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problema anteriore non ben indentificato
14151233
14151233 Inviato: 23 Feb 2013 13:29
Oggetto: problema anteriore non ben indentificato
 



ciao..

mi serve qualche opinione su un problema che ho avuto nelle ultime manches e che non avvertivo nelle salite precedenti

Link a pagina di Youtube.com

il comportamento "anomalo" si vede bene intorno ai minuti 3:20, 3:25 e 3:35, nel momento in cui inserisco la moto ha una pessima reazione con l'anteriore che mi scompone, non la avvertivo nelle salite precedenti..

no ndo altre info per ora per non inquinara la valutazione (p.s. la scheda con gl iassetti l'ho su un altro pc che non vrò a disposizione fino a lunedì ma io non ricordo proprio di aver toccato nulla diopo il minuto 0:55)

eusa_think.gif questa cosa mi gira in testa da quando mi hanno spedito i video... eusa_wall.gif
 
14151310
14151310 Inviato: 23 Feb 2013 14:01
 

A 3:35 si vede un sonoro affondo dell'avantreno neanche avessi staccato alla fine del rettilineo a monza...... Sospensioni andate ?
 
14151338
14151338 Inviato: 23 Feb 2013 14:13
 

Io mi sono goduto il video 0509_up.gif
Per il "problema"... per me è una reazione che può capitare per una alchimia di eventi e mi rimetto quindi al parere degli esperti.
 
14151365
14151365 Inviato: 23 Feb 2013 14:32
 

Dal video non ci capisco molto mi va a scatti, la mia opinione è che tu abbia il mono parecchio duro rispetto alla forcella, sia di molla che d'idraulica, e questo ti tiene la moto "puntata" davanti, poi essendo in salita viene amplificato, è stato modificato di recente?

Dovresti scrivere (se vuoi) come sei messo di molle, di precarico, di regolazioni tanto per fare qualche valutazione (anche erronea) in più, che tipo di componenti monti, originali, after market, pistoni etc.

Spero che la catena non sia troppo tirata?

Sei caduto perchè è partita dietro o davanti?
 
14151527
14151527 Inviato: 23 Feb 2013 16:04
 

la caduta è stata causata dall'averla sdraiata cone se fosse asciutto eusa_whistle.gif rotfl.gif stavo avendo un pò troppa confidenza eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

per quanto riguarda le regolazioni ecco le modifiche registrate, tute le regolazioni le conto da "tutto chiuso", le sospensioni sono ohlins revisionate a inizio 2011

ineteressante la considerazione sulla poca armonia tra mono e forcella , in effetti anche a 1:36 ho un problema simile (sillano) però avevo dato la colpa all'asfalto eusa_think.gif

carpasio
pre 13
comp 2.15
ext 1.75

int mono 300
pre 1
comp 16
ext 7
note: buona nei cambi di direzione, salta un pò dietro

---
frosinone
pre 7
comp 2.15
ext 1.75

int mono 302
pre 3
comp 16
ext 7
note: scivola dietro in frenata, salta un pò il posteriore nei cambi di direzione
---
sillano
pre 8
comp 1.5
ext 2

int mono 302
pre 7
comp 9
ext 14
note: segue bene anche stringendo l'ingresso

gorno dovrebbe essere uguale a sillano...
la catena è alla tensione giusta icon_smile.gif


0509_up.gif
 
14151621
14151621 Inviato: 23 Feb 2013 17:01
 

Ciao , Dario.... icon_smile.gif
Come ben sai , è già abbastanza difficile dare "dritte" sul setting rimanendo a contatto diretto...., figuriamoci tramite una tastiera..... icon_rolleyes.gif
A parte questo , di primo acchito , considerando ciò che hai scritto , mi vengono in mente un paio di considerazioni :

- con l' uso che fai della moto , almeno una revisione all' anno dovresti farla.... 0510_amici.gif
- da quel poco che riesco a vedere dal video , sembrerebbe che hai una forcella con l' estensione troppo aperta..... eusa_think.gif
Osservando l' anteriore della moto , sembrerebbe incline ad alzarsi in maniera eccessivamente rapida e "libera" , al punto da muoversi un pò troppo ad ogni minimo input , sia esso causato dalla riapertura del gas o da una variazione di carico generata da un cambio di traiettoria..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14151625
14151625 Inviato: 23 Feb 2013 17:04
 

ehehehehe per questo ho messo il video icon_mrgreen.gif

per le revisioni considera che è manna del cielo se faccio 400km l'anno eusa_whistle.gif
 
14151705
14151705 Inviato: 23 Feb 2013 17:59
 

Senza dubbio concordo con ansetup sul fatto che sia difficile se non addirittura impossibile fare dei setup al computer, ( mi chiedo però perchè rispondiamo icon_asd.gif ) è anche vero che a volte ragionando si evidenziano dei particolari che magari vengono sottovalutati o dati per scontati, per cui prendendo tutto con beneficio d'inventario direi che possiamo proseguire nell'analisi o nel suo tentativo.

