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Perchè Aprilia non riesce ad essere esclusiva?
14828243
14828243 Inviato: 29 Gen 2014 19:23
 



AlbertoSSP ha scritto:
Il fatto è che noi italiani siamo uno dei popoli più antinazionalisti che conosca e il consumatore medio crede che il prodotto tedesco/giapponese/americano sia migliore anche se non è così...


Non sono d'accordo su quest'ultima affermazione.
Ero (e nonostante tutto lo sono ancora) un estimatore del marchio Aprilia, e come tale credo che il prodotto Aprilia sià eccellente, sià nella progettazione sia nella Qualità.
Tutta via, se non migliorano il post-vendita (soprattutto ricambi e assistenza) visto che e scarsa (decisamente assente) e poco affidabile, difficile troveranno clienti disposti ad comprare il prodotto, visto che chiunque nella valutazione del prodotto cita un merito anche l'assistenza.
Parlo per esperienza vissuta di persona!
 
14828750
14828750 Inviato: 30 Gen 2014 1:39
 

lux_aeterna_87 ha scritto:
Non sono d'accordo su quest'ultima affermazione.
Ero (e nonostante tutto lo sono ancora) un estimatore del marchio Aprilia, e come tale credo che il prodotto Aprilia sià eccellente, sià nella progettazione sia nella Qualità.
Tutta via, se non migliorano il post-vendita (soprattutto ricambi e assistenza) visto che e scarsa (decisamente assente) e poco affidabile, difficile troveranno clienti disposti ad comprare il prodotto, visto che chiunque nella valutazione del prodotto cita un merito anche l'assistenza.
Parlo per esperienza vissuta di persona!

Dalle mie parti l'assistenza post vendita Aprilia è eccezionale, invece quella Harley e Yamaha fa schifo. Eppure vendono molte più harley e yamaha che aprilia icon_wink.gif
Cosa ne dovrei dedurre? Che l' assistenza post vendita è un dettaglio che l'acquirente di moto considera poco/niente icon_wink.gif
 
14919133
14919133 Inviato: 5 Apr 2014 12:43
 

Il problema dell'Aprilia a mio avviso è che ha un'offerta troppo varia. La stessa casa non può vendere una moto che vince il mondiale sbk e uno scooter 50, e soprattutto l'errore madornale è quello di trasportare il look trasversalmente tra tutte queste categorie di motoveicoli.

Nel mercato 50, 125 e 250 l'Aprilia è (stata) il massimo. Ma non è possibile trasmettere la sensazione di produrre il miglior mezzo contemporaneamente in ogni segmento. Il 1000cc è un mezzo valido ma molto specialistico: i pochi interessati al segmento sono fuorviati dal resto dell'offerta della casa, che nella media cilindrata vanta modelli sinceri, ma niente di eccezionale a mio avviso. La strategia del cercare di avere a listino una moto per chiunque, la fa diventare appunto "una moto per chiunque", è un peccato, ma l'immagine e il nome del marchio contano, è innegabile.
 
14935110
14935110 Inviato: 16 Apr 2014 12:03
 

urano88 ha scritto:
Il problema dell'Aprilia a mio avviso è che ha un'offerta troppo varia. La stessa casa non può vendere una moto che vince il mondiale sbk e uno scooter 50, e soprattutto l'errore madornale è quello di trasportare il look trasversalmente tra tutte queste categorie di motoveicoli.

Nel mercato 50, 125 e 250 l'Aprilia è (stata) il massimo. Ma non è possibile trasmettere la sensazione di produrre il miglior mezzo contemporaneamente in ogni segmento. Il 1000cc è un mezzo valido ma molto specialistico: i pochi interessati al segmento sono fuorviati dal resto dell'offerta della casa, che nella media cilindrata vanta modelli sinceri, ma niente di eccezionale a mio avviso. La strategia del cercare di avere a listino una moto per chiunque, la fa diventare appunto "una moto per chiunque", è un peccato, ma l'immagine e il nome del marchio contano, è innegabile.

Scusa, ma a mio avviso quel che dici non ha molto senso icon_wink.gif
Honda, Yamaha, Suzuky... fanno tutte scuterini da 50cc e anche superbike da 180cv, custom da 350kg e cross di tutte le cilindrate... perfino BMW ora produce scooter!

