Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Dischi frizione (come sono?)
866866
866866 Inviato: 19 Nov 2006 22:42
Oggetto: Dischi frizione (come sono?)
 

Oggi ho smontato la frizione della moto per vedere i dischi in che stato sono, l'ex proprietario mi aveva detto di cambiarli, quindi adesso pensavo fossero del tutto andati.
Siccome io non ne ho mai visti di dischi nuovi, quindi non so come possano essere, metto un paio di foto, se mi potete dare una mano per sapere se sono tutti da buttare.

I dischi guarniti sono quelli sul colore rossiccio giusto? e gli altri sono quelli di metallo.... quelli di metallo devono essere tutti lisci oppure hanno una superficie ruvida?

Grazie in anticipo delle risposte.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
868291
868291 Inviato: 20 Nov 2006 14:11
 

dalle foto mi sembrano quasi nuovi....per vedere se sono da cambiare basta semplicemente che arrivi vicino alla zona rossa e scali una marcia....se non c'è alcun incremento di potenza va cambiata....
 
868555
868555 Inviato: 20 Nov 2006 15:24
 

elGatto ha scritto:
dalle foto mi sembrano quasi nuovi....per vedere se sono da cambiare basta semplicemente che arrivi vicino alla zona rossa e scali una marcia....se non c'è alcun incremento di potenza va cambiata....

scalare? io sapevo aumentare, se vado sulla zona rossa e scalo il pistone mi passa il serbatoio.

Comunque mi hanno detto che quei dischi sono da buttare, mi hanno spiegato infatti che i dischi "rossicci" devono avere un po' di spessore, mentre i miei non hanno quasi nulla.
 
869648
869648 Inviato: 20 Nov 2006 19:20
 

i dischi li ho uguali cmq per sapere se sono da cambiare li misuri lo spessiore....4è il limite minimo della casa
 
869703
869703 Inviato: 20 Nov 2006 19:30
 

Rotax ha scritto:
elGatto ha scritto:
dalle foto mi sembrano quasi nuovi....per vedere se sono da cambiare basta semplicemente che arrivi vicino alla zona rossa e scali una marcia....se non c'è alcun incremento di potenza va cambiata....

scalare? io sapevo aumentare, se vado sulla zona rossa e scalo il pistone mi passa il serbatoio.

Comunque mi hanno detto che quei dischi sono da buttare, mi hanno spiegato infatti che i dischi "rossicci" devono avere un po' di spessore, mentre i miei non hanno quasi nulla.


icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif sorry volevo dire aumentare!!!!comunque di modi per vedere se è consumata conosco solo quello non so quanto sia lo spessore minimo dei dischi....
 
869817
869817 Inviato: 20 Nov 2006 19:49
 

bonf ha scritto:
i dischi li ho uguali cmq per sapere se sono da cambiare li misuri lo spessiore....4è il limite minimo della casa

4 millimetri è il minimo?

i dischi "rossicci" li ho misurati e sono 0,3;
 
869872
869872 Inviato: 20 Nov 2006 19:56
 

ade non ricordo bene (cmq era solo i dischi grigi)....stase quando torna mio papa ti faccio saper4e xke era lui che era fissato con la frizione.....
 
870215
870215 Inviato: 20 Nov 2006 20:41
 

allora il concessionario aveva detto che i dischi andavano minimo da 1mm mentre gli altri da 3mm .....diceva che così si possono fare ancora poki kilometri (500 circa)...ma consigliava di cambiare i dischi....cmq controlla quanto ferrodo c'e su i dischi se ce ne pokissimo è meglio cambiarli..
 
870308
870308 Inviato: 20 Nov 2006 21:01
 

bonf ha scritto:
allora il concessionario aveva detto che i dischi andavano minimo da 1mm mentre gli altri da 3mm .....diceva che così si possono fare ancora poki kilometri (500 circa)...ma consigliava di cambiare i dischi....cmq controlla quanto ferrodo c'e su i dischi se ce ne pokissimo è meglio cambiarli..

Grazie dell'informazione, si, è meglio cambiarli, sono proprio alla frutta.
Quelli d'acciaio poi sono un po' storti, non molto però.
 
870375
870375 Inviato: 20 Nov 2006 21:13
 

se sono anche un pèo storti ti conviene cambiarli....mi sembra che spendi intorno ai 80€ non tanto di piu (solo x i dischi)....
 
870419
870419 Inviato: 20 Nov 2006 21:22
 

i dischi prendili da matteo ke te li da sui 40-50 se non sbaglio ss incluse...mandagli un mp icon_wink.gif
 
870422
870422 Inviato: 20 Nov 2006 21:23
 

bonf ha scritto:
se sono anche un pèo storti ti conviene cambiarli....mi sembra che spendi intorno ai 80€ non tanto di piu (solo x i dischi)....

me le da un ragazzo, non sono nuove ma sono state usate poco.
Correva con l'RS, adesso non più e dei dischi originali me li da per 10€, quindi li prendo.
 
