Salve a tutti i mukkisti, sono un ex jap che sta per entrare nel mondo del BMW, precisamente con l'acquisto di una R1200GS. Non conoscevo questo "mondo" fino alla settimana scorsa, quando dopo l'ennesimo giro di 2 giorni con la zavorrina, a bordo della mia CBR 600 RR, ho provato una BMW e sono rimasto incantato dalle doti di guida e dalla comodità.
Sono un appassionato di turismo, paesaggi, foto... ma amo le linee delle ipersportive... quindi la scelta di passare al GS non è stata delle più semplici. Premesso ciò, vorrei chiedervi alcuni consigli da voi che già fate parte "della famigghia".

Ho puntato due R1200GS, da concessionario ufficiale BMW.
Una R1200GS è immatricolata a Gennaio 2005, 50000km (CINQUANTAMILA) ma fatti con amore (conosco il proprietario), full optional e tenuta maniacalmente. Prezzo, permutando il mio CBR del 2003 abbastanza graffiato, 5000 euro compreso passaggio.
L'altra R1200GS è un 2006, qualche graffietto superficiale, niente optional, ma 29000km. Prezzo compreso di permuta: 7000 euro.
La mia domanda è: ipotizzando di non fidarmi di ciò che mi dice il concessionario, come faccio ad essere sicuro che la prima opzione, immatricolata a Gennaio 2005, sia il modello 2005 e non il 2004 di cui spesso non si parla molto bene?
Se fosse effettivamente il modello 2005, mi conviene prenderla con 50000km? Il proprietario l'ha venduta semplicemente per comprare il nuovo modello, non sono quindi a conoscenza di problemi che ha "costretto" il proprietario a venderla.
Infine, quali domande devo porre al concessionario? In pratica, cos'è che devo guardare su di una BMW per essere sicuro, ovviamente a grandi linee, che non ci siano problemi evidenti?
Scusate se sono prolisso, ma oggi pomeriggio dovrei chiudere l'acquisto e quindi gradirei enormemente un vostro aiuto in merito. Vi ringrazio anticipatamente per gli interventi.