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Rottura codone (come lo riparo ?)
849133
849133 Inviato: 14 Nov 2006 1:36
Oggetto: Rottura codone (come lo riparo ?)
 



Ciao.

ieri smontando la sella mi sono accorto che il codone è rotto... icon_sad.gif
In pratica ci sono due viti (una per parte) che fissano il codone sotto la sella. Si è rotto di netto un cm prima di una delle due viti (in pratica la vite stringe un paio di cm di materiale che sono completamente staccatri dal resto del codone).
Insomma in qiueste condizioni la vite stringe solo un pezzettino di codone staccato, cioe' è inutile....

Visto che è una zona che non si vede, ma che esige una riparazione robusta (visto che poi ci insiste la vite che lo vincola al telaio), avete per caso qualche conisglio "fai da te" ? resina ? quelle paste a due componenti che mescolate ricostruiscono i materiali ?

grazie mille ! icon_lol.gif icon_lol.gif
ciao
E
 
849274
849274 Inviato: 14 Nov 2006 9:13
 

ciao,
io in casi del genere uso colle bicomponeti e ti assicuro che dopo la parte riparata è più solida e forte di tutto il resto
 
855833
855833 Inviato: 15 Nov 2006 23:19
 

Grazie !

potresti indicarmi per favore il nome del prd che hai usato? si trova in ferramenta ? a casa ho una pasta in strisce gialle e blu che mischiata poi si indurisce ma non sono sicuro sia adatta.....

grazie 1000 ciao
E
 
857690
857690 Inviato: 16 Nov 2006 19:15
 

esiste anche il kit della saratoga per riparazioni vetroresina o lo stucco vetroresina... come colle bicomponenti consiglio la bison. il tutto da un buon ferramenta.

lampeggi

dav
 
858676
858676 Inviato: 16 Nov 2006 22:52
 

grazie !
cerco subito e ti faccio sapere come va' cosi non rischio di perdere pezzi per strada icon_lol.gif icon_lol.gif

grazie mille!
ciao
E
 
859875
859875 Inviato: 17 Nov 2006 14:10
 

Ciao hanry, cerca in carrozzeria il bicomponente della 3M, sono 2 tubetti, uno bianco e uno nero! é il migliore, garantito!! Prima di metterlo gratta con un po di carta vetro la plastica, poi puliscila con un po di diluente (poco e attenzione), infine mischia il prodotto e stendilo! é anche carteggiabile, quindi all'occorrenza fa anche da stucco!!! Ciao boy!!!
 
867319
867319 Inviato: 20 Nov 2006 1:18
 

Grazie !!!!!

ciao
E
 
871549
871549 Inviato: 21 Nov 2006 1:24
 

Va bene la pasta bicomponente, la colla al cianoacrilato, la resina, ecc. ma se, in una zona così sollecitata non esegui una specie di "sutura" fra i due margini con del filo d'acciaio inox, non credo proprio che il pezzo resisterà a lungo.... fai così: esegui due fori contrapposti sui margini di unione (1mm di diametro, 2-3 mm di distanza dal margine di separazione); fanne tanti in successione quanti ne ritieni necessari per ristabilire l'unione solida dei pezzi rotti; fra i due fori crea un piccolo solco perpendicolare che li intercetti per permettere l'alloggiamento a scomparsa del filo d'acciaio; unisci con del cianoacrilato i due pezzi rotti ed inserisci a cavallo il filo metallico prestando attenzione che esso vada ad alloggiare nel solco precedentemente creato; unisci e stringi i due capi del filo metallico con una pinza dall'INTERNO del pezzo di plastica (il "riccioletto" metallico deve stare ovviamente dentro per non vedersi...) e ... voilà, tutto il complesso ti durerà una vita. Sopra puoi ovviamente coprire la sutura con resina, stucco o quant'altro, e riverniciare. Questo è un sistema garantito che si può utilizzare anche per la carena o per componenti di carrozzeria in genere. Ciao
 
871621
871621 Inviato: 21 Nov 2006 3:43
 

Alla prima giornata di pioggia (quando in moto non si gira intendo), provo a dedicarmici ed a mettere insieme tutti i consigli che mi avete dato. icon_biggrin.gif
Volevo chiederti...per filo di acciaio intendi il tipico "file di ferro" sottile che si trova nelle ferramente ?

grazie mille ciao
E
 
874483
874483 Inviato: 21 Nov 2006 21:52
 

Proprio quello.... ma che sia inossidabile altrimenti.... la ruggine è garantita.... All'interno della struttura puoi applicare della fibra di vetro opportunamente sagomata imbevuta con la resina bicomponente (quella di uso nautico) per rendere il tutto quasi indistruttibile. Ricordati di rendere ruvida la superficie su cui applicherai la resina e la fibra (usa della carta abrasiva). La superficie esterna (quella che porta il filo a cavallo dei due fori) la puoi eventualmente stuccare e riverniciare. Ho utilizzato questo metodo per riparare carene e plastica in genere ed a tuttora reggono benissimo dopo oltre dieci anni.
 
889259
889259 Inviato: 26 Nov 2006 2:58
 

grazie ancora, ti sapro dire ! icon_lol.gif icon_lol.gif

ciao
 
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