Tornando sull'argomento non capisco i dati che hai inserito senza sapere i valori di costante elastica della molla, i codici delle sospensioni, se sono tarate con scheda originale oppure no, sfilamento nelle piastre, pressioni medie utilizzate nelle gomme e la loro misura in particolare il posteriore.

Per non farti scrivere un poema sulle varie piste, è sufficiente avere 2 setup a confronto, uno discreto e uno pessimo.

confermami che la moto è il cbr600 09.
 
14151732
14151732 Inviato: 23 Feb 2013 18:13
 

si è un cbr 600 2009...bè siamo qui a rispondere perchè non possiamo stare in garage per fia del freddo e del gelo! alal fine è un divertimento ahahahahahhahahaha

i numeri sono i giri dati alle varie regolazioni partendo da tutto chiuso (tutto chiuso = 0)
la molla del mono è da 95...nella forcella...hemmm.....ops....quanto è lo standard? eusa_whistle.gif
le forcelle non sono sfilate, le gomme sono sempre 2.1 ant e 1.9 post a caldo, il posteriore è il 180/60

assetti buoni/assetti pessimi...l'unico paragone te lo potrei dare ma per il traccaito della northwest dove giriamo molto di più, e comunque li non avevo quel problema evidenziato nel primo post che è poi il motivo scatenante della tread 0509_doppio_ok.gif
 
14152242
14152242 Inviato: 23 Feb 2013 21:58
 

Hai un cuneo al posto di una moto, la gomma /60 e l'interasse a 300 mi sembrano un pochino esagerato, poi se hai anche poco negativo dietro direi che i problemi nascono tutti da qui.
La forcella di serie monta una molla da 10, duretta per il mono con la 95, sarebbe meglio una 9,5 anche davanti per avere più margine con il precarico.

Davanti quindi sono forcelle originali tarate?

Questo secondo me a grandi linee.
 
14152297
14152297 Inviato: 23 Feb 2013 22:27
 

Da quel poco che vedo dal video ed in base alle mie esperienze in velocità', mi sembra di vedere un mono un po' troppo in tiro ed una fork poco frenata in compressione alle minime(idraulica).
 
14152399
14152399 Inviato: 24 Feb 2013 0:01
 

comunque grazie per le risposte, prima mi ero dimenticato di scriverlo, io "gioco" con le motociclette e questo è lo spirito con cui affronto tutto questo 0509_doppio_ok.gif
300mm dovrebbe essere la misura standard per il ttx che ho su se non ricordo male, in effetti mi sono trovato meglio (in salita) con 302 mentre per le irlandesi lo riporterò a 300, il 180/60 non è un opzione, le gomme le prendiamo direttametne dal camio della pirelli e in irlanda ormai ti danno solo quelle, però mi paice visto che prima usavo il 190 icon_wink.gif

le molle sono ohlins pure loro, la moto l'ho comprata usata già così a inizio 2011, le molle nella forcella però dovrebbero essere leddo stesso k di quelle di serie, o almeno così mi ha detto il tipo che me l'ha venduta 0509_up.gif

quindi il problema di quel rimbalzo della forcella è impotabile al mono più che alla forcella stessa?

aggiungola mia tabellina, nella prima colonna c'è il numero massimo di click o giri di qualsiasi regolazione, si capisce?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14153379
14153379 Inviato: 24 Feb 2013 15:04
 

I ttx per il cbr sono tutti 295+6 d'interasse, per questo dico che con la gomma in /60 tu sia piuttosto alto, quella misura d'interasse è calcolata sul /55, poi da come leggo nella tabellina hai l'abitudine di regolare tutto, dal precarico ai registri, invece secondo me dovresti trovare solo l'estensione in funzione di precarico e tipo di pista, la compressione ha la sua influenza in staccata o accelerazione ma trovata la quadra va messa in sintonia con l'estensione solo davanti, in pratica devi trovare quanto influisce sulla compressione la regolazione del ritorno e poi darci quel quarto di giro in più o in meno per pareggiare, sapendo che con 2,5 giri aperti di estensione e compressione vai a pacco, è un buon punto di partenza.

