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Torto o ragione in un sinistro [tamponamento dopo scivolata]
14013222
14013222 Inviato: 21 Dic 2012 17:45
Oggetto: Torto o ragione in un sinistro [tamponamento dopo scivolata]
 

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere su un piccolo incidente che ho avuto pochi giorni fa con la moto.. procedevo su una strada a due corsie e doppio senso di marcia, nella corsi in cui ero io c'era un po' di traffico quindi procedevamo tutti piuttosto lentamente, ed io ero dietro una macchina, non molto distante date le scarse velocità. Ad un certo punto lo vedo inchiodare (mi hai poi detto che è stata la vettura davanti a lui ad inchiodare per prima), e d'istinto do una forte inchiodata anch'io, col risultato che essendo l'asfalto un po' bagnato, mi scivola la ruota davanti e vado lungo a terra. Scivolando la moto si è fatta quei pochi metri, sufficienti a tamponare, da terra, la macchina che avevo davanti.. comportandole dei piccoli danni. Ora, so che in generale chi tampona ha sempre torto, ma ho sicuramente torto anche se l'ha tamponato "da terra", essendo caduto precedntemente per conto mio?
 
14013233
14013233 Inviato: 21 Dic 2012 17:57
 

se gli sei finito addosso è perchè andavi "troppo veloce" (il che non vuol dire necessariamente troppo veloce in assoluto, ma troppo veloce per quella determinata situazione), oppure non mantenevi una distanza sufficiente ad arrestarti in tempo. non importa se quello davanti inchioda, all'improvviso, perchè deve avere la possibilità di farlo, se si trova davanti un ostacolo imprevisto. è quello dietro che deve tenere una condotta adeguata ad evitare il tamponamento. inoltre il codice della strada prevede in caso di pioggia l'aumento della distanza di sicurezza, proprio perchè sul bagnato è più difficile fermarsi. in casi come questi spuntare anche una piccola parte di ragione è obiettivamente difficile.
 
14013239
14013239 Inviato: 21 Dic 2012 17:59
 

Ehhh si purtroppo sei nel torto...
 
14013247
14013247 Inviato: 21 Dic 2012 18:03
 

E' colpa tua,è successa la stessa identica cosa a me tanti anni fa e la colpa era mia,comunque abbiam fatto la constatazione amichevole e tutto a posto.
 
14013250
14013250 Inviato: 21 Dic 2012 18:03
 

davideremix ha scritto:
Ehhh si purtroppo sei nel torto...

Mi sa anche a me...
 
14013266
14013266 Inviato: 21 Dic 2012 18:07
Oggetto: risposta
 

hai certamente torto,io con il mio honda sh 150i 2009 a luglio 2012 sono caduto in una curva,lo scooter da solo ha tamponato l'auto nell'altro senso di marcia,ho fatto tutto senza mettere l'assicurazione in mezzo,ma ho dovuto pagare i danni 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14013276
14013276 Inviato: 21 Dic 2012 18:15
 

Potresti avere una percentuale di ragione solo nel caso in cui quello davanti abbia inchiodato senza motivo.
 
14013294
14013294 Inviato: 21 Dic 2012 18:27
 

Ho capito, speravo di poter accampare una qualche ragione solo per poter, se non altro, proporgli di dividerci le spese e non dover mettere in mezzo l'assicurazione e vedermi il premio aumentare.. in ogni caso grazie a tutti, sempre puntali e disponibili!
 
14013381
14013381 Inviato: 21 Dic 2012 19:20
 

Jewelz ha scritto:
Ho capito, speravo di poter accampare una qualche ragione solo per poter, se non altro, proporgli di dividerci le spese e non dover mettere in mezzo l'assicurazione e vedermi il premio aumentare.. in ogni caso grazie a tutti, sempre puntali e disponibili!
Eh ti capisco, è successo anche a me. Ma anche se quello davanti a te inchioda improvvisamente, tu devi essere in grado di fermarti in qualsiasi condizione. E' per questo che non è indicata una distanza di sicurezza in assoluto, ma sta al conducente ritenere una distanza tale da essere di sicurezza. Comunque se come dici andavate tutti piano, l'unica cosa che può avere l'auto è il paraurti rotto, quindi con 2/300€ te la caveresti. Vedi te se conviene tirare in mezzo l'assicurazione!
 
