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Modifiche opportune zx12r [scarico completo,con centralina?]
13963980
13963980 Inviato: 29 Nov 2012 4:04
Oggetto: Modifiche opportune zx12r [scarico completo,con centralina?]
 

Gentili piloti
in concomitanza per l'inverno ho deciso di apportare delle piccole variazioni alla mia zx12r del 2001 la quale presenta tutta la componentistica originale.
A tale proposito vorrei chiedervi alcuni consigli, soprattutto per i possessori del bestione.
Vorrei aggiungere un terminale ackropovic completo di collettori 4 in 1, posseggo già filtri bmc.
Il fatto è che non sono molto convinto a causa della aggiunta di una centralina, la quale mi preoccupa soprattutto perchè non so a chi rivolgermi per il settaggio.
Allora vi chiedo, secondo voi è strettamente necessario aggiungere la centralina dopo aver messo lo scarico completo, oppure posso anche provare a lasciarla con la centralina originale e provare così. Se secondo voi ci possono essere drastici cambiamenti o danni fatemi sapere.
Altrimenti sarò costretto a sostituire solo il terminale lasciando il fastidioso catalizzatore.
Attendo delucidazioni.
 
13964226
13964226 Inviato: 29 Nov 2012 10:54
 

Ciao!!!
Premessa: ti parla un carburatorista convinto!!!! rotfl.gif

Per la mia esperienza con l'elettronica, se cambi o solo il filtro o solo lo scarico, la centralina elettronica "legge" una differenza di carburazione (che diventa + magra perchè il motore è + libero) e la corregge perchè rientra nelle sue tollerenze.
Come fa? Butta più benzina tramite gli iniettori, cambia l'anticipo etc... e la carburazione torna corretta.

Da quanto ne so "mediamente" le centraline non riescono a correggere una differenza eccessiva: nel tuo caso oltre al terminale e al filtro cambi anche i collettori, pertanto sarà necessaria al 99% una nuova carburazione fatta al banco (o rimappi la tua centralina, o prendi una centralina programmabile, o metti un modulo aggiuntivo)

Io sulla mia con i carburatori con filtro BMC e scarico completo, ho rifatto la carburazione (ma nel mio caso è tutto fatto in casa con getti e cacciaviti!!!) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Il rischio di andara in giro con carburazione magra è elevato (triti i pistoni a lungo andare!!!)

Spero di esserti stato utile!!!

doppio_lamp.gif
 
13966343
13966343 Inviato: 29 Nov 2012 22:21
 

Con lo scarico completo conviene mettere anche un modulo aggiuntivo in quanto la carburazione tende a smagrirsi parecchio ed anche se gli scoppiettii in rilascio sono coreografici alla lunga rovinano le valvole,senza contare che con il solo scarico avresti un'erogazione molto meno regolare e perderesti coppia ai medi ed ai bassi per guadagnare forse qualche cavallino agli alti.
Ti consiglio di montare una Rapid Bike,una Power Commander o una Bazzaz che possono già esserti fornite con una mappatura di base valida personalizzata per la tua moto,ma se non ti basta puoi sempre rivolgerti ad un installatore che abbia il banco.
Dimsport.it
Dynojet.com
Bazzaz.it
Sui siti trovi mappe,installatori e mille informazioni.La Bazzaz a dire il vero non sò se è disponibile per la tua moto perchè è un po'"anzianotta".
Cerca su e-bay,moto.it,subito.it perchè potresti trovarne una usata risparmiando parecchio.La PC è diversa per ogni moto,mentre la RB è uguale per tutte le moto,cambia solo il cablaggio che è acquistabile da dimsport o da un qualsiasi rivenditore a circa 70/80€.
Magari puoi trovare anche qualche fondo di magazzino o qualche offertona.
 
13966884
13966884 Inviato: 30 Nov 2012 4:45
 

Grazie delle risposte, quindi a quanto pare mi conviene aggiungere solo un semplice terminale che mi cambi il sound e sia più estetico da vedere e sentide dall originele. L intenzione è anche quella di rimuovere il catalizzatore, secondo voi può essere dannoso. E oltretutto mi hanno detto che rimuovendo il catalizzatore diminuiscono i consumi, ciò corrisponde a verità?
Grazie e a presto.
 
13966910
13966910 Inviato: 30 Nov 2012 8:25
 

Lascia tutto originale cat compreso, metti un terminale omologato e stop!!! Investi in olio buono filtro lavabile e Gomme!!!!!
 
13967605
13967605 Inviato: 30 Nov 2012 14:02
 

sono d'accordo con axels

Lascia stare lo scarico completo (non prendi mica 10 cv...), hai solo problemi (giri senza catalizzatore ed ogni volta che devi fare la revisione è un monta e smonta), devi spendere più soldi (costa molto di più di un semplice terminale e devi anche prendere la centralina) per una piccola differenza di prestazioni che in pista sarà molto più avvertibile che in strada.

Metti un bel terminale omologato con db killer estraibile (per me i Mivv hanno un ottimo sound al parti di Akrapovich), fai un bel tagliandone, cambi candele con quelle all'iridio e metti un paio di belle gomme, magari fai anche la forcella con olio e molle andreani.

Come costi spendi suppergiù lo stesso per la tua prima idea ma come resa sei molto superiore
 
13969835
13969835 Inviato: 1 Dic 2012 14:57
 

insomma,con scarico completo (non omologato)filtro k&n,getti stage 2 e carb da 39 valvola piatta io avevo misurato quasi 10 cv in piu.
il punto è che sec me non conviene ne come spesa ne come resa.
senza i carb a vlvola piatta
SOLO con filtro scarico completo e getti prendi "solo" un 5-7 cv veri.
 
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