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Scelta F800ST - K1200R
14312773
14312773 Inviato: 28 Apr 2013 10:31
Oggetto: Scelta F800ST - K1200R
 

Ciao a tutti, sono un felicissimo possessore di Monster s2r che per esigenze di zavorrina e voglia di fare qualche viaggio a medio lungo raggio, cerca un mezzo più comodo.
Sono orientato su due modelli usati con valutazioni simili ma caratteristiche ben differenti: la F800ST e la K1200R. La prima mi sembra un'ottima moto, ma non vorrei che fosse troppo noiosa, pur avendo una cavalleria simile alla mia attuale, ha una ciclistica ben diversa. La seconda ha un ottimo motore ma mi sembra forse troppo lunga e pesante, inoltre per due persone è sufficientemente comoda?
Io sonoo orientato sulla F, cosa mi consigliate?
 
14312862
14312862 Inviato: 28 Apr 2013 11:28
 

è meglio in tutto la kappona, tranne che per la seduta del passeggero perchè la sella è un po' stretta. è lunga e pesante... da ferma! appena ti metti in moto ti sorprende per quanto sia agile e quindi gestibile. e poi ha un motore infinito icon_mrgreen.gif
la f è un bel frullino che consuma pochissimo (anche 27 km/l), leggera e molto facile da portare. certo, non è un fulmine di guerra, soprattutto in 2.
come capacità di carico sono identiche, montano le stesse borse ma con attacchi diversi.

se fossi in te prenderei la k e magari considererei un cambio sella se per la lei dovesse non essere comoda, ma sono di parte icon_wink.gif
 
14314032
14314032 Inviato: 28 Apr 2013 19:54
 

Grazie della risposta. Ho trovato anche da un concessionario un K1200 S del 2006 con esa e abs a 5500 euro. Unico neo ha 50.000km... Però questa è una gran viaggiatrice e anche una bella bestia... Resto sempre spaventato un po' da peso e dimensioni, abituato alla mia "biciclettina"...
 
14328021
14328021 Inviato: 3 Mag 2013 15:54
 

ciao, sono fresco fresco di un test drive su queste due moto...

f800 gt Vs k1200r sport

(a dire il vero sono in ballo anche con z1000sx, fz1 e tiger sport per sostituire la ormai anzianotta hornettina che mi scarrozza da 7 anni, pur avendone 13)

vantaggi sono tutti a favore della K tranne la discesa in piega e la veloci ta di inserimento, la f800 sembra una bici e si infila tra le curve rapidissima, ma il bello finisce li.
ha un motore che mi ricorda il t max, vibra, spinge piatto e poco, poi fa un orribile rumore.

la kappa, un po' pesante, specie da ferma una volta in moto è un razzo, stabile e sicura. WOW ha risalito la china della mia personale classifica, adesso è ad un passo dalla vetta dove per ora c e la tiger.
ps classifica cosi stilata.

POTENZA PURA 10pt
PRONTEZZA (coppia ai bassi) 10 pt
AGILITA TRA LE CURVE 10 pt
COMODITA 10pt
VOTO ESTETICO PERSONALE 5pt
DISP SUL MERCATO USATO 5pt
POSIZIONE IN SELLA (gusto personale, guida alta male, guida estrema male, posizione tipo la naked ottimo) 10pt
VIBRAZIONI 10pt
TOT 70 punti

kappa ha 10 + 9 + 7 + 8 + 4 + 2 + 8 + 10 = 58/70
f800gt 5 + 8 + 9 + 10 + 4 + 1 + 8 + 4 = 49/70

se vi interessa
tiger 1050 sport: 9 + 10 + 10 + 9 + 4 + 1 + 7 + 10 = 60/70
fz1: 10 + 8 + 7 + 7 + 3 + 5 + 9 + 8 = 57/60
z1000sx da provare, sv
 
14350893
14350893 Inviato: 12 Mag 2013 0:01
 

ciao, grazie per la tua risposta davvero esaustiva...
la mia paura, abbandondo il moster è proprio quella: di ritrovarmi con una moto comoda, agile, veloce ma.. noiosa. Penso che anche se ha qualche numero in piu' nei dati, non regga il confronto su una bella strada di montagna, soprattutto nel misto.
Sto parlando della f800st.
La k mi sembra davvero troppo grossa e pesante, oltre che esteticamente bruttina... Come va nelle curve?
 
