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Ruggine sulle molle dello spingidisco 748 [richiesta pareri]
14102760
14102760 Inviato: 2 Feb 2013 18:56
Oggetto: Ruggine sulle molle dello spingidisco 748 [richiesta pareri]
 

Ciao Ragazzi,

Sto per acquistare una 748 del 2001 con 26.000km.
La moto sembra molto buona, pero' ho visto che c'e' sulle molle dello spingidisco della frizione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che ne pensate?

So, che ci sono dei topic a proposito, ma dato che sto per comprare la mia volevo farvi vedere la foto che chiedere il vostro parere, data che purtroppo la 620 non ha la frizione a secco e quindi non sono un esperto.

Grazie
 
14102773
14102773 Inviato: 2 Feb 2013 19:01
 

c'erano anche sulla mia , è normale..potresti cambiare le molle che non dovrebbe costare tanto, una decina di euro , oppure provi a pulire quelle li 0509_up.gif
 
14102777
14102777 Inviato: 2 Feb 2013 19:03
 

A perfetto.
Ti ringrazio, mi hai tolto un dubbio
 
14102779
14102779 Inviato: 2 Feb 2013 19:03
 

Secondo me è più un fatto estetico .. 0509_up.gif
 
14102809
14102809 Inviato: 2 Feb 2013 19:12
 

non conosco nel dettaglio la moto ma di sicuro posso dirti che l'acciaio delle molle non può essere acciaio inox, in quanto un acciaio inox al 100% non avrebbe la corretta elasticità per poter realizzare delle molle, quindi ritengo la cosa assolutamente normale.
ciao doppio_lamp_naked.gif
 
14103047
14103047 Inviato: 2 Feb 2013 21:20
 

Vai tranquillo che è normalissimo...
le molle originali sono fatte per stare nel carter chiuso...dove non prendono la ruggine
ma un filo di ruggine non ne compromette la funzionalità...


se proprio vuoi evitare la ruggine, che poi alla fine, come già detto sopra è solo puramente per un fatto estetico icon_smile.gif, in commercio ci sono vari tipi di molle... colorate, cromate...addirittura qualcuno se le fa fare anche di inox (esclusivamente su richiesta, ma esistono o perlomeno sono esistite)

nella frizione dovresti tener più di occhio il gioco che c'è fra i dischi e il cestello che è ben più importante (anche se dalla foto sembra affiorare un bel cestello di ergal nuovo di pacca 0510_inchino.gif ); un altro fattore importante è lo stato dei dischi ovviamente, che anche loro sembrano abbastanza nuovi a giudicare da quello che si vede dalla foto icon_mrgreen.gif

le molle alla fine, anche solo perchè non ti piacciono, con 10-20 euro le cambi icon_mrgreen.gif

io le ho pagate sui 20€ della "tamburini" di colore nero, comprate in un concessionario ducati

se hai soldi da spendere un bello spingidisco in ergal non ce lo vedo male eusa_drool.gif
 
14103074
14103074 Inviato: 2 Feb 2013 21:32
 

Lorivo90 ha scritto:
Vai tranquillo che è normalissimo...
le molle originali sono fatte per stare nel carter chiuso...dove non prendono la ruggine
ma un filo di ruggine non ne compromette la funzionalità...


se proprio vuoi evitare la ruggine, che poi alla fine, come già detto sopra è solo puramente per un fatto estetico icon_smile.gif, in commercio ci sono vari tipi di molle... colorate, cromate...addirittura qualcuno se le fa fare anche di inox (esclusivamente su richiesta, ma esistono o perlomeno sono esistite)

nella frizione dovresti tener più di occhio il gioco che c'è fra i dischi e il cestello che è ben più importante (anche se dalla foto sembra affiorare un bel cestello di ergal nuovo di pacca 0510_inchino.gif ); un altro fattore importante è lo stato dei dischi ovviamente, che anche loro sembrano abbastanza nuovi a giudicare da quello che si vede dalla foto icon_mrgreen.gif

le molle alla fine, anche solo perchè non ti piacciono, con 10-20 euro le cambi icon_mrgreen.gif

io le ho pagate sui 20€ della "tamburini" di colore nero, comprate in un concessionario ducati

se hai soldi da spendere un bello spingidisco in ergal non ce lo vedo male eusa_drool.gif
si beh alla fine lo spingidisco il suo lavoro lo fa sempre 0509_up.gif con le molle nuove ovviamente farai il doppio della fatica a inserirlo perchè sono durissime in quanto meno compresse, ma funziona bene lo stesso 0509_up.gif
 
14103087
14103087 Inviato: 2 Feb 2013 21:35
 

lo spingi disco in ergal è solo per estetica...anche più piacevole alla vista di quello originale secondo me....icon_mrgreen.gif io per queste cose sono un pò malato 0509_si_picchiano.gif

Se cambi le molle...ammeno che non metti o un kit di scodellini ribassati o un kit di molle rinforzate sbk...il carico esercitato sullo spingidisco o la forza necessaria per azionare il comando rimane la stessa icon_mrgreen.gif magari superiore ma non di molto..rispetto a un kit di molle vecchie..ammeno che queste non siano tutte e 6 sotto la tolleranza minima ammessa dalla casa..magari li qualche differenza tangibile si può sentire 0509_up.gif
 
14103114
14103114 Inviato: 2 Feb 2013 21:49
 

Grazie per le risposte.
La frizione me la aspettavo dura da azionare, ma invece e' tranquillissima, quasi al livello della 620.
comunque, si un bel set di molle rosse sicuramente ce le mettero', ma prima devo pensare a prendere la moto icon_mrgreen.gif
se tutto va bene, lunedi' mando l'anticipo e poi me la vado a prendere.
 
14103135
14103135 Inviato: 2 Feb 2013 22:00
 

alla fine è solo un fatto di abitudine icon_smile.gif anche io non ho grossi problemi con la frizione della mia 998, anche se ho l'attuatore originale icon_smile.gif
 
14104174
14104174 Inviato: 3 Feb 2013 16:05
 

La ruggine è normale con il carter frizione aperto: entra acqua o anche solo umidità...
Molle rosse su una moto gialla non sono il massimo dell'estetica.
 
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