Leggi il Topic


Frizione, dischi consumati?
15371420
15371420 Inviato: 12 Giu 2015 22:10
Oggetto: Frizione, dischi consumati?
 



Buonasera, la scorsa estate la frizione ha iniziato a darmi problemi, spesso dovevo regolare il cavo perche non mi prendeva la frizione, recentemente ho tirato giu tutto e cambiato cilindro pistone testa, aperto tutto e controllato tutto, tranne la frizione, chiuso tutto non mi prendeva la frizione, allora ho regolato la frizione dal carter, prima mi slittava un po quando cambiavo marcia, poi senza toccare nulla mi slittava solo quando tiravo, dai 8000 giri in poi e adesso invece mi slitta continuamente, per prendere i 50all'ora devo mettere la sesta e mi ci vuole un secolo, cosa puo essere secondo voi? L'ho regolata male? Ho sbagliato olio? Ho il castrol mtx 10w40, o sono i dischi consumati e quindi da cambiare?
 
15371493
15371493 Inviato: 12 Giu 2015 22:54
 

ma,intanto prima di tutto molla un po' il cavo,se slitta quando apri il gas bisogna sempre mollare il cavo.di un po' finchè non ti slitta piu'.credo che sia solo una questione di regolazione.
 
15371541
15371541 Inviato: 12 Giu 2015 23:36
 

No il cavo è apposto, mi sono domenticato di dire che da fermo la frizione è perfetta, resta in moto con la leva tirata e quando parto stacca normalmente
 
15371647
15371647 Inviato: 13 Giu 2015 3:19
 

allora la devi registrare.molli il cavo sotto,poi smonti la grossa vite al centro del carter lato frizione,troverai un dado con al centro una vitina,tieni fermo sto dado con una chiave a tubo,(corta possibilmente)inserisci in mezzo al foro della chiave un cacciavite e giri la vitina (prova pure a girarla a destra o sinistra indifferentemente) finchè la leva della frizione subito li a sinistra prende un gioco di 3,MASSIMO 4 millimetri,provando a muoverla verso l'ALTO.quando il gioco è a posto rimetti la vite grossa che chiude tutto,rimetti il cavo,e riprova la moto e vedrai che risolvi.
 
15371648
15371648 Inviato: 13 Giu 2015 3:46
 

a ecco,scarica questo manuale,anche se l'anno non è quello,al capitolo 2-27 2-28 mostrano il disegno specifico.lo scarichi da qui
Link a pagina di Manualedereparatie.info

il manuale è questo da 13.91 MB.

0510_saluto.gif
 
15371746
15371746 Inviato: 13 Giu 2015 11:08
 

Mmh forse mi sono spiegato male, la leva è apposto il cavo è tirato giusto, difatti in partenza non ho nessun problema con la frizione, i problemi li ho quando sono in marcia, io accellero, i giri vanno su ma la moto non va avanti, come scritto sopra ho gia regolato la frizione dal carter perche la leva non prendeva da ferma e regolando la vite all'interno del carter ho notato che ha un piccolissimo gioco di 1/4 di giro nel quale la leva continua ad essere regolata perfetta, devo giocare su quello? Comunque per regolare la frizione ce la chiave da 10 apposta tra gli attrezzi in dotazione della moto
 
15371748
15371748 Inviato: 13 Giu 2015 11:11
 

Dimenticavo, prima di regolarla avevo trovato il manuale in giro e diceva di avvitare tutto e svitare di due giri, provando cosi era completamente sbagliata, anzi se non tiravo la leva rimaneva in folle e se la tiravo entrava in marcia quindi faceva l'esatto opposto, adesso è svitata di circa 4 giri
 
15371769
15371769 Inviato: 13 Giu 2015 11:46
 

da quel che ho visto io li sul manuale dicono di girar la vite finchè la leva sotto non prende un gioco di 3/4 mm verso l'alto.devi accertarti che sia così.quando la leva ha il gioco giusto la frizione è a posto.provi la moto e se al massimo rimane incollata ovvero su di giri e moto lenta allora dovrai cambiare i dischi perchè son finiti.

se non riesci a regolarla,vuol dire che è finita,ed è ora di cambiar dischi e piattelli.
 