Tra l'altro la stragrande maggioranza della gente non conosce nemmeno i modelli Aprilia: sai quanta gente per strada, a 7 anni dal suo lancio sul mercato, non sa ancora che moto sia la mia Shiver? Capirei la gente comune, ma spesso accade (anche 20 giorni fa) che dei motociclisti mi chiedano se è un 1000cc o se è la nuova Tuono!!! Poi tutti ti dicono che è bellissima, ma senza un marketing all' altezza non ti fai conoscere! eusa_wall.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
 
14935627
14935627 Inviato: 16 Apr 2014 17:57
 

AlbertoSSP ha scritto:
Scusa, ma a mio avviso quel che dici non ha molto senso icon_wink.gif
Honda, Yamaha, Suzuky... fanno tutte scuterini da 50cc e anche superbike da 180cv, custom da 350kg e cross di tutte le cilindrate... perfino BMW ora produce scooter!

Vero, ma se dici Honda, Yamaha, Suzuki (uaaah, non con la y!!!) anche al comune mortale viene in mente il CBR, l'R1 e il GSX-R.. Sì ok, l'Honda fa l'SH, la Yamaha l'Aerox, Suzuki boh, il Majesty? ...ma appunto devi andarli a pensare, non sono i primi modelli che vengono in mente. Inoltre non dimentichiamoci che anche se adesso il ritmo è un po' rallentato, per tutto lo scorso decennio queste case sono uscite con un nuovo modello ogni due anni, creando notevole attesa ed interesse! Si può dire lo stesso di Aprilia? I primi modelli che mi vengono in mente sono tutt'ora RS ed SR!
 
14935689
14935689 Inviato: 16 Apr 2014 18:39
 

urano88 ha scritto:
Vero, ma se dici Honda, Yamaha, Suzuki (uaaah, non con la y!!!) anche al comune mortale viene in mente il CBR, l'R1 e il GSX-R.. Sì ok, l'Honda fa l'SH, la Yamaha l'Aerox, Suzuki boh, il Majesty? ...ma appunto devi andarli a pensare, non sono i primi modelli che vengono in mente. Inoltre non dimentichiamoci che anche se adesso il ritmo è un po' rallentato, per tutto lo scorso decennio queste case sono uscite con un nuovo modello ogni due anni, creando notevole attesa ed interesse! Si può dire lo stesso di Aprilia? I primi modelli che mi vengono in mente sono tutt'ora RS ed SR!

Ad un 18 che ha appena passato 4 anni con gli scooter se parli di Honda viene in mente l' SH, se parli di Yamaha viene in mente il Booster (almeno ai miei tempi, ora ce ne saranno altri icon_asd.gif ), ...
Se uno mi parla di Aprilia invece io penso alle vittorie nelle gare di superbike e del motomondiale, non di certo agli scooter piaggio rimarchiati...
Questione di punti di vista 0509_up.gif
A parer mio il fatto di avere scooter e moto non rovina un marchio... lo rovina il fatto che (ripeto, quel che dico è perchè l'ho letto, perchè dalle mie parti l'assistenza Aprilia è ECCELLENTE) i loro rivenditori e concessionari propongano spesso 10 scooter e 1 moto, e che sappiano mettere le mani solo sui primi eusa_doh.gif .
Il mio conce ad esempio in mostra ha sempre almeno una RSV4, una Tuono, una Caponord, una Shiver, una DD750 e una DD1200cc... (insomma, tutta la gamma a parte la Mana eusa_shifty.gif ) e a volte ne ha anche di doppie con colorazioni diverse e qualche usato da far provare!
E se in un angolo ci sono 4-5 scooter, dal 50cc all' 850cc, francamente non mi dà nessun fastidio 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14936046
14936046 Inviato: 16 Apr 2014 23:12
 

AlbertoSSP ha scritto:
Il mio conce ad esempio in mostra ha sempre almeno una RSV4, una Tuono, una Caponord, una Shiver, una DD750 e una DD1200cc... (insomma, tutta la gamma a parte la Mana eusa_shifty.gif ) e a volte ne ha anche di doppie con colorazioni diverse e qualche usato da far provare!

Benomale che almeno vicino a Noale va così 0509_up.gif
 
15014739
15014739 Inviato: 11 Giu 2014 15:26
 

secondo me è solo una questione di publicità.

