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Principiante duke 390 o 690? [opinioni e consigli acquisto]
13998803
13998803 Inviato: 14 Dic 2012 16:36
Oggetto: Principiante duke 390 o 690? [opinioni e consigli acquisto]
 



Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum. Ho giá letto molti dei vostri topic relativi a tutte le duke ma ho ancora qualche dubbio.
Abito in Trentino, ho le montagne vicino a casa, l'utilizzo della moto é solo per divertimento sulle strade piene di curve, soprattutto nel week end, e credo che un mono cosi leggero possa fare a caso mio.

Fino adesso ho guidato il beta alp 200 però, visto l'uso che ne faccio, vorrei cambiare moto. Sono un principiante, vorrei una moto divertente, facile da guidare e che non mi stufi proprio subito.

Ho provato la duke 200 all'eicma e mi sembra proprio agile e mi sono sentito a mio agio.
Sono andato a vedere qualche usato del 2011 della 690 e, facendo il giro dell'isolato, mi sono trovato subito bene; l'unica difetto é che sulle curve lente mi dava la sensazione che chiudesse un pò con la ruota anteriore (sensazione avuta con tutte le 2 moto che ho guidato, una di più rispetto all'altra) e dovevo girare il manubrio nel senso opposto della curva per contrastare questo fenomeno. Anche il mio amico me l'ha confermato.
Comunque una volta tolto il casco avevo la faccia molto felice e quella sensazione di non aver guidato la moto ma di averla domata, anche se per pochi metri icon_sad.gif

So che la componentistica é nettamente a favore della 690 e della nuova 390 non ci sono ancora le prove su strada, ma gli affari sull'usato si fanno proprio adesso. Quindi vi chiedo se secondo voi é meglio aspettare la 390 per poi un giorno vedere se è il caso di aumentare la cilindrata oppure andare direttamente sulla 690, calcare meno ma poi avere una moto con una componentistica migliore?
Ah, il prezzo non mi aiuta...piu o meno siamo li..
 
13998821
13998821 Inviato: 14 Dic 2012 16:43
 

Dipende sopratutto da come vuoi che sia la gestione finanziaria della moto dopo l'acquisto. La nuova 390 promette veramente bene, io sto aspettando arrivi dal concessionario per provarla (si parla di aprile/maggio) la differenza è che il 690 consuma tanto rispetto al 390, paghi tanto di assicurazione e di bollo... Se tutti questi non sono problemi per te allora vai direttamente sul 690 (da quello che ho capito vuoi prendere il vecchio modello non il nuovo con linee simili a quelle di 125/200/390), se invece vuoi avere costi di gestione più bassi prendi il 390 che tra le curve sarà sicuramente un fulmine anche quello icon_wink.gif
 
13998832
13998832 Inviato: 14 Dic 2012 16:52
 

Si, prenderei il modello del 2011, piú particolare e più bello.
La cosa che mi preoccupa é che provandolo mi sembrava proprio nervosetto, anche troppo, forse perché sono abituato ad un 200 con pochi cavalli e perché aveva la taratura sportiva.
Comprarlo per poi aver paura di farmi del male...mmmh anche no direi! Allo stesso tempo non vorrei che il 390 mi durasse poco.

Il cuore mi dice 690, la testa il 390...tutti mi dicono di ascoltare il cuore..
 
13998835
13998835 Inviato: 14 Dic 2012 16:54
 

canta237 ha scritto:
Dipende sopratutto da come vuoi che sia la gestione finanziaria della moto dopo l'acquisto. La nuova 390 promette veramente bene, io sto aspettando arrivi dal concessionario per provarla (si parla di aprile/maggio) la differenza è che il 690 consuma tanto rispetto al 390, paghi tanto di assicurazione e di bollo... Se tutti questi non sono problemi per te allora vai direttamente sul 690 (da quello che ho capito vuoi prendere il vecchio modello non il nuovo con linee simili a quelle di 125/200/390), se invece vuoi avere costi di gestione più bassi prendi il 390 che tra le curve sarà sicuramente un fulmine anche quello icon_wink.gif


ha detto tutto... se non hai problemi economici il 690..senno il 390

per ''domarlo'' basta buona volontà!
 
13998844
13998844 Inviato: 14 Dic 2012 16:57
 

il 690 modello vecchio è più estremo di quello nuovo ed è anche più scomodo

se devi fare giri lunghi non te la consiglio
 
14004811
14004811 Inviato: 17 Dic 2012 22:35
 

se vuoi imparare per gradi... 390

Con 690 metti in conto 1-2 facciate icon_asd.gif
 
14008150
14008150 Inviato: 19 Dic 2012 15:08
 

[quote="Icarus992"#14004811]se vuoi imparare per gradi... 390

Con 690 metti in conto 1-2 facciate icon_asd.gif[/

Questo si che é gufare...
 
