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Fantic Caballero 300 2013 [in cosa è cambiato]
14257320
14257320 Inviato: 7 Apr 2013 0:15
 

Bikerboy ha scritto:
Ragazzi oggi mi hanno riportato la moto con la nuova regolazione delle sospensioni.

Alla fine il meccanico mi ha detto che dopo aver smontato le molle e misurato la "durezza", in accordo con il tecnico dell'andreani hanno deciso di non cambiarle. A quanto pare non sono così dure come potevano sembrare. Mi ha regolato il precarico di mono e forche e ha variato i livelli di olio e azoto, in modo da renderle più morbide e più adeguate al mio peso.
Devo dire che sono già migliorate mica male, confronto a prima che sembrava avere dei pezzi di ferro saldato al posto delle molle...

Inoltre me l'ha lasciata a casa apposta per poter fare delle prove, e a inizio settimana verrà a riprenderla per sistemare quello che ancora non mi piace! (mica male come servizio icon_wink.gif )

L'unica cosa che non mi convince sono le misure dei SAG..... che per quanto riguarda quelle con il pilota sono giuste, ma quelle statiche non sono proprio perfette! soprattutto il posteriore che è particolarmente elevato. Davanti invece ci siamo più o meno.


Comunque fatte attenzione ai leveraggi del mono, a quanto pare erano stati stretti troppo (probabilmente con la pistola), e rimanevano più duri del dovuto.


il sag statico al posteriore non è nella norma perchè hai una molla dura molto specaricata,devi cambiare molla con una adatta al tuo peso e precaricarla il gisuto
 
14257461
14257461 Inviato: 7 Apr 2013 2:58
 

sul fatto di alcune parti strette troppo è un classico con fantic... è assemblata a mano pezzo dopo pezzo... io per esempio per cambiare la corona sulla mia ho faticato 7 camicie: in tre a tenere il cerchio e io con la chiave e tant di prolunga a tentare di mollare la vite da quanto era piena di bloccafiletti, infatti a libretto consiglia di regolare il tiro delle viti ogni 3000 km col motard e ogni uscita di off con l'enduro (e ho il 125 4T, figurarsi col 300)
 
14277308
14277308 Inviato: 14 Apr 2013 21:24
 

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Buona sera ragazzi!

Adesso che la moto è in queste condizioni vi posso dare delle impressioni un po più precise rispetto a questo modello prodotto dalla mitica Fantic!

Ieri ho avuto il piacere di poter infangare la mia piccola per tutto il pomeriggio in una pistarella del nord della Svizzera (visto che qui dove abito io le istituzioni sono composte da una manica di st***zi che non permette NIENTE!).

Per me era la prima volta che correvo in un circuito del genere, fino ad ora avevo sempre usato la moto a livello amatoriale in giro per strade e sentieri (avendo il motard e non essendoci piste adibite a questo sport in Swiss........nazione di M***A quando si parla di motori!!!!!)
Quindi le difficoltà non sono state poche, soprattutto date dal fatto che il tracciato era composto in gran parte da terreno fangoso, che creava dei canali impressionanti! Potete immaginare il primo approccio quanto sia stato scioccante ahahaha

Ma dopo qualche giro di assestamento ho cominciato a sciogliermi e ad aprire la manetta del gas, e questo è quello che ho notato:

- Ciclistica

Nelle curve la moto si comportava molto bene, andava via sempre leggera e trasmetteva grande stabilità. Le spianate erano molto "controllate" (nel senso che non veniva giù di botto come altre moto).
Per quanto riguarda gli ammortizzatori posso affermare che San Marzocchi e Santa Ohlins, mi abbiano salvato il c**o parecchie volte ieri ahah! icon_mrgreen.gif
Visto che essendo io un pivello del cross, all'atterraggio dei salti arrivavo spesso molto sbilanciato, ma loro hanno saputo fare il proprio mestiere egregiamente in queste occasioni!!
Unica nota dolente (eh non da poco... eusa_wall.gif ) era la regolazione, che purtroppo non era affatto consona al mio peso e mi faceva sudare 18 camicie ogni volta che incontravo un passaggio pieno di dossi, o in cui il terreno era particolarmente disconnesso. Infatti la moto risultava estremamente nervosa in queste situazioni, facendomi sbacchettare da destra a sinistra come la pallina di un flipper!
Vedrò di farla sistemare in settimana....
Unica pecca sono invece le vibrazioni, direi esagerate! Sembrava di stare seduti su una poltrona che fa i massaggi... Ma si ci fa caso solamente quando si è fermi.

