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Scelta tra due BMW R1200GS [PRESA!]
5185995
5185995 Inviato: 23 Lug 2008 8:57
Oggetto: Scelta tra due BMW R1200GS [PRESA!]
 

Salve a tutti i mukkisti, sono un ex jap che sta per entrare nel mondo del BMW, precisamente con l'acquisto di una R1200GS. Non conoscevo questo "mondo" fino alla settimana scorsa, quando dopo l'ennesimo giro di 2 giorni con la zavorrina, a bordo della mia CBR 600 RR, ho provato una BMW e sono rimasto incantato dalle doti di guida e dalla comodità.
Sono un appassionato di turismo, paesaggi, foto... ma amo le linee delle ipersportive... quindi la scelta di passare al GS non è stata delle più semplici. Premesso ciò, vorrei chiedervi alcuni consigli da voi che già fate parte "della famigghia". icon_biggrin.gif
Ho puntato due R1200GS, da concessionario ufficiale BMW.
Una R1200GS è immatricolata a Gennaio 2005, 50000km (CINQUANTAMILA) ma fatti con amore (conosco il proprietario), full optional e tenuta maniacalmente. Prezzo, permutando il mio CBR del 2003 abbastanza graffiato, 5000 euro compreso passaggio.
L'altra R1200GS è un 2006, qualche graffietto superficiale, niente optional, ma 29000km. Prezzo compreso di permuta: 7000 euro.

La mia domanda è: ipotizzando di non fidarmi di ciò che mi dice il concessionario, come faccio ad essere sicuro che la prima opzione, immatricolata a Gennaio 2005, sia il modello 2005 e non il 2004 di cui spesso non si parla molto bene?
Se fosse effettivamente il modello 2005, mi conviene prenderla con 50000km? Il proprietario l'ha venduta semplicemente per comprare il nuovo modello, non sono quindi a conoscenza di problemi che ha "costretto" il proprietario a venderla.

Infine, quali domande devo porre al concessionario? In pratica, cos'è che devo guardare su di una BMW per essere sicuro, ovviamente a grandi linee, che non ci siano problemi evidenti?

Scusate se sono prolisso, ma oggi pomeriggio dovrei chiudere l'acquisto e quindi gradirei enormemente un vostro aiuto in merito. Vi ringrazio anticipatamente per gli interventi.

Ultima modifica di Kerberos il 23 Lug 2008 23:49, modificato 1 volta in totale
 
5186200
5186200 Inviato: 23 Lug 2008 9:22
 

Salve, ti posso aiutare soltanto per quanto riguarda il tuo dubbio sull'anno di fabbricazione della moto; puoi andare qui: Link a pagina di Realoem.com
inserendo il numero del telaio nella finestrella del serial number, in alto, ti compare la data di fabbricazione. Per il resto dovrai aspettare chi possiede già questa moto, posso soltanto dirti che i 50.000 km, se fatti bene, non rappresentano un handicap al confronto della moto con 29.000, a fronte oltretutto della conoscenza della vita del GS.
Ciao e buon acquisto icon_wink.gif
 
5186202
5186202 Inviato: 23 Lug 2008 9:22
 

Tra le tante cose da prendere in considerazione e che presto ti verranno evidenziate da chi si intende di più del modello in questione io ti suggerisco di dare la preferenza a quella dotata di abs.


icon_wink.gif

Il modello 2004 se ricordo bene ha un cavalletto laterale con una forma diversa dal 2005, ha infatti una piega centrale più accentuata...mi pare di ricordare...
 
5186630
5186630 Inviato: 23 Lug 2008 9:59
 

Scusa, ma non è che hai inserito le cifre invertite?
E’ esatto 5000 per la full optional e 7000 per la 2006?

In questo caso non ci dovrebbero essere dubbi. La 2005!!