15371897
15371897 Inviato: 13 Giu 2015 16:30
 

Ció che sospettavo, spero siano da sostituire solo quelli in sughero, domani apro e vedo, che mi consigliate di prendere?
 
15371981
15371981 Inviato: 13 Giu 2015 19:15
 

o adige o newfren,quando si cambiano i dischi guarniti,di solito si cambiano anche quelli nudi,qui li trovi tutti per 60 euro sembra,ma guardati un po' in giro su internet.
Link a pagina di Motoracingshop.com
 
15372019
15372019 Inviato: 13 Giu 2015 20:24
 

Leggendo cosi mi sembrano molto buoni, vedro in giro nei siti, in negozio e su ebay non li trovo a meno di 80€, comunque il meccanico dell'aprilia mi ha detto che in questo caso è la frizione consumata, i dischi in sughero sono da cambiare, i dischi in metallo devo vedere se sono deformati o se hanno preso scaldate, e le molle non devono aver perso piu di un millimetro di tolleranza
 
15372023
15372023 Inviato: 13 Giu 2015 20:27
 

giusto,se i dischi in metallo sono a posto puoi riusarli.poi pero' ricordati di regolare quella maledetta vitina anche con i dischi nuovi icon_asd.gif
 
15372610
15372610 Inviato: 14 Giu 2015 19:43
 

Ho guardato un po in giro, la nrteam fa dischi guarniti, dischi in metallo e molle a 54€, è buono?qualcuno lo conosce?
 
15372915
15372915 Inviato: 15 Giu 2015 1:39
 

Su motorshop ho visto due kit della newfreen uno in carbonio che viene circa sui 60€ e l'altro normale che viene sui 45, la mia la uso esclusivamente su strada e non sono uno di quelli che ad ogni semaforo fa le partenze stile moto gp, che mi consigliate? Ce tanta differenza? Questo due kit hanno solo i dischi non hanno le molle
 
15372930
15372930 Inviato: 15 Giu 2015 6:26
 

ma ti bastano quelli normali che sono come gli originali.vanno bagnati d'olio prima del montaggio,lo stesso che metterai poi nel cambio.certi dicono di lasciarli 24 ore immersi nell'olio ...parliamo di quelli guarniti.
 
15374704
15374704 Inviato: 16 Giu 2015 19:31
 

Ho tirato giu la frizione, i dischi guarniti sono consumati ma non uniformemente cioè da un lato di piu e da un lato di meno è normale? I dischi in acciaio mi sembrano buoni, secondo voi?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15374743
15374743 Inviato: 16 Giu 2015 20:03
 

a vederli sembrano anche buoni,non hanno bruciature e righe grosse,ma...quando si fa la frizione si cambiano anche questi,assieme alle molle.poi ovvio,dipende quanto risparmi.il problema del consumo da una sola parte,potrebbe esser dovuto alla cattiva regolazione di quella famosa vitina,quindi quando rimonti fai attenzione a regolarla bene.
 
15374751
15374751 Inviato: 16 Giu 2015 20:10
 

Beh tutto il kit viene 55 piu spese spedizione, solo i dischi li ho trovati a 31 spediti è quasi la metà, le molle mi sembrano buone quindi alla fine di andati ci sono solo i dischi guarniti, a dire il vero questa moto non ho in previsione di tenerla per molto, se ci faró ancora 5000 km è tanto.
 
15374756
15374756 Inviato: 16 Giu 2015 20:13
 

abbè allora vaiii 0509_up.gif
 
15375371
15375371 Inviato: 17 Giu 2015 11:57
 

Qualcuno saprebbe dirmi lo spessore originale delle molle frizione? Ho scaricato il manuale ma non dice
 
15375788
15375788 Inviato: 17 Giu 2015 18:43
 

Ho trovato, se mai potesse servire a qualcuno riporto le tolleranze, le molle devono essere lunghe a riposo non meno di 31,6 mm, i dischi guarniti o non devono avere una distorsione non superiore ai 0,15 mm, i dischi guarniti devono avere almeno 2,8 mm di materiale.
 
