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Consiglio automobilistico: Honda Jazz
14123770
14123770 Inviato: 11 Feb 2013 20:51
 

Baldo084 ha scritto:
comunque ti auguro che vada bene!

facci sapere!!


grazie 1000 icon_mrgreen.gif

in settimana la vado a prendere e farò una breve e chiaramente modestissima recensione

Baldo084 ha scritto:

comunque mi pare un po' tantino...


beh alla fine però se gli togliamo il passaggio e 2 anni di garanzia non mi pare eccessivo specie se contiamo che da nuova in questo allestimento si aggira sui 17 mila...per lo più pago molti optionals, un motore molto moderno, prestante con consumi bassissimi per essere un 1400 a benzina e non ultimo il marchio Honda per quanto riguarda affidabilità/nicchia.

Chiaramente si trovano usati a prezzi molto più bassi ma molte vetture e soprattutto le diesel di media cc hanno molti km e costi di mantenimento (assicurazione, bollo e manutenzione) che oggi come oggi non posso permettermi avendo anche la moto.

0509_up.gif
 
14135082
14135082 Inviato: 16 Feb 2013 13:06
 

Honda presa.

Per ora ho percorso un 100 km e le prime impressioni sono positive.

Lo sterzo in pelle è pronto e preciso molto bello sia alla vista che al tatto e comprende oltre ai canonici comandi della radio anche il cruise control, il vivace e dei tasti per il computer di bordo. Ottimo, preciso e dalla corsa molta corta il cambio rasenta la perfezione cosi come la frizione morbida e dallo stacco molto modulato.

I 4 freni a disco fanno molto bene il loro lavoro anche se alle prime pompate ho avvertito una risposta poco modulare merito anche della mia scarsa sensibilità ma poi piano piano prendodici il piede icon_mrgreen.gif le cose migliorano.

Discorso sospensioni...per molti era il punto debole dalla jazz essendo accusate di essere troppo rigide...io in tutta la mia ''ignoranza'' in materia le ho trovate adatte sia alle strade cittadine sia extraurbane. Ho provato a forzare un po qualche curva ma l'auto non trasmette ondeggiamenti o trasferimenti di carico che compromettono l'assetto e la tenuta.

Capitolo motore...silenziosissimo e frulla come un 600 icon_mrgreen.gif , in basso ha poca coppia (quel che basta per muoversi) e la ripresa non è eccezionale mentre per avvertire i 100 cavalli bisogna dare gas e passati i 3500 giri si avverte il cambio di carattere e di suono...il famoso vtec penso anche se non è niente di strappabbraccia eusa_naughty.gif icon_mrgreen.gif

Molto funzionali i sedili magici, il vetro panoramico e altre diavolerie varie che rendono la vita a bordo confortevole e con la sensazione di avere tutto sotto controllo.

L'acquisto è stato concluso ad 8000 mila euro comprensivo di tagliando, 2 anni garanzia, passaggio, catene e revisione.

Honda jazz consigliata 0509_up.gif
 
14154342
14154342 Inviato: 24 Feb 2013 22:15
 

Matrom89 ha scritto:
Honda presa.

Per ora ho percorso un 100 km e le prime impressioni sono positive.

Lo sterzo in pelle è pronto e preciso molto bello sia alla vista che al tatto e comprende oltre ai canonici comandi della radio anche il cruise control, il vivace e dei tasti per il computer di bordo. Ottimo, preciso e dalla corsa molta corta il cambio rasenta la perfezione cosi come la frizione morbida e dallo stacco molto modulato.

I 4 freni a disco fanno molto bene il loro lavoro anche se alle prime pompate ho avvertito una risposta poco modulare merito anche della mia scarsa sensibilità ma poi piano piano prendodici il piede icon_mrgreen.gif le cose migliorano.