Trentamila o cinquantamila km fanno ben poca differenza. Se sei un viaggiatore, ti accorgerai che fare 30/35mila km all’anno (questa è la mia percorrenza media) non rappresenta un problema.
Come è già stato scritto non ci sono difficoltà per verificare l’effettivo anno di costruzione e disponendo del libretto dei tagliandi potrai anche controllare se e a quanti km sono stati fatti i regolari controlli.

Le GS è difficile che abbiano problemi evidenti. Il boxer è un motore “eterno”. Sono praticamente prive di telaio, nel senso che è il motore che fa da struttura portante, quindi anche nel caso fossero moto incidentate, smontando le parti danneggiate e sostituendole con pezzi originali, la moto torna perfetta. Le forcelle sono "finte", se telelever e paralever fossero storti, te ne accorgeresti subito.

A ulteriore garanzia, immagino tu sappia, che la nuova normativa europea prevede 2 anni di garanzia anche sull’usato. Qualche concessionario fa finta di niente, qualche altro lo inserisce come argomento di trattativa, ma è comunque un tuo diritto.

Facci sapere.
 
5187063
5187063 Inviato: 23 Lug 2008 10:32
 

Ragazzi, siete gentilissimi, già con queste risposte avete eliminato molti dei miei dubbi e delle mie "paure".
BrainB, i prezzi sono giusti. La differenza penso la faccia il chilometraggio.

Oggi pomeriggio controllerò SICURAMENTE il numero di telaio e la posizione del cavalletto. In più la 2004 ha una sesta marcia da overdrive mentre la 2005 ha una sesta "vera", quindi appena la proverò, magari sulla tangenziale, potrò testare anche quest'aspetto.
Non sapevo il discorso dei due anni di garanzia sull'usato. C'è qualche circolare BMW o qualcosa del genere da leggere? Almeno la stampo e la porto dal concessionario, nel caso faccia storie.

La moto è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se già dalla foto riusciste a capire (e carpire) qualche dettaglio in particolare, oppure l'annata del modello, sarebbe il massimo. Io, ovviamente, non ci riesco.
Gli optional sono: antifurto, paracilindri, manopole riscaldate, ABS, scarico cromato, fari allo xenon e cerchi a raggi.

Quindi se fosse effettivamente 2005... procedo??? icon_biggrin.gif
 
5187738
5187738 Inviato: 23 Lug 2008 11:24
 

Il conc è Tortora?
Lo conosco personalmente.
Se non è impazzito ultimamente, ti puoi fidare.

Ci vediamo a primavera prossima al "Raduno della Bufala"

Garanzia Usato: Auto, Moto, Veicoli e prodotti in genere

Come tutti saprete i veicoli usati venduti a privati da commercianti devono avere una garanzia di legge di due anni, con un accordo tra le parti si può ridurre ad un anno, ma ogni accordo che elimini la garanzia è nullo. Forse non tutti sanno che la normativa attuale impone al venditore di consegnare un bene conforme alla descrizione che ne ha fatto all'acquirente prima della vendita e di garantire il rispetto di tale conformità. La garanzia, quindi copre tutte le parti che non sono descritte come difettose . Nell’interesse di entrambi è fondamentale una prova su strada del veicolo prima dell’acquisto e la compilazione dello stato d’uso con un giudizio sulle condizioni di ogni particolare dell’auto controfirmata da entrambe le parti. Quindi il cliente che conosce i difetti dell’auto che acquista non potrà pretendere alcuna garanzia, potrà solo farli pesare durante la trattativa per ottenere un maggiore sconto rispetto alla quotazione di un veicolo in ottime condizioni.

La normativa è questa..
Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24
"Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo"
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 57 del 8 marzo 2002 - Supplemento Ordinario n. 40


.
 
5187750
5187750 Inviato: 23 Lug 2008 11:25
 

Kerberos ha scritto:


Se già dalla foto riusciste a capire (e carpire) qualche dettaglio in particolare, oppure l'annata del modello, sarebbe il massimo. Io, ovviamente, non ci riesco.


Ciao.
Se non sbaglio, il cavalletto CENTRALE del modello 2004 ha il tubo trasversale di supporto a forma di arco verso il basso, mentre negli altri il tubo è diritto, quindi dovresti vedere subito questo particolare.