Anche il precarico non starei a giocarci troppo, lo scostamento che applichi mi sembra troppo, una volta trovata l'altezza puoi variare di 1-2 giri ma non di 4 come hai fatto a Carpasio, piuttosto varierei le altezze tramite la posizione delle forcelle, che vedo sono sempre alla prima tacca in tutte le occasioni.

Per esempio a Carpasio con 13 di precarico avrei sfilato maggiormente la forcella fuori dalla piastra sopra, da compensare la maggior altezza di precarico con una minore altezza di avantreno.

Altra cosa che noto è il mono molto frenato con poco precarico, sempre a Carpasio ( è antipatica stà salita icon_asd.gif ) ma anche a Frosinone.

Nel mono una volta trovata la compressione ideale non la toccherei più, e proverei da subito con quella di scheda, anche se cambi il precarico.
 
14153543
14153543 Inviato: 24 Feb 2013 16:23
 

vedi molte variazioni perchè sto sperimentando un sacco, l'unico assetto base che mi è sembrato buono è quello alla northwest dry, però li si gira a velocità altissime con staccate dalla 6^ alla 1^ sui tombini...solo che non và molto bene in salita icon_asd.gif
tra le salite la miglior prestazione l'ho fatta a sillano, carpasio è stata molto deludente ma perchè arrivavo da un mese in irlanda e ho fatto davver ofatica a riadattarmi alle basse velocità eusa_think.gif adesso rimetto tutto come la northwest e riparto da li (quest'anno non ho gare in italia ma solo in irlanda), spero solo che il problema di gorno non si presenti perchè continuo a non capire bene da cosa deriva...ancora ci sto rimuginando sopra eusa_wall.gif
 
14154045
14154045 Inviato: 24 Feb 2013 21:00
 

Premetto che non capisco un tubo di sospensioni, ma volevo dire una cosa, probabilmente una cavolata visto che nessuno ne ha ancora parlato.

La caduta non c'entra niente con il problema?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14154302
14154302 Inviato: 24 Feb 2013 22:51
 

darionik ha scritto:
...l'unico assetto base che mi è sembrato buono è quello alla northwest dry, però li si gira a velocità altissime con staccate dalla 6^ alla 1^ sui tombini...solo che non và molto bene in salita icon_asd.gif
.................adesso rimetto tutto come la northwest e riparto da li ..........


se me lo consenti ti suggerirei di mettere per il prossimo NW la forcella a 2 di registro sia di comp che di ritorno, mentre il mono lo metterei a 297 d'interasse con la gomma in /60, lasciando invariati gli altri dati e vedere come si comporta, poi se davanti la dovessi sentire leggera ti basta sfilare maggiormente la forcella.

biondob ha scritto:
Premetto che non capisco un tubo di sospensioni, ma volevo dire una cosa, probabilmente una cavolata visto che nessuno ne ha ancora parlato.

La caduta non c'entra niente con il problema?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


anch'io avevo chiesto che tipo di problema ha avuto con la caduta ed ha risposto così:

darionik ha scritto:
la caduta è stata causata dall'averla sdraiata cone se fosse asciutto eusa_whistle.gif rotfl.gif stavo avendo un pò troppa confidenza eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
14154448
14154448 Inviato: 25 Feb 2013 0:09
 

Mi sono spiegato male...
Non intendevo che il problema sia la causa della caduta, ma che la caduta sia la causa del problema, che ci sia qualcosa che si è danneggiato nella scivolata e che ha inficiato la ciclistica.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14154887
14154887 Inviato: 25 Feb 2013 11:10
 

danneggiato non saprei...sono entrato in curva andando quasi ginocchio a terra e appena ho dato gas ho gatto un "testacoda" ...potrebbe essersi incasinato l'olio per il fatto che la forcella è stata in orizzonatale tanto tempo? il problema in effetti si è presentato dopo...

per il settaggio che mi hai suggerito tech8 vedrò di fare un tentativo se vedo che sono già qualificato alla prima sessione purtroppo sono cose che puoi provare solo li e in pochissimo tempo, non riesco a farmi chiudere un pezzo di strada per fare ingressi e frenate da 260 a 60 tra i tombini pertroppo ahahahahhaha
 
14155051
14155051 Inviato: 25 Feb 2013 12:27
 

è il problema delle corse in salita...

si può fare poche volte! per questo i "vechietti" li vanno più forte...

comunque. non sò le impressioni che te hai provato, ma sembrerebbe che la forcella vada a fine corsa, innescando qualche vibrazione... io ti consiglio un cambio d'olio, alla fine se lo fai in casa costa veramente poco, magari tenendolo con un livello un pelo più alto per avere un irrigidimento nella parte finale dell'escursione della forcella...

lo sò, le prove nel tuo caso costano care (in tempo di decimi, se non secondi), forse potresti trovari meglio allentando un po' il freno idraulico (per evitare che la forcella non abbia il tempo di estendersi in maniera corretta per la prossima asperità).

altra cosa, a me capitò in seguito di una caduta, che le forcelle non lavorassero più correttamente, su consiglio allentai le piastre di sterzo qualche pompata per riallinearle e le serrai di nuovo, la moto tornò perfetta... anche se non sembra il tuo caso, farlo porta via solo pochi minuti!

