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BMW F800GS vs BMW F800R vs Z750

Risultati del sondaggio

BMW F800GS
48% [ 12 ]
BMW F800R
24% [ 6 ]
Z750
28% [ 7 ]

Voti Totali : 25

14304354
14304354 Inviato: 24 Apr 2013 17:57
 

sarà mica perchè le enduro di cui parli montano tutti motori 2 cilindri, mentre la famosa hornet un vuotissimo 4 cilindri fino a 12000 giri?

Ripeto che secondo me è fuori da ogni logica pensare che una moto fatta proprio per il misto come le naked sia meno idonea allo scopo di una enduro che nasce per tutt'altro.

Detto questo ognuno di noi ha esposto la sua vediamo gli altri cosa ne pensano 0510_saluto.gif
 
14304355
14304355 Inviato: 24 Apr 2013 17:57
 

rna ha scritto:
intanto riguardati il peso della gs 800 e quello della 750 poi ne parliamo.
Nel misto stretto le enduro stradali sono una spanna avanti alle naked (io ho una hornet k7 una tra le naked più leggere ed agili mai prodotte eppure nel misto stretto il vecchio transalp è più agile pur pesando di più.
misto stretto si intendono i tornanti e le strade strette che salgono sulle montagne. 0510_saluto.gif



esatto. o magari uno slalom tra le auto in città. fallo con la z 750 e poi col gs.......

certo, ce vai a cento all'ora subentrano altre cose, ma a bassa andatura non c'è storia.
 
14304360
14304360 Inviato: 24 Apr 2013 17:59
 

perdonatemi ma se per voi l'agilità sono le inversioni ad U o lo slalom nel traffico mi compro un px 125! icon_asd.gif
 
14304367
14304367 Inviato: 24 Apr 2013 18:01
 

neoluigi ha scritto:
sarà mica perchè le enduro di cui parli montano tutti motori 2 cilindri, mentre la famosa hornet un vuotissimo 4 cilindri fino a 12000 giri?

Ripeto che secondo me è fuori da ogni logica pensare che una moto fatta proprio per il misto come le naked sia meno idonea allo scopo di una enduro che nasce per tutt'altro.

Detto questo ognuno di noi ha esposto la sua vediamo gli altri cosa ne pensano 0510_saluto.gif


ma perchè ti arrampichi sugli specchi?
la z750 pesa tanto di più del gs e questo è un fatto.
la hornet k7 ha la migliore ripresa tra i 600 dell'epoca e con l'agilità c'entra molto poco.
come scambiare le mele con le pere eusa_whistle.gif
 
14304373
14304373 Inviato: 24 Apr 2013 18:03
 

a me sembra invece che non si vuole capire che peso assoluto ed agilità in movimento sono solo lontane parenti, come il non voler capire quanto sono importanti le masse non sospese nel comportamento dinamico delle moto...ma contenti voi 0509_up.gif

A questo punto dobbiamo suggerire a chi va in piste "lente" di non comprare motard ma enduro.. eusa_think.gif
 
14304384
14304384 Inviato: 24 Apr 2013 18:06
 

neoluigi ha scritto:
a me sembra invece che non si vuole capire che peso assoluto ed agilità in movimento sono solo lontane parenti, come il non voler capire quanto sono importanti le masse non sospese nel comportamento dinamico delle moto...ma contenti voi 0509_up.gif

A questo punto dobbiamo suggerire a chi va in piste "lente" di non comprare motard ma enduro.. eusa_think.gif


motard ed enduro hanno la stessa impostazione di guida......... sono meno agili di una naked???
 
14304392
14304392 Inviato: 24 Apr 2013 18:10
 

pazuto ha scritto:
motard ed enduro hanno la stessa impostazione di guida......... sono meno agili di una naked???


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Chi ha mai parlato di impostazione di guida!! Si parla di agilità..di peso, di masse non sospese, di cerchi da 17 e cerchi da 21, di camere d'aria e tubeless...