Purtroppo dalla tua foto di profilo non si riesce a capire.....

Buona fortuna, e facci sapere icon_wink.gif

Bluejay
 
5187888
5187888 Inviato: 23 Lug 2008 11:38
 

Grazie BrainB, sì è Erminio Tortora.
Mi stampo il decreto e per sicurezza me lo porto.
Tortora mi ha dato l'impressione di essere un tipo molto alla mano, anche perché mio zio ci ha comprato un BMW settimana scorsa e si è trovato molto bene.
Bluejay, oggi farò tutti i controlli di rito per capire che modello è, sicuramente in primis il controllo del VIN sul sito segnalato da fabrizio50.
Se risulterà un 2005, farò la prova su strada... devo "ascoltare" qualche rumore o tintinnio particolare tipico di questa moto?

In serata vi farò sapere, comunque se avete altri "tips" da suggerire, sono sempre molto graditi! icon_mrgreen.gif
 
5188083
5188083 Inviato: 23 Lug 2008 11:52
 

Il cavalletto a traversino dritto è stato introdotto nel 2006.

La rossa della foto sembra un 2004, dalla posizione del tappo olio della scatola del cambio. Nei 2005 è piu' in alto di 5 o 6 mm per contenere credo piu' olio.

Un 2006 o un 2005/4 come affidabilità non cambia di molto Se la moto è arrivata a 50.000 Km. con unico proprietario significa che è andata bene.

Riassumendo , i problemi di paraolio ci sono , anzi è meglio dire che sono stati riscontrati paraolii difettosi anche nei 2006, problemi di elettronica idem come sopra.

Comunque con 2000 Euro di differenza , di riparazioni quando esce di garanzia ce ne vengono.

Se ha anche le valige , allora vai sul 2005.
 
5188182
5188182 Inviato: 23 Lug 2008 11:59
Oggetto: Re: Scelta tra due BMW R1200GS
 

Kerberos ha scritto:
. . . .

Infine, quali domande devo porre al concessionario? In pratica, cos'è che devo guardare su di una BMW per essere sicuro, ovviamente a grandi linee, che non ci siano problemi evidenti?
. . . . .


Si prova su strada piana con buon asfalto , e si verifica che vada via dritta, con le ruote in linea e non come i cani randagi di traverso, che non tiri da una parte , che non vibri come un Landini. Che la frizione non slitta sopra i 5000 . Questo a grandi linee.

I graffi indicano che è almeno caduta da fermo.

Dopo il giro controllare che non ci siano perdite di olio sulla marmitta , sotto il motore.
 
5188550
5188550 Inviato: 23 Lug 2008 12:26
 

Grazie Pappy.
Non ha le valigie ma quelle verranno con calma e sicuramente non BMW. Le originali non mi piacciono, mi vanno bene anche GIVI o KAPPA per risparmiare. La moto è uniproprietario, quindi secondo te anche se fosse un 2004 non devo farmi prendere dal terrore (visto che da quanto leggo non se ne parla particolarmente bene)?
 
5188812
5188812 Inviato: 23 Lug 2008 12:45
 

Kerberos ha scritto:
Grazie Pappy.
Non ha le valigie ma quelle verranno con calma e sicuramente non BMW. Le originali non mi piacciono, mi vanno bene anche GIVI o KAPPA per risparmiare. La moto è uniproprietario, quindi secondo te anche se fosse un 2004 non devo farmi prendere dal terrore (visto che da quanto leggo non se ne parla particolarmente bene)?


Direi che è una questione di Culo ( Fortuna ) .

Allora ti concedo il top case centrale , ma le laterali Givi . . ..
sono una vergona sul GS. E sporgono troppo.
 
5189658
5189658 Inviato: 23 Lug 2008 13:55
 

E allora si vede che non le ho guardate ancora montate su (le ho viste solo esposte). icon_biggrin.gif
Comunque per le borse se ne parlerà quando avrò conosciuto bene la moto, assicurato che sia a posto e pronta per affrontare qualche bel viaggetto serio.

