Ciao a tutti,
so per averne letto che sul forum ci sono vecchi messaggi in cui se n'è parlato a lungo ma vorrei riproporre l'argomento alla luce di nuove considerazioni.
Dopo quasi 8 anni di Bandit 650 ho appena preso una fiammante (usato immacolato) Z750 di ottobre 2006.
Gli 81,5 cm di altezza sella della Z750 sono decisamente troppi per me, poco meno di 170 cm e dalle gambe forse corte
Per guidare si guida pure e anche bene, ma sul piano perfetto con entrambi i piedi tocco sulla punta delle dita a mo' di ballerina e l'uso in città per quanto poco frequente mi mette spesso a rischio caduta. Vero che spostando un po' di lato il corpo si tocca meglio ma stiamo sempre parlando di toccare con la parte anteriore del piede. Non pretendo la pianta piena ma più sicurezza sì. L'altro giorno per esempio non ancora abituato alla frizione mi si è spenta in partenza e c'è mancato un pelo visto un leggerissimo (quanto basta) avvallamento nel terreno. Insomma le fermate devi sempre "programmarle" con cura.
Dopo che per primo me ne aveva parlato il meccanico e varie ricerche anche su questo forum ho scoperto i kit di abbassamento della parte centrale che insieme ad uno sfilamento delle forcelle portano la moto ad altezze a me congrue. Concordando con chi riteneva troppi gli 85 € (95 con la spedizione!) del kit venduto da Motomania ho cercato in rete in inglese ed ho trovato due siti.
Qui Lustracing.co.uk ho trovato a 60 € spedizione compresa le due staffe anche molto belle e ben curate. Ma cercando ancora si trova persino chi le vende a circa 30 € (http://www.cjaccessories.co.uk/) ma sono più rustiche e non verniciate nere.
Premesso che devo ancora montarle osservando per bene come funzionano sulla mia moto ho un paio di domande, forse la seconda è sciocca ma la faccio lo stesso.
1. pensate che possa essere compromessa la dinamicità generale della moto visto che il mono viene, anche se di poco, obbligato ad aumentare la sua inclinazione? E' opportuno intervenire sul precarico? (attualmente a 4 come da fabbrica visto il mio peso)
2. il parafango posteriore ho notato che sfiora la gomma, meno di 2 cm...ma se la moto scende centralmente di 3-4 cm non è che poi tocca? Andrà rifilato?
Grazie in anticipo,