Anche la sedia ha una seduta simile a motard ed enduro, la rende più agile? (questa è una provocazione per farsi una risata non rispondete perfavore rotfl.gif )
 
14304399
14304399 Inviato: 24 Apr 2013 18:12
 

va beh, apri un topic, anzi un sondaggio, e chiedi c se è più agile una naked che vuoi (z750, hornet, gsr, è uguale) o una gs 800.

io non riesco col cell.
 
14304401
14304401 Inviato: 24 Apr 2013 18:13
 

va bene IN ITALIANO se ti dici che una moto è più leggera di un altra ti riferisci alla suo peso.
Quindi se la Z750 pesa MOLTO più della GS 800 hai detto una sciocchezza.
Poi se vuoi arrampicarti sugli specchi per aver ragione ok, fa pure eusa_whistle.gif
 
14304405
14304405 Inviato: 24 Apr 2013 18:14
 

neoluigi ha scritto:
cerchi di paragonare arance e banane icon_asd.gif

F800R e Z750 sono della stessa categoria (ma dal numero diverso di cilindri, che cambia radicalmente il carattere del motore) ma la 800GS è tutt'altra moto, anteriore da 21, sospensioni più morbide ed a corsa lunga, più protettiva, posizione meno caricata in avanti...per fare il parallelo automobilistico stai paragonando 2 coupè con un Pajero icon_lol.gif

800R & Z750:

Pro - Molto Agili, Leggere, buon motore
Contro - Scomode nei lunghi tratti, totale assenza di protezione dal vento, difficili di caricare con bagagli

800GS:

Pro - Molto comoda nei lunghi tratti, discreta protezione dal vento, buon motore
Contro - Poco agile nei cambi di direzione rispetto alle altre 2


Per ultimo vorrei consigliarti di dare un occhiata a cosa implica avere 2, 3 o 4 cilindri dal punto di vista dell'erogazione, ci sono tantissimi topic a riguardo.



questo l'hai scritto tu mi pare... eusa_whistle.gif
 
14304406
14304406 Inviato: 24 Apr 2013 18:15
 

rna ha scritto:
fa pure eusa_whistle.gif


grazie 0510_abbraccio.gif
 
14304410
14304410 Inviato: 24 Apr 2013 18:16
 

neoluigi ha scritto:
rna ha scritto:
fa pure eusa_whistle.gif


grazie 0510_abbraccio.gif


... ti chiamerò l'uomo ragno! icon_asd.gif
 
14304415
14304415 Inviato: 24 Apr 2013 18:18
 

rna ha scritto:
... ti chiamerò l'uomo ragno! icon_asd.gif



apri il sondaggio, piuttosto........

che almeno se ne fa una ragione. 0509_up.gif 0509_up.gif

ora vado, se riesco mi collego dopo col cell..... buone feste a tutti!!!!!!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14304751
14304751 Inviato: 24 Apr 2013 20:25
 

signori io, visti i vostri argomenti, sono irremovibile sulla mia opinione, purtroppo però il discorso è diventato sterile e piuttosto che rovinarlo lascio stare, non per forza uno deve convincere l'altro e/o viceversa..chi leggerà, se ne avrà voglia andrà a vedersi l'influenza delle masse non sospese come influenzano il comportamento di una moto, andrà a leggere il perchè se in movimento giro lo sterzo a sinistra la moto piega a destra e trarrà le giuste conclusioni su quale delle 2 moto in oggetto può essere considerata più agile.
 
14304811
14304811 Inviato: 24 Apr 2013 20:46
 

io non ho detto di avere la ragione assoluta, ma di fare un sondaggio tra motociclisti, non sui numeri.
0509_up.gif
 
14305302
14305302 Inviato: 25 Apr 2013 0:14
 

Beh certo che se prendessi il GS qualche sterrato me lo farei ... Considerando che ho appena venduto la moto da cross
Poi ne farei un uso limitato .... Diciamo 3-4000 km all'anno !!!
 