La bmw vende da dio ma non è che le moto siano chissa quanto più avanzate rispetto alle altre e l'assistenza post vendita non è migliori di altre. Eppure a Roma io vedo solo Gs 1200 che tra l'altro stanno sempre in fila perchè quel cassettone con le borse è largo quanto un paracarro. 0509_down.gif

Alla fiera di roma ho portato sia il gs 1200 che ktm 1190 adventure che aprilia caponord. Bè la caponord mi ha dato la sensazione che pesava 50kg di meno con 50cv di più.
Esteticamente i gusti sono personali ma tra la caponord e il gs c'è una bella differenza.

Quindi per me se non vende il motivo o è che la caponord dopo pochi km si smonta o più semplicemente la gente non la conosce perchè non è publicizzata come le bmw. (scommettto che molti lettori andranno su google a vedere una foto della caponord per vedere di cosa si tratta al contrario del gs)

Altro esempio S1000RR la bmw la spaccia come la modo definitiva. Ma su tutte le riviste specializzate l'Rsv4 è decisamente migliore. In superbike la bmw ha preso tante di quei schiaffi che i piloti blasonati si sono sbrigati ad andarsene.

Questo non significa che le bmw facciano schifo intendiamoci, sono dei gran mezzi ma il fatto che vendano di più rispetto ad altre case non è da imputare alla qualità del mezzo o dell'assistenza ma all'ottima campagna publicitaria.

doppio_lamp.gif
 
15017415
15017415 Inviato: 13 Giu 2014 11:48
 

Silverhead ha scritto:
... ... ... ...

Come non quotarti... Ahimè è proprio così! icon_wink.gif
 
15025008
15025008 Inviato: 19 Giu 2014 12:06
 

Buongiorno a tutti, mi riallaccio all’interessante discussione, da estimatore delle Aprilia.

Il fatto che le Aprilia non riescono a essere esclusive dipende, a mio avviso, anche da un’eccessiva svalutazione dell’usato, dovuta agli eccessivi aggiornamenti dei modelli presenti a listino.

Già il fatto di stravolgere completamente i progetti (le sportive RSV: prima bicilindriche, poi V4) può scoraggiare l’acquisto da parte di nuovi clienti che vorrebbero avvicinarsi al marchio ma poi vanno verso altre moto (leggi: Ducati, BMW, MV) che infondono un maggiore senso di continuità con la storia precedente del marchio.

Inoltre, anche se decidessi di acquistare una RSV4 oggi, posso essere quasi sicuro che l’anno prossimo ne uscirà una nuova versione con motore aggiornato, diversa geometria delle sospensioni, elettronica rivista (basta guardare quante versioni sono presenti nel listino dell’usato: R, APRC, APRC SE, R ABS, ecc).
Immaginate di dover spiegare al tipo del bar che quel particolare optional non c’è nella vostra moto, ma era compreso nell’altra versione, dell’altro anno, ecc.

Questa non è esclusività.

Un saluto a tutti.
 
15025024
15025024 Inviato: 19 Giu 2014 12:24
 

Non mi trovo d'accordo... Se vediamo le altre moto sono in giro modelli da 6/7 anni, anche se Aprilia ha il vizio di creare un modello "ABS" per ogni moto, dato che per legge sarà poi obbligatorio, e non venderlo come optional per la moto stessa non mi sembra un dramma icon_asd.gif

La RSV è uscita nel 2009 e da allora ha iniziato ad essere apprezzata di più e vincere, non la vedo una mossa sbagliata passare da 2cil ai 4 (che poi non è un classico ma un v65 e per questo è altresì apprezzata)... poi di versioni a listino prima venne inserita prima la APRC se non erro, poi quando tutte sono state aggiornate è stata lasciata la versione R (che sarebbe la base e comprende APRC e ABS che prima anche questo non c'era) e la Factory che come da tradizione distingue il modello top
 
15025111
15025111 Inviato: 19 Giu 2014 13:32
 

A proposito dell'esclusività del marchio, l'altro giorno ho visto un film americano d'azione in TV ("Abduction", una mezza schifezza per chi volesse saperlo, ma con un cast nient'affatto disprezzabile) con un attore fighetto abbastanza noto, con annessa ragazza avente uguale caratteristica in cui appunto il protagonista girava con una naked vistosamente Aprilia.
Mi pare un'ottima pubblicità e segno di una certa esclusività!
 