14013416
14013416 Inviato: 21 Dic 2012 19:40
 

Jewelz ha scritto:
Ho capito, speravo di poter accampare una qualche ragione solo per poter, se non altro, proporgli di dividerci le spese e non dover mettere in mezzo l'assicurazione e vedermi il premio aumentare.. in ogni caso grazie a tutti, sempre puntali e disponibili!

Puoi sempre evitare l'aumento del premio in sede di rinnovo rimborsando alla tua compagnia la cifra versata alla controparte.
Ovviamente ti conviene solo se la cifra in questione e' inferiore all'aumento della polizza
 
14013503
14013503 Inviato: 21 Dic 2012 20:29
 

42 ha scritto:

Puoi sempre evitare l'aumento del premio in sede di rinnovo rimborsando alla tua compagnia la cifra versata alla controparte.
Ovviamente ti conviene solo se la cifra in questione e' inferiore all'aumento della polizza
STAI SCHERZANDO????????????????? Mabbea! Questa non la sapevo proprio! Fantastico! Grazie per questo meraviglioso regalo natalizio!
 
14013556
14013556 Inviato: 21 Dic 2012 21:01
 

si ma dipende dal rapporto costi beneifici!!!se l aumento è poniamo di x euro all'anno e il danno è di x euro da pagare in unica soluzione capito?informati bene prima...in genere nessuno regala nulla!
 
14013861
14013861 Inviato: 22 Dic 2012 0:46
 

axels ha scritto:
si ma dipende dal rapporto costi beneifici!!!se l aumento è poniamo di x euro all'anno e il danno è di x euro da pagare in unica soluzione capito?informati bene prima...in genere nessuno regala nulla!


Ovvio... va anche tenuto conto che generalmente, UN sinistro implica uno scatto verso l'alto di due classi, mentre ZERO sinistri ti fanno scendere di una classe sola.

Se l'aumento del premio e' di 150 Euro a causa del sinistro, il "costo" totale, nell'arco di due anni, sara' di circa 200/230 Euro. Se il danno da rimborsare e' sotto questa cifra... si puo' fare.
 
14032664
14032664 Inviato: 2 Gen 2013 19:42
 

Per quanto mi han sempre detto carrozzieri e Co, i preventivi a privati ed assicurazioni son sempre diversi, a sfavore di quest'ultimi.
Qundi prova ad accordarti tu con la controparte, perchè con le assicurazioni ci si marcia sempre su icon_wink.gif
 
14055362
14055362 Inviato: 12 Gen 2013 19:07
 

davidsnow ha scritto:
Potresti avere una percentuale di ragione solo nel caso in cui quello davanti abbia inchiodato senza motivo.


Premesso che sarebbe assai difficile dimostrare quanto sopra, tutto cio' comunque non esulerebbe l'utente che ha aperto il topic dall'incorrere nella violazione cui all'art 149 c 1 e c 4 cds. (qualora sia intervenuto un Organo di Polizia). Verbale o meno comunque la causa del sinistro e' da attribuire a colui che ha "tamponato".
Ricordo che l'art 348 del regolamento del cds fornisce indicazioni sulla distanza di sicurezza che bisogna adottare in base a velocita', prontezza di riflessi,condizioni atmosferiche, di traffico ect
Come si evince dalla sua analisi non sono stabilite quantitativamente distante in cm e percio' l'antico proverbio "chi tampona ha sempre torto" e' sostanzialmente veritiero.
Rammento, infine, l'arresto improvviso del veicolo che precede in nessun caso puo' essere considerato eventoimprovviso ed imprevedibile (cito, fra le altre, la sentenza della Cassazione 12255 /2007).


