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Prima moto da 35 kw patente A2
15440497
15440497 Inviato: 1 Set 2015 19:40
 

Non penso di andare fuori dalle strade con la moto, non è il mio primo obiettivo diciamo. La Suzuki SV non mi piace proprio, mi sembra un po troppo giocattolosa, preferisco altre moto sinceramente
 
15440586
15440586 Inviato: 1 Set 2015 21:40
 

Azz... la Gladius è bella e la SV è un giocattolo? icon_asd.gif

Comunque la moto che fa per te secondo me è l'ER6n: è più diffusa della Gladius (quindi è più facile reperire sia la moto che eventuali parti, soprattutto sul mercato dell'usato) e, rispetto alla XJ6, ha un motore che forse è più sfruttabile da un neofita totale (l'XJ6 è una moto facile ma per rendere deve essere tenuta su di giri, mentre probabilmente il bicilindrico della Kawa ha più "birra" sotto).

Poi se proprio ti piace la Gladius resta pur sempre una moto valida per iniziare.
 
15440756
15440756 Inviato: 2 Set 2015 0:17
 

Sinceramente non ho mai visto le due Suzuki di presenza quindi quello che ho detto è basato sulle foto, magari di presenza non mi piacciono entrambe o magari m'innamoro della Sv, o resto sulla Gladius.. boh icon_rolleyes.gif
 
15443551
15443551 Inviato: 5 Set 2015 20:00
Oggetto: Help: Consiglio per la prima moto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e ci devo ancora prendere la mano, perciò mi scuso in anticipo di eventuali cavolate che potrei fare/dire.
Ho 17 anni (18 a marzo) e molto probabilmente l'anno prossimo farò la patente B.
Avendo da parte qualche soldino, sarei intenzionato di conseguire anche la A2 subito dopo la B, grazie anche ai vantaggi che quest'ultima può darmi, evitandomi l'esame teorico. Inoltre, da quello che ho letto, la cifra non sarebbe neanche esagerata, solo circa 130 euro tra bollettini e beghe varie.

Piccola premessa: non ho mai guidato una moto in vita mia.

Allora, i miei occhi sono caduti principalmente su 4 moto:

-Ducati Hypermotard 796 depo
-Aprilia Dorsoduro 750 depo
-KTM Duke 390
-Yamaha XJ6 depo

Sinceramente non so se queste moto possano essere adeguate per un principiante, perciò chiedo il vostro aiuto per schiarirmi le idee.
Ciao. 0510_saluto.gif
 
15443557
15443557 Inviato: 5 Set 2015 20:10
 

Sono tutte moto adeguate (se consideriamo le versioni depotenziate ovviamente) ad imparare; se però non hai mai guidato una moto in vita tua e vuoi fare l'esame da privatista ti sconsiglio Aprilia e Ducati.

Nell'apprendere le nozioni di base, ma anche successivamente (ma anche quando avrai 10.000km e probabilmente penserai di essere già "a buon punto" nell'apprendimento, mentre invece non avrai neppure iniziato), il rischio di "appoggiare" la moto è discretamente alto e avere una moto dal basso valore commerciale può aiutare a non far venire giù il calendario a suon di parolacce.

Personalmente tra tutte ti consiglio la XJ6 per il fattore qualità/prezzo (si trova a prezzi veramente concorrenziali), in breve è:

- Molto comoda;

- Con un motore molto facile (lineare e relativamente vuoto ai bassi, cosa utile per un neofita, di contro per "andare" necessita di un po' d'esperienza, visto che va tenuto su di giri... ma se è la tua prima moto ti sembrerà comunque di volare icon_asd.gif )

- Abbastanza pesante (ma si sente solo da fermo)

- Con una ciclistica che, se hai un minimo d'esperienza, ti viene da piangere.

In sostanza per un neofita è perfetta: la prendi, impari a guidare, la "sfondi" di km e dopo qualche anno la cambi per qualcosa di più prestante perdendoci (relativamente) poco.

PS: Perché non consideri l'ER6n?
 
