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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - IV
14308058
14308058 Inviato: 26 Apr 2013 13:21
 

rna ha scritto:
La zona di piega più estrema la usi molto poco ed in questo modo invece del gradino si forma uno smusso dolce senza soluzione di continuità garantendo l'esistenza di un profilo senza interruzioni.

Se posso permettermi di inserirmi...
Quello che 30x26 chiama scalino tu lo chiami smusso, ma il concetto è lo stesso. Il fatto che non si vada a sfruttare tutto il profilo della gomma fa sì che il consumo sia non omogeneo ed il profilo stesso ne risulta modificato, influenzando le sensazioni di guida. Cosa tanto più vera quanto più il profilo della gomma è sportivo.
 
14308122
14308122 Inviato: 26 Apr 2013 13:42
 

PaoloG ha scritto:
rna ha scritto:
La zona di piega più estrema la usi molto poco ed in questo modo invece del gradino si forma uno smusso dolce senza soluzione di continuità garantendo l'esistenza di un profilo senza interruzioni.

Se posso permettermi di inserirmi...
Quello che 30x26 chiama scalino tu lo chiami smusso, ma il concetto è lo stesso. Il fatto che non si vada a sfruttare tutto il profilo della gomma fa sì che il consumo sia non omogeneo ed il profilo stesso ne risulta modificato, influenzando le sensazioni di guida. Cosa tanto più vera quanto più il profilo della gomma è sportivo.

che il profilo di una gomma consumata sia diverso da quello di una gomma nuova vale per tutte le gomme dalle sportive alle turistiche su questo credo concordiamo tutti.
Quello che facevo notare è che non si forma un gradino e che non è pericoloso scendere un poco di più se necessario in emergenza (a me è capitato e capita parecchie volte ma credo che sia più che normale) 0510_saluto.gif
 
14308303
14308303 Inviato: 26 Apr 2013 14:34
 

rna ha scritto:
Quello che facevo notare è che non si forma un gradino e che non è pericoloso scendere un poco di più se necessario in emergenza (a me è capitato e capita parecchie volte ma credo che sia più che normale) 0510_saluto.gif

Ok, ma non puoi dirlo in assoluto, dipende dall'entità dello smusso (è chiaro che non si parla di spigolo "vivo", scalino è inteso in senso lato...). Perchè se la gomma ha già qualche chilometro sulle spalle l'effetto si sente eccome. icon_wink.gif
 
14308353
14308353 Inviato: 26 Apr 2013 14:49
 

PaoloG ha scritto:
rna ha scritto:
Quello che facevo notare è che non si forma un gradino e che non è pericoloso scendere un poco di più se necessario in emergenza (a me è capitato e capita parecchie volte ma credo che sia più che normale) 0510_saluto.gif

Ok, ma non puoi dirlo in assoluto, dipende dall'entità dello smusso (è chiaro che non si parla di spigolo "vivo", scalino è inteso in senso lato...). Perchè se la gomma ha già qualche chilometro sulle spalle l'effetto si sente eccome. icon_wink.gif

Credo che siamo nel regno della soggettività, mi spiego meglio, se io uso una gomma sportiva all'80% la consumerò quasi uniformemente e qul piccolo margine in più mi garantirà una buona dose di sicurezza supplettiva.
Viceversa se uso una gomma sportiva solo al centro o comunque al 50% in quel caso sentirò molto di più il cambiamento del profilo (o il "gradino") e quindi in quel caso farei bene a puntare su pneumatici più turistici.
Ecco perchè avevo chiesto all'amico di postare le foto delle sue coperture.
io personalmente con le m5 mi trovo nella prima condizione con la gomma che pur conservando un piccolo margine viene usata quasi totalmente. 0510_saluto.gif
 
14308365
14308365 Inviato: 26 Apr 2013 14:53
 

rna ha scritto:
Credo che siamo nel regno della soggettività


Infatti, ma ora è più chiaro e ben condivisibile il tuo punto di vista. icon_wink.gif
 
14308925
14308925 Inviato: 26 Apr 2013 18:50
 

Ciao, ho visto che ci sono numerose opinioni su questa gomma.
Mi è stata proposta sul mio Multistrada 1000 S DS, cosa ne dite?
Cerco un compromesso tra giri allegri e semplice scampagnate, quindi esigerei anche una certa durata.

Che dite?
 
14309554
14309554 Inviato: 26 Apr 2013 22:29
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Premesso che sono un "fermone" icon_redface.gif , ho proprio avuto modo di usarle a Franciacorta, in una bella (e caldissima) mattina di agosto.

Per comodità ri-posto una foto che avevo già caricato sul Topic M5 - III.