15376432
15376432 Inviato: 18 Giu 2015 10:51
 

sei sicuro che l'olio che hai usato nel cambio abbia la specifica JASO MA o JASO MA-2? Nella scheda tecnica parla di compatibilità con le frizioni a bagno d'olio, ma nelle specifiche non appare la sigla JASO MA o JASO MA-2
solo la sigla API SG non penso vada bene per le frizioni a bagno d'olio e il risultato sarebbe uno slittamento di essa anche con i dischi nuovi.
 
15376708
15376708 Inviato: 18 Giu 2015 14:48
 

L'olio è l'mtx specifico per frizioni a bagno d'olio, nell'etichetta c'è scritto così, il meccanico dell'aprilia mi ha consigliato di usarlo d'inverno in quanto poco denso, e d'estate usare l'80-90 che sarebbe quello consigliato dalla casa, il 10-40 da un'impercettibile miglioramento delle prestazioni pero accorcia la vita dei dischi, difatti viene usato da coloro che usano la moto in pista
 
15376914
15376914 Inviato: 18 Giu 2015 17:52
 

sul fatto che ci sia scritto che è per frizioni a bagno d'olio concordo, (vi è scritto sulla scheda tecnica), però mi sembra strano che non appaia a sigla JASO MA o JASO MA-2 che è proprio quella specifica riservata alle frizioni a bagno d'olio.
sinceramente è una cosa che mi spiazza anche me, però a questo punto io, per non saper ne leggere ne scrivere, se hai già preso la frizione nuova, cambierei tipo di olio con uno che sicuramente ha la specifica adatta.
se invece vuoi fare una prova secondo me potresti provare a dare una cartata fine a tutti i dischi, sia quelli guarniti che non, (che sicuramente si saranno cotti dato che slittavano), provare a cambiare olio e vedere se la frizione ti slitta lo stesso. Se ti slitta lo stesso allora recupera l'olio, cambia i dischi e rimettici l'olio nuovo che hai tolto.
[img]Nuova immagine bitmap.bmp[/img]
 
15377190
15377190 Inviato: 18 Giu 2015 23:15
 

Proveró pero quella sigla che mi stai dicendo mi lascia spiazzato perche non l'ho mai sentita ne letta nei vari forum, si impara sempre qualcosa di nuovo icon_asd.gif
 
15380209
15380209 Inviato: 22 Giu 2015 16:55
 

io uso questo olio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


come vedi è JASO MA.
Se vuoi avere ancora più "grip" la specifica che ti serve è JASO MA2.

Link a pagina di Bardahl.it
Il link sopra riportato è una breve spiegazione della Bardahl sulle varie specifiche proprietà degli oli impiegati sui motori.
Ti consiglio di darci un occhio, in modo da farti una idea un po' più completa di come scegliere quale olio usare in futuro.
 
15380228
15380228 Inviato: 22 Giu 2015 17:20
 

ilredelfrutteto ha scritto:
io uso questo olio.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
come vedi è JASO MA.
Se vuoi avere ancora più "grip" la specifica che ti serve è JASO MA2.

Link a pagina di Bardahl.it
Il link sopra riportato è una breve spiegazione della Bardahl sulle varie specifiche proprietà degli oli impiegati sui motori.
Ti consiglio di darci un occhio, in modo da farti una idea un po' più completa di come scegliere quale olio usare in futuro.
grazie, io diciamo che non ci avevo pensato all'olio, ho preso sono andato da beps gli ho detto che mi serviva un olio per dischi a bagno d'olio per un 125 2 tempi e mi hanno dato quello
 
15380331
15380331 Inviato: 22 Giu 2015 19:09
 

Ho letto in giro che il motul è il migliore, puo essere?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©