Discorso sospensioni...per molti era il punto debole dalla jazz essendo accusate di essere troppo rigide...io in tutta la mia ''ignoranza'' in materia le ho trovate adatte sia alle strade cittadine sia extraurbane. Ho provato a forzare un po qualche curva ma l'auto non trasmette ondeggiamenti o trasferimenti di carico che compromettono l'assetto e la tenuta.

Capitolo motore...silenziosissimo e frulla come un 600 icon_mrgreen.gif , in basso ha poca coppia (quel che basta per muoversi) e la ripresa non è eccezionale mentre per avvertire i 100 cavalli bisogna dare gas e passati i 3500 giri si avverte il cambio di carattere e di suono...il famoso vtec penso anche se non è niente di strappabbraccia eusa_naughty.gif icon_mrgreen.gif

Molto funzionali i sedili magici, il vetro panoramico e altre diavolerie varie che rendono la vita a bordo confortevole e con la sensazione di avere tutto sotto controllo.

L'acquisto è stato concluso ad 8000 mila euro comprensivo di tagliando, 2 anni garanzia, passaggio, catene e revisione.

Honda jazz consigliata 0509_up.gif


Ciao io da possessore di honda civic con lo stesso motore dal 2011 ti posso dire vai tranquillo io ho 27500 km e mai un problema e come consumi calcolati e non da cdb in questo periodo mi fa i 15/16 km/l e calcola che la civic e un po piu pesante ....ha sembara che non vada ma e fatto per contenere i consumi ai bassi va a dodici valvole con ciclo atkinson poi superati i 3000 il vtec apre le valvole e va di piu .....ottima scelta , poi sai nelle auto come nelle moto bisogna aver fortuna icon_biggrin.gif
 
14154422
14154422 Inviato: 24 Feb 2013 22:58
 

kawajappo ha scritto:
Ciao io da possessore di honda civic con lo stesso motore dal 2011 ti posso dire vai tranquillo io ho 27500 km e mai un problema e come consumi calcolati e non da cdb in questo periodo mi fa i 15/16 km/l e calcola che la civic e un po piu pesante ....ha sembara che non vada ma e fatto per contenere i consumi ai bassi va a dodici valvole con ciclo atkinson poi superati i 3000 il vtec apre le valvole e va di piu .....ottima scelta , poi sai nelle auto come nelle moto bisogna aver fortuna icon_biggrin.gif


ciao icon_biggrin.gif

avevo trovato una civic come la tua sempre con il 1400 i vtec del 2011 però aveva fatto 110 mila km icon_eek.gif a 9000 euro. Che dire se non che era bellissima quasi da sbavo ma il conce mi trattava meglio sulla jazz e confidenzialmente mi ha consigliato la jazz perchè essendo più leggera era più briosa e consumava un po meno. A livello di accessori erano alla pari anzi la jazz ha anche il tetto panoramico però effettivamente plastiche e finiture della civic sono migliori (non che quella della jazz siano scarse eh). Sono rimasto piacevolmente colpito dalla silenziosità nel abitacolo e del motore, non si sentono vibrazioni e rumori molesti se non oltre i 120/130 ma poca roba.

Per i consumi per ora sto sui 6 litri per 100 km. Mentre per la prestazioni ti dirò eusa_think.gif provengo da un 1400cc a benzina 8 valvole da 60 cavalli ma ai bassi aveva decisamente più grinta forse anche grazie ai rapporti più corti mentre la jazz si sente che ha bisogno di girare alto...infatti superati i 3500 diventa un piacere e mostra in bel caratterino.

