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Affidabilità e problematiche Derbi Terra Adventure 125 4t
14232005
14232005 Inviato: 28 Mar 2013 14:23
Oggetto: Affidabilità e problematiche Derbi Terra Adventure 125 4t
 

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, comunque è da un po' di tempo che faccio questa ricerca, ma finora non ha prodotto grossi risultati... Volevo qualche informazione sull'affidabilità della Derbi Terra Adventure, per capire quali problemi si possono manifestare... A parere del concessionario della mia città (Trieste) le Derbi sono delle moto pessime, che anno solo problemi, qualsiasi modello, anche se in particolare il motard; il problema che mi ha colpito di più è il fatto che i modelli della Derbi con cerchi a raggi (Derbi Terra, Derbi Terra Adventure e Derbi Senda) escono di fabbrica con cerchi di pessima fattura, ovalizzati appena giunti in concessionaria... Ciò mi ha un po' spaventato, quindi volevo sentire cosa sapete e/o cosa ne pensate.

Grazie in anticipo!
 
14232137
14232137 Inviato: 28 Mar 2013 15:07
 

Non so se nel tempo è cambiata la qualità costruttiva della Derbi, ma ho grossi dubbi sulla veridicità di quella che hai scritto... eusa_think.gif
Ho due amici con Derbi, uno con il DRD Racing 50cc del 2006, è un 50cc di ottima fattura con dei (bellissimi) cerchi blu anodizzati a raggi della FABA di Sanremo, ottimi sotto tutti i punti di vista e montati anche da altre moto di maggiore cubatura e livello, è un 50cc che ha solo una giannelli come marmitta e da via ai vari HM e Fantic sia in ripresa che in allungo e non di poco, buona ciclistica e ottimi freni.
L'altro ha un derbi GPR 125 2t di fine 2008, anche quella ottima moto oltre che davvero bella (la sua poi è uno spettacolo perchè lui è figlio di uno dei maggiori carrozzai di Bologna icon_asd.gif ), ottimo motore lo stesso della Yamaha DT 125, con ciclistica di buona qualità e freni anchessi di buona qualità.
 
14232737
14232737 Inviato: 28 Mar 2013 18:10
 

Per conto mio viene fatto del terrorismo sulle marche meno blasonate. Ad ogni modo il blocco motore il 125 4t (piaggio) più potente sul mercato e dovrebbe essere molto affidabile. L'unico problema è che, secondo me, sulla terra ci voleva il blocco yamaha: meno allungo ma molta più schiena ed erogazione meno appuntita. Il blocco piaggio sta bene su gpr e rs4, non su moto con vocazione turistica...
 
14235011
14235011 Inviato: 29 Mar 2013 14:43
 

Quello che mi è stato detto dalla concessionaria (che tra l'altro ora non vende più derbi) può essere discutibile, anche perché, dalle voci che ho sentito sul quel tizio, ne spara di cazzate; mi fa piacere avere notizie positive sulla moto, le quali mi tranquillizzano... Per il resto, sapreste dirmi più precisamente se ci sono problemi riscontrati o riscontrabili su questa moto (Derbi Terra Adventure 125 4t)??? Sia riguardo alla fattura generale che al motore???
 
14235416
14235416 Inviato: 29 Mar 2013 16:47
 

Non che io sappia. Personalmente la ritengo una gran bella moto, mi piace l'idea di una tourer 125. L'unica cosa che non mi piace, come ho già detto è la natura sportiva e l'erogazione appuntita del motore, ma questa è più una cosa filosofica icon_wink.gif
 
14235466
14235466 Inviato: 29 Mar 2013 17:08
 

Ok, grazie mille per la disponibilità, non ho altro da chiedere per il momento!
 
14237228
14237228 Inviato: 30 Mar 2013 12:06
 

Di niente doppio_lamp.gif Purtroppo è una moto poco apprezzata fra i sedicenni e per questo poco diffusa. Le notizie sulla moto sono poche e confuse. Se oggi fossi un sedicenne con 4000 euro da spendere però la prenderei a occhi chiusi 0509_up.gif
 
14238280
14238280 Inviato: 30 Mar 2013 18:53
 

Concordo con te riguardo al fatto che è poco apprezzata tra i sedicenni infatti, giusto sta mattina, ero al concessionario Dagri a Monfalcone che è un rivenditore Derbi (tra le altre cose) e, in "casa", non aveva nessun modello di Terra e io ero la seconda persona che chiedeva di questa moto, infatti ne ha venduta una sola l'anno scorso... Sono tutti puntati verso il motard, per carità non disdegno un bel Ktm exc 125 2t che, fino a un mese fa era il mio sogno, non lo disdegnerei, ma un Derbi Terra Adventure è una moto completa... E, dato che la velocità non è tutto, credo che la Terra Adventure sia una scelta azzeccatissima per chi, come me, ha intezione di usare la moto in più posti possibili e in più modi possibili! icon_xd_2.gif
 
