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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Aprilia rs 250 solo per giro domenicale [me la consigliate?]
14128897
14128897 Inviato: 13 Feb 2013 19:58
Oggetto: Aprilia rs 250 solo per giro domenicale [me la consigliate?]
 

Ciao ragazzi....vi spiego che mi sta passando per la testa...sto pensando di vendere il mio cbr 600 rr per riprendermi(ne avevo già una)l'rs 250..questo per 2 motivi:1 per passione verso questa moto,2 perchè sto iniziando a far motocross e quindi avrei meno tempo per usare la moto in strada...la userei di domenica per i giri verso i laghi o comunque per farci 100/150 km a domenica,non farei città.voi che mi dite,che mi consigliate?in fondo ci farei max 2000 km l'anno...come sarebbe come uso?so che è una moto delicata,ma usandola poco credo non sarebbe una brutta scelta,o mi sbaglio?ho preso il cbr perchè prima andavo molto di più su strada e volevo più affidabilità diciamo,andavo spesso fuori porta,ora non più, poi ora facendo cross ho molto meno tempo per la moto da strada...sinceramente anche tenere un cbr per cosiì pochi km all'anno mi sembra sprecato..che fareste voi?
grazie in anticipo
 
14128905
14128905 Inviato: 13 Feb 2013 20:01
 

io adoro il cbr e sto cercando di vendere la mia moto per prenderne uno.. quindi sarei un po di parte ^^
 
14128937
14128937 Inviato: 13 Feb 2013 20:08
 

Anch'io ogni tanto penso di tornare alla 250, poi però mi ricordo quanto andasse meno e quanto fosse più stancante...
 
14128969
14128969 Inviato: 13 Feb 2013 20:15
 

Io ho ricordi adolescenziali della Rs250 come di un missile terra-aria (come effettivamente era se paragonata ai motorino-scooter-rs 125) ma una volta salito su una moto "seria" a rimontare su una 250 ti sembra "ferma"...

Lascia stare e tieniti il CBR che anche se la usi poco non è mai sprecata...
 
14129301
14129301 Inviato: 13 Feb 2013 21:54
 

concordo...tanto vale tenerti quella che hai già...un conto è se passi dal 250 al 600, ma poi a fare il contrario la differenza si sente icon_rolleyes.gif
 
14129629
14129629 Inviato: 13 Feb 2013 23:35
 

Io mi terrei il cbr! Se ti manca prendila ma non per sostituire un 600 recente!
 
14129635
14129635 Inviato: 13 Feb 2013 23:38
 

concordo tornare indietro puo' essere controproducente anche secondo me ma come fa a stancarti la cbr600 rr io ne ho avuta 1 e ci ho fatto 44000 km e lo venduta proprio 3 mesi fa per il cbr 1000 ma e' una grande moto fa tutto benissimo ed e' maledettamente facile da guidare come nesun altra 600 i 2 tempi oramai sono superati io pure quando avevo il 125 mi sembrava che volasse a confronto dello scarabeo pero'
 
14129657
14129657 Inviato: 13 Feb 2013 23:45
 

no be non è che mi ha stancato...non mi posso lamentare.come moto non ho niente da dire...comunque grazie ragazzi...ho deciso che mi tcemgo il mio cbr..più che altro mi era sorta sta cosa perche lo sfruttavo poco..
 
14129692
14129692 Inviato: 13 Feb 2013 23:56
 

Mi associo agli altri e te la sconsiglio vivamente. Numero uno perchè con le normative antinquinamento sempre più stringenti ti troverai poi a doverla tenere in garage, numero due perchè anche usandola poco le magagne si presenteranno lo stesso e ti faranno saltare direttamente la girata domenicale e terzo perchè nel complesso prendi una moto decisamente inferiore 0509_up.gif
 
14129878
14129878 Inviato: 14 Feb 2013 1:14
 

poi il 2 tempi lo devi tenere a puntino ongni cambio stagione si scarbura e se la tieni ferma per un po' la c'e' rischio che la carburazione vada a farsi fottere lo stesso grande moto ma decisamente passata la cbr 600 e' un altro pianeta anche se parliamo come affidabilità
 
14129970
14129970 Inviato: 14 Feb 2013 8:34
 
 
14130248
14130248 Inviato: 14 Feb 2013 11:29
 

mirko3 ha scritto:
poi il 2 tempi lo devi tenere a puntino ongni cambio stagione si scarbura e se la tieni ferma per un po' la c'e' rischio che la carburazione vada a farsi fottere lo stesso grande moto ma decisamente passata la cbr 600 e' un altro pianeta anche se parliamo come affidabilità

Q8!
 