14305356
14305356 Inviato: 25 Apr 2013 1:09
 

questo tra parentesi vorrebbe dire che una bmw è quasi sprecata....

comunque, fai una cosa: vai da un concessionario e provale tutte e due. sono entrambe ottime moto.
 
14305391
14305391 Inviato: 25 Apr 2013 6:28
 

mi pare che sul discorso "agilità" sia il caso di fare un pò più di chiarezza. icon_mrgreen.gif

se per agilità, si intende la maneggevolezza (o handling - che è l'opposto della stabilità) allora, da un punto di vista "tecnico" (e teorico), si piò dire che questa è determinata da alcune misure caratteristiche della ciclistica... cioè: dall'inclinazione del canotto di sterzo, dall'avancorsa, dall' interasse e dalla lunghezza totale.

poi influiscono anche la massa totale del veicolo, la distribuzione dei pesi (moto e pilota) tra anteriore e posteriore, l'altezza da terra del baricentro (e della sella), il diametro, la sezione ed il tipo delle gomme.... (e non mi vien in mente altro).

quindi, sempre in linea teorica, una moto che ha una inclinazione del canotto di sterzo, un'avancorsa, un interasse ed una massa totale inferiori, il baricentro più basso, il peso spostato più al posteriore e le ruote di diametro e sezione minore, sarà oggettivamente più "maneggevole" rispetto ad un'altra che ha misure e massa maggiori.... e questa non è un'opinione ma è fisica. icon_wink.gif

quindi, in pratica, se qualcuno può aver avuto la sensazione che una enduro stradale possa essere più agile (e facile) da guidare rispetto ad una naked, direi che questo potrebbe dipendere dalla posizione di guida, dalla larghezza del manurio, della sezione inferiore dei pneumatici ma, soprattutto, dal minor peso che grava sull'avantreno o anche da altri motivi... però, una enduro stradale, a parità di massa totale, avendo il baricentro e l' altezza della sella più in alto, una maggiore escursione delle sospensioni, la lunghezza, l'interasse, l'avancorsa maggiori ed il canotto pù inclinato rispetto ad una naked, non può essere più maneggevole... nè agile.

mentre una naked, rispetto ad una enduro, in generale risulta essere più stabile in velocità, in frenata ed in inserimento di curva, soprattutto per un motivio... cioè: ha il peso (di moto + pilota) caricato maggiormente sull'avantreno (e poi ha anche ruote più larghe e di diametro inferiore, il baricentro più basso, le sospensioni più rigide e con minore escursione)... però avrà anche più "handling" per via delle misure caratteristiche di cui sopra.

comunque, prima di tutto, bisognerebbe stabilire quali solo le moto messe a confronto... perchè, per esempio, una Z750 rispetto ad una F800GS, potrebbe anche risultare più impegnativa da guidare, ma questa sarebbe una impressione soggettiva.... non so se sono stato chiaro abbastanza. eusa_shifty.gif
 
14305446
14305446 Inviato: 25 Apr 2013 8:27
 

Grazie mille, nel mio discorso infatti avevo dimenticato di citare il valore dell'interasse...sugli altri dati che hai citato invece mi beccavi ignorante, ma tantomeglio perchè ora so che influiscono anche quelli icon_biggrin.gif

Il problema ora è che queste endurone stradali vanno estremamente di moda e le persone credono siano le migliori in ogni cosa...(poi per carità, potessi mi comprerei una bella 1190 adv...ma non posso icon_sad.gif )
 