Strano mi risulta invece, che le forcelle che monti, non abbiano la regolazione separata di fluidi lenti e veloci! aiutano non poco il setting!

Saluti Baldo
 
14155286
14155286 Inviato: 25 Feb 2013 14:04
 

ansetup ha scritto:
Ciao , Dario.... icon_smile.gif
Come ben sai , è già abbastanza difficile dare "dritte" sul setting rimanendo a contatto diretto...., figuriamoci tramite una tastiera..... icon_rolleyes.gif
A parte questo , di primo acchito , considerando ciò che hai scritto , mi vengono in mente un paio di considerazioni :

- con l' uso che fai della moto , almeno una revisione all' anno dovresti farla.... 0510_amici.gif
- da quel poco che riesco a vedere dal video , sembrerebbe che hai una forcella con l' estensione troppo aperta..... eusa_think.gif
Osservando l' anteriore della moto , sembrerebbe incline ad alzarsi in maniera eccessivamente rapida e "libera" , al punto da muoversi un pò troppo ad ogni minimo input , sia esso causato dalla riapertura del gas o da una variazione di carico generata da un cambio di traiettoria..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



quoto quello che ho evidenziato in grassetto,sembra "un ritorno" della forcella troppo diretto e rapido,dopo...nono saprei eusa_think.gif
 
14155289
14155289 Inviato: 25 Feb 2013 14:06
 

C'è un punto nel filmato (min 1:03),che in uscita di curva si vede l'anteriore mentre raddrizzi allungarsi di "botto"... eusa_think.gif ,è strana da vedere come cosa icon_eek.gif
 
14155961
14155961 Inviato: 25 Feb 2013 17:48
 

tech8 ha scritto:

se me lo consenti ti suggerirei di mettere per il prossimo NW la forcella a 2 di registro sia di comp che di ritorno, mentre il mono lo metterei a 297 d'interasse con la gomma in /60, lasciando invariati gli altri dati e vedere come si comporta, poi se davanti la dovessi sentire leggera ti basta sfilare maggiormente la forcella.

non so perchè ma sono convinto di aver letto che per il mio mono su quella moto l'interasse è 300, comunque finalmente stasera dovrei poter rimettere mano sulla moto e cerco di identificarlo univocamente!

Baldo084 ha scritto:


altra cosa, a me capitò in seguito di una caduta, che le forcelle non lavorassero più correttamente, su consiglio allentai le piastre di sterzo qualche pompata per riallinearle e le serrai di nuovo, la moto tornò perfetta... anche se non sembra il tuo caso, farlo porta via solo pochi minuti!

questa è una cosa che posso sicuramente fare!
ghilo87 ha scritto:
quoto quello che ho evidenziato in grassetto,sembra "un ritorno" della forcella troppo diretto e rapido,dopo...nono saprei eusa_think.gif


infatti vedi che nelle altre salite la uso un p più frenata, preferisco la moto ferma e puntata sopratutto in salita
ghilo87 ha scritto:
C'è un punto nel filmato (min 1:03),che in uscita di curva si vede l'anteriore mentre raddrizzi allungarsi di "botto"... eusa_think.gif ,è strana da vedere come cosa icon_eek.gif
sicuro sia a quel minuto? i problemi si ho solo all'ultima salita icon_smile.gif

p.s. questo dal sito di antreani
Citazione:
Quando mollate i freni l'anteriore si alza velocemente
Aumentare il freno in estensione della forcella. togliere precarico alla forcella, aggiungere precarico alla molla del mono.

fin li c'ero anche prima, è il fatto che lo abbia fatto nonostante io non abbia toccato l'assetto che mi intrippa...

Ultima modifica di darionik il 25 Feb 2013 17:57, modificato 2 volte in totale
 
14155979
14155979 Inviato: 25 Feb 2013 17:55
 

darionik ha scritto:
sicuro sia a quel minuto? i problemi si ho solo all'ultima salita icon_smile.gif



si ho notato mentre radrizzi,con moto ancora inclinata...anche se per dire tu accelerassi a tt gas spalancato,le forcelle non dovrebbero sfilarsi così tanto...
 