DELUX doppio_lamp_naked.gif
 
14055437
14055437 Inviato: 12 Gen 2013 19:39
 

DELUX ha scritto:
Premesso che sarebbe assai difficile dimostrare quanto sopra, tutto cio' comunque non esulerebbe l'utente che ha aperto il topic dall'incorrere nella violazione cui all'art 149 c 1 e c 4 cds. (qualora sia intervenuto un Organo di Polizia). Verbale o meno comunque la causa del sinistro e' da attribuire a colui che ha "tamponato".

Ma il 149/1 e' davvero applicabile nel caso in esame?
Mi spiego... sono pienamente d'accordo che si possa applicare quando chi segue tampona il veicolo che lo precede quando il controllo del proprio veicolo sia "nelle sue mani".
Ma nel caso in cui ne perda il controllo e vada a colpire un altro mezzo (che lo precede, che viaggia nella corsia opposta o che sia in sosta) non sarebbe piu' corretto applicare invece nel 141/2?
 
14055501
14055501 Inviato: 12 Gen 2013 19:54
 

42 ha scritto:

Ma il 149/1 e' davvero applicabile nel caso in esame?
Mi spiego... sono pienamente d'accordo che si possa applicare quando chi segue tampona il veicolo che lo precede quando il controllo del proprio veicolo sia "nelle sue mani".


Negativo. Anche se perde fisicamente il controllo del mezzo e questo va a collidere con il veicolo che lo precede si puo' tranquillamente applicare il 149.


42 ha scritto:
Ma nel caso in cui ne perda il controllo e vada a colpire un altro mezzo (che lo precede, che viaggia nella corsia opposta o che sia in sosta) non sarebbe piu' corretto applicare invece nel 141/2?


In via generale si anche se tutti gli esempi che hai citato sono collegati e collegabili con altre violazioni.
 
14055523
14055523 Inviato: 12 Gen 2013 20:01
 

Ricordo che in un sinistro le dichiarazioni dei coinvolti sono indicativi per la ricostruzione della dinamica MA cio' che conta e' la rilevazione dell' Organo di Polizia che si basa su elementi oggettvi, come tracce di frenatura, frammenti dei veicoli sulla sede stradale, danni riportati dai mezzi, segnaletica verticale/orizzontale presente in loco, condizioni atmosferiche ect...
Ogni situazione ha storia a se'.....
Faccio presente infine che ogni sinistro e' determinato perche' qualcuno ha violato una o piu' norme del cds. Sembra una banale riflessione ma sapeste quante volte il torto sembra non avercelo nessuno sentendo i protagonisti.... icon_rolleyes.gif icon_cool.gif
 
14055577
14055577 Inviato: 12 Gen 2013 20:13
 

Probabilmente sono OT, ed in questo caso mi scuso con i moderatori, ma ho un dubbio e qui mi sembra che ci siano persone qualificate a chiarirmelo.
Da quello che so uno dei parametri che usano le FdO per determinare la velocità in caso di incidente sono i segni di frenata sull'asfalto.
Ma con la diffusione ormai capillare dell'ABS, i segni di frenata dovrebbero praticamente scomparire, dato che le ruote non si bloccano.
Come vengono gestiti questi casi?

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14055601
14055601 Inviato: 12 Gen 2013 20:22
 

apistore ha scritto:
Probabilmente sono OT, ed in questo caso mi scuso con i moderatori, ma ho un dubbio e qui mi sembra che ci siano persone qualificate a chiarirmelo.
Da quello che so uno dei parametri che usano le FdO per determinare la velocità in caso di incidente sono i segni di frenata sull'asfalto.
Ma con la diffusione ormai capillare dell'ABS, i segni di frenata dovrebbero praticamente scomparire, dato che le ruote non si bloccano.
Come vengono gestiti questi casi?