14305501
14305501 Inviato: 25 Apr 2013 9:14
 

neoluigi ha scritto:
Il problema ora è che queste endurone stradali vanno estremamente di moda e le persone credono siano le migliori in ogni cosa...(poi per carità, potessi mi comprerei una bella 1190 adv...ma non posso icon_sad.gif )

io sono sempre stato un "fuoristradista" e, dopo aver guidato moto da enduro (ma anche da cross, trial & affini) per quasi 40 anni, nel 2010 mi sono - finalmente - comprato una naked... ed ora so solo che con questa moto mi sto divertendo un sacco, il resto son dettagli. icon_mrgreen.gif
 
14310386
14310386 Inviato: 27 Apr 2013 10:41
 

Io attualmente ho un raptor 700, una moto da trial e un ktm 125 .... Che venderò giusto oggi .... Io vorrei avere una moto divertente, con cui si possa sia tenere andature allegre in sicurezza ma anche passeggiarsi ....
Vorrei una moto che non si svaluti tanto ... E penso che sia il caso della 800gs
Il colore azzurro vi piace ??
In media quanto sconto fanno ??? E per caso sapete dirmi il prezzo delle valige e dello scarico akrapovic ???
Grazie a tutti !!!!
 
14310393
14310393 Inviato: 27 Apr 2013 10:42
 

Overpaul ha scritto:
questo tra parentesi vorrebbe dire che una bmw è quasi sprecata....

comunque, fai una cosa: vai da un concessionario e provale tutte e due. sono entrambe ottime moto.

Purtroppo non possono farmele provare, perché non sono depotenziate !!!!
 
14311234
14311234 Inviato: 27 Apr 2013 15:24
 

filihm ha scritto:
Io attualmente ho un raptor 700, una moto da trial e un ktm 125 .... Che venderò giusto oggi .... Io vorrei avere una moto divertente, con cui si possa sia tenere andature allegre in sicurezza ma anche passeggiarsi ....
Vorrei una moto che non si svaluti tanto ... E penso che sia il caso della 800gs
Il colore azzurro vi piace ??
In media quanto sconto fanno ??? E per caso sapete dirmi il prezzo delle valige e dello scarico akrapovic ???
Grazie a tutti !!!!

quanti km hai fatto con il duke?
 
14311263
14311263 Inviato: 27 Apr 2013 15:37
 

rna ha scritto:
quanti km hai fatto con il duke?

non ho il duke ... ho (avevo) il 125 exc
 
14311379
14311379 Inviato: 27 Apr 2013 16:44
 

e quanti km hai fatto?
 
14311696
14311696 Inviato: 27 Apr 2013 18:44
 

rna ha scritto:
e quanti km hai fatto?
1000km
 
14311732
14311732 Inviato: 27 Apr 2013 18:59
 

filihm ha scritto:
1000km


come mille????? l'hai solo spostata in garage???? icon_eek.gif
 
14311734
14311734 Inviato: 27 Apr 2013 18:59
 

filihm ha scritto:
rna ha scritto:
e quanti km hai fatto?
1000km


solo 1000 e perchè la cambi?
 
14311796
14311796 Inviato: 27 Apr 2013 19:19
 

pazuto ha scritto:
filihm ha scritto:
1000km


come mille????? l'hai solo spostata in garage???? icon_eek.gif

infatti eusa_wall.gif
a volte prima di consigliare la moto è meglio sapere cosa chi la compra ne farà...
a questo punto scegli quella che ti piace di più esteticamente, visto che la moto resterà parcheggiata almeno godrai della vista migliore! eusa_whistle.gif rotfl.gif
 
14312549
14312549 Inviato: 28 Apr 2013 0:50
 

l'ho sempre usata solo in fuoristrada ... non ho nessuno con cui fare i giri in fuoristrada ... sul quad ad esempio ne ho 6000, sull'hm cre che avevo ne avevo 4000 .... sullo zip 5000
su strada non mi è mai piaciuto usarlo e in più c'era lo sbatti della miscela
non è che se uno si compra la moto deve fare 100000km.... io faccio tutti i giorni 100 km ... e fra i mezzi che ho sicuramente la macchina è la più comoda ... o sbaglio ???
 
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