Credo che sia stata un ottima scelta sopratutto per la quantità di optional del modello e ti dirò che l ho presa anche per la stima e fiducia che mi da il marchio Honda. Il bello è che molte persone nemmeno sanno che questo marchio fa anche auto e vedere le loro facce stupite mi fa gongolare icon_mrgreen.gif e al primo accenno di marchi più blasonati che so come VW io faccio segno sulle chiavi di leggere cosa c'è scritto HONDA, per me il top 0510_five.gif
 
14155345
14155345 Inviato: 25 Feb 2013 13:26
 

Matrom89 ha scritto:
ciao icon_biggrin.gif

avevo trovato una civic come la tua sempre con il 1400 i vtec del 2011 però aveva fatto 110 mila km icon_eek.gif a 9000 euro. Che dire se non che era bellissima quasi da sbavo ma il conce mi trattava meglio sulla jazz e confidenzialmente mi ha consigliato la jazz perchè essendo più leggera era più briosa e consumava un po meno. A livello di accessori erano alla pari anzi la jazz ha anche il tetto panoramico però effettivamente plastiche e finiture della civic sono migliori (non che quella della jazz siano scarse eh). Sono rimasto piacevolmente colpito dalla silenziosità nel abitacolo e del motore, non si sentono vibrazioni e rumori molesti se non oltre i 120/130 ma poca roba.

Per i consumi per ora sto sui 6 litri per 100 km. Mentre per la prestazioni ti dirò eusa_think.gif provengo da un 1400cc a benzina 8 valvole da 60 cavalli ma ai bassi aveva decisamente più grinta forse anche grazie ai rapporti più corti mentre la jazz si sente che ha bisogno di girare alto...infatti superati i 3500 diventa un piacere e mostra in bel caratterino.

Credo che sia stata un ottima scelta sopratutto per la quantità di optional del modello e ti dirò che l ho presa anche per la stima e fiducia che mi da il marchio Honda. Il bello è che molte persone nemmeno sanno che questo marchio fa anche auto e vedere le loro facce stupite mi fa gongolare icon_mrgreen.gif e al primo accenno di marchi più blasonati che so come VW io faccio segno sulle chiavi di leggere cosa c'è scritto HONDA, per me il top 0510_five.gif



Ciao mi fa piacere che ti trovi bene , sinceramente il vuoto ai bassi tutti i 18 valvole li hanno io avevo una brava 1.6 16v ebbene piu o meno era come questa ma aveva un bell'allungo , che l'honda ha ancora di piu per via della fasatura variaile , se vuoi arrivi a6000 giri tipo una moto ed il motore non fa una piega icon_asd.gif icon_asd.gif , poi logico è un 1.4 se fosse il 1.8 anderbbe di piu , si per i materiali la jazz è un filino inferiore alla civic , ma nulla di drammatico io avevo visto la polo ed era piu o meno con le stesse finiture , per il resto dotazioni e perzzo sono super hai fatto bene ed hai un auto che tutti quando la vedono dicono ha pero icon_eek.gif icon_eek.gif ...
 
14156662
14156662 Inviato: 25 Feb 2013 20:29
 

kawajappo ha scritto:
Ciao mi fa piacere che ti trovi bene , sinceramente il vuoto ai bassi tutti i 18 valvole li hanno io avevo una brava 1.6 16v ebbene piu o meno era come questa ma aveva un bell'allungo , che l'honda ha ancora di piu per via della fasatura variaile , se vuoi arrivi a6000 giri tipo una moto ed il motore non fa una piega icon_asd.gif icon_asd.gif , poi logico è un 1.4 se fosse il 1.8 anderbbe di piu , si per i materiali la jazz è un filino inferiore alla civic , ma nulla di drammatico io avevo visto la polo ed era piu o meno con le stesse finiture , per il resto dotazioni e perzzo sono super hai fatto bene ed hai un auto che tutti quando la vedono dicono ha pero icon_eek.gif icon_eek.gif ...


scusa ma il nostro 1400 ha 16 valvole giusto? Non riesco a capire se questo motore respira sempre a 16 valvole o no in tutte le condizioni o si comporta come il vtec del vfr?

Comunque c'è da dire che la jazz di per se non è propriamente a buon mercato ma se si guarda la concorrenza (tipo yaris) si capisce perchè costa di più. Nemmeno altri marchi più blasonati a questi prezzi offrono materiali chissàcchè anzi...