15443613
15443613 Inviato: 5 Set 2015 21:07
 

Ciao!
Prima di tutto grazie per i chiarimenti, molto utile 0509_up.gif
Riguardo alla er6n, sinceramente non mi era manco venuta in mente icon_asd.gif
Però, apparte gli scherzi, è una gran bella moto, bella aggressiva, ci farò un pensierino.
Invece riguardo alla monster 696 cosa mi dici? Troppo scorbutica?
 
15443620
15443620 Inviato: 5 Set 2015 21:15
 

Frasca66 ha scritto:
Invece riguardo alla monster 696 cosa mi dici? Troppo scorbutica?


No, ma in generale tutte le moto depotenziate a 25 o a 35 kw sono adatte ad imparare e in grado di soddisfare un neofita totale (se non hai mai guidato un 125 anche con 25kw ti sembrerà di guidare un siluro).

Resta il fatto che è una Ducati: i ricambi dovrebbero (non ho la sicurezza al 100% eh, prova a controllare) essere più costosi e meno reperibili sul mercato dell'usato rispetto alla ER6n che è diffusissima. Poi, se per te questo non è un problema, la Monster è sicuramente un gradino sopra rispetto alle Jap.

Sinceramente, anzi, ti consiglio proprio la Kawasaki: è la più diffusa e rispetto alla XJ6 ha un motore più godibile e (mi pare) pesa di meno...

...anche se io tra le due ho scelto la Yamaha, perché mi piaceva di più. icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
15443631
15443631 Inviato: 5 Set 2015 21:41
 

il KTM sarebbe anche più leggero delle altre e quindi più frendly nell'apprendimento: perché non privilegiarlo? eusa_think.gif
 
15443636
15443636 Inviato: 5 Set 2015 21:47
 

TartarUgo ha scritto:
il KTM sarebbe anche più leggero delle altre e quindi più frendly nell'apprendimento: perché non privilegiarlo? eusa_think.gif


Troppo piccola, ecco perché.
Per farti capire, sono 1.87 icon_asd.gif
 
15443641
15443641 Inviato: 5 Set 2015 22:00
 

Piccola curiosità: parlando di motard, quale mi consigliereste?
 
15443643
15443643 Inviato: 5 Set 2015 22:04
 

Frasca66 ha scritto:
Piccola curiosità: parlando di motard, quale mi consigliereste?


Honda FMX 650 e Suzuki DRZ400 sono opzioni a buon mercato: moto buone per andare in giro, anche con una guida un po' teppistica, ma non certo "sportive". Un gradino sopra c'è l'Husqvarna SM 610 (che va depotenziato mi pare, sempre che sia ancora possibile farlo): già più impegnativa, ovviamente se la si tiene realmente depotenziata va bene per imparare.
 
15443645
15443645 Inviato: 5 Set 2015 22:09
 

Crazymonkey ha scritto:
Honda FMX 650 e Suzuki DRZ400 sono opzioni a buon mercato: moto buone per andare in giro, anche con una guida un po' teppistica, ma non certo "sportive". Un gradino sopra c'è l'Husqvarna SM 610 (che va depotenziato mi pare, sempre che sia ancora possibile farlo): già più impegnativa, ovviamente se la si tiene realmente depotenziata va bene per imparare.


Grazie mille ancora 0509_up.gif
 
15443855
15443855 Inviato: 6 Set 2015 14:52
 

Quindi la Yamaha XJ6 è una buona scelta? E perchè hai detto che la sua ciclistica fa "piangere"?
Nel senso che piangi per la commozione o per il fatto che fa pena? icon_rolleyes.gif
 
15443857
15443857 Inviato: 6 Set 2015 15:00
 

Rosario97 ha scritto:
Quindi la Yamaha XJ6 è una buona scelta? E perchè hai detto che la sua ciclistica fa "piangere"?
Nel senso che piangi per la commozione o per il fatto che fa pena? icon_rolleyes.gif


Nella guida sportiva, in particolare l'avantreno, non è eccezionale. "Fa piangere" è un'esagerazione che, però, rende bene l'idea. Ovviamente, se non hai esperienza, ci vorrà molto tempo prima che tu possa "forzare" nella guida.

0509_up.gif
 
15443871
15443871 Inviato: 6 Set 2015 15:26
 

La Kawasaki ER6n sarebbe una scelta migliore?
 