- Motore

Si potrebbe definire con due semplici parole......DA PAURA!!!!
Quando spalanchi il gas è di una cattiveria inaudita, su asfalto e nei prati la ruota davanti non riesce a stare per terra fino in 4° innestando marce a gas pieno.
Ma i bassi sono la parte saliente di questo propulsore, l'erogazione e sempre pienissima e ti riesce a portare fuori da situazioni pessime. Sono rimasto impantanato in una salita abbastanza tosta nel fango e con un filo di gas in prima sono riuscito a partire senza neanche far girare la ruota dietro.... UN TRATTORE!!!
Riuscivo ad affrontare in 3° salite e passaggi che il mio meccanico e amico di merende, con cui sono andato a correre, doveva affrontare in 2° con il suo KTM 300 del 2011.......
Lui stesso provando la mia Fantic, ha ammesso che è più "piena" rispetto alla sua...
Ho anche adoperato la centralina soft, ed ho potuto notare che oltre a una riduzione dei cavalli, quest'ultima cambia completamente l'erogazione, spostando in basso la potenza e "accorciando" di parecchio le marce. Sconsigliata comunque in queste occasioni, visto che i cavalli in meno costringevano a cambiare molto più spesso!


Tirando quindi le somme sono molto soddisfatto del mio acquisto per adesso, e salvo imprevisti credo proprio che continuerò ad esserlo sempre di più! icon_wink.gif

La cosa che mi ha stupito maggiormente è appunto il motore, visto che dovrebbe essere un GG modificato non mi aspettavo tutta questa potenza, ma a quanto pare gli ingegneri Fantic sanno il fatto loro!!
Le parole del mio meccanico dopo la prova su strada sono state "È PIÙ CATTIVA DELLA MIA!"

Inoltre la moto è stata l'attrazione della pista per tutto il pomeriggio, si sono fermati in tantissimi a guardarla!!icon_asd.gif Spiccava come una luce nel buio in mezzo a quella mandria di KTM (presenti come la pesta a Londra nel 700).

Quindi GRAZIE Federico Fregnan per aver messo a disposizione di tutti questo gioiello!!!


Ehhh..... Kappisti...... COMINCIATE A TREMARE AUHAUHAUHAUH icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
14455114
14455114 Inviato: 20 Giu 2013 21:21
 

Ciao vedo che ti diverti con il caballero, hai fatto altre modiche?? Poi so che a te le grafiche originali piacciono ma ne hai trovate altre alternative che non provengano dalla fantic??
Per finire una piccola richiesta, dopo che sei quasi riuscito a convincermi sull acquisto del caballero icon_redface.gif se dalle tue zone girano dei beta 300 potresti dirmi le differenze più evidenti anche se passando dalla tua moto regolata per le tue esigenze ad un altra non ti permette di fare una valutazione equa...
 
14592150
14592150 Inviato: 24 Ago 2013 23:51
 

Bikerboy ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Buona sera ragazzi!

Adesso che la moto è in queste condizioni vi posso dare delle impressioni un po più precise rispetto a questo modello prodotto dalla mitica Fantic!

Ieri ho avuto il piacere di poter infangare la mia piccola per tutto il pomeriggio in una pistarella del nord della Svizzera (visto che qui dove abito io le istituzioni sono composte da una manica di st***zi che non permette NIENTE!).

