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Targa inclinata a Roma, multa e sequestro libretto
14280438
14280438 Inviato: 15 Apr 2013 22:17
Oggetto: Targa inclinata a Roma, multa e sequestro libretto
 

Salve a tutti, è il mio primo post, vi scrivo per chiedervi un consiglio.

Durante lo scorso weekend, a Roma, sono stato fermato ad un posto di blocco, premetto che andavo a passo d'uomo.

Mi è stata contestata l'inclinazione della targa, multa da 125€ e sequestro del libretto per 3 mesi.

Stagione rovinata ed avevo appena gommato a nuovo.

Ho qualche possibilità di riavere il libretto prima di luglio?


Grazie in anticipo.
 
14280442
14280442 Inviato: 15 Apr 2013 22:17
 

puoi contestare , ma la stagione la perdi comunque
 
14280457
14280457 Inviato: 15 Apr 2013 22:20
 

icon_eek.gif porca vacca che sfortuna! come mai così fiscali!? come l'avevi la targa?
 
14280476
14280476 Inviato: 15 Apr 2013 22:25
 

A me per la targa troppo inclinata (vista elicottero icon_asd.gif ) mi hanno fatto 39 euro di multa e una ramanzina!! icon_rolleyes.gif
 
14280480
14280480 Inviato: 15 Apr 2013 22:27
 

icon_sad.gif tristezza infinita...


Oltretutto mi ha detto che se non sistemo e mi fermano nuovamente mi si applica la confisca del mezzo... avrei dovuto venderla quando ero in tempo...

Ultima modifica di soundx il 16 Apr 2013 0:30, modificato 1 volta in totale
 
14280574
14280574 Inviato: 15 Apr 2013 22:53
 

è inclinata (come si dice a verona) "a sè"... cioè moltissimo!

mi spiace per la tua stagione, rode parecchio... però inclinata lo è per davvero... icon_rolleyes.gif
 
14280579
14280579 Inviato: 15 Apr 2013 22:55
 

Mi dispiace ma a meno di errori nel verbale c'è ben poco da contestare: la targa è molto oltre l'inclinazione massima consentita e sei in pieno torto.
La sanzione pecuniaria dovrebbe però essere di €80 (art 100 c. 9 e 11)
La sanzione accessoria di fermo amministrativo è di tre mesi (art 100 c 15), quindi la potrai rivedere solo dopo metà luglio.
Confermo che in caso di reiterazione della violazione c'è la confisca.

Meglio girare con la targa in regola, no? Ricordatelo se mai avessi ancora il dubbio di tenere una targa troppo inclinata.
 
14280604
14280604 Inviato: 15 Apr 2013 23:01
 

Ritengo che sia meglio multare e obbligare a sistemare la situazione, piuttosto che sequestrare.
Ho 28 punti sulla patente, mai multato prima, non ci vado a fare le rapine ne a sfidare i velox...

Comunque, che voi sappiate, una volta rimossi i sigilli dovrei ripassare dalla revisione?
 
14280638
14280638 Inviato: 15 Apr 2013 23:12
 

soundx ha scritto:
Comunque, che voi sappiate, una volta rimossi i sigilli dovrei ripassare dalla revisione?

Sigilli...??
Se, come dici, ti è stato ritirato il libretto, dovrai andarlo a ritirare in motorizzazione... Ovviamente, ti verrà ridato dopo aver sostenuto con esito positivo la revisione.

soundx ha scritto:
avrei dovuto venderla quando ero in tempo...

Sarebbe bastato abbassare la targa...
 
14280651
14280651 Inviato: 15 Apr 2013 23:15
 

Soundx mi dispiace per l'accaduto ma è stato introdotto il fermo proprio perchè a molti non bastava la sanzione pecuniaria per imparare la lezione.
Sulla revisione non so darti una risposta certa.
 
14280658
14280658 Inviato: 15 Apr 2013 23:17
 

purtroppo una targa dritta e orrenda.. però una troppo inclinata si vede che uno lo fa proprio per "attirare sbirri".. io l'ho sempre avuta a 40gradi (10 gradi in più rispetto al limite legge e 7gradi in più rispetto al max del limite legge).. e solo una vola mi hanno detto " ma sta targa?" e ho detto per me si vede benissimo... e lui.." vabbe....." ed e finita li..!

Pure il fatto di girare senza db-k cioè.. uno uso la moto per divertirsi non che deve aver paura ogni 5metri se ce un posto di blocco perchè non si è in regola..
 