14134821
14134821 Inviato: 16 Feb 2013 11:08
 

Da possessore della 250 ti posso dire che,
la 250 è una moto a se, ed inutile fare dei confronti con moderne 600, Di certo visto che hai il cbr tienilo che tra poco inizia la stagione doppio_lamp.gif
 
14135078
14135078 Inviato: 16 Feb 2013 14:05
 

kekko84_pd ha scritto:
Io ho ricordi adolescenziali della Rs250 come di un missile terra-aria (come effettivamente era se paragonata ai motorino-scooter-rs 125) ma una volta salito su una moto "seria" a rimontare su una 250 ti sembra "ferma"...

Lascia stare e tieniti il CBR che anche se la usi poco non è mai sprecata...


Certo, in giro si vedono un mare di moto SERIE, compreso un ragazzo che alla prima uscita con la mia RS 250 appena presa non riusciva a credere ai propri occhi vedendo che non riusciva a lasciarmi indietro... con un CB 1000 R.
Non vedo come si possa definire "non seria" una moto che dal 1998, quando sulle jap ancora si montavano le forcelle che ora mettono sul silver wing o sul t-max, aveva sospensioni regolabili, telaio doppio trave in alluminio e magnesio, Brembo Oro a 4 pistoni, peso in ordine di marcia di 145 kg.

E' evidente che molti che scrivono su questo thread lo fanno parlando per sentito dire e non dopo aver visto e soprattutto provato.

Ho un RS 250 dal maggio 2011, moto del 2001 presa con 18000 km e altri 4 proprietari precedenti. Ora sto a 24 mila, non la uso ovviamente tutti i giorni (nel traffico romano è impossibile, ancorchè fuorilegge), l'unico problema che ho avuto è stato la perdita di benzina dal rubinetto del serbatoio, risolto con 31 euro di pezzo acquistato nuovo e con un po' di olio di gomito per svuotare dalle espansioni la benzina...
Cambiate le candele (12 euro entrambe) e le pastiglie posteriori (20 euro)

La carburazione, con le espansioni originali e senza smanettare con modifiche del più grande preparatore del quartiere, va benissimo con 5 come con 35 gradi.
I danni si fanno quando le si fanno mettere le mani in modo scriteriato e da gente con dubbie capacità tecniche.
I difetti conclamati sono una certa delicatezza dei cuscinetti di banco (accelerati da preparazioni al motore) e le valvole allo scarico, vero grosso punto debole della moto ma che con 200 euro si risolve.

Certo, un 600 moderno va molto di più (di motore), ma su strada la differenza non è così marcoscopica come potrebbe suggerire la scheda tecnica.
Quindi, caro marcocbrrr, se la moto la trovi originale, non smandrappata, e la usi solo la domenica, preparati a dare molti dispiaceri a chi cavalca moto "serie"...
 
14135570
14135570 Inviato: 16 Feb 2013 19:56
 

Il manico è essenziale quando si parla di lasciare dietro qualcuno, non si possono fare confronti fra due moto in base ad esperienze avute su strada. Di fatto però è innegabile che la rs 250 abbia una affidabilità decisamente inferiore a quella di qualsiasi jap 600. Se a questo ci sommi prestazioni inferiori, consumi superiori, problemi con le normative antinquinamento e che comprare una moto del genere adesso vuol dire mettersi sulla groppa un motore con parecchi km la risposta vien da se: tieni il cbr. Quindi non sono solo i cavalli che giustificano la risposta, tutto è a sfavore delll'rs 250.
 