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I segni dei pneumatici sull' asfalto rimangono sempre:piu' e' chiara la loro intensita' e piu' si determina la "forza" con cui l'utente ha azionato il sistema frenante.
L'argomento "infortunistica" e' comunque vastissimo: ci sono infiniti elementi che si valutano per ricostruire l'esatta dinamica di un sinistro e quelli che ho citato sono soltanto alcuni aspetti che un buon Operatore di Polizia deve valutare. icon_wink.gif
 
14055817
14055817 Inviato: 12 Gen 2013 21:50
 

DELUX ha scritto:
42 ha scritto:

Ma il 149/1 e' davvero applicabile nel caso in esame?
Mi spiego... sono pienamente d'accordo che si possa applicare quando chi segue tampona il veicolo che lo precede quando il controllo del proprio veicolo sia "nelle sue mani".


Negativo. Anche se perde fisicamente il controllo del mezzo e questo va a collidere con il veicolo che lo precede si puo' tranquillamente applicare il 149.

Se mi si rompono i freni od ho un malore mi si puo' contestare che non tenevo la distanza di sicurezza? icon_eek.gif
La mia prima (e finora unica tie.gif ) caduta avvenne a circa 30 Km/h per una banale scivolata...
La strada era in discesa e bagnata e la moto, appoggiata sul paramotore, scivolo' per circa 40 metri. Se avesse colpito un'auto ferma in fondo alla discesa riterresti corretto che mi venisse contestata la mancata osservanza della distanza di sicurezza? icon_eek.gif

Onestamente, questo mi lascia parecchio perplesso.
 
14055834
14055834 Inviato: 12 Gen 2013 21:59
 

42 ha scritto:
Se mi si rompono i freni od ho un malore mi si puo' contestare che non tenevo la distanza di sicurezza? icon_eek.gif
La mia prima (e finora unica tie.gif ) caduta avvenne a circa 30 Km/h per una banale scivolata...
La strada era in discesa e bagnata e la moto, appoggiata sul paramotore, scivolo' per circa 40 metri. Se avesse colpito un'auto ferma in fondo alla discesa riterresti corretto che mi venisse contestata la mancata osservanza della distanza di sicurezza? icon_eek.gif

Onestamente, questo mi lascia parecchio perplesso.




La collisione col veicolo che precede pone a carico di chi segue una presunzione di inosservanza della distanza di sicurezza SALVO la prova di circostanze a lui non impuatabili.
(segnalo in tal senso la sentenza della Cassazione 19493 /2007)

Citazione:
Se mi si rompono i freni od ho un malore mi si puo' contestare che non tenevo la distanza di sicurezza?


quanto sopra e' la risposta alla tua domanda.


Citazione:
La strada era in discesa e bagnata e la moto, appoggiata sul paramotore, scivolo' per circa 40 metri. Se avesse colpito un'auto ferma in fondo alla discesa riterresti corretto che mi venisse contestata la mancata osservanza della distanza di sicurezza?




IN QUEL CASO e' evidente una perdita di controllo e vista la dinamica nonche' le caratteristiche della strada e' palese la non applicabilita' del 149 ma questo lo avevo gia' ribadito piu' volte nei mie post precedenti

Ultima modifica di DELUX il 12 Gen 2013 22:16, modificato 1 volta in totale
 
14055849
14055849 Inviato: 12 Gen 2013 22:07
 

DELUX ha scritto:

IN QUEL CASO e' evidente una perdita di controllo e vista la dinamica nonche' le caratteristiche della strada e' palese la non applicabilita' del 149 ma questo lo avevo gia' ribadito piu' volte nei mie post precedenti


Mah, veramente, avevi scritto che:

DELUX ha scritto:
Negativo. Anche se perde fisicamente il controllo del mezzo e questo va a collidere con il veicolo che lo precede si puo' tranquillamente applicare il 149.