Per me era la prima volta che correvo in un circuito del genere, fino ad ora avevo sempre usato la moto a livello amatoriale in giro per strade e sentieri (avendo il motard e non essendoci piste adibite a questo sport in Swiss........nazione di M***A quando si parla di motori!!!!!)
Quindi le difficoltà non sono state poche, soprattutto date dal fatto che il tracciato era composto in gran parte da terreno fangoso, che creava dei canali impressionanti! Potete immaginare il primo approccio quanto sia stato scioccante ahahaha

Ma dopo qualche giro di assestamento ho cominciato a sciogliermi e ad aprire la manetta del gas, e questo è quello che ho notato:

- Ciclistica

Nelle curve la moto si comportava molto bene, andava via sempre leggera e trasmetteva grande stabilità. Le spianate erano molto "controllate" (nel senso che non veniva giù di botto come altre moto).
Per quanto riguarda gli ammortizzatori posso affermare che San Marzocchi e Santa Ohlins, mi abbiano salvato il c**o parecchie volte ieri ahah! icon_mrgreen.gif
Visto che essendo io un pivello del cross, all'atterraggio dei salti arrivavo spesso molto sbilanciato, ma loro hanno saputo fare il proprio mestiere egregiamente in queste occasioni!!
Unica nota dolente (eh non da poco... eusa_wall.gif ) era la regolazione, che purtroppo non era affatto consona al mio peso e mi faceva sudare 18 camicie ogni volta che incontravo un passaggio pieno di dossi, o in cui il terreno era particolarmente disconnesso. Infatti la moto risultava estremamente nervosa in queste situazioni, facendomi sbacchettare da destra a sinistra come la pallina di un flipper!
Vedrò di farla sistemare in settimana....
Unica pecca sono invece le vibrazioni, direi esagerate! Sembrava di stare seduti su una poltrona che fa i massaggi... Ma si ci fa caso solamente quando si è fermi.

- Motore

Si potrebbe definire con due semplici parole......DA PAURA!!!!
Quando spalanchi il gas è di una cattiveria inaudita, su asfalto e nei prati la ruota davanti non riesce a stare per terra fino in 4° innestando marce a gas pieno.
Ma i bassi sono la parte saliente di questo propulsore, l'erogazione e sempre pienissima e ti riesce a portare fuori da situazioni pessime. Sono rimasto impantanato in una salita abbastanza tosta nel fango e con un filo di gas in prima sono riuscito a partire senza neanche far girare la ruota dietro.... UN TRATTORE!!!
Riuscivo ad affrontare in 3° salite e passaggi che il mio meccanico e amico di merende, con cui sono andato a correre, doveva affrontare in 2° con il suo KTM 300 del 2011.......
Lui stesso provando la mia Fantic, ha ammesso che è più "piena" rispetto alla sua...
Ho anche adoperato la centralina soft, ed ho potuto notare che oltre a una riduzione dei cavalli, quest'ultima cambia completamente l'erogazione, spostando in basso la potenza e "accorciando" di parecchio le marce. Sconsigliata comunque in queste occasioni, visto che i cavalli in meno costringevano a cambiare molto più spesso!


Tirando quindi le somme sono molto soddisfatto del mio acquisto per adesso, e salvo imprevisti credo proprio che continuerò ad esserlo sempre di più! icon_wink.gif

La cosa che mi ha stupito maggiormente è appunto il motore, visto che dovrebbe essere un GG modificato non mi aspettavo tutta questa potenza, ma a quanto pare gli ingegneri Fantic sanno il fatto loro!!
Le parole del mio meccanico dopo la prova su strada sono state "È PIÙ CATTIVA DELLA MIA!"

Inoltre la moto è stata l'attrazione della pista per tutto il pomeriggio, si sono fermati in tantissimi a guardarla!!icon_asd.gif Spiccava come una luce nel buio in mezzo a quella mandria di KTM (presenti come la pesta a Londra nel 700).

Quindi GRAZIE Federico Fregnan per aver messo a disposizione di tutti questo gioiello!!!


Ehhh..... Kappisti...... COMINCIATE A TREMARE AUHAUHAUHAUH icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Bikerboy sapresti dirmi su per giù i consumi di questo gioiellino? icon_razz.gif eusa_drool.gif
 
14594306
14594306 Inviato: 26 Ago 2013 10:51
 

kraken90 ha scritto:
Ciao vedo che ti diverti con il caballero, hai fatto altre modiche?? Poi so che a te le grafiche originali piacciono ma ne hai trovate altre alternative che non provengano dalla fantic??
Per finire una piccola richiesta, dopo che sei quasi riuscito a convincermi sull acquisto del caballero icon_redface.gif se dalle tue zone girano dei beta 300 potresti dirmi le differenze più evidenti anche se passando dalla tua moto regolata per le tue esigenze ad un altra non ti permette di fare una valutazione equa...