Tra 2 ore vado da Tortora... conoscendo i tempi, vi farò sapere tutto stasera, così mi aiuterete a stilare il verdetto finale! icon_mrgreen.gif
 
5191497
5191497 Inviato: 23 Lug 2008 15:45
 

non mi risulta che la sesta marcia sia diversa...
 
5195126
5195126 Inviato: 23 Lug 2008 21:47
 

Come previsto, dopo sole 5 ore in concessionaria, rieccomi qui.
Ho provato una "gemella" della moto di cui sopra, 49000km, tenuta benissimo e sempre full optional, con in più il top case Givi da 46lt, molle progressive HyperPro e uno scarico cromato, ma diverso dall'originale (non ricordo la marca, non me ne intendo su questo tipo di moto).
Va benissimo, un amore di moto, una bicicletta e un ABS da paura. Non avendo mai provato l'ABS, non pensavo fosse così "intelligente".
Ho provato a 60kmh a frenare come un dannato... la moto si è fermata in puro stile AutoMan (ve lo ricordate?) e io mi stavo catapultando in avanti, non essendo pronto all'energica decelerazione... priceless. Chissà sul bagnato che divertimento.

Ho avuto la fortuna di conoscere anche il proprietario di questa moto e tutti i colleghi del gruppo che uscivano con lui. Presi ad uno ad uno, mi hanno riferito tutti che la moto non ha mai presentato alcun problema, sempre tagliandata e controllata meticolosamente sia dal proprietario che da Tortora. Tra l'altro, la moto non ha praticamente mai viaggiato in città, ma solo su lunghe percorrenze in occasione di uscite turistiche nel weekend.

Insomma, dopo averla provata, l'ho presa. Domani mattina vado a fare l'assicurazione e nel pomeriggio vado a ritirarla. Vi farò sapere, dopo il weekend, come si comporterà e se salterà fuori qualche "stranezza".
Vi ringrazio ancora per i consigli, siete stati utilissimi. Ora io e la zavorrina (a cui, esteticamente, ancora non piace il GS... ma non l'ha provata...) speriamo solo di fare tanta strada insieme a "La Beccaccia" (eh, la mukkina l'ho chiamata così, per via del muso).
A presto!
 
5195669
5195669 Inviato: 23 Lug 2008 23:06
 

Bravo e mille complimenti!!


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5208337
5208337 Inviato: 25 Lug 2008 9:00
 

Grazie Cuggino!
Ieri ho fatto un giretto relativamente lungo, dopo averla ritirata, per prenderci un pò la mano.
Nonostante i 49000km, l'ho fatta provare ad altri proprietari storici di BMW e tutti mi hanno detto che va bene, ma mi hanno suggerito di cambiare le gomme dopo l'estate (che qui a Salerno significa ad Ottobre inoltrato), consigliandomi le Pirelli Sync. Io che non capisco nulla di questo tipo di moto, secondo voi è una buona scelta questo tipo di gomme? Ovviamente non faccio sterrato. A che pressione dovrei tenerle per viaggi in due e semicarico?

Ho notato poi che a bassissime velocità, sento un leggero "tac" quando mollo la frizione, ma non capisco se è il cambio o il cardano. Tutti mi hanno detto che è tipico di queste moto... ma vorrei sentire il vostro parere.
In generale la moto scorre senza problemi, niente strappi anche a bassi giri, nessuna trasudazione di fluidi da nessuna parte.

Ancora non capisco come si mette sul cavalletto centrale. Se lo faccio stando in sella, premo sull'estensione del cavalletto e la moto sale, ma da terra, stando di lato, mi viene l'ernia. Non conosco la tecnica del centrale, non avendolo ovviamente mai avuto sulle sportive. Aiuto.

Domani vorrei partire per il Gran Sasso, che tipo di olio motore devo acquistare per portarlo come scorta?