14354443
14354443 Inviato: 13 Mag 2013 16:35
 

la K è pesante solo da ferma, nelle curve una volta che sai come impostarla di diverti come un matto!!
Il motore è bello potente, ma mai troppo nervoso, ti consiglio vivamente la K, con la F secondo me poi te ne penti.
E poi la K è bellissssssima anche esteticamente!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14355496
14355496 Inviato: 13 Mag 2013 21:54
 

mi state convincendo icon_asd.gif ! oltretutto si trova usata a prezzi abbordabili.
ho sentito però parlare di alcuni esemplari con problemi al cambio-motore, cosa mi dite?
come costo e frequenza tagliandi come siamo messi?
 
14360130
14360130 Inviato: 15 Mag 2013 14:13
 

se riesci prendi un modello dal 2007 in poi, dicono che danno meno problemi ...
Io ho 60.000 km non ho avuto problemi ad eccezione dell'antenna anulare che mi ha lasciato a piedi ma la moto era ancora in garanzia.
I tagliandi li fai ogni 10000 km, il costo più o meno è nella media (forse un pelino più...)
 
14361133
14361133 Inviato: 15 Mag 2013 18:43
 

ma sono problemi gravi?
 
14362581
14362581 Inviato: 16 Mag 2013 9:26
 

vasco53 ha scritto:
ma sono problemi gravi?

no non sono problemi gravi, e probabilmente i problemi sono già stati risolti con i richiami, da quello che so, c'era un problema con il tendicatena della distribuzione, che non dava problemi ma un rumore piuttosto forte di ferraglia dopo un tot numero di km.
Al limite controlla, se prendi un modello prima del 2007, che questo pezzo sia stato sostituito 0509_up.gif
 
14362772
14362772 Inviato: 16 Mag 2013 10:40
 

cooperste ha scritto:
ciao, sono fresco fresco di un test drive su queste due moto...
POTENZA PURA 10pt
PRONTEZZA (coppia ai bassi) 10 pt
AGILITA TRA LE CURVE 10 pt
COMODITA 10pt
VOTO ESTETICO PERSONALE 5pt
DISP SUL MERCATO USATO 5pt
POSIZIONE IN SELLA (gusto personale, guida alta male, guida estrema male, posizione tipo la naked ottimo) 10pt
VIBRAZIONI 10pt
TOT 70 punti
...

aggiorno la accurata prova/confronto da me svolta. ho provato anche la zeta

kappa ha 10 + 9 + 7 + 8 + 4 + 2 + 8 + 10 = 58/70
f800gt 5 + 8 + 9 + 10 + 4 + 1 + 8 + 4 = 49/70

tiger 1050 sport: 9 + 10 + 10 + 9 + 4 + 1 + 7 + 10 = 60/70
fz1: 10 + 8 + 7 + 7 + 3 + 5 + 9 + 8 = 57/60
z1000sx: 9 + 9 + 9 + 8 + 5 + 4 + 9 + 8 = 61/70

nella circostanza ri-promuovo la kappa per te, si trova a prezzi ragionevoli a fronte del fatto che è la bmw che si svaluta di piu (chissa poi perche essendo quella che va meglio... forse l assenza del classico boxer ferma gli acquirenti piu fighetti), ma superato la prima svalutazione poi l usato resta stabile. per dire se la compri di 3 anni la paghi al 50%, la tieni altri due e la rivendi comunque il 45% del nuovo...
 