Immagine: Link a pagina di Img706.imageshack.us

Complice il gran caldo della giornata, ogni 8-9 giri dovevo fermarmi a farle riposare.

Sono certo che, in presenza di temperature più "umane", avrei avuto meno problemi; ti posso assicurare che da altre parti, leggi "Nurburgring", dove si raggiungono velocità decisamente più alte che a Franciacorta (e dove, quindi, la gomma ha anche modo di "raffreddarsi" sulle spalle), non ho mai riscontrato problemi di riscaldamento eccessivo.

Sper di esserti stato utile. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Le hai proprio divorate! icon_eek.gif
Ora vado a leggere qualcosa anche nei topic vecchi, grazie! 0509_up.gif
 
14309599
14309599 Inviato: 26 Apr 2013 22:48
 

Gian46 ha scritto:
Le hai proprio divorate!


In realtà la gomma in quell'immagine è messa benissimo, i bitorzoli sono solo "gomma riportata" e raccolta in giro per la pista. Fenomeno che aumenta se la pista è molto gommata e quando fa caldo...
 
14309709
14309709 Inviato: 26 Apr 2013 23:30
 

PaoloG ha scritto:
In realtà la gomma in quell'immagine è messa benissimo, i bitorzoli sono solo "gomma riportata" e raccolta in giro per la pista. Fenomeno che aumenta se la pista è molto gommata e quando fa caldo...

Hai ragione, mi sono espresso proprio male! 0510_amici.gif
 
14312209
14312209 Inviato: 27 Apr 2013 21:55
 

Ultima modifica di Chry44 il 27 Apr 2013 21:58, modificato 1 volta in totale
 
14312220
14312220 Inviato: 27 Apr 2013 21:57
 

Chry44 ha scritto:
raga dai su voglio una cavolo di foto di un M5 anteriore chiusoo eusa_wall.gif



... vai in pista con la tua ... 0509_pernacchia.gif
 
14312222
14312222 Inviato: 27 Apr 2013 21:58
 

guarda su.. 0510_sad.gif
 
14312254
14312254 Inviato: 27 Apr 2013 22:11
 
 
14312285
14312285 Inviato: 27 Apr 2013 22:21
 

direi che l'hai quasi chiuso, cosa ti limitava una piega maggiore? eusa_think.gif
 
14312319
14312319 Inviato: 27 Apr 2013 22:43
 

si.. dai raga chiudetele per meeee... sarebbe una soddisfazione per me immensa...
 
14312323
14312323 Inviato: 27 Apr 2013 22:45
 

rna ha scritto:
direi che l'hai quasi chiuso, cosa ti limitava una piega maggiore? eusa_think.gif


La ciclistica.... ti accorgevi che se forzavi di più, non avevi più la sicurezza che la moto potesse reggere.. ma vabbe.. 6anni e ciclistica di serie, ed e una er-6n che gia da nuova ha una ciclistica base...
 
14312343
14312343 Inviato: 27 Apr 2013 22:51
 

Chry44 ha scritto:
La ciclistica.... ti accorgevi che se forzavi di più, non avevi più la sicurezza che la moto potesse reggere.. ma vabbe.. 6anni e ciclistica di serie, ed e una er-6n che gia da nuova ha una ciclistica base...

ma sentivi che la gomma perdeva aderenza? eusa_think.gif
 
14312355
14312355 Inviato: 27 Apr 2013 22:55
 

sinceramente la ciclistica economica ma sana ti limita quando dei fare cambi di direzione veloci ma nei curvoni in appoggio dipende molto dal pilota e dal fatto di avere ancora luce a terra per piegare di più, io avevo la versys ed una volta vidi un animale che con la mia stessa moto limava le pedaline a tutte le curve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
da allora smisi di dare la colpa alla moto e mi cosparsi il capo di cenere! rotfl.gif
 
14312358
14312358 Inviato: 27 Apr 2013 22:56
 

nono quello no.. era proprio la ciclistica che sembrava "spompata".. e quando arrivavi a quel limite andava in crisi un pò tutto.. il mono ritornava troppo brusco.. e la forcella avanti... nonostante l'olio sae w20 bardhl, era sembra una tradizionale semplice...con molle da 20mila km...non ti dava una sicurezza tale da dire... "posso piegare di più.." di solito in pista sono uno che vuole cadere pur di chiudere le gomme.. ( e una fissa strana XD).. ma avevo cosi poca sicurezza che ho preferito fermarmi anzicche rovinare la moto che aveva anche le carene che usavo tutti i giorni in strada assolutamente perfette..
 