14156017
14156017 Inviato: 25 Feb 2013 18:07
 

almeno...ho avuto questa impressione in quel momento,magari sarà anche la ripresa filmata,però già in quel frangente mi sembra di aver notato questa cosa,poi mi sbaglierò magari eh...
Hai provato a fare come ti avevano consigliato precedentemente di cambiare i settaggi della forcella?
Però magari non puoi provare... eusa_think.gif
 
14156035
14156035 Inviato: 25 Feb 2013 18:11
 

ieri sera ho avuto giusto il tempo di mettere la moto sul furgone, stasera la porto al box e magari riesco a verificare le regolazioni icon_smile.gif
 
14156038
14156038 Inviato: 25 Feb 2013 18:12
 

darionik ha scritto:
ieri sera ho avuto giusto il tempo di mettere la moto sul furgone, stasera la porto al box e magari riesco a verificare le regolazioni icon_smile.gif


eh infatti,magari poi scopri è solo un problema di settaggio,però non potendo provare prima di fare la corsa...risulta difficile capire se hai portato migliorie 0509_up.gif
 
14156066
14156066 Inviato: 25 Feb 2013 18:20
 

ghilo87 ha scritto:
eh infatti,magari poi scopri è solo un problema di settaggio,però non potendo provare prima di fare la corsa...risulta difficile capire se hai portato migliorie 0509_up.gif

in teoria sillano e gorno hanno lo stesso settaggio, l'unica differenza è che il sabato di gorno pioveva e abbiamo provato con le rain, e sono scivolato, mentre la domenica abbiamo girato con le gomme da asciutto, non dovrei aver cambiato nulla e il problema prima non c'era....boooh
 
14156075
14156075 Inviato: 25 Feb 2013 18:22
 

darionik ha scritto:
in teoria sillano e gorno hanno lo stesso settaggio, l'unica differenza è che il sabato di gorno pioveva e abbiamo provato con le rain, e sono scivolato, mentre la domenica abbiamo girato con le gomme da asciutto, non dovrei aver cambiato nulla e il problema prima non c'era....boooh


Hai tenuto lo stesso settaggio con della gomma rain,con quella d'asciutto?
non può essere quello?parlo da profano eh...
 
14157009
14157009 Inviato: 25 Feb 2013 23:14
 

darionik ha scritto:
in teoria sillano e gorno hanno lo stesso settaggio, l'unica differenza è che il sabato di gorno pioveva e abbiamo provato con le rain, e sono scivolato, mentre la domenica abbiamo girato con le gomme da asciutto, non dovrei aver cambiato nulla e il problema prima non c'era....boooh



Se il feeling con l' anteriore è cambiato dopo la scivolata e/o una sostituzione di gomme (....ad es. , da quelle rain al treno usuale da asciutto....) , concordo sul consiglio di verificare con accuratezza l' allineamento delle piastre di sterzo.... eusa_think.gif , così come le corrette coppie di serraggio delle parti in questione e/o la giusta procedura di allineamento dell' anteriore a seguito della sostituzione del pneumatico.....
Anche una apparentemente lieve scivolata potrebbe disallineare le piastre , facendo lavorare i 2 elementi della forcella "non" in parallelo , come invece dovrebbero.....
Il risultato sarebbe un comportamento incoerente della sospensione nel suo movimento , dovuto alle "forzature" del mancato parallelismo degli steli.....

Altra ipotesi da non scartare.... eusa_think.gif , tenendo conto della "cronistoria" del problema : prima che la forcella manifestasse quel comportamento (....apparentemente di lavoro poco coerente e/o eccessivamente "libero"....) , andavi in giro con le piastre non allineate e/o comunque con gli steli non perfettamente paralleli.... eusa_think.gif
Dopo un' ennesima sostituzione del pneumatico anteriore , durante l' operazione di riassemblaggio , hai (....forse fortunosamente.... eusa_shifty.gif ) riallineato gli steli , migliorando significativamente la "libertà di movimento" della sospensione , che pur senza modifiche di taratura , appare molto più "libera" nel suo lavoro.... eusa_think.gif

Con l' SV 650 comprata nuova che avevo prima del "banditone" , ho avuto un problema simile , dove un assemblaggio non proprio a regola d' arte da parte dei tecnici della casa madre , mi fece "smadonnare" non poco sulle tarature della forcella , prima di capire che le piastre di sterzo non erano allineate..... eusa_wall.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14157043
14157043 Inviato: 25 Feb 2013 23:25
 

sposami! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
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