Leggi il Topic


[TEST] 2500 km in 7 giorni con il NOLAN N44 ed N-Com B4
14327693
14327693 Inviato: 3 Mag 2013 14:06
Oggetto: [TEST] 2500 km in 7 giorni con il NOLAN N44 ed N-Com B4
 

Grazie alla collaborazione nata tra il Motoclub Ting’Avert e la NolanGroup, per il viaggio che ho intrapreso in Croazia dal 24 al 30 Aprile la Nolan ha deciso di fornire a me ed alla mia compagna due nuovi N44 completi di sistema interfono N-Com B4 per testarne pregi e difetti.


icon_arrow.gif COME E’ FATTO

Il modello fornitoci nello specifico è lo STORM N-COM Metal White

Appartenente alla gamma Crossover, N44 è un casco completamente modulare, configurabile in diversi modi rispetto ai propri gusti ed all’uso che se ne vuole fare (integrale, jet, cross). La mentoniera ha superato i test omologativi in tutte le configurazioni.


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Sistema di ritenzione sottogola MicroLock2 (con cinturino regolabile) che riduce la possibilità di aperture involontarie, visierino parasole VPS regolabile in due posizioni, visiera ad ampia visibilità grazie anche alla mentoniera (estraibile) in posizione ribassatta rispetto ai soliti caschi.
La struttura in Policarbonato lo rende un po’ pesante (circa 1500 gr), ma l’aspetto è quello di un prodotto ottimamente rifinito, funzionale e comodo. Interni ClimaComfort completamente amovibili e lavabili, visiera antigraffio a sgancio rapido, sistema Air Booster che distribuisce in maniera ottimale il flusso d’aria e ne minimizza le dispersioni, paravento sottogola che evita l’infiltrazione d’aria sottomento.

Per la scheda tecnica approfondita rimando al sito icon_arrow.gif Link a pagina di Nolan.it

Infine il casco è stato progettato per ospitare i sistemi di comunicazione N-Com B1 e B4, riducendo al minimo essenziale il suo ingombro. La loro presenza si può notare solo dalla placca comandi esterna poiché i vani auricolari e batteria sono predisposti all’interno (tra calotta ed imbottitura) per una loro perfetta integrazione.

icon_arrow.gif IN MOTO

Con la mentoniera montata la calzata risulta po’ stretta nella fase iniziale, problema che invece non si presenta con la mentoniera smontata. Il sistema MicroLock è di facile e rapido utilizzo. La visiera scende maggiormente fino a coprire del tutto la mentoniera, cosa che rende un po’ impacciati nelle prime aperture perché si cerca lo sgancio più in alto (come nei caschi integrali). Una volta indossato il casco risulta comodo e ben areato ed i deflettori inferiori evitano l’effetto “sollevamento” ad alte velocità, rendendolo molto stabile ed aerodinamico (considerato che guidavo una naked priva di cupolino).
Nei lunghi tratti autostradali, con velocità superiori ai 100 km/h il casco diventa discretamente rumoroso. Dopo qualche ora di utilizzo, quando lo si toglie ci si sente un pò storditi con un leggero rumore di fondo che persiste nelle orecchie per qualche minuto.
Nella guida su tratti urbani ed extraurbani il comfort aumenta, si apprezza l’ampia visibilità anteriore e laterale, il visierino parasole svolge ottimamente il suo compito (anche se l’avrei fatto leggermente più scuro), non infastidisce durante la guida ed il suo comando risulta molto pratico ed agevole da utilizzare.
Lo sgancio/aggancio della mentoniera è facile ed immediato e permette di non doversi togliere il casco in tutte quelle occasioni in cui la buona educazione impone di farsi vedere in viso…infatti grazie a questa funzione non mi è stato richiesto di sfilarlo durante il controllo dei documenti alla frontiera croata.

Il sistema di areazione funziona molto bene, evitando fastidiosi appannamenti in caso di soste al semaforo con elevate temperature esterne od in caso di pioggia. L’ho apprezzato soprattutto perché non avevo montato il visierino antiappannamento interno (fornito come optional).
La calotta resta sempre abbastanza fresca, anche sotto il sole cocente, grazie al sistema AirBooster che “forza” la circolazione dell’aria all’interno del casco mantenendo un ottimo comfort.


icon_arrow.gif SISTEMA N-COM B4

B4 è il rivoluzionario sistema di comunicazione N-Com progettato specificatamente per i caschi N104 e N44.


immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella confezione, B4 è già pronto per l’uso: bisogna solo rimuovere la guarnizione di bordo calotta del casco, inserire il sistema nei suoi alloggiamenti predisposti ed in pochi secondi il gioco è fatto.
Permette la comunicazione con il passeggero oppure moto-moto fino ad 800 mt in campo aperto e fino a 4 moto collegate contemporaneamente. Radio FM con RDS integrata e collegamento Bluetooth con telefono cellulare, GPS e lettori mp3.
Opzione “Conferenza” che permette di continuare a parlare con i propri compagni di viaggio e nel frattempo sentire le indicazioni GPS e rispondere al cellulare.
E’ possibile anche il collegamento via cavo con lettori mp3, GPS, radio e sistemi audio integrati nelle moto.