870448
870448 Inviato: 20 Nov 2006 21:28
 

prendili al volo allora icon_wink.gif
 
3457588
3457588 Inviato: 20 Gen 2008 1:10
 

rianimo questo topic icon_smile.gif volevo sapere...come si cambiano i dischi? perchè io non sono alla frutta XD sono talmente consumati che la moto non và + icon_biggrin.gif faccio dalla 1° alla 6° come se fosse in folle icon_razz.gif però lo "stoc" della marcia inserita tra la 1° e na folle c'è quindi deduzione: frizione finita XD(scusate per la lunga spiegazione ma avevo bisogno di parlane con qualcuno)
 
3457599
3457599 Inviato: 20 Gen 2008 1:17
 

kiuuby ha scritto:
rianimo questo topic icon_smile.gif volevo sapere...come si cambiano i dischi? perchè io non sono alla frutta XD sono talmente consumati che la moto non và + icon_biggrin.gif faccio dalla 1° alla 6° come se fosse in folle icon_razz.gif però lo "stoc" della marcia inserita tra la 1° e na folle c'è quindi deduzione: frizione finita XD(scusate per la lunga spiegazione ma avevo bisogno di parlane con qualcuno)

Ti posso dire come smontare la frizione: sul rotax 122 è facilissimo, basta smontare il miscelatore e quindi il carter sinistro e la puoi subito togliere semplicemente prendendola! A quel punto non sono mai andato oltre, però penso che basti svitare le viti sopra e togliere i dischi uno ad uno icon_rolleyes.gif
 
3457606
3457606 Inviato: 20 Gen 2008 1:18
 

non mi odiare XD il miscelatore cioè?
 
3457655
3457655 Inviato: 20 Gen 2008 1:33
 

kiuuby ha scritto:
non mi odiare XD il miscelatore cioè?

E' l'organo meccanico che si occupa di miscelare l'olio alla benzina. E' costituito da una pompa elicoidale trascinata da un alberino nel carter. Si trova nella parte in alto a sinistra del carter, protetto da una scatoletta di plastica, si vede bene in foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lo devi smontare perchè altrimenti il filo della valvola e il tubo dell'olio ti tengono il carter attaccato alla moto, per rimuoverli devi comunque aprire la scatoletta protettiva ma a quel punto fai prima a togliere il miscelatore dal carter e lasciarlo appeso alla moto.
 
3457664
3457664 Inviato: 20 Gen 2008 1:36
 

basta che smonto quelle 3 viti o brugole che siano e viene via o devo staccare dei fili?
 
3457673
3457673 Inviato: 20 Gen 2008 1:38
 

kiuuby ha scritto:
basta che smonto quelle 3 viti o brugole che siano e viene via o devo staccare dei fili?

Sisi, basta svitare quelle lì. Al miscelatore arrivano il tubo dell'olio e un cavetto d'acciaio che è collegato al gas per farlo aprire. quelli li puoi lasciare tranquillamente attaccati al miscelatore una volta che hai staccato quest'ultimo dal carter. Ma basta che vai a vedere e provi che capisci, non è per niente difficile.
 
3457753
3457753 Inviato: 20 Gen 2008 2:01
 

ottimo...grazie infinite urano icon_smile.gif domani o lunedì compro i dischi e poi li monto XD...
 
3463641
3463641 Inviato: 20 Gen 2008 23:06
 

Ricordati di segnarti quale disco metellico era il primo perchè è l'unico che va montato nella posizione originaria icon_wink.gif
 
3463703
3463703 Inviato: 20 Gen 2008 23:13
 

ape aspe aspe...qua andiamo a confonderci XD in che senso??? spiega spiega almeno evito di far casini icon_razz.gif
 
3464008
3464008 Inviato: 20 Gen 2008 23:51
 

Quel disco metallico segnato con la freccia deve essere rimesso nello stesso verso e sempre per primo, tutti gli altri possono essere invertiti, ma quello segnato no icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Forse non molti lo sanno, ma le viti del miscelatore devono essere serrate con del loctite (bloccafiletti a bassa resistenza) proprio per evitare che le vibrazioni allentino le viti
Ci sarebbero poi da rispettare le coppie di serraggio...
Nono voglio metterti paura ne dirti di far fare il lavoro al meccanico, perchè quest'ultimo probabilmente non farebbe neanche attenzione a tutto ciò che ti sto dicendo icon_wink.gif
Da questo link puoi scaricare i due manuali di officina (uno del motore e l'altro della moto), segui ciò che ti dicono e non avrai problemi icon_wink.gif

Link a pagina di Solo2tempi.it
 
3464272
3464272 Inviato: 21 Gen 2008 0:30
 

6 1 mito icon_smile.gif quindi da quanto ho capito i dischi di ferro(cioè quelli non rossicci) non vanno cambiati..dico bene??
 
3466479
3466479 Inviato: 21 Gen 2008 15:01
 

solo il primo gli altri si possono invertire
 
3466619
3466619 Inviato: 21 Gen 2008 15:15
 

Ok buono a sapersi anche perchè lo devo aiutare io... e non sò quanto sei in buone mani.... icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
3467806
3467806 Inviato: 21 Gen 2008 16:56
 

giusto lore XD dobbiamo stare attenti
 
3471299
3471299 Inviato: 21 Gen 2008 22:13
 

raga ma per togliere il copri carter devo togliere anche il liquido del cambio e della friz?
 
3474560
3474560 Inviato: 22 Gen 2008 12:49
 

kiuuby ha scritto:
raga ma per togliere il copri carter devo togliere anche il liquido del cambio e della friz?


Si... icon_wink.gif
 
3476935
3476935 Inviato: 22 Gen 2008 16:58
 

quindi devo prendere anche l'olio del cambio e della frizione o posso riutilizzare quelli che ho su ora......? la moto è del 2005 non dovrebbe essere ridotto male l'olio no?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©