14239661
14239661 Inviato: 31 Mar 2013 12:46
 

Concordo in pieno. Alla fine se uno vuole usare la moto a tutto tondo una racing se la sbatte. Per carità è bellissima, performante e molto ben fatta, ma non ha altro da offrire a chi la usa fuori pista 0509_up.gif
 
14261314
14261314 Inviato: 8 Apr 2013 17:41
 

io ho una derbi terra adventure e non è male come mezzo anche se non potrai mai prendre che si comporti da straddale ne come un enduro. infatti su strada se esageri con le pieghe rischi parecchio e nelle stacchate il disco davanti non è che sia molto potente, è modulabile,molto più adatto allo sterrato. per i cerchi e telaio non ho mai avuto probelmi e ne ho prese di pacche,finecorsa,salti,ecc.
i problemi più evidenti sono un impianto elettrico poco isolato con i cablaggi troppo scoperti, l'egr, scarico scandalosamente silenzioso, rapporti troppo lunghi, un carburatore a depressione lento nella risposta e assetato.per ilresto funziona bene anche se consuma troppo per essere un 125,almeno con me icon_asd.gif non fa più di 20-22,però quasi sempre a fuoco.
tutto sommato è comoda ma la sella è fatta male perchè gli stivali da cross si incastrano tra pedaline ebordo,infatti li ho tolti icon_asd.gif e io dopo un pò la trovo scomoda per il fatto che ha lo scalino.
in fuoristrada diverte perhèla butti dove vuoi anche se non ha molta potenza sotto quindi va tenuta allegra, nelle curva con i canali tende ad allargare un casino e nei salti devi stare tutto indietro.nel pantano è ingestibile però è divertente.
un altra cosa che da fastidio che fa fatica a impennare.
il registro valvole è da fare con i bicchierini tarati ma si può fare in casa,appena fatto 0509_up.gif
c'è chi dice che in off si rovina ma io la uso quasi tutte le domeniche e aparte graffi sulle carene i componenti importanti come cuscinetti,raggi,motore e sospensioni tengono.
 
14264142
14264142 Inviato: 9 Apr 2013 16:56
 

Beh, io non credo di fare un uso "estremo" come te (salti, impennate, enduro...), certo, qualche stradina sterrata è garantita... icon_asd.gif Il mio intento è quello di usarla per qualche viaggetto (io in moto e i miei genitori col camper), anche se l'utilizzo più importante sarebbe la moto staffetta icon_biggrin.gif , la quale, con una moto del genere, non dovrebbe essere male. Per il resto, se dici che consuma troppo, forse bisognerebbe dare un'aggiustatina alla carburazione, magari si risolve un po' eusa_think.gif . Ho notato che i dischi dei freni originali, sia anteriore che posteriore (non molto belli a mio parere), possono essere sostituiti con i dischi della Derbi Senda, che li ha un po' diversi per quanto riguarda i fori per la dissipazione del calore (è anche un po' più carini). Riguardo alle pieghe non mi aspetto le prestazioni di un motard, ma, essendo abituato con uno Scarabeo Aprilia 70 cc 2t con ruota anteriore da 70 e posteriore da 80 su cerchi da 16" eusa_shifty.gif , penso che se non sono caduto con quello "chiudendo" le gomme in curva icon_lol.gif , la Terra Adventure non sarà un problema, sarà sicuramente meglio... 0509_doppio_ok.gif
Mi auguro sia possibile sistemare l'isolamento dell'impianto elettrico, penso sia al quanto importante...
A tuo parere i rapporti sono lunghi, probabilmente a te non vanno bene per l'uso che fai della moto; quant'è la velocità massima che si riesce ad ottenere???
Il carburatore se non sbaglio è da 30 mm, mi sapresti dire la marca, così magari vedo se c'è qualcosa di meglio in sostituzione???
Perdona la mia ignoranza, ma come sarebbe che il registro valvole (che da 2tempista non so cosa sia) va fatto con i bicchierini tarati???

Grazie mille per la risposta chiara e dettagliata!!! 0509_campione.gif
 
14265107
14265107 Inviato: 9 Apr 2013 21:47
 

allora ilmcaburatore è un kehin cvk 30 mm a depressione, una crosta e molto lento nella risposta, con aria automatica.il registro valvole va fatto ogni tot km, in questo caso a 20000km perchè le valvole usurandosi aquistano gioco e quindi non riescono più a chiudersi perfettamente con conseguenza perdita di compressione,rischio di rovinare le sedi valvole,perdita di potenza e consumi elevati(infatti credo fosse questo il problema della mia). a manetta io più di 117 km/h però peso 80 kg.io gli ho messo un pignone con un dente in meno ma non è cambiatoquasi nulla. per l'impianto elettrico non è che muore la moto ma ogni tanto la strumentazione si resetta da sola( solo i km parziali).
spero di essere stato chairo icon_biggrin.gif
 
14268561
14268561 Inviato: 11 Apr 2013 8:45
 

Grazie mille, tutto chiaro ora!
 
