
14424511
14424511 Inviato: 8 Giu 2013 19:06
 

Io guido NC 700 X manuale da 3500 km e la mia moto si comporta esattamente come quella di Homer59 ed Renzino88 , cioè il passaggio da una tacca all'altra è sempre "ballerino" per qualche km, per poi diventare netto, l'ultima ovvero l'ingeresso nella riserva inizia a lampeggiare e poi "ballando" torna alla seconda tacca...che bello la benzina lievita nel serbatoio....magariiiiiiii comunque dopo 15 km circa la riserva lampeggia fissa e non c'e' modo di far "lievitare" la benza...io sono arrivato a 364km dopo mi sono fermato ed ho messo 13 litrozzi... 0509_doppio_ok.gif

Lamps
 
14425600
14425600 Inviato: 9 Giu 2013 14:08
 

bambuccia ha scritto:
Io guido NC 700 X manuale da 3500 km e la mia moto si comporta esattamente come quella di Homer59 ed Renzino88
....
.io sono arrivato a 364km dopo mi sono fermato ed ho messo 13 litrozzi... 0509_doppio_ok.gif

Lamps


Dopo 364km ti sei fermato perché é finita la benzina e sei rimasto a secco ?

Lamps !
 
14428584
14428584 Inviato: 10 Giu 2013 18:22
 

ciao Joytoy
no non sono rimasto a piedi...non ho avuto il coraggio di osare oltre ed ho fatto bene perchè come puoi leggere ho messo 13 litri di benza...ancora uno e finivo tutto...e si che rimanevo a secco... 0509_lucarelli.gif doppio_lamp.gif
 
14428718
14428718 Inviato: 10 Giu 2013 19:06
 

c'è qualcuno che ha fatto l'esperimento di tenere una bottiglia di benzina di scorta nel portaoggetti e macinare km finchè il motore non si spegne??
 
14430511
14430511 Inviato: 11 Giu 2013 14:27
 

bambuccia ha scritto:
io sono arrivato a 364km dopo mi sono fermato ed ho messo 13 litrozzi... 0509_doppio_ok.gif Lamps


ti ha fatto i 28km/l nella media direi.
 
14434494
14434494 Inviato: 12 Giu 2013 20:48
 

e no massymino se nel serbatoio della bimba ci vanno 14 litri...io ne messi 13 e sono partito con il pieno vuol dire che ne ho consumati 13...se dividiamo 346 per 13 otteniamo 26,61....se conti che l'ho tirata ed ero carico...ma è la prima volta che mi fa cosi poco mi ha sempre fatto 29 o 30 a litro...vediamo se ho aperto troppo io o si è assestata doppio_lamp_naked.gif
 
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