14135736
14135736 Inviato: 16 Feb 2013 21:11
 

quoto con mustang16 io quando avevo il 600 3 mesi parliamo non in un passato troppo remoto i 250 li trovavo in pista e non e' proprio come dice ssj1985 se sai sfruttare bene il freno matore il 250 puo' fare la differenza solo sui tornanti ma sulle curve di 2 e 3 marcia non c'e' storia e non parlo di sentito dire parlo di esperienza sulla mia pelle e sulle esperienze dei miei amici vedendoli girare. poi sull' afidabilita' e le normative l' rs 250 per colpa della legge e' diventata una moto superata anche se per un 18 che deve fare scuola per salire poi su una 600 e poi su un 1000 la vedo perfetta anche io ho avuto i 2 tempi ne ho avuti 2 ma ragazzi lo sviluppo e' andato avanti ora i 2 tempi non stanno neanche piu' ne l mondiale i 4 tempi e' il futuro e i 2 tempi il passato puo' piacere o meno ma e' cosi'.
 
14135861
14135861 Inviato: 16 Feb 2013 22:50
 

ssj1985 ha scritto:
kekko84_pd ha scritto:
Io ho ricordi adolescenziali della Rs250 come di un missile terra-aria (come effettivamente era se paragonata ai motorino-scooter-rs 125) ma una volta salito su una moto "seria" a rimontare su una 250 ti sembra "ferma"...

Lascia stare e tieniti il CBR che anche se la usi poco non è mai sprecata...


Certo, in giro si vedono un mare di moto SERIE, compreso un ragazzo che alla prima uscita con la mia RS 250 appena presa non riusciva a credere ai propri occhi vedendo che non riusciva a lasciarmi indietro... con un CB 1000 R.
Non vedo come si possa definire "non seria" una moto che dal 1998, quando sulle jap ancora si montavano le forcelle che ora mettono sul silver wing o sul t-max, aveva sospensioni regolabili, telaio doppio trave in alluminio e magnesio, Brembo Oro a 4 pistoni, peso in ordine di marcia di 145 kg.

E' evidente che molti che scrivono su questo thread lo fanno parlando per sentito dire e non dopo aver visto e soprattutto provato.

Ho un RS 250 dal maggio 2011, moto del 2001 presa con 18000 km e altri 4 proprietari precedenti. Ora sto a 24 mila, non la uso ovviamente tutti i giorni (nel traffico romano è impossibile, ancorchè fuorilegge), l'unico problema che ho avuto è stato la perdita di benzina dal rubinetto del serbatoio, risolto con 31 euro di pezzo acquistato nuovo e con un po' di olio di gomito per svuotare dalle espansioni la benzina...
Cambiate le candele (12 euro entrambe) e le pastiglie posteriori (20 euro)

La carburazione, con le espansioni originali e senza smanettare con modifiche del più grande preparatore del quartiere, va benissimo con 5 come con 35 gradi.
I danni si fanno quando le si fanno mettere le mani in modo scriteriato e da gente con dubbie capacità tecniche.
I difetti conclamati sono una certa delicatezza dei cuscinetti di banco (accelerati da preparazioni al motore) e le valvole allo scarico, vero grosso punto debole della moto ma che con 200 euro si risolve.

Certo, un 600 moderno va molto di più (di motore), ma su strada la differenza non è così marcoscopica come potrebbe suggerire la scheda tecnica.
Quindi, caro marcocbrrr, se la moto la trovi originale, non smandrappata, e la usi solo la domenica, preparati a dare molti dispiaceri a chi cavalca moto "serie"...


Non posso che quotarti in parte, io da quando ho avuto la 250 anno 1997 , presa nel 2010 con 9800 km tutti suoi originali, l'unica problema che ho avuto è stato un problema ad una valvola risolto con 30euro e un pezzo del cambio che si era rotto risolto con 80euro(cambio estraibile ti amo) le altre cose come marmitta ecc ecc li ho messi io, ma la moto va sempre bene, e pensa te che anche quando l'ho lasciata ferma mesi, 2 colpetti di pedalina e si accende, senza nemmeno il problema della batteria.

