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Kit 180cc su un 125 4t, ne vale la pena?
13994235
13994235 Inviato: 12 Dic 2012 17:33
Oggetto: Kit 180cc su un 125 4t, ne vale la pena?
 



pensandoci su, mi ha sfiorato l'idea passare al kit 180 della malossi con scarico della Scalvini.
sentendo un po' le voci in giro e ragazzi che ce l'hanno già sarai molto tentato di prenderlo! per caso ne sapete di piu? ogni consigli è ben accetto icon_biggrin.gif
La moto in considerazione è un husky smr 125 4t icon_wink.gif
 
13994257
13994257 Inviato: 12 Dic 2012 17:44
 

l'unica cosa che guadagni è che si alleggerisce il portafoglio e che consuma di più

guadagni 1-2 cv un pò di coppia in più e basta

per me la spesa non vale la resa
 
13994294
13994294 Inviato: 12 Dic 2012 18:07
 

topo ha scritto:
l'unica cosa che guadagni è che si alleggerisce il portafoglio e che consuma di più

guadagni 1-2 cv un pò di coppia in più e basta

per me la spesa non vale la resa


??? 180-125= 55cc, 55cc in più danno solo 2 cv?
 
13994305
13994305 Inviato: 12 Dic 2012 18:10
 

Gea557 ha scritto:


??? 180-125= 55cc, 55cc in più danno solo 2 cv?


alla ruota passi da 14 e qualcosa a 18

55 cc in più senza la testa con condotti maggiori non porta ad un riempimento molto performante
in più aumenta il peso del pistone e la larghezza della camera di scoppio quindi si ha un rendimento ad alti giri minore

ma più coppia fin dai bassi quindi si sente che và di più

per i soldi che costa non vale la pena alla fin fine
vale la pena solo se grippi il 125 4t
 
13994332
13994332 Inviato: 12 Dic 2012 18:20
 

Premetto che sono contrario alle modifiche, ma se i soldi non sono un problema sicuramente da dei discreti miglioramenti. Più che la potenza però il vantaggio è dato dalla coppia, quella migliora parecchio. Per maggiori info chiedi a fctz170, è lui il guru del 180cc sul minarelli lc 0509_up.gif
 
13994354
13994354 Inviato: 12 Dic 2012 18:25
 

io monto il TOP. a mio parere ti conviene il TOP o l'athena o il fantic perche costano uguale e rendono di piu. in teoria la moto arriva a 24 cv all'albero circa (19/20/21 alla ruota) e supera i 20 nm ma solo se monti carburatore 30 che anche se di poco ti da piu apporto di carburante e quindi qualcosina in piu. per la tua non so i guadagni effettivi ma sono comunque di 4/5cv e piu di 3 nm (secondo me addirittura 5nm), in affidabilita non ci perdi nulla, il blocco minarelli nasce 180 e poi viene ridotto di 58 cm cubi. lo si vede bene col blocco TOP performances che è pressoche identico all'originale ma ovviamente piu largo (da fuori è identico). per i consumi tieni conto che non cambi l'apporto di miscela e quindi aumentano di poco, dai 38 KM al litro ai 35 KM al litro per ciclo misto senza forti accelerazioni e dai 25km al litro ai 22,5 km al litro per guida sportiva in montagna. la modifica ne vale la pena anche se costra tra i 600 e i 700 euro montaggio incluso, 350 euro di cilindro e 250-350 euro di lavoro (se si abbassa la testa ovviamente sei sui 700, senza l'abbassamento sui 600). la modifica che sarebbe utile fare insieme al cilindro (e quella rende 2CV) è l'asse a cams racing TOP che aumenta il tempo delle valvle e da una fasatura piu "spinta" delle medesime aumentando il rendimento dei condotti e quindi la quantita di miscela che entra.

per l'affidabilita non cambia nulla, non hai variazioni di masse cosi elevate e l'albero tiene alla grande quel cilindro (ci nasce con quello).

per il montaggio è meglio che lo fai da un meccanico/preparatore molto esperto di 4T perche non è un motore semplice e è molto piu complesso del 2T. inoltre le valvole quando viene aperta la testa si sfasano con nulla
 
13994447
13994447 Inviato: 12 Dic 2012 18:54
 

Non vale la pena per guadagnare pochissimi cavalli!
 