Poi oggi nemmeno a farlo apposta un collega di lavoro ha acquistato una citroen C4...che dire bella macchina 0510_inchino.gif plastiche molto morbide e bella da vedere...l'ha presa usata ad un buon prezzo ma nuova costa sui 22 mila euro. Poi vai a chiudere lo sportello e senti proprio statankkk icon_asd.gif e che cazz...vebbè per fortuna che non tutti gli uccelli capiscono il grano icon_mrgreen.gif
 
14156712
14156712 Inviato: 25 Feb 2013 20:50
 

Ciao il funzionamento dell'i-vtec è un pò diverso dal vtec nelle moto , il principoi di funzionamento è il medesimo ma il risultato è leggermente diverso , cioe nella moto il consumo è secondario e il sitema ha due scalini di funzionamento 8 valvole o 16 quindi se vai piano gira a 8 con una coppia piu robusta appena sale il rimo va a 16 almeno hai piu allungo ....nel nostro 1.4 quando vai piano va a 12 valvole cioe le due di scarico si aprono e chiudono come in un tradizionale motore , mente quelle di immissione hanno tre fasi di funzionameto .. quando vai piano ad un filo di gas nel momento in cui cè la fase di compressione una valvola di immisssione rimane aperta per pi tempo e quindi la miscela aria e benzina torna indietro verso l'igettore poi si chiude la valvole e le due di scarico ed inizia la compressine vera e propria e qui viene simulata iìuna cilindrata minore con meno consumo , si dice ciclo atkinson ....poi ci la fase a 12 valvole e mezzo in cui le valvole di immissione si aprono ma una delle due è meno aperta e anche qui in base alla posizine dell'acceleratore del carico c'e un recupero di miscela ed una minore perdita di pompagggio perche in fase di risalita il pistone incontra meno resistenza per via di una vlvola aperta per piu tempo ...dopo i 3000 giri enta il vero vtec dove le valvoel si approno tutte e si sente anche un altro suono del motore , pero e tutto molto soft perche gestito con l'elettronica ...in questo 1.4 c'è un solo albero a camme in testa con catena di distribuzione e non la cinghia e le valvole di aspirazione si approno aseconda della pressione dell'olio e a seconda del carico in base alla centralina , cioe se tu sei in sesta in surplass e vai a 3000 giri non e detto che vai a 16 valvole potresi essera anche a 12 .....ma appena acceleri le valvole si aprono e passi a 16 ...la i sta per intelligens ...comunque cerca i-vtec su you tube ...
 
14156730
14156730 Inviato: 25 Feb 2013 20:57
 

kawajappo ha scritto:
Ciao il funzionamento dell'i-vtec è un pò diverso dal vtec nelle moto , il principoi di funzionamento è il medesimo ma il risultato è leggermente diverso , cioe nella moto il consumo è secondario e il sitema ha due scalini di funzionamento 8 valvole o 16 quindi se vai piano gira a 8 con una coppia piu robusta appena sale il rimo va a 16 almeno hai piu allungo ....nel nostro 1.4 quando vai piano va a 12 valvole cioe le due di scarico si aprono e chiudono come in un tradizionale motore , mente quelle di immissione hanno tre fasi di funzionameto .. quando vai piano ad un filo di gas nel momento in cui cè la fase di compressione una valvola di immisssione rimane aperta per pi tempo e quindi la miscela aria e benzina torna indietro verso l'igettore poi si chiude la valvole e le due di scarico ed inizia la compressine vera e propria e qui viene simulata iìuna cilindrata minore con meno consumo , si dice ciclo atkinson ....poi ci la fase a 12 valvole e mezzo in cui le valvole di immissione si aprono ma una delle due è meno aperta e anche qui in base alla posizine dell'acceleratore del carico c'e un recupero di miscela ed una minore perdita di pompagggio perche in fase di risalita il pistone incontra meno resistenza per via di una vlvola aperta per piu tempo ...dopo i 3000 giri enta il vero vtec dove le valvoel si approno tutte e si sente anche un altro suono del motore , pero e tutto molto soft perche gestito con l'elettronica ...in questo 1.4 c'è un solo albero a camme in testa con catena di distribuzione e non la cinghia e le valvole di aspirazione si approno aseconda della pressione dell'olio e a seconda del carico in base alla centralina , cioe se tu sei in sesta in surplass e vai a 3000 giri non e detto che vai a 16 valvole potresi essera anche a 12 .....ma appena acceleri le valvole si aprono e passi a 16 ...la i sta per intelligens ...comunque cerca i-vtec su you tube ...