Però comunque è una moto che bisogna amarla, perchè parliamoci chiaro consuma come una dannata, la mia fa 10 a litro alternando passeggiate a piccole corsette, significa che con 10 euro al MASSIMO FAI 50KM, Senza contare l'olio che va... di certo non la indicherei come una moto per fare viaggi molto lunghi, ma non perchè si rompe, ma per i consumi. Io nel 2011 me la sono portata a Palermo, è me la sono sempre trovata, e si è comportata benissimo icon_smile.gif

(La mia moto ha 16anni, tra 4 anni diventerà d'epoca. doppio_lamp.gif )
 
14135912
14135912 Inviato: 16 Feb 2013 23:30
 

a te piace ed e' giusto cosi' perche' io la reputo un ottima moto non la disprezzo visto che ha vinto svariati mondiali il marchio aprilia e' una certezza pero' si parla di consigliare una moto affidabile che ci si puo' viaggiare tanto oppure fare un giro domenicale di 100 km e basta si parla di una moto tutto fare, e l' rs appartiene ad un altra epoca, ora ci sono le 4 tempi con le nuove normative ti rovinano non aspettano altro per questo gli sconsiglio l' rs 250 e gli consiglio la cbr poi se parliamo di una moto che non ostante tutto ti piace questo e' un altro paio di maniche la sceglieresti anche se ci fosse una bmw s 1000rr come alternativa. doppio_lamp.gif comunque ti stimo per essere cosi' fedele ad una passione come i 2 tempi ripeto l' rs ha un ottimo potenziale anche io ho pensato di comprarmela solo per andare in pista ma preferisco andarci con la mia fireblade e poi 2 moto mantenerle e' dura pero' con le nuove leggi hanno penalizzato molto l' rs 250 , quindi si trovano anche a buoni prezzi. ma ripeto non sto disprezzando l' rs non voglio offendere nessuno ogni passione va rispettata.
 
14135913
14135913 Inviato: 16 Feb 2013 23:30
 

Il 2 tempi e storia! Ma e la storia che crea i miti! L odore Dell olio di ricino e come una una droga, occhio alla dipendenza...
 
14136614
14136614 Inviato: 17 Feb 2013 14:25
 

Scusate ma dove avete letto che il nostro amico cerca una moto "tutto fare"?
Io ho letto che vuole una moto per il giretto della domenica, e magari la sgroppatina in pista un paio di volte l'anno.

Riguardo le norme per l'inquinamento: se marcocbrrr ha intenzione di prendersela, significa che dove vive non ha questi problemi. Se avesse scritto "la devo usare tutti i giorni per entrare a Milano" sarebbe lui il primo a non prenderla minimamente in considerazione.

Affidabilità: il 2T è più fragile e delicato, vero, ma non è di cristallo come si crede, come già ho detto l'importante è evitare modifiche "da 10 cv in più" fatte dal più fico del villaggio.
Senza contare che tritato il motore, con 500 euro si compra un blocco con i cilindri in buone condizioni.

Costi di gestione: al cbr ogni 5000 km o ogni anno ci vuole in cambio dell'olio e del filtro, che fanno 150 euro di conto del meccanico. Le gomme sono più grosse, quindi costano di più, e si consumano prima. Insomma, bisogna valutare tutto.

Capitolo consumi: con la moto originale si fanno (reali) 14 km/l, non penso un Cbr faccia molto meglio...
Poi c'è l'olio: 70 euro il cartone da 6 litri, con un litro faccio 7-800 km.

Sulle prestazioni e sulla guida alzo le mani: lui sa meglio di tutti noi le differenze tra un RS 250 e un Cbr, visto che le ha avute entrambe, quindi se gli è passata per la testa l'idea di riprenderla è perchè gli piaceva come andava. Su strada non subisco alcun complesso di inferiorità (e non faccio il pilota, anzi).

Altra cosa che nessuno ha considerato: un RS 250 è oggetto di sicura rivalutazione futura (specie se ben tenute ed originali), in salita continua vista la rarità e la particolarità. E' l'ultima moto "over 125" 2 tempi prodotta. Guardate le quotazioni...
 
14137942
14137942 Inviato: 18 Feb 2013 0:24
 

togliersela è un peccato, appena posso prendo un motore di scorta e me lo conservo visto che si trovano a buon prezzo per il momento.