14363691
14363691 Inviato: 16 Mag 2013 15:25
 

si è vero, forse è una delle moto più performanti e versatili di BMW, ma purtroppo è anche quella che si svaluta di più....
Concordo con il fatto che poi la svalutazione si ferma (e meno male), infatti quando cambierò moto, al momento sono intenzionato a prendere un K1300r con tutti gli optionals (soprattutto per l'ABS).
 
14367898
14367898 Inviato: 17 Mag 2013 21:28
 

Ho quasi concluso ragazzi!
E' una versione sport, ok un po meno bella, ma piu' pretettiva, il che non fa male.
Moto del 2008, 7000km reali, tagliandata... Il prezzo non ve lo dico 0509_pernacchia.gif ma veramente vantaggioso. Con borse laterali e ESA.
Con gli stessi soldi prenderei una R normale del 2006 con il quadroplo dei chilometri.
Unico neo, delle gomme oscene, quelle con tutte le scanalature orrizontali. Penso di farci mettere subito un bel treno di Michelin bimescola o diablo II.
Spero che sia veramente facile da guidare come dite voi, devo ammettere che nel misto stretto mi spaventa un pochino, sicuramente sarà questione di abitudine.
 
14372617
14372617 Inviato: 20 Mag 2013 9:23
 

vasco53 ha scritto:
Ho quasi concluso ragazzi!
E' una versione sport, ok un po meno bella, ma piu' pretettiva, il che non fa male.
Moto del 2008, 7000km reali, tagliandata... Il prezzo non ve lo dico 0509_pernacchia.gif ma veramente vantaggioso. Con borse laterali e ESA.
Con gli stessi soldi prenderei una R normale del 2006 con il quadroplo dei chilometri.
Unico neo, delle gomme oscene, quelle con tutte le scanalature orrizontali. Penso di farci mettere subito un bel treno di Michelin bimescola o diablo II.
Spero che sia veramente facile da guidare come dite voi, devo ammettere che nel misto stretto mi spaventa un pochino, sicuramente sarà questione di abitudine.

facci sapere come ti trovi 0509_up.gif
 
14376849
14376849 Inviato: 21 Mag 2013 15:44
 

vasco53 ha scritto:
Ho quasi concluso ragazzi!
E' una versione sport, ok un po meno bella, ma piu' pretettiva, il che non fa male.
Moto del 2008, 7000km reali, tagliandata... Il prezzo non ve lo dico 0509_pernacchia.gif ma veramente vantaggioso. Con borse laterali e ESA.
Con gli stessi soldi prenderei una R normale del 2006 con il quadroplo dei chilometri.
Unico neo, delle gomme oscene, quelle con tutte le scanalature orrizontali. Penso di farci mettere subito un bel treno di Michelin bimescola o diablo II.
Spero che sia veramente facile da guidare come dite voi, devo ammettere che nel misto stretto mi spaventa un pochino, sicuramente sarà questione di abitudine.


sono contento icon_smile.gif
io anche ho quasi concluso... ma per una z1000 sx
 
14380295
14380295 Inviato: 22 Mag 2013 18:26
 

Ciao,

Hai provato a considerare la K1200 rs?
La sto considerando anch'io per fare turismo ed è sicuramente più protettiva.
A me hanno detto di stare attento all'abs, dato che sembra che il modulatore abbia tendenza a rompersi e, avendo l'abs integrale, se si rompe, la moto non frena più.
Ne sapete qualcosa?

doppio_lamp_naked.gif
 
14387213
14387213 Inviato: 24 Mag 2013 23:19
 

Avevo visto un k1200rs ma già la moto è grossa, con tutta quella carena mi sembrava di essere su transatlantico, non la sentivo "mia".