L’aggiornamento Firmware può esser fatto comodamente da casa, collegando N-Com B4 al PC e utilizzando il Programma N-Com Wizard. Direttamente dal PC potete anche scegliere e memorizzare le stazioni radio preferite da ascoltare durante il viaggio e regolare i parametri audio in base alle proprie esigenze.
Rapido sistema di ricarica batteria collegando direttamente il casco alla presa elettrica tramite i cavi forniti nella confezione.

Per la scheda tecnica approfondita rimando al sito icon_arrow.gif Link a pagina di N-com.it

icon_arrow.gif IN MOTO

Nell’uso quotidiano il B4 risulta molto facile da usare. Il microfono è ben posizionato e non infastidisce, gli auricolari è come se non esistessero e la placca comandi è agevole ed a portata di mano. Soli 3 tasti con cui fare tutto…all’inizio diventa complicato ricordarsi le varie opzioni, ma una volta fatta l’abitudine la facilità è notevole.
Con velocità inferiori ai 100 km/h (su una naked) il fruscio esterno non infastidisce nella comunicazione…oltre tale velocità si è obbligati a portare progressivamente il volume quasi al massimo per sovrastare il rumore di fondo dell’aria.
Il collegamento Bluetooth è rapido e dopo aver fatto la prima volta la procedura di associazione dei due caschi, i successivi collegamenti sono automatici (idem per tutti gli altri dispositivi Bluetooth). Comoda la funzione Conferenza che permette di parlare col passeggero e sentire entrambi in contemporanea le indicazioni stradali o la telefonata, eliminando la fastidiosa funzione di collegamento/scollegamento tra i vari apparati di comunicazione. Resta comunque una scelta del guidatore se attivare o meno tale funzione durante la guida.
Notevole (in confronto ad altri sistemi interfono testati) la durata della batteria che ha raggiunto le 10 ore.
Circa un’ora prima di scaricarsi il sistema ti avvisa con 3 rapidi BIP in successione che vengono ripetuti circa ogni 15/20 min fino al suo spegnimento completo.
Un’ulteriore comodità rispetto ad altri interfoni è che il B4 ti permette di scegliere se usarlo per collegamenti pilota-passeggero o moto-moto in modo da ottimizzare la ricezione in base al suo utilizzo.
Nella modalità pilota-passeggero se ci si allontana di 3 o 4 mt il sistema inizia a “gracchiare” perché la ricezione ne risente, cosa che invece non capita attivando la funzione moto-moto (800 mt in campo aperto). In tal modo si ottimizza anche il consumo della batteria.

icon_arrow.gif CONCLUSIONI

A conti fatti l’accoppiata N44 ed N-Com B4 mi ha soddisfatto….qualche piccolo difetto da sistemare soprattutto riguardo al casco, ma ritengo si possano meritare un bel 8 come voto globale. 0509_up.gif

Un 10 invece alla NolanGroup per la disponibilità e per avermi dato la possibilità di effettuare questo test.

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di BurnOut il 3 Mag 2013 15:53, modificato 2 volte in totale
 
14327744
14327744 Inviato: 3 Mag 2013 14:20
 

Alessandro... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14327768
14327768 Inviato: 3 Mag 2013 14:25
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Complimenti alla Nolan e a Burnout! 0509_campione.gif
 
14327852
14327852 Inviato: 3 Mag 2013 14:58
 

Bellissima prova, concreta e completa eusa_clap.gif

Lamps!
 
14328043
14328043 Inviato: 3 Mag 2013 16:03
 

bel report, anche l'estetica dei caschi non è male 0509_up.gif
 
14328068
14328068 Inviato: 3 Mag 2013 16:17
 

Ottima recensione!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14328204
14328204 Inviato: 3 Mag 2013 17:40
 

Complimenti Ale ottima recensione... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14328337
14328337 Inviato: 3 Mag 2013 18:38
 

Complimenti anche da parte mia per la recensione, da tempo uso i Nolan ed il prossimo sarà senz'altro questo.

0510_saluto.gif

Edo
 
14416808
14416808 Inviato: 5 Giu 2013 19:30
 

Ho acquistato due Nolan N44 Classic flat black (per me e moglie) da circa 1 mese senza dispositivo B4, almeno per ora, concordo con l'ottima recensione anche se la rumorosità si avverte anche sotto i 100 km/h. Unico neo è relativo alla mascherina parasole del casco di mia moglie che dopo due o tre utilizzi non si bloccava più nella posizione abbassata. Riportato al punto vendita e inviato alla Nolan per i controlli del caso di cui non ho ancora notizie sicuramente per il tempo minimo trascorso. Il mio usato molto più spesso anzi quasi quotidianamente non ha alcun inconveniente.doppio_lamp.gif
 
14418129
14418129 Inviato: 6 Giu 2013 9:32
 

Complimenti a te per la recensione ed anche alla Nolan, che oltretutto ha fabbricato un casco oltre che funzionale, anche bello e poliedrico nel suo utilizzo. Utilissima la funzione interfono, soprattutto considerata la varietà dei vari compiti che assolve.