13994782
13994782 Inviato: 12 Dic 2012 20:40
 

beh di certo ti darà più soddisfazioni.. ma non spettarti velocita di 150 km/h 0509_mitra.gif
 
13994785
13994785 Inviato: 12 Dic 2012 20:42
 

Se trovi delle grandi offerte ci può anche stare, tanto i consumi e l'affidabilità rimangono quasi inviariati icon_biggrin.gif per il resto se hai una buona disponibilità di denaro prendi un 2T 0509_up.gif
 
13994831
13994831 Inviato: 12 Dic 2012 21:03
 

Un mio amico su una yzf r125 ha il 182cc della malossi con testa lavorata e valvole in titanio da 19 mm (mi pare non vorrei dire una cavolata icon_rolleyes.gif ), scarico akrapovic in titanio, e iniezione con corpo farfallato del burgman 250, albero a cammes della malossi e pistone malossi alleggerito... Ha 23 cv circa alla ruota (prova a banco con il collettore che era rosso incandescente!!! icon_asd.gif ) e passa i 140 Km/h, e ne sono certo perchè io con l'husky gli vado via in accelerazione di brutto ma poi verso i 120 mi svernicia, e quando scala caccia delle sfiaccolate dalla marmitta da paura... Morale del discorso... MONTA IL 180!!!! icon_twisted.gif
 
13994864
13994864 Inviato: 12 Dic 2012 21:20
 

Il kit 180cc sul blocco minarelli lc ha sempre senso, perchè anche se non aumenta di molto i cavalli migliora decisamente la coppia, soprattutto ai medi. Quindi per le moto che lo equipaggiano (motard ed enduro) è una manna. Il bello del 180cc è che va a migliorare le prestazioni globali senza andare ad aumentare i giri del motore (quindi affidabilità e consumi restano a posto). Ecco perchè non prende chissa quanti cavalli.
Comunque sia al costo di 4-5 cavalli in meno rispetto a una due tempi ottieni la stessa coppia massima (20nm) ben spalmata a tutti i giri, non solo a regimi folli. Per me conviene eccome, altro che sputaolio...
 
13996162
13996162 Inviato: 13 Dic 2012 15:05
 

il prezzo del 180 in sé non é elevatissimo, il problema é che cé pure da calcolare il montaggio ed eventualmente lo scarico
 
13996267
13996267 Inviato: 13 Dic 2012 15:36
 

ecco il bello di avere un fantic... risparmi 400 euro di scarico 0509_si_picchiano.gif . comunque riguardo al malossi non so quanto sia buono avevo letto propio su questo forum che era inferiore al TOP, di certo il carburatore 29 valvola piatta da lo stesso, o un po meno non lo so, "respiro" dell'iniezione del burgman. per la marmitta purtroppo da quel che so per le nostre non c'e, ma di fatto hai grandi vantaggi montando solo il collettore e tirando via lo "schifo" dallo scarico ( esempio anello in acciaio saldato a meta terminale che strozza tanto ma per farlo devi tagliare la marmitta dove inizia il terminale senno fai metodo A.C.D.C (non fa danni) prendi un bel cacciavitone lungo, lo infili dentro fino a quando si blocca e tiri una martellata forte fino a staccare la valvola e a piegarla verso le pareti cosi tiri via un buon 80% dell'ostruzione e perdi gran poco.... inoltre per l'asse a cams quello che dice la malossi non ha senso, come puo esserci un asse a cams adatto ad un cilindro se lavora sulle valvole e la testa? ed inolte non viene modificata ne la corsa ne la compressione del pistone (top infatti non da specifiche di cilindri su cui montarlo). per le valvole maggiorate dove le ha prese ? perche mi interessa e non sapevo se farmele fare ad HOC o comprare il kit completo di testa
 