14312370
14312370 Inviato: 27 Apr 2013 23:02
 

ma nella pista non c'era una curva un pò raccordata lunga per scendere gradualmente e far lavorare la gomma più che la ciclistica?
io dopo aver visto "l'animale" mangiarmi letteralmente le pedane per strada senza nemmeno andare forte in maniera esagerata, ho capito che alla fine è 90% pilota 10% moto, almeno finchè non si cerca il tempo in gara.
ps
la versys è alta e per toccare con le pedane senza piolini la moto quasi la sdraiava... 0510_sad.gif
 
14312460
14312460 Inviato: 27 Apr 2013 23:57
 

rna ha scritto:
ma nella pista non c'era una curva un pò raccordata lunga per scendere gradualmente e far lavorare la gomma più che la ciclistica?
io dopo aver visto "l'animale" mangiarmi letteralmente le pedane per strada senza nemmeno andare forte in maniera esagerata, ho capito che alla fine è 90% pilota 10% moto, almeno finchè non si cerca il tempo in gara.
ps
la versys è alta e per toccare con le pedane senza piolini la moto quasi la sdraiava... 0510_sad.gif


La penso al 100% come te!! 0509_up.gif

comunque complimenti Chry, mancava veramente pochissimo!! 0509_banana.gif
 
14312571
14312571 Inviato: 28 Apr 2013 1:36
 
 
14312903
14312903 Inviato: 28 Apr 2013 11:51
 

Calmati, rilassati, respira icon_asd.gif
Pieghi parecchio, non farla diventare un'ossessione.
Voglio dire, non fare una piega con l'unico obiettivo di chiudere la gomma 0509_doppio_ok.gif
 
14313161
14313161 Inviato: 28 Apr 2013 13:34
 

Chry44 ha scritto:
In verità manca moltissimo.. 2mm anteriore sono veramente un botto...! 0509_lucarelli.gif

Immagine: Link a pagina di S20.postimg.org
free image hosting

Chissà se facendo la stessa piega con una ss toccavo il gomito eusa_think.gif

Comunque Prossima moto sarà una SS e devo chiudere quello smadonnato di un 120/70 su 3.5"... icon_twisted.gif


Ottima piega! 0509_doppio_ok.gif

E non preoccuparti di questi "benedetti" 2 mm.. icon_asd.gif

Per quanto riguarda il gomito icon_rolleyes.gif .....chiedi a chi lo ha "inventato".. icon_mrgreen.gif



0509_doppio_ok.gif
 
14313456
14313456 Inviato: 28 Apr 2013 15:16
 

eheh infatti...!

Comunque dovevo provare su una curva più veloce magari... li ero sui 102km/h in foto.. pure il tracciato ci si mette =( Si ma perchè si parla di meeeee? icon_redface.gif icon_redface.gif Voglio un 120/70 chiuso in onore di me stesso che le consiglio a tutti XD
 
14313486
14313486 Inviato: 28 Apr 2013 15:30
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Ottima piega! 0509_doppio_ok.gif

E non preoccuparti di questi "benedetti" 2 mm.. icon_asd.gif

Per quanto riguarda il gomito icon_rolleyes.gif .....chiedi a chi lo ha "inventato".. icon_mrgreen.gif



0509_doppio_ok.gif



Bellissima intervista :mrgreen:molto divertente ed educativo ..
 
14313597
14313597 Inviato: 28 Apr 2013 16:44
 

bellissima intervista! grazie.
ho rivisto la mia ex moto d'epoca la gsx 1100 del 79 ciclistica assente e motore da paura, il pazzo aveva saldato le forcelle per piegare di più rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Io ho imparato a piegare discretamente con quella moto, senza freni (aveva il doppio disco ma rallentava dopo un po) senza telaio (tubi d'acciaio) senza forcelle con due ammo posteriori che ballavano però il motore spingeva e fare la curva era una scienza esatta! 0509_pernacchia.gif
Chi ha provato le moto di quell'epoca quando sente parlare di ciclistica economica oggi sorride dentro al casco rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
0510_saluto.gif
ps
chry ho visto la foto direi che vai più che bene se usi l'appoggio del ginocchio in curva que 2 mm li fai sparire subito!
dai gasssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss (in pista 0509_up.gif )
 
14314432
14314432 Inviato: 28 Apr 2013 22:00
 

se non erro li il ginocchio lo toccavo O.o
 
14315589
14315589 Inviato: 29 Apr 2013 11:55
 

con una SS se fai la stessa piega non cambia niente... l'angolo di piega è lo stesso... rotfl.gif rotfl.gif
a parte gli scherzi, con una SS dovresti riuscire a piegare di più e quindi anche a fare fuori que 2mm.. icon_smile.gif
 
14315633
14315633 Inviato: 29 Apr 2013 12:08
 

Quel che conta è il "manico", non la moto.. 0509_up.gif

Lasciatelo dire a me che sono "fermone".. icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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