15443891
15443891 Inviato: 7 Set 2015 11:01
 

Rosario97 ha scritto:
La Kawasaki ER6n sarebbe una scelta migliore?


Il livello medio è simile su entrambe, dato che sono delle entry-level. L'ER6n forse è più godibile per un neofita per via del bicilindrico e del peso (mi pare...) leggermente minore.
 
15447065
15447065 Inviato: 10 Set 2015 16:27
 

Visto che tutti e due dovrete comprare le moto usate le vostre scelte dipenderanno anche dalle offerte che troverete. Come qualcuno ha detto in precedenza sono tutte moto ottime per imparare, ma dopo averle ripotenziate credo vogliate tenerle per un altro po' (se no sarebbe meglio comprate le piccole cilindrate come le 300) e quindi oltre a guardare dovrete pensare anche al futuro. Anche io avevo gli stessi dubbi: shiver, er6n, gladius, monster 696, xj6. Alla fine ho comprato il monster perchè sono riuscito a trovarlo ad un prezzo buonissimo considerando le condizioni e i km, se no forse avrei optato per la xj6 che mi piaceva molto esteticamente. La ducati è quella più leggera e insieme alla shiver quella dotata di una ciclistica migliore rispetto alle altre. Forse la manutenzione come i pezzi per personalizzarla costano di più ma guardando al futuro ho fatto un bel affare. Inoltre è divertentissima e agilissima per le curve di montagna, un vero piacere guidarla icon_asd.gif .
 
15453012
15453012 Inviato: 19 Set 2015 14:11
Oggetto: Acquisto moto per patente A2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti vorrei comprare una moto da 35kw, ne ho viste diverse e questi sono i vari link
Kawasaki ER-6n Link a pagina di Kawasaki.it

XJ6 Link a pagina di Yamaha-motor.eu

CBR500R Link a pagina di Moto.it

R3 Link a pagina di Moto.it

CB500F Link a pagina di Moto.it

e la più f**a Link a pagina di Moto.it

tra queste ( o altre che conoscente ) vorrei quella con accelerazione più alta ( che credo che sia la coppia, in siti inglesi parlano di "TORQUE") in modo da spaccare i culi a millemila Tmax che vedo in giro... per i consumi non mi interessa molto purchè non succhino troppo...
 
15453028
15453028 Inviato: 19 Set 2015 14:38
 

Allora... ovviamente hai molta confusione, che difficilmente potrà essere chiarita da un solo topic.

La Derbi è una moto che personalmente ho sempre trovato molto affascinante: il motore (se non sbaglio) è il monocilindrico Yamaha che equipaggia anche le varie MT03/XT660/ecc., quindi garanzia di affidabilità. Si trova a prezzi da discount dovuti al bassissimo successo commerciale, di contro però anche la rivendibilità è quasi nulla.

XJ6 e ER6n sono due modi diversi (relativamente al motore) di interpretare lo stesso segmento: naked entry level, facili e dal prezzo basso. Per un totale neofita la ER6n è forse più soddisfacente (questo è dovuto al maggiore tiro del bicilindrico ai bassi regimi di rotazione... la coppia appunto icon_asd.gif ) mentre la XJ6, che per esprimere al meglio la potenza necessita di girare più in alto, è forse più facile (difficile ritrovarsi spiazzati dalla potenza, che deve essere "cercata" dal pilota).

Le varie 300/400/500 non le considererei neanche, personalmente.
 
15453068
15453068 Inviato: 19 Set 2015 16:00
 

dovrei optare sulla derbi mulachen 659?
 
15453108
15453108 Inviato: 19 Set 2015 18:05
 

per la coppia sicuramente le Harley 0509_up.gif
1500cc x 35kw una belva.. icon_asd.gif
 
15453109
15453109 Inviato: 19 Set 2015 18:06
 

bluerainbow1 ha scritto:
dovrei optare sulla derbi mulachen 659?


Non è una cattiva moto, magari però informati prima presso un concessionario Derbi/Piaggio (magari uno "neutrale", non quello dove comprerai la moto...) circa la disponibilità di ricambi nuovi.