13996483
13996483 Inviato: 13 Dic 2012 16:57
 

fctz170 ha scritto:
ecco il bello di avere un fantic... risparmi 400 euro di scarico 0509_si_picchiano.gif . comunque riguardo al malossi non so quanto sia buono avevo letto propio su questo forum che era inferiore al TOP, di certo il carburatore 29 valvola piatta da lo stesso, o un po meno non lo so, "respiro" dell'iniezione del burgman. per la marmitta purtroppo da quel che so per le nostre non c'e, ma di fatto hai grandi vantaggi montando solo il collettore e tirando via lo "schifo" dallo scarico ( esempio anello in acciaio saldato a meta terminale che strozza tanto ma per farlo devi tagliare la marmitta dove inizia il terminale senno fai metodo A.C.D.C (non fa danni) prendi un bel cacciavitone lungo, lo infili dentro fino a quando si blocca e tiri una martellata forte fino a staccare la valvola e a piegarla verso le pareti cosi tiri via un buon 80% dell'ostruzione e perdi gran poco.... inoltre per l'asse a cams quello che dice la malossi non ha senso, come puo esserci un asse a cams adatto ad un cilindro se lavora sulle valvole e la testa? ed inolte non viene modificata ne la corsa ne la compressione del pistone (top infatti non da specifiche di cilindri su cui montarlo). per le valvole maggiorate dove le ha prese ? perche mi interessa e non sapevo se farmele fare ad HOC o comprare il kit completo di testa

bè l'albero a cams varia le fasature, quindi con le giuste fasature un cilindro può endere meglio... per le valvole maggiorate devi mandare la tua testa da htm per esempio che te la lavorano e mettono le valvole più grandi
 
13996561
13996561 Inviato: 13 Dic 2012 17:27
 

di HTM non mi fido... sono cari e non so come lavorano (il meccanico mi piace vederlo in faccia) per l'albero so a cosa serve ma infatti mi chiedo cosa centri che è omologato solo x un tipo di cilindro...
 
13996587
13996587 Inviato: 13 Dic 2012 17:41
 

Guarda la testa la ha lavorata il suo capo (lui lavora in una officina) le valvole le ha comprate online, credo spedite dal giappone ma non so sito e prezzo... E ti assicuro che l'albero a cammes è malossi e è fasata benissimo!!! icon_asd.gif
Per quanto riguarda lo scarico invece che tagliare ha deciso di prendere un collettore akra in titanio (quando si scalda diventa rosso fuoco ed è una figata!!!!! icon_biggrin.gif ) e un terminale titanio con fondello e supporti in carbonio sempre akra per R6 ( ovviamente senza db killer!! icon_asd.gif ).
A livello di cilindro il malossi è molto più prestazionale del top, semplicemente per il fatto che è quasi un 183cc (il top dovrebbe essere un 179cc) e ha un valore di coppia maggiore agli stessi regimi, e supera il top di quasi 200 giri/min, ah ha anche circa 1 cv di più a elaborazione completa!! E poi la top non fornisce la centralina nel prezzo del cilindro, invece malossi compreso nel prezzo del cilindro da anche la centralina completamente rimappabile!!! (il malossi costa mi pare 150 euro di più).
 
13996643
13996643 Inviato: 13 Dic 2012 18:07
 

il top è 183 e non cambia di fasature... inoltre è in alluminio e per fantic nessuna marca di parti aftermarket vende centraline non so il perche...
 
13996878
13996878 Inviato: 13 Dic 2012 19:34
 

sono tutti uguali, non mi stupirei se uscissero dalla stessa fabbrica icon_asd.gif il fantic comunque monta il Top
 
13996892
13996892 Inviato: 13 Dic 2012 19:36
 

Anche il malossi è in alluminio, poi mi sembra strano che non esista una centralina dedicata per fantic, se prendi la centralina top per top 180 4t penso vada bene...
 
13996917
13996917 Inviato: 13 Dic 2012 19:41
 

la fantic è a carburatore non a iniezione... cambia tutto comunque non escono dalla stessa fabrica e fantic monta athena non top (pistone athena o vertex per il kit big bore non lo so di preciso) infatti dico sempre fantic/athena
 
13996969
13996969 Inviato: 13 Dic 2012 19:55
 

Che sia a carburatore o a iniezione non centra nulla, uno che conosco su un te 125 4t a carburatore ha il top con centralina... Che fosse athena non lo sapevo, magari athena produce qualcosa prova a vedere, non credo che venda dei kit del genere senza nemmeno uno straccio di possibilità di modifiche alla centralina...
 