15026508
15026508 Inviato: 20 Giu 2014 11:22
 

trickster ha scritto:
A proposito dell'esclusività del marchio, l'altro giorno ho visto un film americano d'azione in TV ("Abduction", una mezza schifezza per chi volesse saperlo, ma con un cast nient'affatto disprezzabile) con un attore fighetto abbastanza noto, con annessa ragazza avente uguale caratteristica in cui appunto il protagonista girava con una naked vistosamente Aprilia.
Mi pare un'ottima pubblicità e segno di una certa esclusività!

Visto anche io su Cielo qualche tempo fa quel film icon_biggrin.gif
La moto è una Shiver prima serie comunque:
Link a pagina di Youtube.com
 
15026972
15026972 Inviato: 20 Giu 2014 17:21
 

trickster ha scritto:
A proposito dell'esclusività del marchio, l'altro giorno ho visto un film americano d'azione in TV ("Abduction", una mezza schifezza per chi volesse saperlo, ma con un cast nient'affatto disprezzabile) con un attore fighetto abbastanza noto, con annessa ragazza avente uguale caratteristica in cui appunto il protagonista girava con una naked vistosamente Aprilia.
Mi pare un'ottima pubblicità e segno di una certa esclusività!

Sì, per chi la conosce già...
Anche su Trasformers mi pare usino una RSV (qualcuno confermi perchè vado a memoria... o era un' MV F4?), ma se l'utente medio non le riconosce perchè non le ha mai viste, vedrà una bella moto ma non saprà che è una Shiver
 
15027042
15027042 Inviato: 20 Giu 2014 18:24
 

AlbertoSSP ha scritto:
Sì, per chi la conosce già...
Anche su Trasformers mi pare usino una RSV (qualcuno confermi perchè vado a memoria... o era un' MV F4?), ma se l'utente medio non le riconosce perchè non le ha mai viste, vedrà una bella moto ma non saprà che è una Shiver


Che fosse una Shiver non l'avevo capito neanch'io (che non m'intendo di naked), ma il marchio Aprilia l'ho notato eccome, e ho notato pure che 1-è una bella moto 2-le inquadrature del film tendono ad esaltarla e non a nasconderla (come accade ad altre moto in altri film).
Quindi secondo me è una bella promozione. Certo, ce ne vorrebbero ancora di più di film di questo genere+comparse in pubblicità televisive+2-3 mondiali in motogp. Tutti questi tre fattori contemporanei, per un po' di anni, ti assicurano fama e considerazione quasi imperitura, anche in futuro, perché poi un marchio si nutre anche di successi del passato, mitizzati o meno.
 
15164010
15164010 Inviato: 23 Ott 2014 16:17
 

trickster ha scritto:
Che fosse una Shiver non l'avevo capito neanch'io (che non m'intendo di naked), ma il marchio Aprilia l'ho notato eccome, e ho notato pure che 1-è una bella moto 2-le inquadrature del film tendono ad esaltarla e non a nasconderla (come accade ad altre moto in altri film).
Quindi secondo me è una bella promozione. Certo, ce ne vorrebbero ancora di più di film di questo genere+comparse in pubblicità televisive+2-3 mondiali in motogp. Tutti questi tre fattori contemporanei, per un po' di anni, ti assicurano fama e considerazione quasi imperitura, anche in futuro, perché poi un marchio si nutre anche di successi del passato, mitizzati o meno.

Riprendo questo argomento perché anche io sono un estimatore di Aprilia e quando ho deciso di ritornare in sella dopo svariati anni, mi sono fatto una bella girata per concessionari di tutte le marche ed ho passato un'intera giornata alla fiera EICMA dell'anno scorso, poi ho acquistato purtroppo Honda perché fra le proposte enduro stradali la Caponord che mi piace tantissimo e non capisco perché quando si parla di enduro stradali tutti se ne devono uscire con "eh il GS" , ho ritenuto che per me fosse chiedere troppo alla mia capacità di guida. La Mana che poteva essere una mia scelta l'ho dovuta scartare perché troppo "vecchia" esteticamente anche se a livello tecnologico è ancora su ottimi livelli, sarebbe stato sufficiente una rinfrescata per avere un prodotto ancora presentabile.
Per quanto riguarda l'esclusività poi c'è da considerare la nostra esterofilia congenita dovuta anche con qualche ragione per un passato non molto felice ma che oggi non ha più nessuna ragione di esistere, infatti ritengo che oggi a livello di tecnologia, di stile ed affidabilità siamo messi meglio di tante marche blasonate come BMW . Poi il potere della pubblicità, delle presenze in film e manifestazioni varie dove si esalta il marchio con: io sono figo perché ce l'ho e tu no, fanno il resto.
 
