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Pompa radiale e quasi bloccaggio ruota...
13934648
13934648 Inviato: 17 Nov 2012 18:52
Oggetto: Pompa radiale e quasi bloccaggio ruota...
 

Ciao a tutti.

Ho da poco fatto montare una Brembo 19x20 quindi presumo sia ancora in "rodaggio" ma ho già provato a dare qualche pinzata carina fino al punto che la ruota quasi si bloccasse, quando si sente quel rumore di sgommata intermittente ma non percepivo questa frenata cosi potente. Cioè ripeto che mi sono basato unicamente sulle mie impressioni, quel rumore di sgommata però son sicuro che c'era icon_asd.gif ma non mi pareva di rallentare cosi forte.

E' normale?

E' una questione di gomma non caldissima e asfalto freddino quindi la gomma tende a perdere aderenza prima e bloccarsi senza frenare tantissimo?

doppio_lamp.gif
 
13934657
13934657 Inviato: 17 Nov 2012 18:57
 

Hai messo una 19 al posto della assiale che probabilmente era da 16.
E' normale che la frenata sia meno potente.
Forse più diretta, ma meno potente.
Questa delle pompe 19 è una mania che è spuntata non si sa bene da dove (almeno io non lo so).
 
13934660
13934660 Inviato: 17 Nov 2012 18:57
 

anche il più potente dei freni necessita comunque di adattamento,sulle HD di solito ci va un mesetto,poi dipende da come freni e quanti km fai.
Una pompa più grande necessita di più sforzo sulla leva per frenare.
 
13934670
13934670 Inviato: 17 Nov 2012 19:02
 

è normale che questo avvenga, mettici anche asfalto e gomma fredda,poi sarai ancora abituato alla tua ex pompa standard,dove applicavi più forza, qui ne basta veramente poca in confronto....
 
13934678
13934678 Inviato: 17 Nov 2012 19:04
 

Quello lo spero visto che ho montato la radiale proprio per quello però ciò che mi fa dire che freni meno è che sforzo meno a spingere contro i semimanubri per non partirmene in avanti mentre la moto resta dietro... icon_mrgreen.gif
 
13934756
13934756 Inviato: 17 Nov 2012 19:56
 

Se volevi fare meno sforzo dovevi montare una radiale da 16.
 
13934768
13934768 Inviato: 17 Nov 2012 20:06
 

Forse mi sbaglio ma dalle riposte credo che non abbiate capito quali siano le mie impressioni e perchè ho aperto il topic.

Quando freni o spingi sui semimanubri o parti in avanti e la moto resta indietro, come se facessimo un frontale, ok?

Ecco prima quando frenavo tiravo forte la leva, la moto frenava, io dovevo spingere un tanto x sui manubri per rimanere in sella e la ruota non dava segni di bloccaggio il che significa che volendo avrei potuto pinzare ulteriormente.

Ora con questa radiale applicando meno forza sulla leva porto la ruota quasi al bloccaggio ma non c'è bisogno che applichi questa forte spinta con le braccia sui semimanubri per rimanere in sella ed evitare di volarmene in avanti.

Questo è il problema, mi chiedo com'è che ora la ruota quasi la blocco ma percepisco una frenata minore mentre prima mantenevo un margine maggiore sul bloccaggio ma mi sembrava di frenare più forte?

Domenica prossima se fa bel tempo dovrei andare in pista, passo dopo passo avrò la risposta se le mie sono impressioni o fatti...

Ho scritto qua per vedere se qualcuno avesse avuto la mia stessa esperienza. icon_wink.gif
 
13934772
13934772 Inviato: 17 Nov 2012 20:08
 

OK.
Quindi lamenti un eccessivo aumento della forza frenante?
Hai anche perso modulabilità?
Hai anche cambiato pastiglie?
Da quando la pompa ha un rodaggio?
 
13934830
13934830 Inviato: 17 Nov 2012 20:34
 

No, provo a rispiegarmi.

Il principio dell'ABS è impedire il bloccaggio della ruota perchè oltre quel punto essa slitta e l'azione frenante si riduce drasticamente. Ciò significa che la massima azione frenante si ha un attimo prima che la ruota si blocchi.

Detto questo con la vecchia pompa io strizzavo la leva ma la ruota non dava segni di bloccaggi, da ciò presumo che la potenza frenante non avesse raggiunto il suo massimo valore e quindi ce n'era ancora da poter pinzare.

Ora pinzo poco e porto la ruota quasi al bloccaggio, niente di strano è proprio il principio della pompa radiale, meno sforzo per stesso effetto perchè minor energia viene dispersa tra i leveraggi.

Il problema è che mi pare, ripeto mi pare, che nonostante la ruota quasi si blocchi la moto freni di meno di quanto facesse prima quando avrei dovuto pinzare ulteriormente per arrivare al quasi bloccaggio della ruota e quindi alla massima azione frenante possibile.