13997148
13997148 Inviato: 13 Dic 2012 20:53
 

per fantic no... e comunque centra perche le iniezioni sono elettroniche, mentre per l'husky il carburatore è diverso dal fantic e dalle altre come HM e beta quindi probabilmente anche quella è diversa... vi ricordo che la centralina regola i regimi di rotazione della moto e l'espressione in parte della potenza

comunque avevo guardato anche sul sito TOP e per fantic, HM, Riejus e beta riportano sempre lo stesso kit senza centralina e non vorrei che avessero infatti la stessa centralina. inoltre nemmeno athena produce centraline per queste moto (provare per credere)
 
13997160
13997160 Inviato: 13 Dic 2012 20:59
 

comunque come gira il 180 con un carburatore 29?
 
13997168
13997168 Inviato: 13 Dic 2012 21:04
 

Come gira col 29 non lo so perchè quando ha messo su il 180, ha montato anche il keihin cvk 34...
 
13997176
13997176 Inviato: 13 Dic 2012 21:10
 

hahaha si è l'altra soluzione quella al montaggio delle valvole maggiorate... comunque se si montasse l'asse a cams e si abbassasse la testa dici che si potrebbe spaccare o che diventasse troppo inaffidabile? premetto che ora è un trattore come motore solo col kit 180... l'yzf del tuo amico è affidabile e duratura? come consumi come è messa? (sono tutte domande utili all'utente che ha fatto il forum visto che io ho solo il kit 180 e so solo i dati con quello)
 
13997584
13997584 Inviato: 14 Dic 2012 0:15
 

Duratura lo è sicuramente, ancora non posso dirlo con certezza la ha finita da due mesi e ha fatto poco meno di 2000 km icon_asd.gif , consumi beh, dunque qui tocchi un tasto dolente con il corpo farfallato modificato, i consumi sono aumentati parecchio, è vero che lui tira sempre e non è mai tranquillo quindi non è uno parsimonioso nella guida, ma più di 20 21 km/l non riesce a fare... Però un 4t che fa quasi 150 effettivi non lo avevo mai visto, sicuramente la accelerazione non è il suo forte ma 24 cv non sono pochi!! icon_rolleyes.gif
 
13998673
13998673 Inviato: 14 Dic 2012 15:31
 

anche il mio cilindro ha 2000 km XD... io sto facendo 4conti cosi logici ed in teoria con una guida tranquilla dovrebbe arrivare intorno ai 30km/l... attualmente la mia che ha solo il 180 e carburatore 30 valvola piatta (originale) va dai 35 ai 22,5km al litro secondo come tiro. mentre prima era tra i 38 e i 25km al litro... stavo inoltre pensando alla scelta del terminale del 600 e mi sembra esagarata perche non uno piu piccolo o magari artigianale? lo scarico del 600 è bello grosso e come diametri addirittura avvolte puo essere montato sui 1000 (vedi terminale cbr 600 rr modello 2005 che spesso veniva montato sul cbr 1000 dello stesso anno perche riducevano il passo e cambiavano il codino con quello del 600)....
 
13998986
13998986 Inviato: 14 Dic 2012 18:22
 

Guarda, penso che il terminale lo abbia preso solo per un fatto estetico, poi già che ha messo altri pezzi dell'R6 ha preso anche quello!!! icon_asd.gif
 
13999016
13999016 Inviato: 14 Dic 2012 18:36
 

si poi il terminale non conta nulla sul 4T ( e sul yzf va cambiato per forza perche è un vero mattone pieno di catalizzatori)
 
13999038
13999038 Inviato: 14 Dic 2012 18:47
 

Madonna santa è terribile quello originale, mi ricordo una volta che cadendo lo aveva sfasciato, e c'era di tutto li dentro... In quello di adesso c'è ben poco!!! icon_asd.gif
 
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