14072685
14072685 Inviato: 20 Gen 2013 16:01
 

ciao ! io sn neofita nel mondo a due ruote ! finalmente posso prendermi una moto e dopo lunghe ricerche ho messo gli occhi sulla duke che possiede caratteristiche adatte al mio stile !
Anche io sn estremamente indeciso tra il 390 e il 690 ! ho paura che il 390 sia solo un ripiego e non dia le soddisfazioni che ti da il 690 ! d' altro canto è vero che è anche ''troppo'' per uno che comincia e forse il 390 si rivelerebbe un ottimo compromesso tra spese di gestione e prestazioni.
Tu in fine che cosa hai scelto ??? ciao !
 
14073087
14073087 Inviato: 20 Gen 2013 19:45
 

io ti consiglio vivamente il 390, fidati non è affatto una moto di ripiego: 44 cv per 150 kg bastano e avanzano per strada, sopratutto per imparare, poi se mai potrai andare tranquillamente su cilindrate maggiori.
il 690 nuovo non è poi cosi ingestibile, dovrebbe pure avere 3 mappature per cambiare l' erogazione( da quanto ricordo, almeno...), se hai intenzione di prendere una moto da tenere molto allora è meglio il 690
 
14074704
14074704 Inviato: 21 Gen 2013 15:38
 

Io ti consiglio il 390 che per quanto ti possa sembrare piccolo ha comunque 45 cv che non sono pochi dato il peso. Con il 390 sicuramente ti diverti però passato qualche anno avrai sicuramente sete di passare ad un altra moto piu grande, cosa che non si verificherebbe con il 690.

Certo passare da una alp al 690 non è facile però con calma ce la dovresti fare.
 
14087912
14087912 Inviato: 27 Gen 2013 13:39
 

Occhio. Dall'Alp 200 al vecchio 690 è un bel carpiato, parola di fermone.
Rigido come una panca e affilato come un rasoio. Molto motard.
Col nuovo è un'altra storia: + docile, + comodo, +versatile, + ABS (peraltro disinseribile se ti si chiude la vena, e in quel caso ne hai comunque a basta per dare dispiaceri ad un sacco di pluricilindrati quando la curva stringe). Ah, meno esoso da mantenere e più facilmente rivendibile.
Ovviamente, se ne hai abbastanza da sfruttare le sospensioni (pluriregolabili) del vecchio, fa sfracelli. Francamente, su strada aperta al traffico è sprecato, e calcola un approccio alla manutenzione ordinaria quasi da crossista (a ore...).
Detto ciò, io faccio la bava a provare il 390. Il (mio) problema è che sulla carta il propulsore è parecchio spinto, e non ho trovato da nessuna parte info sugli intervalli di manutenzione, nei quali il nuovo 690 da paga sia al vecchio che al 125/200. E non c'è (ancora) modo di caricarla come una mula (ci devo andare in giro, in vacanza, al lavoro e a far la spesa): la proposta KTM piazza la piastra portapacchi/bauletto sulla sella del passeggero... no dai! GiVi e Touratech non pervenute. Suggerimenti?
Aprile/Maggio nei concessionari ha detto qualcuno? Mmmmhh. Speravo prima.
Hasta.
Nota per x gli arancioni talebani: il sito KTM presenta una 690 MY2013 R. R=10.000 cucuzze. Non ne ho sentito altrove. Roba sulla base di quella che ha corso il Junor non so che?
Arf...
 
14088308
14088308 Inviato: 27 Gen 2013 17:32
 

topo ha scritto:
il 690 modello vecchio è più estremo di quello nuovo ed è anche più scomodo

se devi fare giri lunghi non te la consiglio

io ho appena acquistato un 690 smc r..del 2012..usato.. e per il momento ho un vespa pk ahhaha icon_asd.gif secondo me con pazienza si puo guidare qualsiasi moto.. basta avere un po di cervello! ovvio che se appena prendo in mano il k vado subito a manetta mi schianto perchè ero abituato con una moto opposta! e comunque se c'è qualche problema di potenza perchè all'inizio sembra troppa c'è la centralina apposta! icon_lol.gif
 
14089131
14089131 Inviato: 27 Gen 2013 22:43
 

Pigliati il 690, del 390 ti rompi presto e poi rischi di piangertelo. Esiste la manetta per dosare la moto e la manetta è nelle tue mani.
 
14102549
14102549 Inviato: 2 Feb 2013 18:22
 

Alla fine ho optato per il 690. Ne ho trovata una del 2011....sto aspettando un pò di caldo per provarla!
Sono consapevole che passando da un 200 ad un 690 è un gran passo ma credo che con un pò di testa si possa imparare a guidare senza rischiare.

Comunque se dai di gas ti puoi fare male anche con il 390!
 
14102655
14102655 Inviato: 2 Feb 2013 19:09
 

Hai fatto bene ti saresti pentito di quel "trabiccolo" indiano icon_mrgreen.gif
 
14103355
14103355 Inviato: 3 Feb 2013 1:38
 

Grazie a tutti ragazzi, ho sentito quello che volevo sentire !!!! Ora ho le idee più chiare: comprerò uno scarabeo 50 !!!
A parte gli scherzi penso che andrò diretto sul 690 onde evitare qualsiasi ripensamento futuro. Buona serata a tutti.....spero di entrare prestissimo nel mondo delle 2 ruote !!!!!!!
 