azz icon_mrgreen.gif che roba...e pensare che dicono che i turbodiesiel sono più complicati dei benzina...XD

Comunque grazie per il chiarimento sei stato chiarissimo 0509_up.gif
 
14156757
14156757 Inviato: 25 Feb 2013 21:05
 

bhe la fiat è arriavta ora con il multiair , e molto simile come principio al vtec con ancora piu elasticita perche le valvole possono esssere aperte e chiuse a piacimento il vtec è un pò piu rigido con le tre fasi di funzionamento , pero è affidabile è poi honda è honda icon_asd.gif
 
14156776
14156776 Inviato: 25 Feb 2013 21:11
 

kawajappo ha scritto:
bhe la fiat è arriavta ora con il multiair , e molto simile come principio al vtec con ancora piu elasticita perche le valvole possono esssere aperte e chiuse a piacimento il vtec è un pò piu rigido con le tre fasi di funzionamento , pero è affidabile è poi honda è honda icon_asd.gif


icon_mrgreen.gif

si ora sono andato a sbirciare su wiki azz è bello complesso come funzionamento ma mi fido ciecamente icon_mrgreen.gif
 
14156784
14156784 Inviato: 25 Feb 2013 21:13
 

Fidati icon_asd.gif icon_asd.gif sempre olio buono tipo bhardal o shell helix sono i migliori ha le candele le cambi a 100000 chilomentri e le valvole le controlli a 100000 chilometri.Ha dimenticavo il 1,4 è il 1.8 in mignatura , il 1.8 ha 140 cv ma praicamnete è identico
 
14156814
14156814 Inviato: 25 Feb 2013 21:21
 

kawajappo ha scritto:
Fidati icon_asd.gif icon_asd.gif sempre olio buono tipo bhardal o shell helix sono i migliori ha le candele le cambi a 100000 chilomentri e le valvole le controlli a 100000 chilometri.Ha dimenticavo il 1,4 è il 1.8 in mignatura , il 1.8 ha 140 cv ma praicamnete è identico


e si avevo inquadrato anche una civic 1800 e pensavo anche di gasarlo ma poi ho scoperto che i motori giappi soffrono il gasamento ma comunque erano troppi 140 cavalli...troppo bollo più assicurazione, gomme più grosse eusa_naughty.gif

per i tagliandi sto coperto per 2 anni dal conce quindi ci penseranno loro....ahh a proposito, i tagliandi sono cari? conta che sto a 90 mila km
 
14156885
14156885 Inviato: 25 Feb 2013 21:40
 

ma guarda io di tagliandi ne ho fatto uno solo per ora e l'ho pagato 177 euro in concessionaria honda tra poco devo fare il secondo pero non so quanto mi faranno , ma per il gas , quasi tutte le auto soffrono perche progettate per la benzina , ha gas si smagrisce troppo la combustione e si scalda di pi la testa , io da quello che so chi ha l'impianto non ha problemi , ma deve tassativamente regolare le valvole ogni 20000 km e poi per essere pi garantiti molti montano il flash lube , un oliatore automatico che sprussa olio sullo stelo valvola , oppure fanno una ignazione di benzina ad alti regimi es sopra i 5000 giri , tutto questo sui motori honda , da quello che so la honda monta nelle sue gpl l'impianto brc montato dopo , che cè l'ha per ora e contento ....bhe ta 10000 km devi fare il cotrollo valvole e la candela , quelle costicchiano sono all'iridio long life , per il gioco penso che costi come le altre auto , anzi questo motore è predisposto bene per il contrlllo...poi sai va nell'onesta del meccanico , ti va bene che non ha la cinghia e la catena fa 250000 e piu km...
ha se vai su hondateam.it sei nel regno honda e trovi iscritti che sanno piu di me di vtec 0509_up.gif
 