15165213
15165213 Inviato: 24 Ott 2014 17:04
 

Rider58 ha scritto:
... ... Per quanto riguarda l'esclusività poi c'è da considerare la nostra esterofilia congenita dovuta anche con qualche ragione per un passato non molto felice ma che oggi non ha più nessuna ragione di esistere, infatti ritengo che oggi a livello di tecnologia, di stile ed affidabilità siamo messi meglio di tante marche blasonate come BMW . Poi il potere della pubblicità, delle presenze in film e manifestazioni varie dove si esalta il marchio con: io sono figo perché ce l'ho e tu no, fanno il resto.

Concordo parola per parola eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Per curiosità, che Honda hai preso?
 
15165456
15165456 Inviato: 24 Ott 2014 21:16
 

Ultima volta che sono stato al Moto Days c'era tanta gente attorno alla Shiver e alla Caponord, paradossalmente ne ho vista meno attorno alla Dorsoduro (che è il modello più venduto).
Poi pensavo a quante Shiver viste in giro ad oggi (per il secondo restyling ne avrò contate 3-4 ad oggi, se includo quelle viste in altre zone d'Italia....) e CN (una...) e penso che qualcosa non va.

Le moto Aprilia piacciono: a chiunque mostri anche solo una foto della Shiver apprezza, la Caponord si apprezza, idem la RSV4, eppure non se ne vedono, né si conoscono (frasi come "non la conoscevo", magari in riferimento ad una Shiver, penso siano all'ordine del giorno per qualsiasi possessore della moto).
Escludo sia un problema di affidabilità (dato quanto vendono le Ducati, che in merito hanno reputazione non di primo livello... E di DD, moto sulla quale ne leggo di ogni tipo, ne vedo molte di più che di Shiver), idem di costi (dato quanto costano le varie Ducati, che come già detto vendono e bene).
E' vero che Aprilia non ha una rete di assistenza molto solida, né molto diffusa, ma non mi spiego allora come mai quì da me vedo molte KTM e Triumph, moto i cui punti d'assistenza sono in c*lo ai lupi quì (per Aprilia c'è invece un'ottimo meccanico).
Chiaramente poi vendendo poco, se ne trovano anche poche usate e quì si crea un altro problema, dato che specie in questo periodo il mercato usato ha ben più mordente del mercato nuovo.

Io resto della mia idea, ossia che un'Aprilia competitiva in Moto GP potrebbe aiutare nel dare visibilità al marchio, più dell'esiguo marketing che conoscono a Noale.
Magari vedendola vincente qualcuno potrebbe pensare: "oh, vediamo se 'sta Aprilia oltre che a fare scooter e 125 fa pure qualche bella moto di cilindrata media/alta".
 
15165494
15165494 Inviato: 24 Ott 2014 22:06
 

AlbertoSSP ha scritto:
Concordo parola per parola eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Per curiosità, che Honda hai preso?
ho preso la NC750X
La mana di Honda e ne sono per ora soddisfatto . 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15165503
15165503 Inviato: 24 Ott 2014 22:15
 