14115357
14115357 Inviato: 7 Feb 2013 23:44
 

Oggi sono andato a ritirarla e dopo una trentina di km per portarla a casa posso dire che é proprio bella da guidare. Anche se sono un principiante mi sono trovato subito bene. Ovviamente sono andato "piano" ma pian pianino imparero a usarla bene.

Credo che mi sarei pentito del 390 icon_wink.gif
 
14115475
14115475 Inviato: 8 Feb 2013 0:32
 

Fulminato84 ha scritto:
Oggi sono andato a ritirarla e dopo una trentina di km per portarla a casa posso dire che é proprio bella da guidare. Anche se sono un principiante mi sono trovato subito bene. Ovviamente sono andato "piano" ma pian pianino imparero a usarla bene.

Credo che mi sarei pentito del 390 icon_wink.gif

ne sono certo, hai fatto benissimo.
 
14116953
14116953 Inviato: 8 Feb 2013 18:17
 

Fulminato84 ha scritto:
Oggi sono andato a ritirarla e dopo una trentina di km per portarla a casa posso dire che é proprio bella da guidare. Anche se sono un principiante mi sono trovato subito bene. Ovviamente sono andato "piano" ma pian pianino imparero a usarla bene.

Credo che mi sarei pentito del 390 icon_wink.gif

scusa ma quanto sei alto? icon_smile.gif
 
14118784
14118784 Inviato: 9 Feb 2013 16:35
 

[quote="Kattivik"#14102655]Hai fatto bene ti saresti pentito di quel "trabiccolo" indiano icon_mrgreen.gif[/quote

Scusa ? icon_confused.gif
 
14121236
14121236 Inviato: 10 Feb 2013 23:06
 

Mile93 ha scritto:
Fulminato84 ha scritto:
Oggi sono andato a ritirarla e dopo una trentina di km per portarla a casa posso dire che é proprio bella da guidare. Anche se sono un principiante mi sono trovato subito bene. Ovviamente sono andato "piano" ma pian pianino imparero a usarla bene.

Credo che mi sarei pentito del 390 icon_wink.gif

scusa ma quanto sei alto? icon_smile.gif




Sono "alto" 1,70
 
14273285
14273285 Inviato: 12 Apr 2013 18:14
 

io ho preso il 390 per iniziare...
passo dal t.s Vespa 125 a questo...
vedremo come mi troverò

Ps ho scelto questo per tenermi basso d'assicurazione e non far preoccupare troppo i miei...
conscio che comunque con 44cv ce n'è per divertirsi....
Ps sono del trentino pure io
 
14409344
14409344 Inviato: 3 Giu 2013 11:26
 

Allora come vanno ste bestioline??? Impressioni e prestazioni/consumi??
 
14409352
14409352 Inviato: 3 Giu 2013 11:29
 

morospeed ha scritto:
Allora come vanno ste bestioline??? Impressioni e prestazioni/consumi??

appena arriva posso dirtelo...
prima è difficile...

sono ancora senza eusa_wall.gif eusa_wall.gif
forse per metà mese eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
14565135
14565135 Inviato: 8 Ago 2013 18:44
 

Ma alla fine come va questo duke 390?
 
14580286
14580286 Inviato: 18 Ago 2013 14:43
 

Adesso ho un RS125. Ho adocchiato la Duke entro marzo vorrei comprarla. Cosa consigliate 390 o 690?
 
14580336
14580336 Inviato: 18 Ago 2013 15:25
 

Io avevo ordinato una 390 poi sfortuna o fortuna che la moto non arrivava ho preso il 690.. Ti dico moto della Madonna.. L'unica sofferenza di quella moto li é fare il rodaggio perché sotto é un po scorbutica.. In una settimana l'ho ultimato e adesso me la godo.. Se hai domande ci sono..
 
14581430
14581430 Inviato: 19 Ago 2013 11:09
 

Adesso ti riempirò di domande icon_biggrin.gif
Dici che è molto scorbutica? Sotto che range di giri?
Per il rodaggio non si dovrebbero superare i 6k ?
Quanto giri può raggiungere questo bel mono?

icon_smile.gif
 
14582349
14582349 Inviato: 19 Ago 2013 18:31
 

Allora io in rodaggio non superavo i 4000 giri.. Solo a volte mi scappava cambiato a 4500...
La moto al massimo fa 8000 giri poi inizia la zona rossa... Non è molto scorbutica però in 5 e 6 sotto i 3000 strappa un po'.. La 6 la metti dai 95 km/h in su che sono circa 3800 giri... Prima no... Improponibile... In città con marce basse dai 2500 ai 4000 fai tutto.. L'unica cosa è che come tutte le moto a basse velocità buttano fuori un po' di calore in mezzo alle gambe.. Niente di che è... C'è ben di peggio... Tipo l'Aprilia RSV di un mio amico scalda il doppio...
 
14590243
14590243 Inviato: 23 Ago 2013 20:45
 

è vero che consuma tanto?
 
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