14280886
14280886 Inviato: 16 Apr 2013 0:19
 

soundx ha scritto:
Ritengo che sia meglio multare e obbligare a sistemare la situazione, piuttosto che sequestrare.
Ho 28 punti sulla patente, mai multato prima, non ci vado a fare le rapine ne a sfidare i velox...

Comunque, che voi sappiate, una volta rimossi i sigilli dovrei ripassare dalla revisione?

Capisco la rabbia e capisco che ti può sembrare eccessivo, visto anche che sei una persona che non ha mai subito multe, però il detto "la prima si perdona, la seconda si condona e la terza si bastona" è inapplicabile da parecchio tempo ormai.
Essendo che molti usavano l'inclinazione per correre e fare cappellate, è stato dato un giro di vite ed ora su questo aspetto non ci vanno sempre leggeri. Anche qui diciamo che ce le si cerca noi stessi queste restrizioni.
Poi onestamente, era veramente troppo troppo inclinata.. l'autovelox potrebbe non prendere la targa con quell'inclinazione, quindi per le FdO sei uno che potenzialmente usa questo sistema per correre ed evitare sanzioni.
 
14281031
14281031 Inviato: 16 Apr 2013 8:10
 

davidsnow ha scritto:
Mi dispiace ma a meno di errori nel verbale c'è ben poco da contestare: la targa è molto oltre l'inclinazione massima consentita e sei in pieno torto.
La sanzione pecuniaria dovrebbe però essere di €80 (art 100 c. 9 e 11)
La sanzione accessoria di fermo amministrativo è di tre mesi (art 100 c 15), quindi la potrai rivedere solo dopo metà luglio.
Confermo che in caso di reiterazione della violazione c'è la confisca.

Meglio girare con la targa in regola, no? Ricordatelo se mai avessi ancora il dubbio di tenere una targa troppo inclinata.


Come fate a vedere l'inclinazione dellla targa di cui si parla???

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14281100
14281100 Inviato: 16 Apr 2013 8:52
 

biondob ha scritto:
Come fate a vedere l'inclinazione dellla targa di cui si parla???

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Dalla foto che aveva postato in questo suo messaggio: Messaggio #14280480
Foto che ha poi rimosso (come vedi c'e' scritto: "Ultima modifica di soundx il 16 Apr 13 0:30")
 
14281176
14281176 Inviato: 16 Apr 2013 9:31
 

Le regole sono chiare. L’art. 259 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada (D.P.R. 495/1992) detta le specifiche da seguire. La targa deve essere sempre disposta in posizione mediana rispetto al telaio della moto e a una certa inclinazione che varia a seconda dell’altezza a cui è montata:
Se la targa è posta al di sopra di 1,20m dal terreno questa può essere inclinata di 15° inclinata verso il basso.
Se posta sotto l’1,20m, l’inclinazione sarà di massimo 30° con lettere rivolte verso l’alto.
L’altezza minima da rispettare non potrà essere comunque inferiore ai 20cm dal suolo, prendendo come riferimento il bordo basso della targa. L’altezza massima invece non potrà superare i 2 m dal terreno.
Il non rispettare queste regole implica la contravvenzione oltre al fermo amministrativo di tre mesi del veicolo (art.100 CdS).
0510_regolamento.gif
 
14281326
14281326 Inviato: 16 Apr 2013 10:27
 

soundx ha scritto:
...non ci vado a fare le rapine ne a sfidare i velox...


Un motivo in più per tenerla in regola icon_rolleyes.gif
Metterla alla giusta inclinazione non compromette le prestazioni della moto, né la sua estetica...

Ogni volta che leggo di persone che, pur riconoscendo i propri errori, cercano comunque un modo per evitarne le conseguenze, mi viene da pensare che il giro di vite che è stato dato sui controlli non sia poi così immotivato icon_neutral.gif
 
14281597
14281597 Inviato: 16 Apr 2013 12:27
 

non per fare la morale... le scelte sono scelte... ma andare ad inclinare la targa secondo me non serve proprio ad un c***o e questa è la fine che si fa volendo sembrare dei "fighi" per una piccolezza del genere...
 
14281900
14281900 Inviato: 16 Apr 2013 14:14
 

AcidBurn ha scritto:
Un motivo in più per tenerla in regola icon_rolleyes.gif
Metterla alla giusta inclinazione non compromette le prestazioni della moto, né la sua estetica...