Domani mattina la ritiro! Purtroppo il tempo non permette molto, ma vi farò sapere.
E' un k1200r sport del 2008, 7000km autentici, borse laterali, esa. Niente abs.
Compresa di trapasso, bollo, revisione, tagliando (ho fatto cambiare le pastiglie) 6.600!
Ora bisognerà pensare ad uno scarico più leggero e con un sound più cattivo... Sono sempre un ducatista... icon_asd.gif
 
14387679
14387679 Inviato: 25 Mag 2013 10:42
 

vasco53 ha scritto:
Avevo visto un k1200rs ma già la moto è grossa, con tutta quella carena mi sembrava di essere su transatlantico, non la sentivo "mia".

Domani mattina la ritiro! Purtroppo il tempo non permette molto, ma vi farò sapere.
E' un k1200r sport del 2008, 7000km autentici, borse laterali, esa. Niente abs.
Compresa di trapasso, bollo, revisione, tagliando (ho fatto cambiare le pastiglie) 6.600!
Ora bisognerà pensare ad uno scarico più leggero e con un sound più cattivo... Sono sempre un ducatista... icon_asd.gif


Complimenti e congratulazioni.
L'assenza dell'abs è stata una scelta o non ne hai trovata una con?
Non ti preoccupa su di una moto di quella stazza?

doppio_lamp_naked.gif
 
14387869
14387869 Inviato: 25 Mag 2013 12:23
 

Inizialmente mi interessava con l'ABS, poi ho sentito che si perde molto feeling e che allunga molto la frenata, cosi ho lasciato perdere. Considera che quando piove uso l'auto.
Moto portata a casa, ho fatto una decina di km sotto l'acqua 0510_sad.gif
Il motore è spettacolare, molto docile, ero in 6a a sessanta allora, zero vibrazioni e riprende senza incertezze... Lo dico perchè avevo sentito di strappi, vibrazioni... Mah...
Il cambio è rumoroso (chi se ne frega) ma bello secco, anche se rispetto al monster la corse è più lunga e anche la leva della frizione è più dura.
I freni si può dire che non li ho provati, anche se ho notato che qui va usato anche il posteriore, cose che col Ducati serviva solo in curva per stringere la traiettoria.
In movimento effettivamente il peso non esiste, nelle curve strette pensavo peggio, considerando che devo abituarmi. Da questo mini test sono soddisfatto, poi vi farò sapere.
Unico neo: lo scarico va cambiato al più presto!! Ne ho visti parecchi su ebay a 3-400 euro, sono omologati, ma hanno il catalizzatore?
 
14390646
14390646 Inviato: 26 Mag 2013 22:12
 

Ho fatto i miei primi 150km... Superstrada, misto veloce e misto stretto, lago d'iseo e valseriana. Che dire, super soddisfatto!!! 0509_doppio_ok.gif
La moto è incredibilmente maneggevole, scende in piega che è una favola nonostante le battlax turistiche. Motore esagerato, tornanti anche in terza, alla faccia dei seghettamenti che dice qualcuno. Anche cambiando a 6000 le prestazioni sono esagerate, nonostante l'erogazione molto dolce. Freni efficaci e ben modulabili. Nel traffico nonostante il peso è veramente agile e anche nelle manovre da fermo, nonostante non sia un gigante, è ben gestibile.
Come critiche, la frizione è duretta, abituato a quella che avevo, poi ci metterei i blocchetti elettrici un po' assurdi, per togliere le frecce devi chiudere il gas, il clacson è irraggiungibile.
Grazie dei consigli, mi avete indirizzato benissimo.
 
14395302
14395302 Inviato: 28 Mag 2013 16:15
 

0509_up.gif goditela!!
 
14471542
14471542 Inviato: 27 Giu 2013 15:36
 

salve a tutti...io ho una Z1000sx e stavo pensando di passare ad una K 1200 r sport del 2010, che ne pensate ....è una cavolata ? la mia è una gran moto,maneggevole e potente...
premetto che non l'ho mai provata la bmw....
 