14269192
14269192 Inviato: 11 Apr 2013 12:51
 

@ motocrosser46:

nella descrizione del gioco valvole c'è un errore di fondo.

in un 4 tempi (tranne le Ducati desmo) le valvole si aprono spinte dalla camma e si richiudono solo grazie alla molla

quello che tu hai descritto è quello che succede quando il gioco valvole a freddo (si misura sempre a freddo) è poco:
con il calore lo stelo si allunga, rimane sempre in contatto con la camma e la molla non riesce a far chiudere la valvola correttamente con le conseguenze che hai giustamente descritto.

in caso di gioco eccessivo (aumenta la rumorosità della distribuzione) le valvole non si aprono completamente con conseguente perdita di rendimento del motore.
 
14269219
14269219 Inviato: 11 Apr 2013 12:59
 

si scusa ho spiegato male. un'altra pecca dlla derbi è che devi aspettare minimo due settimane per i pezzi, per un fifty ti tirano dietro la roba icon_asd.gif
 
14269254
14269254 Inviato: 11 Apr 2013 13:12
 

0509_up.gif
era una cosa da correggere per evitare che altri, meno esperti, potessero confondersi.

seguo da alcuni mesi questa sezione del forum perchè mia figlia vuole il DRD Senda 125 sm ... vediamo nei prossimi giorni cosa esce dalla pagellina icon_smile.gif
 
14271753
14271753 Inviato: 12 Apr 2013 8:50
 

è una gran moto solo che avrei preferito il modello da enduro! ma ormai l'ho presa e di sicuro non la rivendo con la crisi si svaluta troppo. la uso finoa qando non mi molla! icon_biggrin.gif
 
14273288
14273288 Inviato: 12 Apr 2013 18:15
 

Spennacchiotto ha scritto:
0509_up.gif
era una cosa da correggere per evitare che altri, meno esperti, potessero confondersi.

seguo da alcuni mesi questa sezione del forum perchè mia figlia vuole il DRD Senda 125 sm ... vediamo nei prossimi giorni cosa esce dalla pagellina icon_smile.gif


Come motard la Derbi non è proprio il massimo, ha abbastanza problemi quel genere di modelli (lo dico per esperienza raccontatami da meccanici dei concessionari Derbi), se sei interessato ad un motard 4t, però, ti potrei consigliare la Yamaha wr 125 x 4t che è veramenteuna buona moto per iniziare e con un ottimo motore! 0509_up.gif
Per il resto fai come vuoi... basta che la prendi la moto a tua figlia... icon_wink.gif
 
14273488
14273488 Inviato: 12 Apr 2013 19:32
 

come puoi vedere dal mio avatar non è il tipo di moto che preferisco e l'ho sconsigliato più volte a mia figlia .

il modello lo ha scelto lei basandosi esclusivamente sull'estetica.

io mi limito a sperare che 2 case come Derbi e Piaggio possano aver fatto un prodotto decente; poi si vedrà.

non ho intenzione di prendergliela nuova.

così se dovesse poi non piacerle o avere problemi, non ci perdo troppo
 
14274448
14274448 Inviato: 13 Apr 2013 8:48
 

io sono convinto he ha gli stessi problemi della mia, dato che telaio e motore sono uguali, cambiano solo sospensioni,ruote,plastiche,sella.
 
14276168
14276168 Inviato: 14 Apr 2013 11:38
 

Si si ok, allora se è usata...
 
14286825
14286825 Inviato: 18 Apr 2013 9:06
 

Ciao ragazzi, io ho una derbi terra adventure da qualche mese ormai, le ho cambiato gomme per metterne alcune più performanti specialmente su strada dato che la utilizzo principalmente su asfalto. Il motore quando supera i 7000 giri ha un'acelerazione appuntita molto divertente, anche in salita riprende bene i giri se si impara a usare bene il cambio:) l'unica cosa che non mi convince è la frenata che è molto progressiva e regolabile ma non delle migliori, probabilmente e adatta più a fare enduro, comunque usando il freno motore si ferma benissimo la moto. I consumi non li ho misurati ma sembra non consumare tanto dato che vado dal benzinaio ogni morte di papa icon_wink.gif con le gomme (pirelli scorpion trail) nuove in strada riesco a fare anche delle buone pieghe e anche nel fango e nele strade non battute si arrangiano;)
Spero di poter essere stato di aiuto e spero ce tu possa prendere questa moto perché è veramente bella icon_biggrin.gif
 
14298255
14298255 Inviato: 22 Apr 2013 17:34
 

io non sono mai riuscito a fare più di 20 km con un litro.sempre a fuoco però icon_asd.gif icon_asd.gif
ah si un problema che ho avuto è stato il galleggiante del serbatoio e il rubinetto a depressione che ho rimosso mettendo un rubinetto idraulico e un filtrino. icon_biggrin.gif
 
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