Mi ho spiegato ora? Spero di si. eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif

La pompa dopo oggi avrà sui 210km, la storia del rodaggio l'ho messa li perchè il meccanico mi ha detto che il nuovo impianto magari si deve assestare, altro non so... 0510_confused.gif

Problemi di modulabilità non ne ho riscontrati.

Le pastiglie sono le Brembo SA montate credo un migliaio o poco meno di Km fa.
 
13935224
13935224 Inviato: 18 Nov 2012 0:33
 

Ok.
Il discorso dell'assestamento è ormai un must tra i meccanici.
Una cazzata dura a morire.
 
13935362
13935362 Inviato: 18 Nov 2012 9:47
 

Lo dicono cosi se non funziona come dovrebbe camuffano il loro maloperato? eusa_think.gif
 
13935559
13935559 Inviato: 18 Nov 2012 11:41
 

Esatto.
L'assestamento su una pompa freno è una idioizia (almeno per me).
Una pompa freno deve essere progettata per pompare bene e subito (a differenza delle pastiglie naturalmente); non penso che troverai grandi cambiamenti da qui a 1000 Km.
 
13935563
13935563 Inviato: 18 Nov 2012 11:43
 

Se ho ben capito stai dicendo che la ruota si blocca in corrispondenza di una forza frenante minore.
Credo la pompa c'entri veramente poco... a me l'unica spiegazione plausibile sembra una riduzione del coefficiente di attrito pneumatico/asfalto... ipotesi consistente con l'arrivo dell'inverno e dell'asfalto freddo/umido. Non per niente gli pneumatici invernali in campo automobilistico esistono da anni... per moto si tratta di un terreno ancora vergine. Purtroppo si può solo aggiustare la pressione di conseguenza, ma anche e soprattutto lo stile di guida icon_wink.gif
Poi c'è sicuramente anche un fattore psicologico dovuto all'effetto novità

My 2 cents...

ciao!
 
13935574
13935574 Inviato: 18 Nov 2012 11:46
 

Esatto hai capito bene. Senz'altro può essere anche un effetto placebo ma gomme invernali in Sardegna non credo ne abbiamo bisogno almeno non dove sto io. icon_mrgreen.gif
 
13936208
13936208 Inviato: 18 Nov 2012 16:05
 

Un'altra domanda veloce giusto per non aprire un topic solo per questo.

Ma se volessi spurgare dovrei farlo per entrambe le pinze anche se ho un solo tubo che parte dalla pompa?
 
13936998
13936998 Inviato: 18 Nov 2012 21:59
 

Ovviamente sì.
 
13937014
13937014 Inviato: 18 Nov 2012 22:04
 

Ok, grazie.

doppio_lamp.gif
 
13938830
13938830 Inviato: 19 Nov 2012 17:31
 

Doc_express ha scritto:
anche il più potente dei freni necessita comunque di adattamento,sulle HD di solito ci va un mesetto,poi dipende da come freni e quanti km fai.
Una pompa più grande necessita di più sforzo sulla leva per frenare.



mar66 ha scritto:
è normale che questo avvenga, mettici anche asfalto e gomma fredda,poi sarai ancora abituato alla tua ex pompa standard,dove applicavi più forza, qui ne basta veramente poca in confronto....


Qualcuno potrebbe spiegarmi, a me sembra che questi due post dicano due cose opposte, chi ha ragione???

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13938886
13938886 Inviato: 19 Nov 2012 17:50
 

la fisica mi dice che la pressione che esce da una pompa a mano dipende dal volume di olio che sposti.
Se applichi una forza di 5 kg su un pistone e muovi 1 cc di olio avrai una pressione più alta,se muovi 2cc di olio con la stessa forza sul pistone avrai meno atmosfere di pressione in uscita
 
13939309
13939309 Inviato: 19 Nov 2012 19:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Fai conto che a sinistra ci sia il pistone della pompa freno e a destra i pistoncini della pinza (da intendere come superficie complessiva).


Link a pagina di Arrigoamadori.com
 
13940813
13940813 Inviato: 20 Nov 2012 11:47
 

Ma la 16 non è per i monodischi? Mica posso montare una 16 su un cbr con impianto bidisco o si?
 
13941200
13941200 Inviato: 20 Nov 2012 13:57
 

positive ha scritto:
Ma la 16 non è per i monodischi? Mica posso montare una 16 su un cbr con impianto bidisco o si?

esatto, la 16 è per impianti monodisco o bidisco con pinze flottanti
 
13941367
13941367 Inviato: 20 Nov 2012 14:39
 

Di solito si usa la 16 per impianti monodisco per il discorso di cui sopra, ovvero mantenere un rapporto tra le superfici dei pistoncini adeguato.
Nulla vieta di utilizzare una 16 per impianti bidisco.
Solo avrai una frenata ancora più reattiva.
 
13941984
13941984 Inviato: 20 Nov 2012 18:23
 

Si, ma alla fine della fiera, con quale pompa dovrò applicare più forza (con la manina destra) per avere la stessa frenata??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13942096
13942096 Inviato: 20 Nov 2012 18:57
 

Maggiore è il diametro del pistone della pompa, maggiore sarà la forza necessaria.
 
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