BRK72 ha scritto:
Fatta l'indispensabile premessa che non intendo offendere nessuno, e che quindi per prima cosa ognuno ha il sacrosanto diritto di votare chi gli pare, mi sembra però che la situazione sia ancora troppo confusa.
Vogliamo cercare di fare un pò' d'ordine ?
1) L'astensionismo è aumentato di anno in anno, e il risultato è che le cose sono oggettivamente peggiorate.
2) Quanto ci arriva dai media sulla vita politica nazionale non fa altro che aumentare la sfiducia e la confusione.
3) Ciò genera ulteriore astensionismo, e parcellizza il voto, creando la base per un futuro di ingovernabilità
Credo che sin qui possiamo essere tutti d'accordo. Ma vi siete chiesti il perchè ?
Guardate che i ladri di Pisa che ci ritroviamo nei posti chiave, avranno tanti difetti, ma non sono certo stupidi. I vari partiti, sia tramite la loro struttura che attraverso "politici" ben radicati sul territorio, sanno già di disporre di una definita quantità di voti, e dato che le elezioni politche non hanno quorum....meno gente vota e meglio è per loro : ergo, se volete fare un favore ai ladri, non andate a votare. E lo dice uno che di favori ai ladri, ahimè, ne ha fatti troppi.
Per una volta, mi tocca citare una TV musicale :"Se non ti occupi di politica, la politica non si occuperà di tè."
Votate chi volete ma votate. Se cominciamo a farlo, se cominciamo a interessarci sul serio di politica, forse... e se non succede, che avrete perso ? mezza giornata di sci ? Se bastasse a cambiare le cose, non scierei più tutta la vita...
bravo, è quello che intendevo io... il voto è importante.... andare fin al seggio per annullare la scheda non aiuta nessuno... come hai detto giustamente tu, l'astensione favorisce solo chi ha interessi sotto.... per fare un'esempio terra terra, riguardatevi il film di hazzard, c'è proprio una scena in cui boss hogg cerca di impedire a tutti di votare per far passare la sua proposta..... se tutto il paese si astiene dal voto è sufficiente che il partito x abbia piu votanti del partito y e sale l governo e tanto ricordatevi che qualcuno che vota ci sarà sempre, dato che i partiti voteranno e così le persone di stretta fiducia, a sto punto, come detto prima, o si assediano i seggi e si blocca il meccanismo al 100% altrimenti l'astensione serve solo ad autorizzare il prossimo a fare quello che vuole senza controllo... poi quando si parla di governo tecnico tutti piangono la mancanza di democrazia, adesso invece che è arrivato il momento per mandare via questo governo tecnico attraverso l'esercizio del nostro diritto di far valere la democrazia, tutti astensionisti? e allora? lo vedete che il meccanismo del governo tecnico vi va bene?c'è piu tempo per andare per colli, tanto il presidente della repubblica provvede personalmente a mettere qualcuno a governarci.... come detto da qualcuno piu sopra, o ci si candida e si cambia tutto, oppure si vota e si cerca di far capire alla classe dirigente che il popolo è unito e pronto a dare il proprio voto... se tutti si astengono e tizio, piuttosto che caio, fa delle cavolate, la volta dopo tizio rifarà le solite porcate perche tanto il popolo non voterà e non favorirà nessun partito di opposizione...
senza farlo apposta ho trovato un'immagine che sembra fare caso alla discussione:

E' vero che chi pensa di astenersi, lo fa perche ha perso fiducia nei partiti, ma come detto piu su, ci sono tante tante scelte, quelle di maggioranza ormai hanno perso al faccia ma ce ne sono tante altre che sicuramente possono richiamare l'attenzione e sicuramente meritevoli della vostra fiducia!