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Scalare in seconda senza rallentare troppo
876267
876267 Inviato: 22 Nov 2006 14:07
Oggetto: Scalare in seconda senza rallentare troppo
 

Premetto che ovviamente so che qua e la se ne sarà già parlato, ma se qualcuno di quelli che ne sanno un po' mi desse una dritta veloce esattamente per il mio problema sarebbe utile e veloce.

Io ho una ER6 e a volte mi infastidisce un po' il freno motore quando scalo in seconda perché mi rallenta un po' troppo...io voglio la seconda e magari un po' di freno motore lo accetto anche, ma a volte esagera e mi sento anche un cretino perché arrivo in curva a 30 all'ora....
....se l'unica soluzione è la doppietta mi cerco gli altri topic e la chiudo qui, ma non è che giocando bene con i giri del motore si riesce ad ottenere lo stesso risultato? (Con la doppietta sono un po' in difficoltà...novizio)
 
876297
876297 Inviato: 22 Nov 2006 14:16
 

La ER-6 non l'ho mai provata. Ma anche la mia, essendo un bicilindrico 1000, ne ha moltissimo di freno motore.

Personalmente, se non sto lì a forzare parecchio l'andatura, se sono in piano tengo una marcia che mi permetta di stare a un regime intermedio tipo 4-5000 giri.

In discesa freno pochissimo e uso tantissimo il freno motore, ed in salita o quando forzo il ritmo per non arrivare troppo lento in curva ritardo semplicemente la scalata...

Tutto questo per dire che: o ritardi la scalata oppure entri con una marcia superiore perdendo un po' di giri...dipende! A seconda dei casi potrebbe essere più redditizia una o l'altra tecnica.
 
876309
876309 Inviato: 22 Nov 2006 14:19
 

se in seconda rallenti troppo, che ti infastidisce...MA PERCHE' NON TENI LA TERZA scusa?? icon_question.gif icon_exclaim.gif
Le curve specie da novizio si scorrono molto meglio e più veloci con una marcia in più piuttosto che in meno, specie col bicilindrico.
Se per freno motore intendi che in scalata si inchioda la ruota... doppietta.
 
876350
876350 Inviato: 22 Nov 2006 14:29
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
se in seconda rallenti troppo, che ti infastidisce...MA PERCHE' NON TENI LA TERZA scusa?? icon_question.gif icon_exclaim.gif
Le curve specie da novizio si scorrono molto meglio e più veloci con una marcia in più piuttosto che in meno, specie col bicilindrico.
Se per freno motore intendi che in scalata si inchioda la ruota... doppietta.


quoto.. nn devi curvare x forza in 2 a meno ke nn sia una curva a 90 gradi.. se nn ci hai mai fatto caso ti riesce meglio curvare cn una marcia in + ke cn una in meno.
 
877007
877007 Inviato: 22 Nov 2006 16:59
 

PietroGSR ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
se in seconda rallenti troppo, che ti infastidisce...MA PERCHE' NON TENI LA TERZA scusa?? icon_question.gif icon_exclaim.gif
Le curve specie da novizio si scorrono molto meglio e più veloci con una marcia in più piuttosto che in meno, specie col bicilindrico.
Se per freno motore intendi che in scalata si inchioda la ruota... doppietta.


quoto.. nn devi curvare x forza in 2 a meno ke nn sia una curva a 90 gradi.. se nn ci hai mai fatto caso ti riesce meglio curvare cn una marcia in + ke cn una in meno.


Si...questo che dite è verissimo: dovrei imparare a lanciarmi in curva con una marcia in più........(è che non sempre sempre so perfettamente in che marcia sono icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif )
 
877203
877203 Inviato: 22 Nov 2006 17:50
 

Il problema di non sapere con che marcia sei lo risolvi con la concentrazione e l'esperienza.
Usa magari di più i freni (cosa che si fa sui 4 cilindri ma a te può aiutare) e usa appunto una marcia in più.
icon_wink.gif

Col tempo andrai alla grandissima icon_biggrin.gif
 
880813
880813 Inviato: 23 Nov 2006 17:45
 

Jay, io che ho non più di 1000km in tasca posso dirti che... me ne frego di che marcia ho su icon_smile.gif Cerco di tenere il motore sempre sui 4-6000 giri in impostazione di curva (la sv ha tutta la spinta che vuoi a quei regimi, credo anche la er6).... non mi preoccupo della marcia in cui sono (al semaforo ogni tanto cerco la 0 e la -1....) finché riesco ad avvicinare la curva alla velocità che ritengo adatta e il regime è quello che mi piace (4-6mila).

Pian piano mi capita sempre meno di cercare la zero o la -1 e la settima e l'ottava... viene istintivo dopo un po'.
Non so se sia un buon consiglio: ma funziona per me icon_smile.gif
 
883239
883239 Inviato: 24 Nov 2006 11:45
Oggetto: Re: Scalare in seconda senza rallentare troppo
 

JayTheBam ha scritto:
Premetto che ovviamente so che qua e la se ne sarà già parlato, ma se qualcuno di quelli che ne sanno un po' mi desse una dritta veloce esattamente per il mio problema sarebbe utile e veloce.

Io ho una ER6 e a volte mi infastidisce un po' il freno motore quando scalo in seconda perché mi rallenta un po' troppo...io voglio la seconda e magari un po' di freno motore lo accetto anche, ma a volte esagera e mi sento anche un cretino perché arrivo in curva a 30 all'ora....
....se l'unica soluzione è la doppietta mi cerco gli altri topic e la chiudo qui, ma non è che giocando bene con i giri del motore si riesce ad ottenere lo stesso risultato? (Con la doppietta sono un po' in difficoltà...novizio)

La seconda la utilizzo praticamente solo nei tornanti; come diceva Calimar, un regime tra i 5500 e i 9000, ti permette una spinta generosa e una guida allegra!
Con la nostra moto paga molto di più cercare la scorrevolezza che la scalata un po' forzata!
Il freno motore può essere a volte fastidioso ma una volta abituato, risulta poi facile da gestire (non abbiamo un mostro di potenza e coppia).

Saluti icon_wink.gif
 
883281
883281 Inviato: 24 Nov 2006 12:03
 

Si. e con una naked come la vostra paga molto di più cercare la scorrevolezza, con una marcia in più e una guida bella rotonda, senza frenate all'ultimo, curve spigolate e sgassate improvvise. A parte le caratteristiche del motore...il limite grosso è dato da telaio e sospensioni:
icon_arrow.gif non sono adeguate ad una guida aggressiva, vanno in crisi subito, scompongono l'assetto e ci vuole troppo per ripristinarlo. Senza forzare ed esser aggressivi invece, vi potete togliere tante tante soddisfazioni ed essere veloci!
 
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