Ogni volta che leggo di persone che, pur riconoscendo i propri errori, cercano comunque un modo per evitarne le conseguenze, mi viene da pensare che il giro di vite che è stato dato sui controlli non sia poi così immotivato icon_neutral.gif


quoto in pieno..... 0509_up.gif
 
14343926
14343926 Inviato: 9 Mag 2013 11:55
 

Ragazzi,che voi sappiate dovrò rifare la revisione? se si è necessario farla in motorizzazione?
 
14344160
14344160 Inviato: 9 Mag 2013 13:43
 

soundx ha scritto:
Ragazzi,che voi sappiate dovrò rifare la revisione?
Mi sa proprio di sì...

soundx ha scritto:
è necessario farla in motorizzazione?
Ed anche qui ci metterei un bel sì.
 
14344522
14344522 Inviato: 9 Mag 2013 15:28
 

AcidBurn ha scritto:
Un motivo in più per tenerla in regola icon_rolleyes.gif
Metterla alla giusta inclinazione non compromette le prestazioni della moto, né la sua estetica...

Ogni volta che leggo di persone che, pur riconoscendo i propri errori, cercano comunque un modo per evitarne le conseguenze, mi viene da pensare che il giro di vite che è stato dato sui controlli non sia poi così immotivato icon_neutral.gif


Non voglio fare il difensore d'ufficio, ma ci sono parecchie moto in commercio che vengono prodotte quasi appositamente per rimuovere il portatarga e poi non ci puoi mettere un after a regolazione di legge perchè o non si monta, vedi i vari KTM exc, che l'alloggiamento della targa è così assurdo che balla come un pazzo o molte SS, che senza l'assurda impalcatura e con targa a 30°, la stessa tocca sulla gomma posteriore.

Onestamente, e i fatti mi danno ragione, visto l'universo di moto con il portatagra after in circolazione, ritengo che un'inclinazione a 40 o 45 non comprometta per nulla la visibilità della targa soprattuto, e in parecchi casi, quando 45° da scarico diventato 35 o 36 in ordine di marcia.

Preferisco di gran lunga il tipo con la targa a 40 gradi del motociclista a 90 km/h in città che si becca 150 euro di multa e qualche punto in meno (non ricordo se 2, 3 o 5). Penso che il confronto sanzione/infrazione sia veramente sproporzionato, soprattutto in considerazione che viaggiando senza la sanzione è/era quasi trascurabile.
 
14377612
14377612 Inviato: 21 Mag 2013 19:57
 

Ragazzi scusate se vi stresso, ma col tempo che passa mi sorgono sempre nuovi dubbi su come potrò rimettere le chiappe in sella.

Una volta tolti i sigilli, il libretto verrà mandato alla motorizzazione civile, una volta arrivato potrò fare la revisione, ma ho una domanda, da casa alla motorizzazione per fare la revisione come ci vado? c'è un permesso particolare oppure devo caricare il mezzo su un furgone/carro attrezzi?


Grazie a tutti in anticipo.
 
14378427
14378427 Inviato: 21 Mag 2013 23:57
 

soundx ha scritto:
da casa alla motorizzazione per fare la revisione come ci vado? c'è un permesso particolare

La cosa migliore e' prenotare la revisione. Ti viene rilasciato un documento che consente la circolazione per quel giorno ed ESCLUSIVAMENTE per andare in motorizzazione.

Io feci cosi' per la revisione della Lambretta (era scaduta a gennaio, ma dato che d'inverno non circola la revisionai a maggio)
 
14378533
14378533 Inviato: 22 Mag 2013 0:30
 

Quel foglio citato da 42 vale sicuramente per la revisione ordinaria ma su quella straordinaria non ne sono certo.
 
14379442
14379442 Inviato: 22 Mag 2013 13:15
 

AcidBurn ha scritto:
Un motivo in più per tenerla in regola icon_rolleyes.gif
Metterla alla giusta inclinazione non compromette le prestazioni della moto, né la sua estetica...

Ogni volta che leggo di persone che, pur riconoscendo i propri errori, cercano comunque un modo per evitarne le conseguenze, mi viene da pensare che il giro di vite che è stato dato sui controlli non sia poi così immotivato icon_neutral.gif


Quoto... quando c'è un reale accanimento delle FdO ci sta benissimo il ricorso, e il tentativo di farci valere in quanto persone civili. Ma così...
Ma dico io poi... cos'è questa MANIA della targa inclinata in modo diverso?? O.O
 
14379469
14379469 Inviato: 22 Mag 2013 13:28
 

davidsnow ha scritto:
Quel foglio citato da 42 vale sicuramente per la revisione ordinaria ma su quella straordinaria non ne sono certo.