Crisi attuale a parte,Aprilia ha sempre venduto bene le moto piccole,ma con le moto "grandi"non ha mai sfondato,eppure costruisce moto belle e performanti e secondo me ha prodotto gli instant classic che anche col passare degli anni sono ancora molto belle,non danno l'impressione di essere moto vecchie parlo soprattutto riferendomi alle RS125 e 250(non quelle con la coda tonda,per carità)ed alle RSV1000,soprattutto dal 2004 in poi.Le ciclistiche sono ancora da riferimento ed i forcelloni sono sempre stati quanto di più bello si possa desiderare su di una sportiva.
La RSV4 secondo me è bellissima,forse non le hanno azzeccatto in pieno il faro anteriore,ma resta una gran bella moto.Ovviamente per il 2015,visto che arriverà una versione aggiornata e più potente,mi auguro che correggano questo piccolo difetto.
Potendo investire dei soldi su un buon usato vorrei assolutamente una RSV1000Factory ultima versione,quella dal 2006 in poi che tra l'altro si trova per pochi soldi.Nera è stupenda.
Magari con dei successi in MotoGP potrebbero migliorare le vendite,ma non credo:in SBK la RSV4 ha vinto subito e tanto eppure ce ne sono davvero poche in giro e la cuasa sta soprattutto nella diffidenza perchè l'assistenza non è capillare su tutto il territorio e poi sin dall'inizio ci son stati grossi problemi di affidabilità con guai grossi ed anche se col tempo son stati risolti non ha fatto bene all'immagine dell'azienda e della moto.
Non biasimo i potenziali acquirenti timorosi perchè non si possono spendere a cuor leggero più di 20000€ ed aver paura di restare a piedi con una certa facilità.
Io credo che l'azienda dovrebbe investire nel marketing e dimostrare sul campo di saper offrire ai clienti un'affidabilità a prova di jap,solo allora riuscirà ad imporsi sul mercato.
La RSV4 è probabilmente la miglior sportiva omologata in produzione ed è un grosso peccato che ne siano state vendute davvero poche.
Un errore molto grave è che la moto non sia possibile provarla dai concessionari,ma solo durante i test ride organizzati dalla casa madre.Io penso che potendola provare facilmente,in molti si convincerebbero a firmare il finanziamento...Io stesso anni fa ero andato dal concessioanrio più vicino per provarla,ma mi disse che era impossibile...
Il gruppo Piaggio avrebbe le potenzialità per il rilancio,ma non capisco perchè non voglia investire.Probabilmente sarebbe meglio se Aprilia venisse acquisita da un gruppo straniero con i soldi,come è accaduto per Ducati con Audi,o anche in minor percentuale come è appena successo per MV con Mercedes che si è accaparrata il 25%.
Ducati non si discute,è un marchio plurititolato,ma MV...Cioè,è plurititolato,ma i grandi successi risalgono ormai al medioevo del motociclismo.
Per quanto riguarda l'elettronica Aprilia ha dimostrato di essere tra le prime della classe,i prezzi delle moto sono equi,ma quì ci volgiono soldi ed idee da in vestire in marketing.
 
15173618
15173618 Inviato: 3 Nov 2014 13:41
Oggetto: Re: Perchè Aprilia non riesce ad essere esclusiva?
 

Broglia ha scritto:
Aprilia ad oggi ha vinto 51 titoli mondiali,soprattutto in 125 e 250 2T e recentemente 2 mondiali SBK,tuttavia continua ad essere considerata la fabbrica delle moto "piccole"e degli scooter... ...

Mentalità degli italiani totalmente errata, antinazionalista ed esterofila?
Comunque i titoli mondiali ora sono 54, e quelli SUPERBIKE sono 7 (tra costruttori e piloti) negli ultimi 6 anni, cioè da quando Aprilia è tornata in Superbike!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se poi pensiamo ai colossi che sconfigge ogni volta (Aprilia per giganti economici, finanziari e produttivi come Kawasaki/Honda/Yamaha/BMW/Suzuky è come una formica per noi), le sue moto non sono solo grandi di CC, ma sono grandi in ogni senso!!!
Aprilia WIN!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15174134
15174134 Inviato: 3 Nov 2014 21:47
 

Chissà che dopo l'ennesimo Mondiale vinto riescano a vendere qualche RSV4 in più.
 
15174688
15174688 Inviato: 4 Nov 2014 12:49
 

la gente fa finta di non vedere.... non solo le qualità dei prodotti aprilia, ma alle volte anche l'estetica... quando comprano dei mezzi che una qualsiasi prodotto italiano surclassa per eleganza e stile
 
15174758
15174758 Inviato: 4 Nov 2014 13:57
 

tikkio ha scritto:
la gente fa finta di non vedere.... non solo le qualità dei prodotti aprilia, ma alle volte anche l'estetica... quando comprano dei mezzi che una qualsiasi prodotto italiano surclassa per eleganza e stile

E prestazioni icon_biggrin.gif
Coff...coff...Z750... coff... coff...
 
15180363
15180363 Inviato: 10 Nov 2014 13:06
 

Ragazzi riporto quanto scritto ieri nel topic OT del forum Shiver/DD in modo che tutti leggano e che non si perda nel tempo:

"Ragazzi oggi ad EICMA allo stand aprilia sono stato selezionato insieme a pochi alti per una discussione di gruppo da parte dell'uff. marketing Piaggio.... casualità vuole che c'erano anche due ragazzi conosciuti in autostrada questo anno, sempre con la shiver, che frequentano shiveritalia 0509_up.gif

Ci hanno prima ospitato nel privè con aperitivo gratuito, all'interno dello stand, e dopo ci han portato negli uffici ai piano di sopra, nei padiglioni chiusi al pubblico,