Eliminato questo dubbio, se a te la Derbi piace, al tuo posto probabilmente la sceglierei.
 
15453260
15453260 Inviato: 19 Set 2015 22:26
 

a me piacciono tutte le moto elencate ovviamente la derbi di più ma vorrei quella con un'accelerazione più alta comunque non credo che un harley potrei comprarla a 5000 6000 euro nuova o sui 3000 usata (sempre che non abbia un difetto) comunque la potenza di una moto non dipende dai cavalli? dato che ho visto diverse mito e altre moto sui 125 200 che facevano anche 200 kmh, la grandezza del motore i famosi "cc" cosa determinano in una moto.
 
15453277
15453277 Inviato: 19 Set 2015 23:01
 

bluerainbow1 ha scritto:
a me piacciono tutte le moto elencate ovviamente la derbi di più ma vorrei quella con un'accelerazione più alta comunque non credo che un harley potrei comprarla a 5000 6000 euro nuova o sui 3000 usata (sempre che non abbia un difetto) comunque la potenza di una moto non dipende dai cavalli? dato che ho visto diverse mito e altre moto sui 125 200 che facevano anche 200 kmh, la grandezza del motore i famosi "cc" cosa determinano in una moto.


Come detto, hai molta confusione in testa... difficile dissiparla in questa sede, non posso che consigliarti di approfondire. Se guardi in alto su questo sito vedrai una scheda con scritto "Guida sulla moto": diciamo che potresti iniziare da lì (in particolare forse da "La Tecnica").
 
15453701
15453701 Inviato: 20 Set 2015 18:35
 

e invece le motocross? come accelerazione come sono?
 
15453705
15453705 Inviato: 20 Set 2015 18:42
 

bluerainbow1 ha scritto:
e invece le motocross? come accelerazione come sono?


Su strada poco adatte, come le enduro. Oltre ad una rapportatura generalmente poco indicata per l'utilizzo stradale, il problema è dato dalle gomme tassellate. Come detto, penso che a te serva un motard: ti basta una breve ricerca su Google per vedere che, a livello estetico, sono molto simili ad un enduro/motocross.
 
15453709
15453709 Inviato: 20 Set 2015 18:46
 

e le motard hanno una coppia molto alta? perchè su youtube ho visto tizi e caii che acceleravano di brutto... ma non so se siano omologate :/
 
15453710
15453710 Inviato: 20 Set 2015 18:48
 

bluerainbow1 ha scritto:
e le motard hanno una coppia molto alta? perchè su youtube ho visto tizi e caii che acceleravano di brutto... ma non so se siano omologate :/


Ma che esperienze di guida hai?

Se è la tua prima moto, qualsiasi mezzo con 35kw ti sembrerà un razzo spaziale (almeno inizialmente), "preoccuparsi" di avere tanta coppia è superfluo... in generale comunque i motard hanno una buona accelerazione (rispetto a motociclette di diversa categoria comparabili).
 
15453713
15453713 Inviato: 20 Set 2015 18:51
 

si perchè ho portato scooter che arrivavano da 0 a 100 in 4sec ma non erano omologate naturalmente.
Quindi si, anche perchè ho visto moto con coppia molto bassa da 3 a 5 kg (o 30 50 nm)
 
15453717
15453717 Inviato: 20 Set 2015 18:57
 

bluerainbow1 ha scritto:
si perchè ho portato scooter che arrivavano da 0 a 100 in 4sec ma non erano omologate naturalmente.
Quindi si, anche perchè ho visto moto con coppia molto bassa da 3 a 5 kg (o 30 50 nm)


1. Uno scooter, anche se dovesse fare lo 0-100 in 1 secondo, non sarebbe comunque comparabile ad una moto.
2. Averli "portati" (dove li hai portati?) di per sé non è indice di esperienza motociclistica.
3. In genere ad un motociclista dello 0-100 importa relativamente poco.
4. 50 N m di coppia sono più o meno il valore prodotto dal Tmax, uno degli scooter di serie più potenti, se a te sembra poco...
5. Le unità di misura sono N m e kgm. "nm" indica il nanometro e "kg" il chilogrammo.


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