Grazie e scusate se vi tedio con domande per voi banali... ma mi sembra di essere ripartito da zero con questo tipo di moto. icon_biggrin.gif
 
5208419
5208419 Inviato: 25 Lug 2008 9:10
 

Aggiungo... ho letto che il "CLOP CLOP" che sento è il cardano quando si va a basse velocità. icon_asd.gif
 
5208627
5208627 Inviato: 25 Lug 2008 9:31
 

Kerberos ha scritto:


Domani vorrei partire per il Gran Sasso, che tipo di olio motore devo acquistare per portarlo come scorta?


Domani sono da quelle parti anche io, se ti va ci possiamo incontrare, essendo quasi del posto potrebbe farti comodo una guida per qualche strada interessante..

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5208736
5208736 Inviato: 25 Lug 2008 9:40
 

Wow! Grazie BrainB, devo però aspettare risposta dalla mia zavorrina, perché non si sa ancora se deve lavorare o meno. In giornata ti faccio sapere e ci metteremo d'accordo in privato o su MSN. Grazie!
 
5211212
5211212 Inviato: 25 Lug 2008 12:41
 

quel tac che tu intendi succede solo quando parti di prima?
 
5212779
5212779 Inviato: 25 Lug 2008 14:40
 

Sinceramente non ci ho fatto caso, in prima ne sono certo ma nelle altre marce non mi è sembrato (o forse il rumore ambientale non me lo fa notare).
Comunque mi sembra il cardano, quando la frizione stacca/attacca.
 
5215600
5215600 Inviato: 25 Lug 2008 19:01
 

io credo che sia l'abs....poi fammi sapere....
 
5216858
5216858 Inviato: 25 Lug 2008 21:09
 

No no, l'ABS fa "ziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii", questo e proprio un CLOCK, non fortissimo per carità. Oggi ho incontrato un altro mukkista, l'ho fermato e gli ho chiesto di questo rumore, ha detto anche lui che è il cardano e che è normale su questo tipo di trasmissione. Comunque è incredibile... oggi dopo il lavoro avevo un sonno tremendo, ma sta mukka ti chiama perché vuole uscire... così l'ho portata al pascolo... veramente rilassante e allo stesso tempo divertentissima come moto. Non mi pento affatto della scelta.
 
5217052
5217052 Inviato: 25 Lug 2008 21:35
 

Si, ma se posso darti un consiglio smetti di stare ad ascoltatare tutti 'sti rumori.. l'abs fa ziii, il cardano fa clok, il clacson fa bip, i moscerini fanno spiac.. goditi una moto tra le top al mondo, molto diversa da quella che avevi prima (di cui probabilmente conoscevi a memoria tutti i rumorini) e dalle fiducia.
Diventerete amici inseparabili.
 
5217085
5217085 Inviato: 25 Lug 2008 21:39
 

No no Brain, scusami, forse mi sono spiegato male... A ME PIACCIONO STI RUMORINI!!! Sono caratteristici, è come se sentissi lavorare la moto in realtime... freni e pensi "toh, senti l'abs", stacchi la frizione e dici "toh, ha fatto presa il cardano"... è molto divertente, sembra che la moto ti parli.
Magari tra 3000-4000km non ci farò caso, però per ora mi piace! icon_asd.gif
 
5217149
5217149 Inviato: 25 Lug 2008 21:49
 

Ah, non avevo compreso bene il senso, mi sembravi proccupato. Tutto a posto..

Allora ti anticipo che non appena ci avrai preso confidenza e proverai a tirare due pieghe col motore un poco su di giri, scalando una o due marce il clok diventerà clok il posteriore avrà un sobbalzo, ma quando te ne sarai reso conto ti troverai già in accelerazione in uscita di curva.. icon_eek.gif

Buon divertimento.
 
5217170
5217170 Inviato: 25 Lug 2008 21:53
 

Sì, già testato! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Però cavolo, me lo potevate dire che se accelero con decisione, pure sto mammuth si impenna! M' so' cacat' sott'... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non lo faccio più... icon_redface.gif
 
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