Abbiamo parlato di ciò che va e non va in aprilia (qui all'inizio ci han subito detto di non parlare della poca presenza sul territorio di concessionari perché ne sono al corrente..... quindi spero qualcosa si muovi!), in cosa secondo noi consiste la bravura/la sportività di aprilia, che immagine da di se, di cosa potrebbe essere migliorato a livello di immagine e poi anche a livello di prodotti (qualcuno propone la tuareg con motore derivato dal nostro 750, io e altri abbiamo proposto di seguire il trend delle piccole medie cilindrate per i new entry che non è coperta e stra facendo la fortuna di altri marchi), e cosa cambieremmo nella nostra shiver (nuovo modello per eicma 2015?)."
 
15181123
15181123 Inviato: 10 Nov 2014 22:46
 

Adesso però con il restyling della RSV4,qualcuna in più dovrebbero venderla.
A me piace un sacco!Soltanto dovrebbero darne qualcuna in prova ai concessionari per invogliare i possibili acquirenti.
 
15190943
15190943 Inviato: 21 Nov 2014 21:26
 

Io sono da poco passato ufficialmente alle due ruote orgogliosamente a bordo di una rs125, fino a qualche mese fa dove ho "scoperto" il mondiale sbk prima guardavo solo motogp come tutti.
Inutile dire che ho scoperto pochi mesi fa appunto dell'esistenza di tutte queste moto prodotte da aprilia proprio guardando il sito aprilia per cercare informazioni sulla rsv4 che stava lottando per il mondiale sbk.
Ora io penso che 97% quelli che conosco hanno la mia stessa conoscenza motociclistica...
Ho letto tutti i messaggi sopra e devo dire che sono tutte ottime considerazioni ma non sono l'essenza del problema, rete di vendita assistenza e moto prova li vedo più come problemi secondari. stiamo parlando da quanto ho letto di vendite ferme a neanche un decimo della concorrenza. I problemi qui sono maggiormente 2:
1) aprilia uguale scooter, mi sono immaginato, leggendo qualche messaggio fa, del film con la shiver di essere stato al cinema e dopo il film fra i titoli di coda un "si ringrazia Aprilia" con relativo logo che scorre.
a quel punto io ignorante al cinema avrei pensato: ma non c'èrano scooter nel film, vuoi dirmi che quella moto era un'aprilia?
2) mancanza di publicizzazione: mi sembra impossibile che dopo tanti anni di produzione nessuno come me fosse a conoscenza di moto aprilia di cilindrata over 250 o massimo la rsv4.

L'aprilia anche se non marchio storico come può essere mv o honda ha comunque ormai fatto la parte più grossa del lavoro, cioè costruirsene una recente e gloriosa a suon di vittorie e creando dei modelli a quanto sento dire di ottima qualità. Il prodotto è pronto per il mercato.
Io sono fermamente convinto che ci siano altresì due modi per cercare di risolvere il problema cioè o investendo valanghe di soldi in marketing pubblicità ecc o cercare di piazzarsi bene nel campionato più visibile del mondo... il motogp conosciuto dal bambino dall'adulto dal vecchio da donne ed uomini appassionati e non che soprattutto attira in maniera eccezionale i media (pubblicità apparentemente gratuita). Ho conosciuto 3 persone che mi hanno parlato di sbk e qualche centinaio che mi hanno parlato di motogp.
Chiaramente il rischio sarà di fare un bel buco nell'acqua ma l'aprilia ha bisogno solo di notorietà se vuole fare questo salto e magari non facendo competere in moto2 e moto3 farà iniziare a pensare la gente che l'aprilia fa moto grosse e inizierà a suonare come (honda yamaha kawasaki) certo è (credo) impossibile che vinca il motomondiale ma già riuscendo a mettersi dietro le suzuki e le ducati farà un bell'effetto al mondo che guarda.
Il resto rete di vendita assistenza e altro verrà di conseguenza.
In fin dei conti io ho comprato proprio l'rs perchè era la moto migliore della categoria con cui ha vinto valentino, biagi e poggiali in 125 NON ho scelto la cagiva mito o la derbi gpr, ho comprato la rs perchè sopra c'è scritto world champion firmato poggiali.
 