14156919
14156919 Inviato: 25 Feb 2013 21:49
 

kawajappo ha scritto:
ma guarda io di tagliandi ne ho fatto uno solo per ora e l'ho pagato 177 euro in concessionaria honda tra poco devo fare il secondo pero non so quanto mi faranno , ma per il gas , quasi tutte le auto soffrono perche progettate per la benzina , ha gas si smagrisce troppo la combustione e si scalda di pi la testa , io da quello che so chi ha l'impianto non ha problemi , ma deve tassativamente regolare le valvole ogni 20000 km e poi per essere pi garantiti molti montano il flash lube , un oliatore automatico che sprussa olio sullo stelo valvola , oppure fanno una ignazione di benzina ad alti regimi es sopra i 5000 giri , tutto questo sui motori honda , da quello che so la honda monta nelle sue gpl l'impianto brc montato dopo , che cè l'ha per ora e contento ....bhe ta 10000 km devi fare il cotrollo valvole e la candela , quelle costicchiano sono all'iridio long life , per il gioco penso che costi come le altre auto , anzi questo motore è predisposto bene per il contrlllo...poi sai va nell'onesta del meccanico , ti va bene che non ha la cinghia e la catena fa 250000 e piu km...
ha se vai su hondateam.it sei nel regno honda e trovi iscritti che sanno piu di me di vtec 0509_up.gif


capito icon_biggrin.gif

beh per due anni devo farlo dal conce che mi ha dato ben 2 anni da garanzia...poi subito dopo vado da mio padre che fa l'elettroauto icon_mrgreen.gif

speriamo che comunque questo dei 105 mila non costi troppo troppo
 
14156947
14156947 Inviato: 25 Feb 2013 21:59
 

ma non so le candele verrano 25 € l'una .....poi cè l'olio fai 16 € al kg ....ci vanno circa 4 litri ....poi la regolazione valvole che poi è un controllo se è tutto ok si apre e si chiude il coprivalvole ...filtro aria lo puoi soffiare se non e tanto sporco il filtro olio costera 10 € poi cè la mano d'opera li dipende dal meccanico , dove ero andato io alla honda era sui 40 € ora .....alla mercedes fanno circa 50 € ora.
ora stacco ci si sente è stta una bella chiaccherata , una buona serata e tra poco anche buona moto appena il tempo sara piu clememnte icon_biggrin.gif
 
14157010
14157010 Inviato: 25 Feb 2013 22:14
 

kawajappo ha scritto:
ma non so le candele verrano 25 € l'una .....poi cè l'olio fai 16 € al kg ....ci vanno circa 4 litri ....poi la regolazione valvole che poi è un controllo se è tutto ok si apre e si chiude il coprivalvole ...filtro aria lo puoi soffiare se non e tanto sporco il filtro olio costera 10 € poi cè la mano d'opera li dipende dal meccanico , dove ero andato io alla honda era sui 40 € ora .....alla mercedes fanno circa 50 € ora.
ora stacco ci si sente è stta una bella chiaccherata , una buona serata e tra poco anche buona moto appena il tempo sara piu clememnte icon_biggrin.gif


grazie a te icon_mrgreen.gif

e si l auto è bella e comoda

ma la moto è tutta altra cosa 0509_si_picchiano.gif
 
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