Marco spetta a te decidere.

doppio_lamp.gif
 
14139988
14139988 Inviato: 18 Feb 2013 22:03
 

Grazie ragazzi...avendole avute tutte 2 posso dire come la penso(ovviamente parere personale)...premetto che si sta parlando per un uso stradale ma non moto tuttofare,ovviamente non vado in centro città con l'rs ma per giri domenicali e dico che su strada per come guido io devo dire che l'rs 250 mi basta e avanza....sfruttare a fondo un 600 fuori dai cordoli credo sia cosa da pazzi(autovelox ovunque,buche stile pista cross,dossi,automobilisti che fan quel che vogliono,)non è proprio una moto non seria per come la vedo io l'Aprilia, il mio ragionamento è stato parto con una buona moto come l'rs che me la sognavo di notte e mi son detto poi il passo su un 600 e meno impegnativo perche comunque l'impostazione di guida è più o meno lo stesso....infatti mi sono adattato subito al cbr...certo cambia un pò il motore,(gia la presenza del freno motore sui 4t)se esempio su un 2tempi devi fare una curva in seconda la devi fare in seconda,punto,se la fai di terza non esci più,con una moto come il cbr la puoi far tranquillamente in terza, accelleri e te ne vai,nonostante non ci siano molto bassi(mai morta comunque come il 250)...in pista chiaramente le cose cambiano,una 600 japp è comunque una moto superiore(accellerazione infinita,uscita di curva più corposa una volta ai medio/alti regimi,...)

in definitiva grazie anche ai vostri aiuti mi tengo il cbr che alla fine so i lavori che ci ho fatto,l'affidabilità comunque superiore,e in generale una moto superiore,anche se per me l'rs 250 rimane una moto divertentissima e splendida,in versione chesterfield poi è uno spettacolo..


mi consolo con il 2tempi nel motocross icon_biggrin.gif
un saluto a tutti doppio_lamp.gif

Ultima modifica di marcocbrrr il 18 Feb 2013 22:24, modificato 1 volta in totale
 
14140015
14140015 Inviato: 18 Feb 2013 22:12
 

dipende in certe piste dette pistini l' rs potrebbe avere la meglio visto che il cbr ha il freno motore e non scorre come il 2 tempi aprilia, pero' se sai gestire il freno motore la moto 4 tempi e' migliore e piu' sicura sono punti di vista. la chesterfield era la moto che aveva biaggi il mio idolo non posso che concordare la sua bellezza e quelle grafiche significano un pezzo di storia per l' aprilia.
 
14140059
14140059 Inviato: 18 Feb 2013 22:23
 

mirko3 ha scritto:
dipende in certe piste dette pistini l' rs potrebbe avere la meglio visto che il cbr ha il freno motore e non scorre come il 2 tempi aprilia, pero' se sai gestire il freno motore la moto 4 tempi e' migliore e piu' sicura sono punti di vista. la chesterfield era la moto che aveva biaggi il mio idolo non posso che concordare la sua bellezza e quelle grafiche significano un pezzo di storia per l' aprilia.


La mia era proprio quella,con profili verdi...
 
14140068
14140068 Inviato: 18 Feb 2013 22:26
 

stupenda e' la versione che mi piace di piu' 0509_doppio_ok.gif l' rs 250 e' una grande moto.
 
14140070
14140070 Inviato: 18 Feb 2013 22:26
 

Siamo seri, un 600 4t sta avanti a un 250 2t solo nel paese dei balocchi, cioè su una strada dritta icon_mrgreen.gif
Comunque certo, non è che sia la cosa migliore girare con una moto da 210kg in ordine di marcia anche in mezzo al traffico. Penso che l'RS250 come un po tutte le moto di quel calibro se tenute originali con le dovute manutenzioni scrupolose e puntuali possa macinare molti km. La 250 è sicuramente una moto abbastanza agile, leggera e molto divertente! Per quanto riguarda i ricambi, come già scritto, non servono 1.000€ per prendere un motore intero nuovo!
 