Il peso di cui dici, è compreso di interfono? Costa molto una coppia di caschi del genere? Nella funzione moto - moto, l'interfono si collega soltanto con un suo gemello oppure con interfoni di ogni genere e marca?

Ciao e complimenti per la recensione molto professionale ed il bel viaggio di collaudo. icon_biggrin.gif
 
14419579
14419579 Inviato: 6 Giu 2013 17:57
Oggetto: Re: [TEST] 2500 km in 7 giorni con il NOLAN N44 ed N-Com B4
 

BurnOut ha scritto:

Il sistema di areazione funziona molto bene, evitando fastidiosi appannamenti in caso di soste al semaforo con elevate temperature esterne od in caso di pioggia. L’ho apprezzato soprattutto perché non avevo montato il visierino antiappannamento interno (fornito come optional).


Io ho l'N44 Classic N-Com flat black e confermo praticamente tutto quello descritto da BurnOut, a parte il quote qui sopra... ^^

Premettendo che sono "famoso" per quanto "scaldo", devo dire che a me il casco si appanna se sto troppo tempo fermo ai semafori... icon_sad.gif
Non tutta la visiera, ma la parte "sovrapposta" alla mentoniera quasi sempre, anche ora che le temperature esterne non sono poi così gelide... ^^
Mentre vado (anche nel traffico cittadino) invece tutto ok icon_razz.gif
 
14433879
14433879 Inviato: 12 Giu 2013 16:45
 

Lo utilizzo da quasi 1 mese, N44 grigio opaco. Vengo da un vecchio jet Nolan, mai avuto alcun tipo di problema. Invece con questo, devo ammettere che non mi trovo benissimo. La visiera si appanna continuamente al semaforo, il sistema di aereazione frontale funziona bene, ma appena lo apri al primo gradino aumenta moltissimo la rumorosità, quasi impossibile tenerlo aperto per più di 10 minuti dai 60 in su, quindi devi continuamente aprirlo e chiuderlo. La rumorosità generale credo sia davvero tanta, dai 100 in su hai tutti i rumori possibili nelle orecchie (dico credo perchè non ho mai provato un vero integrale, ma sul jet non avevo questo problema). Poi il peso è eccessivo, ho continuamente fastidi al collo.
 
14568237
14568237 Inviato: 10 Ago 2013 8:51
 

DOmanda... ce l' ha l' anellino per agganciarlo alla moto? Mi sembra di no....
QUlacuno sa se ci sta nel bauletto givi v47 tech?

doppio_lamp.gif
 
14568480
14568480 Inviato: 10 Ago 2013 12:17
 

EnricoVi ha scritto:
DOmanda... ce l' ha l' anellino per agganciarlo alla moto? Mi sembra di no....
QUlacuno sa se ci sta nel bauletto givi v47 tech?

doppio_lamp.gif


Ti ho mandato un mp icon_wink.gif
 
14568535
14568535 Inviato: 10 Ago 2013 13:00
 

EnricoVi ha scritto:
DOmanda... ce l' ha l' anellino per agganciarlo alla moto? Mi sembra di no....
QUlacuno sa se ci sta nel bauletto givi v47 tech?

doppio_lamp.gif

Un casco da oltre 200€ non lascerei mai sulla moto attacato con un anellino...
 
14570096
14570096 Inviato: 11 Ago 2013 15:22
 

Bella recensione. Casco da tenere in considerazione. doppiolampgreen.gif
 
14570642
14570642 Inviato: 11 Ago 2013 21:29
 

devargas ha scritto:
Complimenti a te per la recensione ed anche alla Nolan, che oltretutto ha fabbricato un casco oltre che funzionale, anche bello e poliedrico nel suo utilizzo. Utilissima la funzione interfono, soprattutto considerata la varietà dei vari compiti che assolve.

Il peso di cui dici, è compreso di interfono? Costa molto una coppia di caschi del genere? Nella funzione moto - moto, l'interfono si collega soltanto con un suo gemello oppure con interfoni di ogni genere e marca?

Ciao e complimenti per la recensione molto professionale ed il bel viaggio di collaudo. icon_biggrin.gif


Il peso è incluso di interfono.
Il costo di una coppia di caschi completi come quelli della prova costa sugli 800 euro.
L'interfono si collega solo con altri interfono della serie N-com icon_wink.gif
 
15071396
15071396 Inviato: 25 Lug 2014 23:12
 

E' un casco che sono andato a provare. Sinceramente sono molto indeciso, con 60 euro in più si porta a casa l'n91 che è un integrale con mentoniera. Vale la pena questo n44?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©