Che poi cambi poco, ai fini della sanzione amministrativa, e' vero... pero' mi interessa capire il principio


Per quanto riguarda la sentenza della cassazione... avresti un link?
Io l'unica sentenza n. 19433 del 2007 chhe ho trovato e' della Cassazione penale:

Citazione:
Rischia il carcere, per il reato di istigazione a delinquere, il tifoso che, durante i tafferugli, incita gli altri contro le forze dell'ordine nell’intento, ad esempio, di sfondare i cordoni a protezione della squadra antagonista. Né vale ad attenuare la gravità del fatto l'aver agito «in stato di suggestione della folla in tumulto».
È quanto affermato dalla Corte di cassazione (Sezione I penale, sentenza n. 19433 del 18 maggio 2007), la quale ha dichiarato inammissibile il ricorso di un tifoso che aveva coinvolto altri ultrà dicendo loro «andiamo avanti» e «gesticolando» li aveva incitati a scagliarsi contro le forze dell'ordine (ciò nel corso della partita ************ - ********* del 2 dicembre 2001).

Link a pagina di Servizipoliziamunicipale.it

E direi che non e' esattamente cio' che cercavo icon_confused.gif

Ultima modifica di 42 il 12 Gen 2013 22:28, modificato 3 volte in totale
 
14055865
14055865 Inviato: 12 Gen 2013 22:16
 

Allora cominciamo per ordine:


1) ho scritto che si puo' tranquillamente applicare il149 se perdo il controllo del mezzo , mi scivola la moto "per terra" e nel giro di pochi metri va a sbattere contro il veicolo che precede.
Poi hoi specificato che sva valutato caso per caso.

2) la sentenza e' la n° 19493 del 2007

3) io parlo di normativa in generale, poi se si vuole entrare nel casospecifico mi si scrive l'esempio ed io rispondo su quello ( E sull' oggetto del topic mi sono gia' espresso)
 
14055895
14055895 Inviato: 12 Gen 2013 22:29
 

DELUX ha scritto:
2) la sentenza e' la n° 19493 del 2007

icon_mrgreen.gif
Ops... grazie. adesso me la cerco icon_wink.gif

EDIT: Trovata, letta e giudicata decisamente interessante (oltre che equilibrata, almeno nello specifico caso).
il nocciolo si trova, secondo me, nel passaggio:

Citazione:
l'avvenuta collisione pone a carico del conducente medesimo una presunzione de facto di inosservanza della distanza di sicurezza, con la conseguenza che, non potendosi applicare la presunzione di pari colpa di cui all'art. 2054, secondo comma, c.c., egli resta gravato dall'onere di dare la prova liberatoria, dimostrando che il mancato tempestivo arresto dell'automezzo e la conseguente collisione sono stati determinati da cause in tutto o in parte a lui non imputabili.


Quindi il tutto si gioca sulla possibilita'/capacita' di dimostrare che il mancato arresto e' (almeno in parte) stato causato da un fattore esterno alla condotta di guida.
 
14055939
14055939 Inviato: 12 Gen 2013 22:57
 

Esatto icon_wink.gif
 
14056268
14056268 Inviato: 13 Gen 2013 1:33
 

Questa vostra interessante discussione mi fa nascere un dubbio:
anni fa ero in coda in moto ad un semaforo.
Ho commesso l'errore di tenermi a destra invece che in mezzo alla carreggiata.
Quando il semaforo è diventato verde ho ritardato un attimo a partire e l'auto dietro di me è partita a manetta, mi ha sorpassato, ha stretto a destra e quando è stata davanti ha inchiodato per non finire contro all'auto che mi precedeva ed io gli sono finito nel paraurti.
Non è successo niente, data la velocità moderata, ma in quel caso se ci fossero stati danni, chi avrebbe avuto torto?
Io ho tamponato l'auto, ma lui non mi ha dato la possibilità di mantenere la distanza di sicurezza.