14140115
14140115 Inviato: 18 Feb 2013 22:36
 

si vede che non hai mai guidato una cbr dal 2007 in poi.... io non la vedo cosi' la cbr 600rr fa 155 kg a secco ed e' la moto piu' leggera della sua caregoria e io i 2 tempi alla pista dove giravo prima mi ci divertivo e piloti che facevano il trofeo a parte parecchi li mettevo dietro gli scarichi l' agilita' del cbr non si discute. anche se e' vero che l' rs 250 e' piu' avantagiata nel tratto guidato pieno dei cambi di direzione ma fidati che la cbr non e' una moto da dritto
 
14140155
14140155 Inviato: 18 Feb 2013 22:49
 

a mio modo di vedere su una pista con curve lente e non veloce l'aprilia può dire la sua,ma se si va in una pista con curve medio veloci credo che un 600 sia superiore....

Ultima modifica di marcocbrrr il 18 Feb 2013 23:07, modificato 1 volta in totale
 
14140204
14140204 Inviato: 18 Feb 2013 23:03
 

tu hai la prima versione non hai le forcelle a steli rovesciati e non hai la pomparadiale e nonostante cio' hai visto come si guida e come va e' una favola vero? pensa con l' ammortizzatore di sterzo elettronico (nemmeno quetìsto ha la tua versione) con una pompa radiale e freni a 4 pistoncini invece che a 2 , e con gli steli rovesciati come abrebbe gia' va alla grande la tua lo so perche' io lo provata e mi ci sono subito innamorato con 2 giri di pista, poi quando ho avuto i soldi per realizzare il mio sogno c'era la 2008 lo comprata e ci ho fatto 44000 km tra pista e strada e ci sono poche cose che quella moto non puo' fare, ha 1 c'e' il motocross icon_asd.gif scherzo. percio' quando dicono delle carognate sul 600 piu' venduto al mondo mi irrito un po' pero' accetto anche le opinioni altrui, ora ho la cbr 1000 del 2006 2007 da 4 mesi ancora sono in fase di conoscenza pero' fino ad ora devo dire che mi diverte e' la classica honda ti mette subito a tuo aggio io all' inizio mi preoccupavo per il piu' peso e per la cavalleria ma devi credermi e' veramente progressiva nell' erogazione e molto fluida e si fa guidare simile ad un 600 in realta' io spero si guidi meglio ma solo il tempo puo' dirlo.
 
14140256
14140256 Inviato: 18 Feb 2013 23:16
 

mirko3 ha scritto:
tu hai la prima versione non hai le forcelle a steli rovesciati e non hai la pomparadiale e nonostante cio' hai visto come si guida e come va e' una favola vero? pensa con l' ammortizzatore di sterzo elettronico (nemmeno quetìsto ha la tua versione) con una pompa radiale e freni a 4 pistoncini invece che a 2 , e con gli steli rovesciati come abrebbe gia' va alla grande la tua lo so perche' io lo provata e mi ci sono subito innamorato con 2 giri di pista, poi quando ho avuto i soldi per realizzare il mio sogno c'era la 2008 lo comprata e ci ho fatto 44000 km tra pista e strada e ci sono poche cose che quella moto non puo' fare, ha 1 c'e' il motocross icon_asd.gif scherzo. percio' quando dicono delle carognate sul 600 piu' venduto al mondo mi irrito un po' pero' accetto anche le opinioni altrui, ora ho la cbr 1000 del 2006 2007 da 4 mesi ancora sono in fase di conoscenza pero' fino ad ora devo dire che mi diverte e' la classica honda ti mette subito a tuo aggio io all' inizio mi preoccupavo per il piu' peso e per la cavalleria ma devi credermi e' veramente progressiva nell' erogazione e molto fluida e si fa guidare simile ad un 600 in realta' io spero si guidi meglio ma solo il tempo puo' dirlo.


ho fatto un pò di casino con i messaggi e ho cancellato il mio precedente,dove dicevo che la mia è un 2004 e come dici tu non ha le raffinatezze degli anni dopo ma è una moto semplice che si guida benissimo,dove sali e dopo poco sembra che sei su da una vita,già di base la ciclistica è molto buona e non ti mette mai in difficoltà...non ho nulla da dire di negativo sulla mia.sicuramente con le versioni successive è ancora più godibile...ritengo come detto sopra che ci sono piste e piste se si parla di pista..sicuramente la 250 in mani esperte è ancor di più una bomba,ma credo che nel complesso i 600 siano superiori...L'rs se la può giocare su piste lente con curve lente...su piste medio veloci non credo
 
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