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Chiarimenti su lubrificazione motori [olio a perdere]
13940642
13940642 Inviato: 20 Nov 2012 11:58
Oggetto: Chiarimenti su lubrificazione motori [olio a perdere]
 

salve! mi intrufolo su questa sezione del forum per sapere da voi esperti di questo mitico marchio se la moto guzzi ha mai costruito un modello di motore con la lubrificazione olio a perdere
 
13942101
13942101 Inviato: 20 Nov 2012 19:59
 

no. se si considera a perdere senza pompa dell' olio...
invece se si considera a perdere perche perdono le tubazioni esterne allora si!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


a parte gli scerzi le guzzi oltre al bel volano e al minimo impeccabile dovrebbero essere conosciute per l' efficente sistema di lubrificazione, non solo per il fatto che hanno una pompa dell' olio stra affidabile, che e' rimasta praticamente invariata (nella concezione, poi ci sono differenze nel numero delle mandate) per 50 anni dalla prima moto costruita ma anche perche il buon carlo guzzi aveva progettato il motore in modo che l' albero a gomiti girasse in senso sinistro (antiorario) opposto a quello comunemente utilizzato ..
in tale maniera l' olio per inerzia viene meglio proiettato verso il gruppo termico dove ovviamente non deve mai mancare lubrificazione....
questo tra l' altro e' un altro motivo perche, secondo me, fu scelta la disposizione del gruppo termico frontemarcia.


di olio comunque le guzzi ne bevono... un po come tutte le moto d'epoca ..
ciao! 0510_saluto.gif
 
13945003
13945003 Inviato: 21 Nov 2012 21:23
 

grazie gg1, quindi le guzzi già dalle origini montavano una pompa olio efficacie: ma a qualcuno di voi risulta che tra gli anni 20/30 esistevano motori con questo tipo di librificazione?
 
13970325
13970325 Inviato: 1 Dic 2012 19:13
 

Tantissime moto avevano l'olio a perdere 0509_doppio_ok.gif
per esempio le frera, la motosacoche, ma anche la Gilera
 
13975744
13975744 Inviato: 4 Dic 2012 12:49
 

Ma la prima versione del 1921 non aveva l'olio a perdere? Se non sbaglio dal serbatoio veniva mandato all'albero tramite una siringa, cadeva poi all'interno del carter e veniva riportato all'albero dalla pompa. Ogni tot km si doveva ripompare olio (mi sembra un 50 km di autonomia fra una siringata e l'altra. Poi nel 22 fu introdotrta la pompa di ripresa che rimandava l'olio nel serbatoio.
Beppe
 
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