15191012
15191012 Inviato: 21 Nov 2014 22:34
 

Aprilia ha vinto un sacco di mondiali in tutte le categorie tranne che in MotoGP perchè ha partecipato solo per poche stagioni con una moto che aveva dei problemi e poi hanno rischiato di fallire e se l'azienda non fosse stata acquisita da Piaggio sarebbe fallita davvero.
Da sempre costruiscono tra le migliori ciclistiche del mondo e credo che se potranno investire un po'di soldi non è detto che non vinceranno anche in MotoGP.
Vincendo a raffica in 125 e 250 hanno venduto un sacco di motorini e moto 125 e pure la RS 250 (motorizzata V2 Suzuki)ha venduto bene,mentre la RSV1000 prima e la RSV4 poi non hanno mai fatto numeri importanti eppure sin dalla prima RSV1000 hanno sempre dimostrato di essere delle gran moto.
La RSV1000 ha avuto qualche problema di componentistica,mai di motore che io sappia,ma alla fine i motociclisti o le hanno preferito le jap o le Ducati.
La RSV4 primo modello aveva problemi di lubrificazione e parecchi hanno fuso il motore,poi alla presentazione c'è stato un problema di bielle difettose.
In molti si son lamentati dell'assistenza,sia perchè non è facile trovare un'officina veramente competente,sia perchè le concessionarie/officine autorizzate sono un po'pochine...
La RSV1000 dal 2006 in poi dovrebbe essere una moto "matura",senza inconvenienti,come dovrebbe esserlo la RSV4 dal primo restyling in poi,ossia quella con la marmitta un po'più bella.Quella da evitare è quella con la marmitta tipo boiler... Link a pagina di 2ri.de
Secondo me innanzi tutto mancano i soldi alla gente,poi Aprilia ha un ufficio marketing da rivedere e onestamente manca un po'di fiducia da parte della gente.
 
15191309
15191309 Inviato: 22 Nov 2014 12:16
 

caprissio ha scritto:

Io sono fermamente convinto che ci siano altresì due modi per cercare di risolvere il problema cioè o investendo valanghe di soldi in marketing pubblicità ecc o cercare di piazzarsi bene nel campionato più visibile del mondo...

La penso anche io all'incirca così, infatti per questo dicevo che una Aprilia vincente in Moto GP potrebbe far bene più di una vincente in Superbike.
In SBK corrono moto di serie, in Moto GP i prototipi, ma la differenza di pubblico tra i due campionati è sostanziale (si stanno eguagliando da quando il Motomondiale è passato a SKY, ma quando era su Mediaset non c'era storia...) e un campionato molto seguito è una buona occasione per diffondere il marchio.
Anche Suzuki, che rientra il prossimo anno, correrà con questo spirito (ossia sfruttare una potenziale vetrina per le vendite delle moto nel mondo).
Alcuni non conoscono la Shiver, ma altri continuano a pensare che Aprilia è quella che fa lo Scarabeo o l'SR, quindi anche rafforzare il marchio nel mondo moto è necessario per come la vedo.

Dalle mie parti Aprilia coi 125 va bene e anche con qualche RS 250, che si vede. Così come andava bene anni fa, quando ancora era nel mondiale e comprare una moto 125 equivaleva a comprare una RS.
Pecca molto nelle medie cilindrate (DD a parte, che ha venduto abbastanza bene) e in quelle grosse, che sono soprattutto costose. Ma quest'ultimo è un problema che riguarda un po' tutte le case (la gente non ha i soldi, figuriamoci quanto possono vendere moto economicamente per pochi), ma le altre case non riversano nelle condizioni economiche che da tempo si hanno a Noale.
 
15193029
15193029 Inviato: 24 Nov 2014 17:45
 

Broglia ha scritto:
... ... ... poi Aprilia ha un ufficio marketing da rivedere... ... ...

Aprilia ha un ufficio marketing??? icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif

Battute a parte, a parer mio questa è la cosa più giusta che ho letto.

Tutto il resto lo vedo come "dettagli" che nel complesso contano poco, infatti BMW vende la sua S1000RR dieci volte più della RSV4.
Eppure la S1000RR:
- non costa meno della RSV4--> la crisi incide sui numeri complessivi, non sulla percentuale rispetto ai concorrenti;
- non gareggia in motogp --> quindi il partecipare in motogp conta relativamente poco;
- fa pena in superbike --> Aprilia vince!
- nelle comparative dei vari giornali se la giocano sempre alla pari e spesso l'RSV4 risulta essere migliore;
 
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