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14056481
14056481 Inviato: 13 Gen 2013 12:13
 

apistore ha scritto:
Questa vostra interessante discussione mi fa nascere un dubbio:
anni fa ero in coda in moto ad un semaforo.
Ho commesso l'errore di tenermi a destra invece che in mezzo alla carreggiata.
Quando il semaforo è diventato verde ho ritardato un attimo a partire e l'auto dietro di me è partita a manetta, mi ha sorpassato, ha stretto a destra e quando è stata davanti ha inchiodato per non finire contro all'auto che mi precedeva ed io gli sono finito nel paraurti.
Non è successo niente, data la velocità moderata, ma in quel caso se ci fossero stati danni, chi avrebbe avuto torto?
Io ho tamponato l'auto, ma lui non mi ha dato la possibilità di mantenere la distanza di sicurezza.

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Vediamo di SVISCERARE il tuo quesito:

Citazione:
anni fa ero in coda in moto ad un semaforo. Ho commesso l'errore di tenermi a destra invece che in mezzo alla carreggiata.




Hai fatto bene: ti sei attenuto a quanto stabilisce il CdS ed in particolare all' art 143.



Citazione:
Quando il semaforo è diventato verde ho ritardato un attimo a partire e l'auto dietro di me è partita a manetta, mi ha sorpassato, ha stretto a destra



Il conducente dell' auto ha commesso la (grave ) violazione disciplinata dall' art 148 c 11 e c 16 cDs che prevede oltre a 10 punti decurtati anche la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi


Citazione:
quando è stata davanti ha inchiodato per non finire contro all'auto che mi precedeva ed io gli sono finito nel paraurti.


La manovra assolutamente azzardata del conducente dell' autovettura e la repentivita' della dinamica intercorsa, hanno chiaramente determinato l' impatto tra il tuo mezzo ed il suo. Ma la soluzione in fatto di tua "assoluzione" non e' cosi' scontata od immediata. Ai fini della riscostruzione (leggi rilevamento) del sinistro, infatti, si andranno a valutare tutti gli elementi utili per verificare se vi era la distanza necessaria per arrestare la tua motocicletta ed eviater l'impatto; se la tua velocita' era commisurata alle condizioni ambientali; se effettivamente osservavi al momento della ripartenza dal semaforo la destra ectc...
Una volta espletatate queste formalita' fondamentali si potra' determinare e compravare la NON imputabilita' nel tamponamento.



Citazione:
Non è successo niente, data la velocità moderata, ma in quel caso se ci fossero stati danni, chi avrebbe avuto torto?


Ricordo che non e' necessario vi siano dei danni ai mezzi /lesioni alle persone per configurare una violazione del CdS.



Buona domenica

DELUX doppio_lamp.gif
 
14056690
14056690 Inviato: 13 Gen 2013 14:04
 

mi spiace... ma in 15 anni di liquidazione sinistri auto non ho praticamente quasi mai riscontrato un concorso di colpa di chi viene tamponato.

dico quasi perchè ci sono sempre delle situazioni "estreme" che però non ravviso purtroppo per te nel caso di specie quanto meno da come lo hai descritto

per quanto riguarda la possibilità di rifondere il danno per evitare l'aumento del premio, una volta che la tuacompagnia verifica che il danno è stato pagato alla controparte devi richiedere una interrogazione alla CONSAP.
la tua compagnia ti informerà dell'importo liquidato alla controparte e poi deciderai tu in base alla convenienza se rifondere il danno oppure accettare l'aumento del premio!


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14056762
14056762 Inviato: 13 Gen 2013 14:35
 

Per quello diventa importante quanto riscostruito dall' Organo di Polizia che ha rilevato il sinistro.
Come dicevo in altri post e topic, l'adagio "chi tampona ha sempre torto" IN LINEA GENERALE ricalca in maniera veritiera il tutto ma in alcuni casi (rari) puo'emergere la non imputabilita' di chi e' andato ad urtare con chi precedeva il proprio veicolo.
 
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