Ciao Kraken, scusa se ti rispondo solo adesso ma non avevo visto il tuo messaggio.
In ogni caso la moto è originale, non ho ancora cambiato nulla anche perché c'è poco da modificare a mio parere. Solamente lo scarico magari...

Le grafiche ho lasciato quelle originali, le trovo bellissime.

Per quanto riguarda il Beta non saprei proprio dirti, non ho mai avuto l'occasione di incontrarne uno dalle mie parti... figuriamoci provarlo ahah
 
14594327
14594327 Inviato: 26 Ago 2013 11:03
 

HMderapage97 ha scritto:
Bikerboy sapresti dirmi su per giù i consumi di questo gioiellino? icon_razz.gif eusa_drool.gif


Meglio se non te li dico... ahaha

No a parte scherzi, dipende chiaramente da come la usi.
Nel mio caso i dati sono un po da prendere con le pinze visto che ho una carburazione eccessivamente grassa (a cui sto lavorando....), quindi consuma ancora di più!

Per adesso si succhia 10 litri di benzina in 70-100 km a dipendenza se vado forte o piano, quindi passa dai 7km al litro ai 10km al litro a dipendenza dell'andatura...eusa_wall.gif
 
14594346
14594346 Inviato: 26 Ago 2013 11:14
 

Bikerboy ha scritto:
Meglio se non te li dico... ahaha

No a parte scherzi, dipende chiaramente da come la usi.
Nel mio caso i dati sono un po da prendere con le pinze visto che ho una carburazione eccessivamente grassa (a cui sto lavorando....), quindi consuma ancora di più!

Per adesso si succhia 10 litri di benzina in 70-100 km a dipendenza se vado forte o piano, quindi passa dai 7km al litro ai 10km al litro a dipendenza dell'andatura...eusa_wall.gif


Beh secondo me non è tanto alla fine, conta che certi col 125 dicono di fare quei km lì con prestazioni ovviamente inferiori..
Una cosa, i bassi li hai confrontati personalmente con un ktm o gas gas? Perché in quei pochi video che ci sono su YouTube sembra che quando devono uscire da una curva si impianti ai bassi e devi dare un colpo di frizione mentee nel ktm no.. boh mia impressione eusa_doh.gif
 
14594448
14594448 Inviato: 26 Ago 2013 11:55
 

Adesso come adesso non so farti chissà che confronto visto che la moto come detto è scarburata e soffre di questa cosa in tante situazioni. La prova fatta in precedenza era durante la primavera in cui la moto girava meglio e in quell'occasione sembrava non ci fosse tanta differenza.

Appena sistemerò le cose ti farò sapre, tanto i miei compagni di cavalcate hanno tutti ktm 300 quindi....
 
14594509
14594509 Inviato: 26 Ago 2013 12:16
 

Ottimo grazie mille 0509_campione.gif
 
14595105
14595105 Inviato: 26 Ago 2013 16:20
 

Bikerboy ha scritto:
Meglio se non te li dico... ahaha

No a parte scherzi, dipende chiaramente da come la usi.
Nel mio caso i dati sono un po da prendere con le pinze visto che ho una carburazione eccessivamente grassa (a cui sto lavorando....), quindi consuma ancora di più!

Per adesso si succhia 10 litri di benzina in 70-100 km a dipendenza se vado forte o piano, quindi passa dai 7km al litro ai 10km al litro a dipendenza dell'andatura...eusa_wall.gif


mi sa che è un po scarburata icon_wink.gif
 
14597278
14597278 Inviato: 27 Ago 2013 15:20
 

Oggi passa il meccanico a prenderla, io sono riuscito a migliorare già mica male la carburazione ma più di così non riesco ad andare. Almeno lui la sistema per bene e una volta a pennello è più facile fare piccoli accorgimenti in base al tempo.
 
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