Dalla seconda lettera del Ministero dei Trasporti agli Italiani: icon_asd.gif

Citazione:
Presso un Ufficio motorizzazione civile si deve seguire questa procedura:
• bisogna compilare il modello MC 2100 in distribuzione presso gli uffici
• allegare l’attestazione di versamento di € 45,00 sul c/c 9001 (bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici motorizzazione) e prenotare la visita e prova del veicolo


e piu' avanti:

Citazione:
Cosa si intende quando si parla di revisione straordinaria ?
[.... omissis]
Altro caso quello nel quale sempre gli organi di polizia segnalano dei dubbi sulla persistenza nel veicolo dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti. La procedura è la stessa prevista per una revisione ordinaria. Naturalmente in caso di incidente la vettura deve essere preventivamente riparata.


link icon_arrow.gif Link a pagina di Mit.gov.it


Credo che valga quindi anche per la straordinaria (anche se un colpo di telefono alla DTT non sarebbe sprecato...)
 
14379606
14379606 Inviato: 22 Mag 2013 14:22
 

Dopo un lettura dell'articolo 80 CdS (quello che tratta appunto delle revisioni) confermo quanto scritto da 42: il foglio che attesta la prenotazione consente la circolazione dei mezzi per il tratto più breve indipendentemente dal fatto che la revisione sia quella periodica (ordinaria) o unica (straordinaria). Il CdS specifica invece chiaramente che quella periodica può essere svolta sia in motorizzazione sia nei centri abililtati, quella unica solamente presso la motorizzazione.
 
14381719
14381719 Inviato: 23 Mag 2013 10:23
 

davidsnow ha scritto:
Quel foglio citato da 42 vale sicuramente per la revisione ordinaria ma su quella straordinaria non ne sono certo.


di quel foglio non so niente, ma la revisione straordinaria non ha niente a che fare con la revisione normale.

contrallano solo l'incongruenza a verbale.

Mi successe con la delta integrale, avevo cerchi da 16 e non da 15, andai a fare la revisione straordinaria facendomi lo scrupolo di levare lo scarico da corsa e altre piccole cose, ma per niente, guardarono solo le ruote ad auto spenta.

Oltretutto, la revisione straordinaria non è una revisione ordinaria, la si deve comunque fare, meglio prenotarla lo stesso giorno pero' per non fare il viaggio 2 volte

edit:
per la targa... se prorpio avete paura degli autovelox (oltre a rispettare i limiti) è meglio che sia sporca, ma non manomessa, è molto meno grave e pure piu illeggibile.
 
14381838
14381838 Inviato: 23 Mag 2013 11:05
 

cooperste ha scritto:
di quel foglio non so niente, ma la revisione straordinaria non ha niente a che fare con la revisione normale.

contrallano solo l'incongruenza a verbale.

Vero, verificano solo che cio' che era stato segnalato sul verbale sia stato "rimesso a norma", ma rimane comunque una revisione di un veicolo che senza autorizzazione non potrebbe girare.
Se ti fermano, pur trovandoti sulla strada tra casa tua e la DTT (unico posto dove puoi andare a fare la straordinaria) devi dimostrare che, appunto, stavi andando li' e non dalla tua amante che abita da quelle parti icon_wink.gif

cooperste ha scritto:
Oltretutto, la revisione straordinaria non è una revisione ordinaria, la si deve comunque fare, meglio prenotarla lo stesso giorno pero' per non fare il viaggio 2 volte


Questo ha senso se ti e' ANCHE scaduta (o sei in prossimita' di scadenza) di quella ordinaria.
Se quella ordinaria l'hai fatta un anno prima, fai la straordinaria e basta.
 
14437908
14437908 Inviato: 14 Giu 2013 2:48
 

Ragazzi c'è purtroppo avrò un sacco di problemi per riuscire a rimettere in strada la moto senza l'aiuto di nessuno, non riesco a contattare la motorizzazione e ancora non so in quale motorizzazione verrà spedito il libretto...

Conoscete per caso un meccanico a Roma che si potrebbe occupare di tutto?


Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento.
 
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