14471600
14471600 Inviato: 27 Giu 2013 15:57
 

io le ho provate tutte e due, poi ho scelto la kawa... quindi non ti consiglio il cambio. In breve.
pro BMW
- piu potente, un vero missile
- vibra un po' meno
- sospensione piu tecnologiche
- meno rumorosa
pro kawa
- piu agile, sembra pesi 1/3 e ha passo piu corto
- piu economica gestione (chiedendo in giro, dal test drive questo non l ho verificato)
- piu comoda posizione di guida (per me, h170cm)
- scarico piu bello, scarico bmw è un tubone da stufa.

altri commenti...
la bmw ha una linea piu vecchia, ma piu "senza tempo" la kawa è cattivella ma magari stufa dopo un po'.
Sulla kawa puoi fare un po di migliorie negli anni, si presta di piu, la bmq è meno adatta alle personalizzazioni.
Sospensioni della bmw mettono a disagio appena sali in sella, poi penso che siano efficacissime.
Strumentazione bmw piu completa ma meno bella, proprio vecchiotta. stile 1995.
l'ESA è fico ma quasi inutile... IMHO. cambiare il precarico alla kawa ci vogliono 30" e un cacciavite, non è che lo devi cambiare in corsa.
Il monobraccio della bmw pero' è superaccattivante, la kawa piu banale se vuoi.
Non so quanto consumi la bmw, ma penso siano piu o meno pari.
Borse originali bmw sono piccole e bruttine secondo me. Piu adatta al turismo la kawa con kit givi bauletto + borse, io mettero' le easylock ma con le monokey ci carichi come su una stationwagon.
Kawa + cupolino rialzato ripara meglio dall aria., poi comunque il suo è regolabile, quello bmw no.

ho detto tutto icon_smile.gif

ps
la bmw è una gran moto, nei miei mesi di testride-confronti-seghementali e' rimasta la favorita fino alla prova della kawa...
 
14471639
14471639 Inviato: 27 Giu 2013 16:09
 
 
14525252
14525252 Inviato: 20 Lug 2013 11:41
 

ciao, io c'ho fatto 3000km in meno di due mesi col k1200r sport. Mi trovo benissimo, credo che la mia si più sport tourer, da autobhan e sicuramente piu' ospitale per il passeggero.
E' una moto double face, dolce fino a 3000, cattiva fino a 6000... Dopo diventa esagerata.
Ciclistica molto buona, agilissima considerando passo e pese, ovviamente nel misto stretto se vuoi andare forte è impegnativa.
 
14525358
14525358 Inviato: 20 Lug 2013 13:01
 

vasco53 ha scritto:
...blocchetti elettrici un po' assurdi, per togliere le frecce devi chiudere il gas, il clacson è irraggiungibile...


per il clacson è vero, ma col tempo ti abituerai alla posizione più bassa e non ci farai più caso. le frecce dovrebbero essere temporizzate: dopo 200m dall'inserimento si disinseriscono da sole icon_wink.gif
 
14527786
14527786 Inviato: 21 Lug 2013 22:23
 

Si le frecce ho notato che si spengono da sole, anche quando si accellera, non ho ben capito il loro funzionamento... Ovvio sono piccoli dettagli, ma il clacson e il lampeggio continuo a pensare che potessero essere fatti meglio.
Ma il vero difetto è che non vorresti mai scendere...
 
14594072
14594072 Inviato: 26 Ago 2013 8:32
 

Se t' interessa io ho un k 1200 r 2008 10.000 km con vari accessori, appena tagliandata gommata e batteria nuova. Se vuoi contattami a gentilini.mirco@virgilio.it
Cambio per poco utilizzo... ciao!!!@@
 
14594233
14594233 Inviato: 26 Ago 2013 10:18
 

A me piace l'enduro e mi piacciono le moto solo le moto da enduro, comprese le enduro stradali e le finte endurone. Ma quando ho provato la K1300 soprattutto la S, sono sceso estasiato come mai da nessun'altra moto non enduro!
 
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